Rispondi 
Perchè la barca a vela avanza contro il vento
Autore Messaggio
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #41
Perchè la barca a vela avanza contro il vento
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mi sto tagliando le vene......4242

Bhè...almeno non stiamo parlando di politica, di elezioni, di politici o di bunga bunga. Big GrinWink
19-05-2011 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #42
Perchè la barca a vela avanza contro il vento
Citazione:KA6 ha scritto:

Scusa la mia ignoranza, ma non riesco a capire come possa l'aria esercitare una forza sulla vela senza avere una differenza di pressione fra ventre e dorso, il resto non lo metto in discussione, ma la differenza di pressione ci deve essere e probabilmente è una conseguenza della deflessione, tant'è vero che su quasi tutti i velivoli di nuova concezione e persino sulle nuove pale delle turbine eoliche ci mettono le 'winglet' che servono a limitare la resistenza indotta causata dallo spostamento d'aria dal ventre al dorso, all'estremità dell'ala.

Allura... Come ho scritto nel primo post, si ha una conservazione di energia, di momento, e di massa.

L'equazione di b. altro non è che un bilancio energetico. ci dice che, per un liquido perfetto (non viscoso e incomprimibile) la somma dei valori di pressione e velocità è costante. Non è altro che una forma di conservazione dell'energia.
A questo va aggiunto il momento angolare.
La massa d'aria, come tutti i corpi in moto, tenderà a mantenere il sua stato di moto, quando la defletti la massa accelera in proporzione all'angolo di deflessione, accelerando di conseguenza.
Al tempo stesso vi è una conservazione del momento angolare.

In realtà ciò che domina è la conservazione del momento. Difatti, come si evince proprio dall'esperimento del foglio di carta, è l'aspetto dominante.

Oltretutto, a riprova di ciò, basta riflettere sul fatto che queste fantomatiche variazioni di pressione al variare della velocità non hanno alcun effetto quando non vi è una cambio di direzione. Se soffi su un lato di un foglio dritto, il foglio continuerà a rimanere dritto.
19-05-2011 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #43
Perchè la barca a vela avanza contro il vento
ovviamente, come ha detto adl, sotto c'è poi un ambaradan di roba essenziale di cui non ho parlato
19-05-2011 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
Perchè la barca a vela avanza contro il vento
perchè le barche a vela avanza contro il vento

Eh, non è mica detto.
19-05-2011 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #45
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
Concludendo (dopo tanto): nel manualetto, compendio, senza pretese, thread titolato "manovrare bene la barca a vela" è scritto, spiegato e illustrato in semplichese Smile))
grandi gli ADV
23-04-2014 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #46
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
e' colpa della viscosita ma.. la vela e' o no un opinione?

io diversi anni fa con la barca di bolina sono andato a prua con un filo di lana.
la direzione del vento che entra da prua sulla vela non ha nulla a che vedere con quella che indica il windex.
bisogna aver fatto i prodieri per capire ste cose, ai piloti, quelli che non escono mai dal pozzetto ste cose interessano solo sul piano teorico..il venturi in effetti e' il babbo del carburatore.. basta aggiungere uno spintorogeno ed ecco che si puo andare anche contro vento.

amare le donne, dolce il caffe.
28-04-2014 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #47
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
Allora... Smile
Venturi, Bernulli, Kutta ecc.... qualcuno diceva "sta gente studia troppo" Smile

Diceva bene Don Ciccio: la vela spinge la barca, la quale grazie alla resistenza dell'opera viva (appendici e carena), trasforma questa spinta trasversale in avanzamento.
Al tempo stesso è pure vero che se fosse solo così non potremmo mai fare gli angoli che riusciamo a fare, ossia noi con il fiocco cazzato a ferro orziamo fino a far allineare il bordo di attacco al flusso del vento. In questa situazione il vento non può spingere la vela, ma solo "strofinarla" come fosse una bandiera.
Nonostante siamo così orzati da mettere la vela quasi a bandiera la barca avanza. Perchè?
Perchè la differenza dei due flussi (sopravento e sottovento) crea la portanza che è una spinta la cui risultante si può considerare applicata sul centro velico.

Perchè Venturi viene nominato a sproposito?
Perchè in realtà non esiste accelerazione del flusso sullo slot (canale fra le vele) ma al contrario la strettoia genera un tappo.
Bisogna immaginare le vele come un piano velico totale fatto del loro insieme con la randa che fa da flap.
Il flusso sullo strallo si divide in due: uno sottovento al piano velico totale e uno sopravento.
Cazzando e lascando il carrello randa andiamo ad ingrassare o smagrire il piano totale.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-04-2014 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #48
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
(28-04-2014 17:56)ZK Ha scritto:  e' colpa della viscosita ma.. la vela e' o no un opinione?

io diversi anni fa con la barca di bolina sono andato a prua con un filo di lana.
la direzione del vento che entra da prua sulla vela non ha nulla a che vedere con quella che indica il windex.
bisogna aver fatto i prodieri per capire ste cose, ai piloti, quelli che non escono mai dal pozzetto ste cose interessano solo sul piano teorico..il venturi in effetti e' il babbo del carburatore.. basta aggiungere uno spintorogeno ed ecco che si puo andare anche contro vento.
allora Marco sei un bravo carburatoristaSmiley2!!!!!
29-04-2014 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massimo sala Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #49
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
bello rileggersi tutta questa discussione che avevo innescato .... Ora pero prendo un moment"akt"e vado a letto...... Aiuuuuutooooo
29-04-2014 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #50
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
io da piccolo adoravo i bing e i dell' orto.
i bing avevano una vaschetta piu raffinata che garantiva una carburazione migliore, i dell' orto, quelli con la valvola cilindrica (dal 18 mm in su.. metterli sul ciao era un impresa) avevano un comportamento piu aggrssivo, miscela grassa in accelazione e magra nell' allungo, quandagnavi anche 500 giri.. peccato che a volte sfondavi il cielo del pistone.
pero la mia passione e' sempre stata l' accensione, una accenzione ben calibrata ti salva non solo il cielo ma evita di riempire di depositi la candela e quando su un 125 candele ne hai due.. allora ci vuole il bing.. e' cosi che li ho scoperti.
a me piace dire che la randa fa da diga e che e' il fiocco la vela che ti fa accelerare.
piu e' grande la randa maggiore la pressione sul fiocco.
ovviamente l' angolo della corda del fiocco e molto favorevole rispetta a quello della randa per generare spinta in avanti, almeno 10 gradi in piu.

la conformazione randa grande e magra col fiocco piccolo e grasso e' sicuramente quella piu versatile, quella che le mani te le scordi e si addatta a qualunque condizione di vento al meglio.

comunque le barche a vela risalgono il vento perche e solo perche il vento fa attrito sulle vele, avvero perche il vento e' un fluido viscoso, non una raffica di priettili. l' omino che si accorse di questo.. che bernoulli-venturi non si potevano usare per capire perche si chiamava d' alambert.. cercare paradosso.

amare le donne, dolce il caffe.
29-04-2014 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #51
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
(29-04-2014 15:05)bistag Ha scritto:  
(28-04-2014 17:56)ZK Ha scritto:  e' colpa della viscosita ma.. la vela e' o no un opinione?

io diversi anni fa con la barca di bolina sono andato a prua con un filo di lana.
la direzione del vento che entra da prua sulla vela non ha nulla a che vedere con quella che indica il windex.
bisogna aver fatto i prodieri per capire ste cose, ai piloti, quelli che non escono mai dal pozzetto ste cose interessano solo sul piano teorico..il venturi in effetti e' il babbo del carburatore.. basta aggiungere uno spintorogeno ed ecco che si puo andare anche contro vento.
allora Marco sei un bravo carburatoristaSmiley2!!!!!

In parte mi convinci ma...suppongo pure che il windex si trovasse almeno 10 metri più in alto; se non sei Gulliver 19
30-04-2014 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #52
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
la prova col filetto va fatta, non e' una cosa che possa rimanere nel teorico virtuale, per capire che kutta non e' un fesso ci vuole la prova, meglio due, con la randa cazzata e la randa lasca.
quando hai fatto sta prova banale ... se ne riparla, e' come spiegare che non basta cambiare carburatore e rapporti di trasmissione per andare piu veloci con la moto.. la prova.. toglie il vin dai fiaschi.

amare le donne, dolce il caffe.
01-05-2014 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #53
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
In effetti.....e' vero, la barca immersa in un fluido/liquido, quando riceve una spinta va dalla parte dove incontra meno resistenza, e solitamente va in avanti,
ma non tutte le barche vanno contro vento nella stessa maniera, perché risalire piu o meno bene il vento dipende anche dal tipo di aspirazione che si ottiene sulla vela, e quindi dalla forma della vela.
Avete mai volato su un aereo di linea? Presumo di si, quindi avrete notato che quando l'aereo atterra, il pilota mette in azione i flap ed aumenta al massimo la curvatura delle ali dell'aereo, e questo viene fatto perché diminuendo la velocità, a causa dell'atterraggio, e' assolutamente necessario aumentare l'aspirazione verso l'alto, altrimenti l'aereo non riuscirebbe a sostenersi nell'aria e precipiterebbe.
Aumentando la curvatura delle ali, aumenta la depressione che si forma su esse, e tale depressione risucchia l'aereo verso l'alto sostenendolo.
Allo stesso modo, la curvatura delle vele crea una depressione che aspira la vela e la barca, non verso in avanti, ma verso la direzione in cui e' la curva, piu la curvatura della vela e' spostata verso prua e piu l'asperazione sara' positiva, cioe verso avanti.
Una vela senza buona forma, cioe con pancia verso il centro della vela, crea aspirazione al traverso, e poi la barca per forma di carena, non potendo andare di lato, sguscia in avanti.
Una vela studiata per avere forma positiva e curva più avanti possibile, ha una aspirazione piu positiva e risale meglio il vento perche la depressione e la conseguente aspirazione sono più a prua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2014 14:06 da Estrovelico.)
03-05-2014 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #54
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
direi che e' molto giusto dire aspira, pero piu che la forma della vela e' la circolazione che sposta la depressione nel terzo anteriore.

lo fa aumentando la velocita del flusso sottovento.. e qui si, bernoulli si puo applicare.

le tensioni su una vela sformata spesso fanno sbandare la barca piu di quanto la fa sbandare una vela buona.
direi che la forma conta molto ma non aumenta la depressione, riduce l' attrito che il vento fa sulla vela.

per scimmiottare ... mi verrebbe da dire che la bolina per le vele e' un traverso.. e che questa non e' un opinione.

amare le donne, dolce il caffe.
09-05-2014 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #55
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
La forma non aumenta la depressione, ma crea la depressione , percui se la forma e' nel centro della vela, l'aspirazione e' laterale, cioe' meno utile di una curva più apruata con relativa depressione e aspirazione nel senso di marcia, che si presume sia in avanti.
Anche questa non e' un opinione.
11-05-2014 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #56
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
lo chiedo unicamente per capire.

Riuscite ad argomentare i vostri punti di vista attraverso i concetti di messa a segno delle vele e di grasso\magro che si modulano sulla intensità del vento?

Sarebbe possibile farlo anche attraverso il confronto di funzionamento della vela rigida e della vela tradizionale?
11-05-2014 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #57
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
io sto coi frati e zappo l'orto. per quanto ne so:

di bolina.

la vela ha quattro possibilità: grassa, magra, svergolata e non svergolata.

io la voglio grassa e svergolata perché

quella grassa tira verso avanti con la forza applicata più verso prua a differenza di quella magra che tira verso il lato con la forza applicata più verso il centro.
( quella smutandata ha il grasso verso la balumina e tira verso poppa )

svergolata perché la velocità del vento in alto è maggiore del 25 e più percento rispetto a quello che sente il boma.
ergo l'apparente risentirà maggiormente del vento reale verso l'alto ( quello di movimento rimane lo stesso ) e dunque con una forza orientata più verso il lato della vela man mano che salgo verso la penna.
se la svergolo sposto la direzione di questa forza verso la prua.

facendo così la mia barca cammina e sbanda poco e sbandando poco la penna sta più in alto a prendere il vento pulito e veloce.

e questo mi basta senza farmene troppe.



ho dimenticato: io guardo il mostravento ma mi regolo sui filetti di lana rossa attaccati alle sartie

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2014 12:17 da mckewoy.)
12-05-2014 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #58
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
io guardo i filetti delle vele, anzi.. se c'e' ventone nemmeno quelli.
le vele di prua grasse mi piacciono piu delle magra, le rande e le donne invece mi piacciono magre.. le donne se e quando e' possibile con le puppe, le rande con le puppe...no,i mi turbano e mi disturbano.
in merito allo servergolamento.. ho imparto ad andare in barca coi barber sui fiocchi, so rimasto a quelli, i genova continuano a starmi sul gozzo mentre le rande svergolate.. piu sono grasse meno si riesce a svergolarle pero.. il tema perche le barche risalgono e' profondamente connesso alle chiglie, direi piu alle chiglie che alle vele.
il "falcone maltese" che e' un perini, risale di bolina come una barca di razza e lo fa con vele quadre.
puo farlo perche e solo perche ha una chiglia esagerata e perche il vento che vedono le vele non e' lo stesso vento che vede il windex.

amare le donne, dolce il caffe.
13-05-2014 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #59
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
si, sono daccordo con mc e zk ....però la mia domanda era diversa.

parecchi hanno fatto affermazioni veementi e mi piacerebbe leggere:

"affermo X e X è dimostrato anche dal fatto che la vela rigida fa (bla bla) esattamente come randa e genoa (bla bla bla)
13-05-2014 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #60
RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
Smiley30...io mi sono capito....forse91
13-05-2014 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.163 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.854 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 1.700 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 7.476 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.055 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 5.563 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 14.433 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.339 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 2.215 30-12-2018 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.424 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)