Rispondi 
Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
Autore Messaggio
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
Ho dovuto rifare lo strallo perchè durante l'invernaggio ho notato che alcuni trefoli erano spezzati in corrispondenza del terminale in testa d'albero. Prima dello strallo avevo anche tranciato la drizza del Genoa, il motivo era comune, il blocco del del mulinello del rollafiocco.
Sul manuale del mio rollafiocco, Plastimo 608-T avevo letto che il mulinello non doveva essere lubrificato ma lavato con solo acqua dolce, ho seguito quindi tale consiglio ma quando ho rimontato il tutto ho notato che avvolgendo il Genoa si trascinava dietro anche la relativa drizza, per evitare di riscassare tutto ho aperto il mulinello ed ho sbloccato il cuscinetto risolvendo il problema.
Ho raccontato tutto questo per dire che forse a volte è sbagliato prendere per oro colato tutto quanto riportato dai manuali d'uso, ora lubrificherò regolarmente il cuscinetto del mulinello.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2011 20:18 da Butler.)
21-05-2011 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
Se ti portavi dietro la drizza attorno allo strallo non è questione di lubrificazione ma di troppo spazio tra la penna della vela e la girella.

Se non risolvi la cosa ti capiterá ancora, lubrificante o no.

Unica alternativa è un ponticello sull'albero per aprire l'angolo tra drizza e strallo ma la cosa più facile è sempre uno stroppo tra vela e girella.

La 'luce' tra vela e girella deve essere più o meno uguale all'altezza della girella.

Vele corte se ne vedono tante ed anche tanti Stralli spaccato in questo modo.

BV
21-05-2011 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
secondo me dipende dalla tensione dello strallo ( ovvero del patarazzo troppo mollo) o dal tiro della drizza (poco tesa).
21-05-2011 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alberto Borgognini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
non dipende ne dalla tensione dello strallo o altro .
Occorre mettere un passacavo sull'albero quasi in corrispondenza della
girella in modo che la drizza non possa avvolgersi attorno allo strallo facendolo girare.
21-05-2011 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alberto Borgognini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
Dimenticavo,nel passacavo o ponticello deve passare la drizza .come,giustamente dice ANONIMONE

Se mi mandi il tuo indirizzo mail ti mando una foto
21-05-2011 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
Citazione:Messaggio di Butler
Ho dovuto rifare lo strallo ... Prima dello strallo avevo anche tranciato la drizza del Genoa, il motivo era comune, il blocco del del mulinello del rollafiocco.
...

le sfere in darlin si sciolgono con i solventi, e' questo il motivo per cui non e' giusto lubrificarle, io non ho rullafiocco ma ho la barca piena di rotaie con quel tipo di sfere, le lubrifico con una saponaria fatta con due parti di acqua e una di sapone liquido neutro, funziona molto bene e a differenza di quasi tutti gli altri lubrificantio non trattiene ne sudicio ne salsedine. quando c'e' il tempo specie prima delle regate lubrifico con un olio molto denso a base di sicone, roba di provenienza fotocopiatrici, si compra dal riparatore di macchine per fotocopie che si trasforma in gioielliere per l' occasione.)va lavato ben presto accuratamente via che il sale adora fargli compangnia e il sale e' come la carta vetrata quando l' acqua evapora.
Il problema che dici per la mia poca esperienza di rullafiocchi dipende dalla vela corta. se la 'spoletta/mulinello/insomma quella' ruota con lo strallo il problema in genere dipende da due fattori, vela corta (va allungata con uno stroppo meglio una fettuccia da far montare in veleria ) o posizione sbagliata della landa (si rimedia con un distanziale sulla drizza o un golfare sull' albero sotto la puleggia)

amare le donne, dolce il caffe.
21-05-2011 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
Scusate avevo scritto male e di fretta: è lo spazio tra la girella e la fine del profilo che deve essere uguale all'altezza della girella (una decina di cm).

Di conseguenza va aumentato lo spazio tra girella e vela con uno stroppo su misura oppure si alza tutta la vela mettendo una legatura tra tamburo e angolo di mura (la seconda è + facile da fare ma è meglio la prima).

L'inchiodatura della girella è l'effetto non la causa.

BV
22-05-2011 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
Un po' di silicone spray non ha mai rovinato nulla....quindi a parte il corretto suggerimento del Biganonimo......silicone spray come se piovesse su girelle e tamburi.
22-05-2011 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
Citazione:Giorgio ha scritto:
Un po' di silicone spray non ha mai rovinato nulla....quindi a parte il corretto suggerimento del Biganonimo......silicone spray come se piovesse su girelle e tamburi.
In effetti l'avevo irrorato proprio con quello ma non è bastato a sbloccare il cuscinetto, alla fine ho usato uno sbloccante tradizionale.
Come vi ho detto, si tratta di un normale cuscinetto con sfere in metallo.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
22-05-2011 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
Citazione:Alberto Borgognini ha scritto:
Dimenticavo,nel passacavo o ponticello deve passare la drizza .come,giustamente dice ANONIMONE

Se mi mandi il tuo indirizzo mail ti mando una foto
Grazie ma se l'anno scorso, montato allo stesso modo funzionava perfettamente perchè adesso dovrebbe essere diverso? Come vi dicevo, ha ripreso a funzionare correttamente solo quando ho sbloccato il cuscinetto del mulinello.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
22-05-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
Citazione:gc-gianni ha scritto:
secondo me dipende dalla tensione dello strallo ( ovvero del patarazzo troppo mollo) o dal tiro della drizza (poco tesa).
Sono state le prime cose che ho verificato ma purtroppo non è bastato.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
22-05-2011 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
Citazione:anonimone ha scritto:
Scusate avevo scritto male e di fretta: è lo spazio tra la girella e la fine del profilo che deve essere uguale all'altezza della girella (una decina di cm).

Di conseguenza va aumentato lo spazio tra girella e vela con uno stroppo su misura oppure si alza tutta la vela mettendo una legatura tra tamburo e angolo di mura (la seconda è + facile da fare ma è meglio la prima).

L'inchiodatura della girella è l'effetto non la causa.

BV
Per aumentare l'angolo tra strallo e drizza il rollafiocco monta un accessorio apposito, infatti prima funzionava regolarmente.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
22-05-2011 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Messaggio di Butler
Ho dovuto rifare lo strallo ... Prima dello strallo avevo anche tranciato la drizza del Genoa, il motivo era comune, il blocco del del mulinello del rollafiocco.
...

le sfere in darlin si sciolgono con i solventi, e' questo il motivo per cui non e' giusto lubrificarle, io non ho rullafiocco ma ho la barca piena di rotaie con quel tipo di sfere, le lubrifico con una saponaria fatta con due parti di acqua e una di sapone liquido neutro, funziona molto bene e a differenza di quasi tutti gli altri lubrificantio non trattiene ne sudicio ne salsedine. quando c'e' il tempo specie prima delle regate lubrifico con un olio molto denso a base di sicone, roba di provenienza fotocopiatrici, si compra dal riparatore di macchine per fotocopie che si trasforma in gioielliere per l' occasione.)va lavato ben presto accuratamente via che il sale adora fargli compangnia e il sale e' come la carta vetrata quando l' acqua evapora.
Il problema che dici per la mia poca esperienza di rullafiocchi dipende dalla vela corta. se la 'spoletta/mulinello/insomma quella' ruota con lo strallo il problema in genere dipende da due fattori, vela corta (va allungata con uno stroppo meglio una fettuccia da far montare in veleria ) o posizione sbagliata della landa (si rimedia con un distanziale sulla drizza o un golfare sull' albero sotto la puleggia)
Le sfere del mio rollafiocco sono in acciaio quindi non temono lo sbloccante, per quanto riguarda la vela corta è la stessa usata quando il rollafiocco funzionava perfettamente.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
22-05-2011 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sun.zu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
(21-05-2011 21:44)Alberto Borgognini Ha scritto:  Dimenticavo,nel passacavo o ponticello deve passare la drizza .come,giustamente dice ANONIMONE

Se mi mandi il tuo indirizzo mail ti mando una foto

Salve, ho lo stesso problema anche io. Ti mando in MP la mia email per ricevere, se possibile, la foto del sistema da te adottato.
Grazie
25-08-2017 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
Anonimone non c'e dal 2013, Alberto almeno 6 mesi.

Nei primo anno, appena preso la barca, ho avuto un inizio problema simile, il rulafiocco era un po duro.
Ho scoperto perché: la drizza del genoa era quasi parallela allo strallo perche non passata per il ponticello che era già montato sull'albero, messo li per aumentare questo angolo.
Un arrampicata sulla gru del porto con l'albero vicino e subito era stato risolto. Adesso, da anni, gira senza problemi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-08-2017 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
Il guidadrizza sull'albero è indispensabile perché la drizza deve avere un angolo di circa 15 gradi rispetto allo strallo.
25-08-2017 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sun.zu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
(25-08-2017 19:53)ws770 Ha scritto:  Anonimone non c'e dal 2013, Alberto almeno 6 mesi.

Nei primo anno, appena preso la barca, ho avuto un inizio problema simile, il rulafiocco era un po duro.
Ho scoperto perché: la drizza del genoa era quasi parallela allo strallo perche non passata per il ponticello che era già montato sull'albero, messo li per aumentare questo angolo.
Un arrampicata sulla gru del porto con l'albero vicino e subito era stato risolto. Adesso, da anni, gira senza problemi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie mille!Smiley53Smiley53
30-08-2017 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
(25-08-2017 20:39)BeppeZ Ha scritto:  Il guidadrizza sull'albero è indispensabile perché la drizza deve avere un angolo di circa 15 gradi rispetto allo strallo.

Anch'io dopo sei anni di uso della barca, fatto mettere quel ponticello. E' tutta un'altra cosa, mai più blocchi. A forza di bloccarsi in passato il rullo superiore si era spaccato e ho dovuto sostituirlo (più di mille euro di spesa!).Smiley26

https://www.youtube.com/user/trixarc100
30-08-2017 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Rollafiocco bloccato, strallo rovinato
Avevo anch'io stesso problema col maledetto disco distanziatore dell'avvolgifiocco Facnor.
Senza una causa precisa a volte andava altre volte il disco si portava a spasso la drizza bloccando avvolgimento.
Veloce salita in testa, installato guidadrizza con le sue due viti autofilettanti, fine dei problemiThumbsupsmileyanim
Accessorio montato in modo che la drizza non tocchi il vecchio disco che così non ho nemmeno dovuto demolire (non si può smontare)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2017 08:02 da Luciano53.)
30-08-2017 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 698 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 411 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.248 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 661 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Si è svitato lo strallo minicone 11 743 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.098 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.883 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.565 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 866 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.104 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)