Rispondi 
manutezione winches
Autore Messaggio
mirko70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
manutezione winches
Ciao a tutti vorrei aprire i winches postati ma non so come fare ad aprilri e a postarli....mi aiutate
23-05-2011 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
manutezione winches
chiedo una vocale
23-05-2011 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
manutezione winches
Apriscatole e posta celere.
Ho vinto qualche cosa???Big GrinBig Grin
23-05-2011 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirko70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
manutezione winches
ah,ah,ah, proprio simpatico....
23-05-2011 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
manutezione winches
.. e vabbè! però mica ancora ho capito che winches sono e cosa vuoi fare. Smontarli per pulirli o ripararli oppure vuoi inserire una foto?
23-05-2011 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
manutezione winches
ecco il 'soccorso invernale'.

per postare i winches non si può, il regolamento non dice, Petrello non vuole, qualcuno dice: fai in tua casa.
puoi postare per gentile concessione qualche foto ma piccola piccola. se hai il programma per ridimensiona immagine lo fai altrimenti usi quello in alto a destra gentile concessione del webmaster. scritta blu in basso all'area messaggio.

per aprire il winch devi togliere il blocco della campana che è un anello tipo portachiavi in alto sopra a tutto.

levato il blocco sfili la campana e...fermo!! prima fai un paio di fotografie così non ti avanzano i pezzi.

poi passi a ridimensiona immagini e ce le fai vedere. che ce famo dù risate.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-05-2011 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirko70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
manutezione winches
mckewoy ti ho mandato mp
23-05-2011 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
manutezione winches
Usare cannello da taglio o plasma?
Di sicuro faresti molto in fretta ma sporcheresti un pò in giro!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Fà come di ce il mck ma sopratutto attento che dentro ci sono molle piccolissime e martelletti che schizzano dappertutto.
Comunque sapere che tipo sono sarebbeutile.
Ciao e B.V.
Franco
23-05-2011 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bali Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
manutezione winches
Ti dico come ho fatto io ( la prima volta nella mia vita....) con l ausilio di un manuale per lavori di manutenzione in barca ( ne ho comprati una decina...) sono riuscito a pulirli e soprattutto a rimontarli com erano....ad ogni fase ho scattato una foto col cellulare e ogni volta che smontavo un pezzo lo posizionavo su quello tolto precedentemente....lasciato tutto a mollo nel gasolio ho successivamente rimontato i pezzi nel loro ordine ingrassando con grasso al litio dove necessario....spero d esserti stato un poco utile....( ti consiglio comunque di comprare uno di questi libricini, a bordo sono molto utili per chi non ne sa nnulla o quasi..)ti consiglio quelli con molte foto ....senza questi testi ( e gl innumerevoli consigli chiesti sul forum) non sarei riuscito mai a fare un sacco di lavoretti ciax!
23-05-2011 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirko70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
manutezione winches
Grazie Bali mi son attrezzato con 2 libri:
-la manutezioe della barca -mauale pratico di pat manley
-e la bibbia :lavori a bordo di D.Zerbinati
ma il mio dubbio sta nell'apertura della campana,ora però ho girato le foto a mck che le posterà e poi vedremo grazie
23-05-2011 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
manutezione winches
Citazione:mirko70 ha scritto:
Grazie Bali mi son attrezzato con 2 libri:
-la manutezioe della barca -mauale pratico di pat manley
-e la bibbia :lavori a bordo di D.Zerbinati
ma il mio dubbio sta nell'apertura della campana,ora però ho girato le foto a mck che le posterà e poi vedremo grazie



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-05-2011 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pdalio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
manutezione winches
Ciao, io ho gli stessi winch e li ho puliti proprio questo fine settimana, smontarli e' una cosa veramente semplice: devi rimuovere l'anello superiore che blocca la campana, io ho utilizzato una bacchetta di legno duro che ho puntato in uno dei due incavi che stanno sull'anello da rimuovere e con dei leggeri colpi con il martello l'ho svitato, dopodiché devi togliere i due pezzi a semi cerchio di ottone infilati nel corpo centrale (devi estrarli in orizzontale) e cosi' fatto libererai la campana, fatto questo potrai sfilare anche il cilindro centrale (quello dove agganci la maniglia) e ti rimarra' solo il corpo in ottone sotto il quale stanno fissate due ruote dentate, se sfili il perno di quella piu' piccola esterna, potrai estrarre lateralmente anche quella piu' grande centrale. Pulisci il tutto, ingrassi dove bisogna ingrassare e rimonti, veramente semplice. L'unica precauzione e' quella di non far cadere nulla in acqua! Alla fine l'anello superiore lo stringerai solo con la forza delle mani. Buon lavoro e BV
23-05-2011 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
manutezione winches
Ci sono su Youtube una serie di video che spiegano passo passo smontaggio, montaggio, pulizia e manutenzione.
Sù, dai, un po' di impegno!SmileWink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
23-05-2011 22:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
manutezione winches
Non ti fare impreassionare dal tempo che ci mette, è un winch nuovo e posizionato su un bancone di lavoro!!!
Ma per il resto spiega molto bene:
http://www.youtube.com/watch?v=3EQ_yD-0rvo
Buon vento
24-05-2011 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pdalio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
manutezione winches
quest video tratta proprio il tipo di winch nostro, e ti mostra la fase di smontaggio come ho descritto sopra:
http://www.youtube.com/watch?v=W_MjOJYYZ4A
Ciao
24-05-2011 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: manutezione winches
Provo a riassumere (se ho capito bene) quanto letto anche su altri post e su internet:

- dotarsi di spazzolino, pennellino, stracci, vaschetta

- pulizia: con PETROLIO BIANCO;
qualcuno dice anche GASOLIO ma il gasolio lascia unto mentre il petrolio sgrassa, quali dei due ? E forse petrolio più pratico (bottiglietta); considerando che l’ho già in barca e che ne serve veramente poco, è ok anche il CRC 666 ?

- Ingrassaggio denti ingranaggi e cuscinetti: con poco grasso AL LITIO

- Lubrificazione nottolini/molle: con poco OLIO macchina da cucire/armi

è così ?

Grazie a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
22-04-2019 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #17
RE: manutezione winches
Si è così

Ti suggerisco di usare un vecchio lenzuolo bucato da mettere attorno al which di modo da evitare che i pezzi ti possano cadere in acqua
Guarda i “centotrucchi”

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
22-04-2019 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #18
RE: manutezione winches
(22-04-2019 09:14)infinity Ha scritto:  Si è così

Ti suggerisco di usare un vecchio lenzuolo bucato da mettere attorno al which di modo da evitare che i pezzi ti possano cadere in acqua
Guarda i “centotrucchi”
In alternativa si può usare una scatola di cartone di dimensioni adeguate a cui si è forato il fondo.
22-04-2019 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: manutezione winches
(22-04-2019 10:04)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  In alternativa si può usare una scatola di cartone di dimensioni adeguate a cui si è forato il fondo.

Grazie Infinity, grazie Ciro; leggo ogni giorno il Forum e mi ero perso il Centotrucchi !!!

P.s.: scusate sono un po’ puntiglioso/precisino ... (non ci posso fare nulla); per pulire quindi ok tutte e tre le soluzioni? (Petrolio bianco, gasolio, CRC 666); per il grasso andrebbe bene anche quello al teflon ? (Mi sono sbagliato, in barca ho quello al teflon non al litio); capisco che possono essere “pippe mentali” ma se si può usare il giusto materiale è meglio

Grazie ancora

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
22-04-2019 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: manutezione winches
Io pulisco solo con gasolio e non ci metto nulla!!
22-04-2019 15:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cromatura winches e godronatura ibanez 11 1.029 25-12-2022 11:52
Ultimo messaggio: ibanez
  Montare 2 winches umbjane 32 9.201 12-08-2015 19:26
Ultimo messaggio: dapnia
  Manutenzione winches harken barbarossa Suncharm 10 9.480 10-07-2014 22:57
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Cromatura winches a Roma e dintorni Absolut 46 9.015 07-02-2013 02:57
Ultimo messaggio: beppe_rm
  Winches Selden easy221 11 1.644 29-01-2011 20:08
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)