Rispondi 
Rumorino indesiderato
Autore Messaggio
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #1
Rumorino indesiderato
Sabato sono uscito in mare, ed ho sentito uno strano rumore, udibile solo dal pozzetto, non dal vano motore: in marcia, nulla, tutto apparentemente regolare; ma quando mettevo in folle, dopo uno-due secondi si sentiva una specie di fischio cadenzato, di frequenza di molto inferiore a quella del motore, una specie di 'fiu, fiu...'; in pochi secondi la frequenza scendeva a zero, e il rumore cessava.
Se rimettevo in marcia, di nuovo come prima: nessun rumore fino a quando era innestata la marcia, poi il rumore tornava quando si rimetteva in folle, e presto si spegneva.
La mia interpretazione è che il rumore venisse dalla boccola del calcagnolo, quando a causa della messa in folle l'asse girava per l'abbrivio della barca, ma solo finchè l'alica a papera non si chiudeva per la spinta dell'acqua, dopo di che, fermandosi l'asse ad elica chiusa, silenzio.
Un po' preoccupato ho chiamato il mio meccanico, che però ha minimizzato il fenomeno, rassicurandomi che un po' di rumore la boccola del calcagnolo lo può fare, ma non c'è da preoccuparsi.
Condividete?
23-05-2011 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Rumorino indesiderato
A occhio il problema sembra identificato, magari dovuto a scarsa lubrificazione della boccola.
23-05-2011 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Rumorino indesiderato
Citazione:Markolone ha scritto:
A occhio il problema sembra identificato, magari dovuto a scarsa lubrificazione della boccola.
Non credo, la boccola è immersa a 15 cm. dall'elica, alla lubrificazione provvede l'acqua...
23-05-2011 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Rumorino indesiderato
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
A occhio il problema sembra identificato, magari dovuto a scarsa lubrificazione della boccola.
Non credo, la boccola è immersa a 15 cm. dall'elica, alla lubrificazione provvede l'acqua...
Un elica che gira in folle e che si porta dietro un asse e mezzo invertitore qualche rumore dovrà pure farlo no?
24-05-2011 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bukh DV20 - rumorino sospetto da catena pompa skippy2 6 3.006 14-09-2016 18:08
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)