Rispondi 
Radar su barca a vela
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #41
Radar su barca a vela
certo che funziona ora esistono gli HD che sono davvero il top. bisogna saperli impostare ed usare, soprattutto nelle funzioni di inseguimento bersaglio e zone di guardia.
qualche notte fa mi ha salvato in una rotta di collisione; quando c'è molto buio, infatti, più che capire se sei in rotta di collisione o meno, è difficile stabilire le distanze in modo da variare la propria rotta per passare a poppa di una nave incrociata con diritto di rotta. Il radar me la dava molto vicina ma a me sembrava molto lontana...così ho deciso di variare rotta molto sotto e...mi sono ritrovato troppo vicino alle sue onde di scia.
poi ti aiutano anche a vedere balene o container abbandonati.
28-08-2013 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #42
Radar su barca a vela
Prima di perdersi nella ricerca del RADAR più figo bisogna fare una considerazione semplicissima:
La portata fisica teorica(approssimata) di un RADAR (espressa in Miglia) è funzione della radice quadrata dell'altezza dell'antenna (espressa in piedi) moltiplicata per il coefficente 1,22

Possiamo quindi costruire una tabella :
Elevazione antenna - distanza oggetto (barchino,boa ecc.)
10 Piedi - Miglia 3,8
20 Piedi - Miglia 5,4
30 Piedi - Miglia 6,7
50 Piedi - Miglia 8,6
100 Piedi - Miglia 12,2

Naturalmente stiamo parlando di condizioni ottimali!!!

Quindi, sempre teoricamente, con un'antenna montata a un'altezza di 100 Piedi riusciamo a 'vedere' una nave alta 100 piedi a circa 24 miglia....
Allora, considerato che difficilmente potremo posizionare la nostra antenna a più di 30 Piedi, cosa ne facciamo di un RADAR con portata 30 miglia e oltre?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2013 21:55 da Stefanone.)
03-09-2013 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #43
Radar su barca a vela
Citazione:Stefanone ha scritto:
Allora, considerato che difficilmente potremo posizionare la nostra antenna a più di 30 Piedi, cosa ne facciamo di un RADAR con portata 30 miglia e oltre?

non è cosi' semplice Blush

un radar poniamo portata 12miglia, rispetto per esempio a uno con portata 36miglia, sarà fatto -anche qui è variabile secondo i modelli ma per rendere l'idea- con caratteristiche di fascio, impulso, potenza eccetera che usare i due radar su per esempio un cerchio di 8 miglia di diametro (quindi ben all'interno di entrambe le portate), fa si' che in proporzione se il primo dà per esempio una rappresentazione dei bersagli come fossero disegnati su carta a quadretti di lato 1cm, il secondo la dà come se lo fossero su carta millimetrata

rapporto indicato a caso per rendere l'idea, la 'grana' è decisamente differente, e -soprattutto per le barche a vela- anche la dimensione dell'antenna Smiley39

questo sui radar 'tradizionali', sui radar moderni 4G 5G 6G 25G non so
04-09-2013 04:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #44
Radar su barca a vela
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Stefanone ha scritto:
Allora, considerato che difficilmente potremo posizionare la nostra antenna a più di 30 Piedi, cosa ne facciamo di un RADAR con portata 30 miglia e oltre?

non è cosi' semplice Blush

un radar poniamo portata 12miglia, rispetto per esempio a uno con portata 36miglia, sarà fatto -anche qui è variabile secondo i modelli ma per rendere l'idea- con caratteristiche di fascio, impulso, potenza eccetera che usare i due radar su per esempio un cerchio di 8 miglia di diametro (quindi ben all'interno di entrambe le portate), fa si' che in proporzione se il primo dà per esempio una rappresentazione dei bersagli come fossero disegnati su carta a quadretti di lato 1cm, il secondo la dà come se lo fossero su carta millimetrata

rapporto indicato a caso per rendere l'idea, la 'grana' è decisamente differente, e -soprattutto per le barche a vela- anche la dimensione dell'antenna Smiley39
...omisiss...
Forse mi sono spiegato male...
La portata alla quale mi riferisco è quella teorica geografica dovuta alla curvatura terrestre e non ha nulla a che fare con il RADAR, la sua potenza, la tecnologia applicata e/o lo schermo!!!

La 'mia tabella' serve a capire a quale distanza massima riuscite a rilevare un bersaglio piccolo tipo barchino o boetta sapendo a quale altezza avete installato l'antenna.
Ad esempio anche se per assurdo avete installato un RADAR con portata 72 miglia con l'antenna a solo 10 piedi di altezza il detto barchino/boa non lo vedrete comunque prima di avvicinarvi a circa 3,8 miglia, saranno invece visibili i bersagli molto elevati sul livello del mare anche a fine scala, ma devono essere bersagli alti almeno 3000 piedi!!!
La grande portata di un RADAR in altri tempi era anche un ottimo ausilio alla navigazione poichè permetteva di fare, con le dovute precauzioni, il punto nave anche con scarsa visibilità e/o a grande distanza dalla costa ed era molto utile in fase di atterraggio (Sul RADAR di un traghetto lo stretto di Gibilterra si vede da 70 miglia!!!) ma poi è arrivato il GPS....

Su una barca, specialmente a vela oggi quindi non ha senso installare un RADAR di grande portata/potenza perchè per la navigazione usiamo altri strumenti e al RADAR è rimasto l'unico compito di indispensabile ausilio per la sicurezza in caso di scarsa visibilità. Inoltre la possibilità di inserire allarmi di collisione/vicinanza rende meno gravoso il turno di guardia anche in tempi normali.
04-09-2013 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #45
Radar su barca a vela
Ho avuto 3 radar sulla mia.
FURUNO 1623 18 miglia 2Kw -> albero
RAYMARINE RD218 24 miglia 2.2 Kw -> palo con basculante
RAYMARINE SUPER-HD 48 miglia-> palo con basculante

La portata non é mai stata una discriminante ma il 24 ed il 48 effettivamente tirano un op' più in là.

Lo spostai dall'albero al palo poppiero perché odio i padelloni appesi ad un bell'albero e non ho notato significativi peggioramenti

Mentre il Furuno era un semplice radar con il suo visore gli altri avevano il vantaggio (se funzionanti) di sovrapporsi alla cartografia e sono dotati di una maera di funzionalità MARPA che nessuno avrà mai il tempo di usare veramente se impegnato a navigare ma che potrebbero fare comodo.

Il FURUNO faceva il suo porco lavoro consumando poco e mi prendeva anche bersagli molto piccoli a dispetto del suo 'lobo' ben più ampio del RAYMARINE.

L'ultimo RAYMARINE SUPER HD A COLORI é tutt ora in riparazione dalla RAYMARINE perché non funzionante benché nuovo di pacca.

Detto questo le vacanze in Croazia si fanno benissimo anche senza.
04-09-2013 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #46
Radar su barca a vela
Citazione:scud ha scritto:
Ho avuto 3 radar sulla mia.
FURUNO 1623 18 miglia 2Kw -> albero
RAYMARINE RD218 24 miglia 2.2 Kw -> palo con basculante
RAYMARINE SUPER-HD 48 miglia-> palo con basculante

La portata non é mai stata una discriminante ma il 24 ed il 48 effettivamente tirano un op' più in là.
...omississ...
A che altezza dal livello del mare sono/erano installati?
Cosa significa tirano un po' più in là?
04-09-2013 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #47
Radar su barca a vela
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Neil ha scritto:
Ok convito,ora mi date il nome del radar che devo comprare!

Hai già un C70, la soluzione più semplice ed economica dovrebbe essere quella di pigliarsi il suo radome.

BV
Se fosse ancora a catalogo. I radar analogici Raymarine, gli unici gestiti dal C70, non sono piu' in produzione da qualche anno.
L'unica speranza e' l'usato.
Buon vento!
04-09-2013 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #48
Radar su barca a vela
Sull'albero direi a circa 8m dal livello del mare.
A poppa siamo sui 3.5/3.8m ma con supporto basculante.

Il 1623 tirava i suoi onesti 18 miglia. La portata del raymarine analogico era 24 miglia e rilevava tranquillamente pozzi e navi e costa a quella distanza. Il nuovo Raymarine HD fa più o meno la stessa cosa.

Comunque ai fini di una barca a vela 6 miglia massimo 12 sono ottimali. Oltre serve solo a vedere costa, rilievi ed eventualitemporali
04-09-2013 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #49
Radar su barca a vela
Citazione:scud ha scritto:
Sull'albero direi a circa 8m dal livello del mare.
A poppa siamo sui 3.5/3.8m ma con supporto basculante.

Il 1623 tirava i suoi onesti 18 miglia. La portata del raymarine analogico era 24 miglia e rilevava tranquillamente pozzi e navi e costa a quella distanza. Il nuovo Raymarine HD fa più o meno la stessa cosa.

Comunque ai fini di una barca a vela 6 miglia massimo 12 sono ottimali. Oltre serve solo a vedere costa, rilievi ed eventualitemporali
E' proprio la conclusione alla quale volevo arrivare!!!
Con l'antenna installata sotto i 20 piedi se utilizziamo il RADAR solo per la sicurezza considerando che un ostacolo basso non è visibile oltre le 5-6 miglia basta una portata di 12-18 miglia.
E spesso maggior portata significa maggior potenza e quindi maggiori consumi!!!

Siccome andando a vela è obbligatorio privilegiare prima di tutto i bassi consumi elettrici io credo che, considerata anche la migliore definizione alle brevi distanze i Broadband almeno in teoria dovrebbero essere preferiti... ma non è detto bisogna comparare le specifiche!
Io ricordo che all'inizio degli anni '80 con un Hughes con scala chilometrica costruito con tecnologia già all'epoca vecchia in quel di Venezia/Marghera riuscivo a contare le briccole!!!
04-09-2013 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #50
Radar su barca a vela
Scusate l'ignoranza, ma grosso modo, i costi per un impianto, antenna e apparato, di fascia bassa di portata, quali sono?
04-09-2013 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #51
Radar su barca a vela
I costi sono i più vari. Lasciando fuori i radar di fascia alta e restando su Garmi e raymarine direi riesci a portare a casa un Garmin con 900 -1200 Euro ed un Raymarine non SUPER HD per 1200 o 1300 (tieni presente che devi aggiungere il display al raymarine e quindi vai dai 700 ai 1000 Euro aggiuntivi).

Furuno il 1623 con display (se ancora in commercio) dovrebbe anch'esso stare sui 1000

Lascia perdere il JC (so che farà insorgere i possessori di radar JC) ma va bene per andare nel comacchiese e basta anche se dalla sua h ai bassi consumi.

Ovvio che va privilegiato il consumo su una barca a vela anche se per la maggior parte del tempo lo terrai in standby.
Da questo punto di vista sarebbero ottimali i nuovissimi radar (ma partiamo da un costo di 4 o 5000 Euro per la sola antenna) che non hanno più il magnetron che deve essere eccitato all'avvio e consuma anche se il radar sta in stand-by. Che io sappia però c'é un solo costruttore di questi nuovi radar a transistor ed il prezzo é proibitivo.
04-09-2013 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #52
Radar su barca a vela
Citazione:scud ha scritto:
con supporto basculante.

quale tipo hai ? quello sul paterazzo o quello sul palo come anonimone ?

commenti ?

ciao r Smile
04-09-2013 22:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #53
Radar su barca a vela
Suello su palo credo della seaview con ammortizzatore idraulico.

Mi sono reso conto di essere rimasto indietro. Sapevo solo di SIMRAD che avevail radar broadband (o FMCW) ma scopro che ora anche Lowrance e B&G ne commercializzano uno. Forse il costruttore del radome é uno solo ma poi lo interfacciano con diverse piattaforme.
04-09-2013 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #54
Radar su barca a vela
Citazione:scud ha scritto:
...omississ...
Ovvio che va privilegiato il consumo su una barca a vela anche se per la maggior parte del tempo lo terrai in standby.
Da questo punto di vista sarebbero ottimali i nuovissimi radar (ma partiamo da un costo di 4 o 5000 Euro per la sola antenna) che non hanno più il magnetron che deve essere eccitato all'avvio e consuma anche se il radar sta in stand-by. Che io sappia però c'é un solo costruttore di questi nuovi radar a transistor ed il prezzo é proibitivo.
http://www.navico-online.com/contents/it/d154.html
Soltanto per quanto riguarda i prezzi... sono Broadband e li ho trovati alla prima ricerca!
04-09-2013 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #55
Radar su barca a vela
dopo il radar che 'vede ' i capodogli, dopo quello che vede i container sommersi, l'ultimo ritrovato della tecnica: il Pizzaradar!


Totalmente plug and play: accendetelo, appoggiateci sopra la pizza congelata e in tre secondi è pronta e croccante Smile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-09-2013 23:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #56
Radar su barca a vela
LO VOGLIO !!!![:151][:151][:151]
04-09-2013 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #57
Radar su barca a vela
Citazione:rob ha scritto:
dopo il radar che 'vede ' i capodogli, dopo quello che vede i container sommersi, l'ultimo ritrovato della tecnica: il Pizzaradar!
...omississ...
Big Grin
Per i container semisommersi un broadband a già qualche chance, ma per i capodogli ed i container sommersi bisogna aspettare che qualcuno decida di integrare il RADAR con un SONAR....
Ed i costi dovrebbero essere ragionevoli perchè la tecnologia SONAR è addirittura arrivata su Iphne!!!
http://www.iphoneitalia.com/smart-fishfi...91090.html
Cool
05-09-2013 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #58
Radar su barca a vela
Sulla mia Alpa è installato un Furuno 1621 che funziona discretamente ma ha uno schermo piccolo ed è poco visibile da chi è al timone.
Ho recentemente installato un pc fisso con connessioni GPS, AIS, GSM, visualizzate con l'eccellente OPENCPN.
Dopo oltre due mesi di navigazione il sistema è risultato molto affidabile, quindi sarebbe mia intenzione collegare al pc un nuovo radar.
Qualche ADV ha già approfondito l'argomento?
11-09-2013 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #59
Radar su barca a vela
Quest'anno barca 'nuova'. C'è in vecchio koden. Ho pensato, non lo userò mai.
Prima navigazione a fine Aprile . Da Ravenna a Venezia.
In uscita dal Lido cala un muro di nebbia quando mi trovo nell'ampia zona di fonda di grandi navi. Mi ha guidato alla ceca per un'oretta buona tra i segnali inquietanti di bestioni viisibili pero' solo a pochi metri. in quelle condizioni mi sono detto che, basta una volta, ma il radar e' utile eccome. Di notte poi lo tengo acceso con l'allarme a 1,5 mm, quando mi cala la palpebra e lo trovo un buon ausilio alla sicurezza.

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
14-09-2013 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #60
Radar su barca a vela
Citazione:scud ha scritto:
A poppa siamo sui 3.5/3.8m ma con supporto basculante.
Hai una foto ?
14-09-2013 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 256 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 541 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.277 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.001 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.767 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 591 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 434 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi
  RADAR JRC 1800 SeaMax 3 525 06-02-2023 16:41
Ultimo messaggio: SeaMax
  Ray eS95 MFD e radar enio.rossi 0 394 16-01-2023 13:41
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)