Rispondi 
riempire parte sentina con schiuma
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #21
riempire parte sentina con schiuma
dapnia ....hai quindi fatto il tuo lavoro con piena soddisfazione ...la schiuma era quella delle bombolette?...

Stefano702: ....Di questo mio lavoro, sul forum ne parlo volutamente poco, lo si può comunque seguire abbastanza dettagliatamente andando a visitare il mio bolg nel link posto sulla mia firma.

non riesco a trovare il link Palla 8...forse sono un pò imbranato...puoi inserirlo nella discussione?
30-05-2011 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zen Zero Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #22
riempire parte sentina con schiuma
Questa discussione mi è stata molto utile! Come Wind ho una barca propensa alla formazione di pozzanghere nella sentina, ed ho pensato di riempire le tasche dove si formano queste pozzanghere con stucco di resina e microfibre ed/o microsfere di vetro, solo che ci vorrebbe una quantità proibitiva. L'idea di usare schiuma mi è passata per il cervello per poi essere scartata perché sono convinto che la schiuma diventerebbe spugna, satura di acqua alla lunga andata. Le esperienze di Stefano e Dapnia mi stano incoraggiando di ripensare.

Stefano, che prodotto usi?

Grazie
30-05-2011 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
riempire parte sentina con schiuma
x wind e sea: http://legnoemare.blogspot.com SmileSmile

x Zen Zero: ho sempre usato questo:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Lo trovi qui: http://www.spraystore.it clicchi su 'costruzione' e poi su schiuma poliuretanica....SmileSmile
30-05-2011 19:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
riempire parte sentina con schiuma
Citazione:Zen Zero ha scritto:
Questa discussione mi è stata molto utile! Come Wind ho una barca propensa alla formazione di pozzanghere nella sentina, ed ho pensato di riempire le tasche dove si formano queste pozzanghere con stucco di resina e microfibre ed/o microsfere di vetro, solo che ci vorrebbe una quantità proibitiva. L'idea di usare schiuma mi è passata per il cervello per poi essere scartata perché sono convinto che la schiuma diventerebbe spugna, satura di acqua alla lunga andata. Le esperienze di Stefano e Dapnia mi stano incoraggiando di ripensare.

Stefano, che prodotto usi?

Grazie

Se stiamo parlando di tasche portaoggetti, tipo quelle ai lati del pozzetto, prova a vedere se riesci a praticare degli ombrinali di scarico.SmileSmile
30-05-2011 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
riempire parte sentina con schiuma
In bombolette ci compro solo l'insetticida.
Big Grin
30-05-2011 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zen Zero Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
riempire parte sentina con schiuma
Stefano - le 'tasche' che intendo (non sono Italiano) sono la parte della sentina ad estrema poppa esattamente come descritta da Wind e Sea ed anche dove le serrette più in basso incontrano le ordinate. In più la sentina è diviso in due da un paramezzale, alto qualche centimetro che impedisce il movimento di acqua di sentina da una parte all'altra. Il risultato è che la sentina è sempre bagnata tranne in quel breve momento tra quando l'asciugo con uno straccio e quando si rimette a piovere (sulle vie di ingresso dell'acqua ci sto lavorando). In effetti vorrei riempire tutte le possibile pozzanghere tranne uno, fatta a posto, dove localizzerò la pompa elettrica.

Questa mia storia sta assumendo le premesse di una discussione a parte ma credo che sia abbastanza simile a quella dell'OP per rimanere qui.
30-05-2011 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
riempire parte sentina con schiuma
Citazione:wind e sea ha scritto:
dapnia ....hai quindi fatto il tuo lavoro con piena soddisfazione ...la schiuma era quella delle bombolette?...

Stefano702: ....Di questo mio lavoro, sul forum ne parlo volutamente poco, lo si può comunque seguire abbastanza dettagliatamente andando a visitare il mio bolg nel link posto sulla mia firma.

non riesco a trovare il link Palla 8...forse sono un pò imbranato...puoi inserirlo nella discussione?
Wind e sea, piccolo consiglio per rispondere ai messaggi che vuoi riportare nella tua risposta devi cliccare l'icona sopra il messaggio con la freccetta verde
31-05-2011 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #28
riempire parte sentina con schiuma
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
dapnia ....hai quindi fatto il tuo lavoro con piena soddisfazione ...la schiuma era quella delle bombolette?...

Stefano702: ....Di questo mio lavoro, sul forum ne parlo volutamente poco, lo si può comunque seguire abbastanza dettagliatamente andando a visitare il mio bolg nel link posto sulla mia firma.

non riesco a trovare il link Palla 8...forse sono un pò imbranato...puoi inserirlo nella discussione?
Wind e sea, piccolo consiglio per rispondere ai messaggi che vuoi riportare nella tua risposta devi cliccare l'icona sopra il messaggio con la freccetta verde
....prova prova provaBig Grin
31-05-2011 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #29
riempire parte sentina con schiuma
grazie Kermit.....in effetti era da un pò che volevo chiedere come fare Smile
31-05-2011 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #30
riempire parte sentina con schiuma
Citazione:stefano702 ha scritto:
x wind e sea: http://legnoemare.blogspot.com SmileSmile

x Zen Zero: ho sempre usato questo:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Lo trovi qui: http://www.spraystore.it clicchi su 'costruzione' e poi su schiuma poliuretanica....SmileSmile

bel lavoro...dalle foto la barca in costruzione mi assomiglia alla mia lancetta di 3,60...voglio dire che le forme sembrano le stesse...è una piccola barca con cui vado a pescare a traina ed ha una tenuta di mare eccezionale, e con cui qualche volta mi spingo anche un pò al largo, tanto si comporta bene...più di una volta sono rientrato in spiaggia surfando sulle onde senza traversarmi utilizzando i remi...
31-05-2011 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
riempire parte sentina con schiuma
Citazione:wind e sea ha scritto:

bel lavoro...dalle foto la barca in costruzione mi assomiglia alla mia lancetta di 3,60...voglio dire che le forme sembrano le stesse...è una piccola barca con cui vado a pescare a traina ed ha una tenuta di mare eccezionale, e con cui qualche volta mi spingo anche un pò al largo, tanto si comporta bene...più di una volta sono rientrato in spiaggia surfando sulle onde senza traversarmi utilizzando i remi...

28
01-06-2011 04:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
riempire parte sentina con schiuma
Attenzione a sparare la schiuma in volumi chiusi!!! può avere effetti devastanti. La forza che viene esercitata dall'aumento di volume può essere notevole e gonfiare o spaccare il contenitore. Mi è successo su un modellino di barca a vela. Da allora faccio molta attenzione nell'uso di tutti i prodotti propensi all'aumento di volume. Giovanni
01-06-2011 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #33
riempire parte sentina con schiuma
Citazione:Ginger 12 ha scritto:
Attenzione a sparare la schiuma in volumi chiusi!!! può avere effetti devastanti. La forza che viene esercitata dall'aumento di volume può essere notevole e gonfiare o spaccare il contenitore. Mi è successo su un modellino di barca a vela. Da allora faccio molta attenzione nell'uso di tutti i prodotti propensi all'aumento di volume. Giovanni

per quanto riguarda il mio lavoro ho pensato di mettere la schiuma a strati iniziando dal basso con sopra magari soltanto un foglio di plastica poco adesiva ed un compensato poggiato sopra con qualche peso ma libero di sollevarsi....superato di poco il livello previsto , la schiuma dovrebbe essere spianata e resinata
03-06-2011 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #34
riempire parte sentina con schiuma
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:Ginger 12 ha scritto:
Attenzione a sparare la schiuma in volumi chiusi!!! può avere effetti devastanti. La forza che viene esercitata dall'aumento di volume può essere notevole e gonfiare o spaccare il contenitore. Mi è successo su un modellino di barca a vela. Da allora faccio molta attenzione nell'uso di tutti i prodotti propensi all'aumento di volume. Giovanni

per quanto riguarda il mio lavoro ho pensato di mettere la schiuma a strati iniziando dal basso con sopra magari soltanto un foglio di plastica poco adesiva ed un compensato poggiato sopra con qualche peso ma libero di sollevarsi....superato di poco il livello previsto , la schiuma dovrebbe essere spianata e resinata

E' esattamente come ho fatto io. Smile
Quando ho colato l'ultimo strato, ho messo un foglio di compensato da 8 mm. ricoperto nella faccia dove andava a contatto con la schiuma, con un foglio di polietilene bianco.
Sopra ho messo per precauzione tre e dico tre batterie di quelle per le auto, diciamo tipo da 70 Amp.

Ebbene, quando la schiuma ha fatto reazione, è riuscita ad alzare compensato e batterie di almeno un centimetro abbondante, tant'è che poi ho dovuto spianare e livellare con l'orbitale.
In compenso il polietilene ha funzionato alla grande!!!SmileSmile
03-06-2011 20:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #35
riempire parte sentina con schiuma
Citazione:Messaggio di wind e sea
la parte all'estrema poppa (poppa a specchio) della mia sentina è separata da una paratia che non permette all'acqua piovana che si infiltra dallo sportellino in pozzetto di scivolare verso la sentina più a prua ...ciò comporta che devo periodicamente svuotare con una pompa elettrica volante ma essendo il fondo molto in basso rispetto al pozzetto mi costringe a contorsionismi poco piacevoli....la mia idea sarebbe quella di riempire la parte più bassa di questa sentina (volume circa 50/60 litri)quasi inaccessibile e separata con schiuma poliuretanica fino a circa 10 cm sopra il gallegggiamento per poi praticare un piccolo foro (magari con valvola di sgottamento tipo quella dei tender) per far uscire l'acqua piovana filtrata dall'alto...inoltre si potrebbe creare una sorta di volume anticollisione nel malaugurato caso di sfondamento dello specchio di poppa per urti contro la banchina in caso di risacca.....la schiuma poi dovrebbe essere spianata per formare un piano leggermente inclinato con la pendenza per far uscire l'acqua e si dovrebbe resinare con vtr....qualcuno ha fatto un lavoro simile?....controindicazioni possibili ?


La butto lì senza sapere di barca e sportello parli....
Cambiare ottica e pensare di rendere stagno lo sportellino, non potrebbe essere più semplice e ben fatto ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2011 23:22 da Blu.)
03-06-2011 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #36
riempire parte sentina con schiuma
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:Messaggio di wind e sea
la parte all'estrema poppa (poppa a specchio) della mia sentina è separata da una paratia che non permette all'acqua piovana che si infiltra dallo sportellino in pozzetto di scivolare verso la sentina più a prua ...ciò comporta che devo periodicamente svuotare con una pompa elettrica volante ma essendo il fondo molto in basso rispetto al pozzetto mi costringe a contorsionismi poco piacevoli....la mia idea sarebbe quella di riempire la parte più bassa di questa sentina (volume circa 50/60 litri)quasi inaccessibile e separata con schiuma poliuretanica fino a circa 10 cm sopra il gallegggiamento per poi praticare un piccolo foro (magari con valvola di sgottamento tipo quella dei tender) per far uscire l'acqua piovana filtrata dall'alto...inoltre si potrebbe creare una sorta di volume anticollisione nel malaugurato caso di sfondamento dello specchio di poppa per urti contro la banchina in caso di risacca.....la schiuma poi dovrebbe essere spianata per formare un piano leggermente inclinato con la pendenza per far uscire l'acqua e si dovrebbe resinare con vtr....qualcuno ha fatto un lavoro simile?....controindicazioni possibili ?


La butto lì senza sapere di barca e sportello parli....
Cambiare ottica e pensare di rendere stagno lo sportellino, non potrebbe essere più semplice e ben fatto ?

a parte il fatto che qualche cosetta riesco a sistemarla nel gavone dallo sportellino.... dallo stesso accedo alla pompa manuale ed al lato interno dello specchio di poppa per manutenzioni straordinarie varie e quindi svitare o serrare bulloni per sostegno spiaggetta, scaletta, supporto fb, bitte pulpito di poppa...in ogni caso non si possono mai escludere infiltrazioni..per esempio da prese d'aria o condensa
04-06-2011 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.959 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.586 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.164 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.442 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.073 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 4.643 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio
  pompe di sentina Francesco 10 1.105 01-09-2022 19:44
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Core in schiuma -> pere?? SoulSurfer 19 3.056 17-06-2022 21:57
Ultimo messaggio: sgiulio
  Pulizia sentina in legno turro82 11 1.628 23-05-2022 10:05
Ultimo messaggio: turro82

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)