Rispondi 
aspirante randista chiede lumi
Autore Messaggio
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
aspirante randista chiede lumi
Vento da 12 a 18 nodi di reale
Bolina stretta
Prima prova della randa con velaio a bordo che ha regolato fiocco e randa sull'andatura.

La randa rifiuta di brutto vicino all'albero.
Il velaio tranquillo: 'tutto ok'
col movimento della barca sulle onde la vela vicino all'albero continua a gonfiarsi e sgonfiarsi sull'aria sparata dal fiocco cazzatissimo
L'angolo al vento non è male, lo sbandamento contenuto, la velocità sotto le aspettative
laschiamo un po' di fiocco per fare le foto alle due vele e la barca accelera

Presupponendo che l'uso è prevalentemente regata chiedo ai pro del forum:

come indaghereste per trovare il giusto compromesso angolo-velocità?
la vela è bellissima e mi pare avere una bella forma (finche' non si cazza il fiocco)
ci sono i segnali per presupporre una qualche imperfezione sulle vele o sul rigging?
quanto il fenomeno del rigonfiamento contrario della randa puo' essere tollerato?

non abbiamo fatto altre prove a causa di una rottura del vang.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-05-2011 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
aspirante randista chiede lumi
A pelle non mi piace molto.... ha un andamento strano.
Poi sembra molto più piatta sotto che in alto, certo il fatto che sia full batten non permette regolazioni dalla prima stecca in su.
Ma essendo una randa IRC (a quanto ricordo) e votata alla regata, non conveniva farla stecche corte?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2011 15:21 da shein.)
29-05-2011 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
aspirante randista chiede lumi
Poi quell'andamento a S delle stecche.... probabilmente sono troppo morbide.

:blush:non avevo visto che la foto era da sopravvento.... in pratica è tutta gonfia al contrario42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2011 15:24 da shein.)
29-05-2011 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
aspirante randista chiede lumi
Il problema e' la solita mamcanza del trasto.

Il fiocco sta scaricando sulla randa, e a questo punto il randista ha 2 opzioni :

Tirare su il carrello randa se sbandamento e pressione sul timone lo consentono

O

Chiedere al trimmer fiocco di aprite il canale, agendo sui barber (se ci sono) o arretrando il carrello.

Ora temo che sulla vostra barca al momento la prima opzione vi sia preclusa.

La forma della vela al momento non esiste, la randa e' BACKWINDED e questo a 12 nodi non deve accadere, un leggero rifiuto sull'infieritura e' accettabile, ma la randa dalla foto non porta affatto.

Prova a riscattare delle foto in cui si veda tutta la vela e non solo il primo terzo e l,infieritura.

In caso di sovrapotenza bisogna comunque fare in modo che almeno la parte bassa dulla balumina fino a 1/2 vela port, altrimenti l'angolo ve lo scordate.

Se la vela era costantemente in queste condizioni e il velaio ha detto che va bene forse non era nella sua giornata migliore.

Verificate poi anche il giro d'albero: se la randa e' stata tagliata con abbondante giro sotto e l'albero e dritto, forse quello e' solo eccesso di tessuto....soluzioni: mollare un po' di D1 o rifilare l' infieritura.

D.
29-05-2011 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
aspirante randista chiede lumi
ma con quel vento il trasto non dovrebbe essere così indispensabile...no?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
29-05-2011 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
aspirante randista chiede lumi
il carrello fiocco è molto corto, e non c'e ' modo di allungarlo (colliderebbe con il rinvio della tedesca che esce esterno al carrello 5 cm dietro)

il fiocco ci è parso a tutti un po' 'overtrimmed'
cazzando ancora randa la barca si sdraia un po' troppo (anche se ovviamente la forma migliora)
lascando fiocco (con carrello a fondo corsa indietro) il rifiuto diminuisce, la barca si radddrizza leggermente e posso ricazzare un po' di randa ma a questo punto si perde di angolo...
29-05-2011 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
aspirante randista chiede lumi
Citazione:spooky ha scritto:
il carrello fiocco è molto corto, e non c'e ' modo di allungarlo (colliderebbe con il rinvio della tedesca che esce esterno al carrello 5 cm dietro)

il fiocco ci è parso a tutti un po' 'overtrimmed'
cazzando ancora randa la barca si sdraia un po' troppo (anche se ovviamente la forma migliora)
lascando fiocco (con carrello a fondo corsa indietro) il rifiuto diminuisce, la barca si radddrizza leggermente e posso ricazzare un po' di randa ma a questo punto si perde di angolo...

la lunghezza del carrello jib conta poco, quando il velaio ha disegnato le vele il carrello era gia li, o sbaglio?

la bugna deve essere ad un'altezza tala da cosentine l'apertura della balumina portando indietro il carrello. se cosi non e' la vela e' sbagliata. avete la bugna alta per usare i barber? bene la base deve essere piu' corta, non ci sono dscussioni.

poi mi ripeto, da cosa so non avete il trasto e quindi il boma non e' mai a centrobarca. in questo caso utilizare i barber fiocco per stringere angolo non ha senso, 1 perche chiudo il canale e cio non va bene 2 perche le 2 balumine non hanno lo stesso profilo.

secondo me via barber jib e fsr camminare la barca rinunciando a un po' di angolo, ricordati poi che senza velocit' con le barche come la nostra, non si fa neache angolo.

d.
29-05-2011 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
aspirante randista chiede lumi
Citazione:shein ha scritto:
ma con quel vento il trasto non dovrebbe essere così indispensabile...no?

se non fosse indispensabile, le barche da regata non lo avrebbero,

hai mai visto un TP 52, un farr 40, un mumm 30, o un melges 24 senza trasto?

il trasto c'e' e serve!!!!!

le regolazioni di un randa sono 3dimensionali, e per posizionare il boma nello spazio ho bisogno di Una speciale combinazione di Scotta e trasto, senza dimenticare il Vang con vento.

ora poi ci sono progettisti, (che personalmente manderei al confino) che in nome dell'easy-sailing eliminano le manovre che sono antiestetiche per la coperta.

.....ma se non ho voglia di regolare le manovre della barca per veleggiare nel modo piu' efficiente possibile allora mi compro un ferro da stiro e smotoro a piacimento.

...scusate lo sfogo, ma la vela e' una cosa seria.

Sul millennium 40 con 12 nodi il trasto e' 30 cm sopra la mezzeria e il boma e' al centro (impossibile da fare senza trasto), la scotta e' al 70%.

co 18 nodi il trasto e' appena sopra la mezzeria e la scotta e' al 60%, la vela e' bella twistata per scaricare in alto l'eccesso di potenza.

con 25 nodi iltrasto va su e la scotta e' piu' lascata.

il trasto serve.....fidatevi

D.
29-05-2011 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
aspirante randista chiede lumi
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
ma con quel vento il trasto non dovrebbe essere così indispensabile...no?

se non fosse indispensabile, le barche da regata non lo avrebbero,

hai mai visto un TP 52, un farr 40, un mumm 30, o un melges 24 senza trasto?

il trasto c'e' e serve!!!!!

le regolazioni di un randa sono 3dimensionali, e per posizionare il boma nello spazio ho bisogno di Una speciale combinazione di Scotta e trasto, senza dimenticare il Vang con vento.

ora poi ci sono progettisti, (che personalmente manderei al confino) che in nome dell'easy-sailing eliminano le manovre che sono antiestetiche per la coperta.

.....ma se non ho voglia di regolare le manovre della barca per veleggiare nel modo piu' efficiente possibile allora mi compro un ferro da stiro e smotoro a piacimento.

...scusate lo sfogo, ma la vela e' una cosa seria.

Sul millennium 40 con 12 nodi il trasto e' 30 cm sopra la mezzeria e il boma e' al centro (impossibile da fare senza trasto), la scotta e' al 70%.

co 18 nodi il trasto e' appena sopra la mezzeria e la scotta e' al 60%, la vela e' bella twistata per scaricare in alto l'eccesso di potenza.

con 25 nodi iltrasto va su e la scotta e' piu' lascata.

il trasto serve.....fidatevi

D.

Abbiamo realizzato un paranchino da armare a mo' di trasto,
dobbiamo ancora testarlo (e lo faremo)
29-05-2011 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
aspirante randista chiede lumi
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
ma con quel vento il trasto non dovrebbe essere così indispensabile...no?

se non fosse indispensabile, le barche da regata non lo avrebbero,

hai mai visto un TP 52, un farr 40, un mumm 30, o un melges 24 senza trasto?

il trasto c'e' e serve!!!!!

le regolazioni di un randa sono 3dimensionali, e per posizionare il boma nello spazio ho bisogno di Una speciale combinazione di Scotta e trasto, senza dimenticare il Vang con vento.

ora poi ci sono progettisti, (che personalmente manderei al confino) che in nome dell'easy-sailing eliminano le manovre che sono antiestetiche per la coperta.

.....ma se non ho voglia di regolare le manovre della barca per veleggiare nel modo piu' efficiente possibile allora mi compro un ferro da stiro e smotoro a piacimento.

...scusate lo sfogo, ma la vela e' una cosa seria.

Sul millennium 40 con 12 nodi il trasto e' 30 cm sopra la mezzeria e il boma e' al centro (impossibile da fare senza trasto), la scotta e' al 70%.

co 18 nodi il trasto e' appena sopra la mezzeria e la scotta e' al 60%, la vela e' bella twistata per scaricare in alto l'eccesso di potenza.

con 25 nodi iltrasto va su e la scotta e' piu' lascata.

il trasto serve.....fidatevi

D.

calma please, non ci picchiamo per fraintendimenti.
ho scritto con quell'intensità quindi da 12 a 18.... faccimao una media a 15.
Ovvio che le barche da regata lo abbiano visto che serve, ma più con poco che con tanto vento, o no? mi pare di capire che anche voi col millennium (p.s.: complimenti, gran barcaSmile) oltre una certa intensità avete il boma costantemente sotto la mezzeria, ergo una posizione raggiungibile anche senza trasto a patto di avere un vang adeguato (sia come demoltiplica che come spinta del pistone verso l'alto).

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
29-05-2011 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
aspirante randista chiede lumi
IMHO, questo è il sistema migliore per dare una mano di terzaroli senza andare all'orza.

io faccio così: con fiocco lascato, lasco randa fino a che non porta più e poi recupero poco poco fino a che porta bene del tipo francobollata.

fiocco a seguire con attenzione alla balumina.
poco vento, scotta sotto e balumina chiusa ( base aperta ). vento medio scotta a proseguire l'altezza del triangolo ( non la bisettrice ). tanto vento scotta lontana con base chiusa e balumina aperta.

come regolare il grasso, il bend, il rake non lo so. ma mi diverto tanto lo stesso.

buon vento

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2011 00:47 da mckewoy.)
29-05-2011 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
aspirante randista chiede lumi
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
ma con quel vento il trasto non dovrebbe essere così indispensabile...no?

se non fosse indispensabile, le barche da regata non lo avrebbero,

hai mai visto un TP 52, un farr 40, un mumm 30, o un melges 24 senza trasto?

il trasto c'e' e serve!!!!!


Il boma sotto la mezzeria ci va con vento medio (15 nodi) o quando voglio accelerare pressando sulle vele e allora vado diu di carrello....

... C' e' pero una grande differenza tra avere carrello su e scotta morbida e mollare semplicemente la scotta attaccata a un punto fisso, si chiama TWISTSmile

D.
le regolazioni di un randa sono 3dimensionali, e per posizionare il boma nello spazio ho bisogno di Una speciale combinazione di Scotta e trasto, senza dimenticare il Vang con vento.

ora poi ci sono progettisti, (che personalmente manderei al confino) che in nome dell'easy-sailing eliminano le manovre che sono antiestetiche per la coperta.

....ma se non ho voglia di regolare le manovre della barca per veleggiare nel modo piu' efficiente possibile allora mi compro un ferro da stiro e smotoro a piacimento.

...scusate lo sfogo, ma la vela e' una cosa seria.

Sul millennium 40 con 12 nodi il trasto e' 30 cm sopra la mezzeria e il boma e' al centro (impossibile da fare senza trasto), la scotta e' al 70%.

co 18 nodi il trasto e' appena sopra la mezzeria e la scotta e' al 60%, la vela e' bella twistata per scaricare in alto l'eccesso di potenza.

con 25 nodi iltrasto va su e la scotta e' piu' lascata.

il trasto serve.....fidatevi

D.

calma please, non ci picchiamo per fraintendimenti.
ho scritto con quell'intensità quindi da 12 a 18.... faccimao una media a 15.
Ovvio che le barche da regata lo abbiano visto che serve, ma più con poco che con tanto vento, o no? mi pare di capire che anche voi col millennium (p.s.: complimenti, gran barcaSmile) oltre una certa intensità avete il boma costantemente sotto la mezzeria, ergo una posizione raggiungibile anche senza trasto a patto di avere un vang adeguato (sia come demoltiplica che come spinta del pistone verso l'alto).
30-05-2011 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
aspirante randista chiede lumi
Citazione:davnol ha scritto:


con 25 nodi iltrasto va su e la scotta e' piu' lascata.

il trasto serve.....fidatevi

D.

Ho un po' di confusione...
Con vento forte non bisogna far scaricare in alto la randa?
Quindi, per far svergolare la vela cosa si fa?
Trasto sopravvento o sottovento rispetto alla mezzeria?
Vang lasco e scotta allentata?
30-05-2011 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
aspirante randista chiede lumi
Scusa max ma il vento era sui 20 nodi....lo strumento segnava meno.
Appena il vento scendeva sui 15-16 la randa era piena e scaricava all'albero come è normale.
30-05-2011 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
aspirante randista chiede lumi
PS massi non mettere le foto della nostra arma segreta ancora SmileSmile
30-05-2011 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
aspirante randista chiede lumi
Arma segreta, ....quale arma segreta?Tongue
30-05-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
aspirante randista chiede lumi
il buon caro spooky mica mette le foto delle vele quando è col giusto trim!!!Big GrinBig Grin
30-05-2011 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
aspirante randista chiede lumi
Citazione:palve ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:


con 25 nodi iltrasto va su e la scotta e' piu' lascata.

il trasto serve.....fidatevi

D.

Ho un po' di confusione...
Con vento forte non bisogna far scaricare in alto la randa?
Quindi, per far svergolare la vela cosa si fa?
Trasto sopravvento o sottovento rispetto alla mezzeria?
Vang lasco e scotta allentata?

Purtroppo e' tutto relativo, comunque con le barche moderne con tanta randa, fiocchi piccoli e appendici strette con ventone ci si comporta cosi:

Carrello su e scotta morbida per aprire la balumina in alto e scarticare l'eccesso di potenza, trovata la iusta combinazione Vang Puntato che agisca in vece del trasto.

mi spiego meglio, passata una certa intensita di vento, sotto raffica (almeno sul millennium) la scotta e' molto piu' efficiete del trasto per scaricare, ma se la lasco di colpo la scotta, la balumina si apre eccessivamente e ricazzarla diventa un'impresa, morale sono sempre fuorifase con le raffiche.

ecco allora che il vang puntato permette di fissare lo svergolamento a piacimento e aprire la vela con la scotta come se fosse una porta,

vi tralascio le iterazioni con back, cunningham, drizza e outhaul, se no diventate tutti randisti provetti e noi in giro non ci stiamo a fare piu' niente.

d.
30-05-2011 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #19
aspirante randista chiede lumi
Citazione:easy221 ha scritto:
il buon caro spooky mica mette le foto delle vele quando è col giusto trim!!!Big GrinBig Grin

diciamo che il vang è saltato prima di poter regolare le vele, chiaro che anche io stesso riesco a fare qualcosina meglio di quello che si vede in foto...
la domanda che ho fatto era per capire, con un'attrezzatura come la nostra, come si puo' ottimizzare il sistema per ottenere il miglior compromesso angolo-velocità.
L'ultima soluzione postata da davnol mi pare fattibile (utilizzando il nuovo paranchino come trasto), dobbiamo daltronde capire come si comporta la barca con la tela in piu.
30-05-2011 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
aspirante randista chiede lumi
Citazione:spooky ha scritto:
Citazione:easy221 ha scritto:
il buon caro spooky mica mette le foto delle vele quando è col giusto trim!!!Big GrinBig Grin

diciamo che il vang è saltato prima di poter regolare le vele, chiaro che anche io stesso riesco a fare qualcosina meglio di quello che si vede in foto...
la domanda che ho fatto era per capire, con un'attrezzatura come la nostra, come si puo' ottimizzare il sistema per ottenere il miglior compromesso angolo-velocità.
L'ultima soluzione postata da davnol mi pare fattibile (utilizzando il nuovo paranchino come trasto), dobbiamo daltronde capire come si comporta la barca con la tela in piu.



barca provata ieri con 13-14 nodi...Wink
30-05-2011 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiedo lumi su ancora Kobra kawua75 24 12.825 29-03-2016 16:34
Ultimo messaggio: matteo
  chiedo lumi sul rake lucagtr 2 2.128 07-05-2013 04:11
Ultimo messaggio: irruenza
  Lumi agli esperti di regolamenti di regata kermit 47 4.603 26-11-2009 03:42
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)