Rispondi 
Linea d'asse Nanni
Autore Messaggio
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #101
RE: Linea d'asse Nanni
Io invece sono arrivato al punto del barrito e ho avuto il gocciolamento quindi occhio!
Un metodo per favorire la circolazione dell'acqua è girare la presa a mare astuccio con il pettine verso pruavia
15-03-2017 13:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Karlino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #102
RE: Linea d'asse Nanni
Scusa forse ho letto affrettatamente il thread, ma i cortechi sono quelli al numero 8. La parola corteco è sinonimo di paraolio, nel nostro caso invece dell'olio para l'acqua. Quelli li devi mettere nuovi e li trovi da un autoricambi (a Milano ad esempio in via Varesina, ma chi va per mare a Milano?). Per quanto riguarda altri pezzi, non ho capito se hai risolto tutto, io l'anno scorso ho rifatto l'asse nuovo, con sistema UMANO/NORMALE, e mi sono rimasti dei pezzi. Interessano? Il mio asse era da 30 (e rigatissimo fra l'altro). Questo asse mi ha fatto impazzire per svariati anni, se hai bisogno di fare brain storming o domande, chiamami pure al 335297397.
Ciao
Carlo
15-03-2017 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #103
RE: Linea d'asse Nanni
Ripeto, che in 20 anni, che ho fatto vari, non ho mai effettuato questa operazione, di spurgo aria e sinceramente non ricordo di aver mai sentito nessun "barrito". Quest'anno ho smontato tutto per via di infiltrazione d'acqua ed ho riscontrato che i cortechi o meglio i para acqua erano cotti. Ho quindi sostituito l'asse in quanto molto rigato, come da foto postate qualche mail fa, ho sostituito i para acqua, le mezze lune in bronzo perché rovinate, le due boccole in gomma nuove. Questo non mi esimerà dal fare lo spurgo dell'aria, ci mancherebbe, anche se come già detto in questi 20 anni non l'ho mai fatto. Grazie per tutte le precisazioni. Per quanto dice Karlino, ti capisco anche io ho avuto problemi anni fa. Ed anche adesso, ma ho risolto, ho avuto problemi con le due mezze lune in bronzo, che mi ha rifatto il meccanico del posto. Al momento non dovrei avere necessità di alcun pezzo, comunque tengo presente il tuo numero, se ho necessità di chiarimenti ti chiamo. Adesso attendo di fare il varo e spero che tutto vada bene. B.V.
15-03-2017 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #104
RE: Linea d'asse Nanni
E' vero! Confermo l'operazione va fatta,dopo il primo alaggio della mia barca,io sto sul Tevere e la alo ogni tre anni,partimmo per le vacanze ma finirono subito con un rumore agghiacciante,appunto il barrito di cui si parla.Da allora sono scrupolosissimo...
23-03-2017 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #105
RE: Linea d'asse Nanni
Riapro questa discussione per avere da voi precisazioni in merito. Come detto nelle precedenti mail, ho rimontato tutta la linea d'asse, con quasi tutte le parti nuove. Ora mi si dice che agendo sull'elica, cioè spingendole verso dentro e tirandola verso fuori deve avere un certo gioco, è così oppure no. Se fosse si quale gioco dovrebbe avere? Chiedo lumi a tutti voi sicuramente più esperti di me. Grazie
25-03-2017 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #106
RE: Linea d'asse Nanni
2 mm massimo
25-03-2017 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #107
RE: Linea d'asse Nanni
(25-03-2017 21:32)Francesco Ha scritto:  2 mm massimo
scusa non sono d'accordo.
l'asse non dovrebbe avere gioco in longitudinale.
se l'avesse, la coppia conica dell'invertitore sarebbe in pessime condizioni.
qualche decimo forse...
a meno non ci sai un reggispinta intermedio che potrebbe avere un poco di gioco (normale)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2017 21:44 da andros.)
25-03-2017 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #108
RE: Linea d'asse Nanni
avevo un'Alpa 9,50 con motore Farymann linea d'asse Nanni e aveva questo gioco e tutti dicevano che lo doveva fare. In senso trasversale invece niente gioco.
Mi sembra che in questa discussione nessuno abbia detto 2 cose importanti:
1. i 2 paraoli devono essere del tipo a doppio labbro
2. quando si vara la barca ci si deve assicurare che entri acqua dal rubinetto di raffreddamento. Bisogna togliere il tubo, aprire il rubinetto, far entrare un po' di acqua, chiuderlo, rimettere il tubo e poi riaprire. Se non si fa così rimane una bolla d'aria che non fa circolare l'acqua
25-03-2017 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #109
RE: Linea d'asse Nanni
Come già scritto, il fatto di fare entrare l'acqua al varo va bene ed ho detto che lò faro. Mentre per il movimento di tutto l'asse longitudinale di 2 mm, in modo che lo spingitore esterno sia appunto a 2 mm dalla boccola sempre esterna, come faccio a trovarlo? Cosa devo fare? Mi dicono che quella distanza serve per fare uscire l'acqua quando si va a marcia indietro. Il mio non si muove di un pelo nè longitudinalmente nè trasversalmente. Situazione complicata! Mah proprio non so
26-03-2017 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #110
RE: Linea d'asse Nanni
Quando ho cambiato le boccole anch'io avevo un lasco inferiore ai 2 mm e non mi è mai successo niente. Per quanto riguarda il "barrito" succede anche a me qualche volta alla partenza (e quindi è tutto freddo), attendo qualche secondo e riparto e il rumore sparisce. Non penso che sia dovuto alla distanza con la boccola perché mi capita ogni tanto anche adesso che ci sono i 2 mm. Per la cronaca, in marcia indietro il barrito non si è mai verificato. A parte ogni altra considerazione, ho idea che bastino poche piccole differenze per fare ogni volta un caso a sé.
26-03-2017 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #111
RE: Linea d'asse Nanni
Il barrito lo faceva anche a me, passa appena si riscalda. Se non passa è perché le boccole non sono esattamente le sue.
Così come l'asse leggermente rigata non mi ha mai dato problemi.
Per il lasco, 2 mm è un massimo, se non c'è è meglio.
Il sistema Nanni è ottimo e eterno, basta ricordarsi di ingrassarlo ogni anno. Quando fa acqua vanno cambiati i paraoli che costano pochissimo.
Anche la cuffia Volvo va ingrassata ogni anno ma dopo 5 anni va cambiata e costa un centinaio. Se dura di più è solo ano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2017 10:18 da Francesco.)
26-03-2017 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #112
RE: Linea d'asse Nanni
Capisco cosa vuoi dire, quindi pensi che anche così, da me che non ho questa distanza di due mm dovrebbe andare bene? Oppure è meglio che ci siano, ma ancora nessuno mi dice cosa devo fare se voglio avere quei 2 mm. Visto che metterò la barca in acqua tra due o tre settimane, continuerò a chiedere lumi su questa situazione. B.V.
26-03-2017 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #113
RE: Linea d'asse Nanni
non puoi avere il gioco se non c'è, dipende da che linea d'asse hai. Se è fatta così, hai un po' di gioco altrimenti non ce l'hai. In ogni caso stai sereno, quando farà acqua cambierai i paroli (a doppio labbro!). Se ti farà qualche goccia quando sarai in vacanza ingrassa bene, togli l'acqua e continua la vacanza


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2017 12:03 da Francesco.)
26-03-2017 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #114
RE: Linea d'asse Nanni
La mia linea d'asse è proprio quella dei disegni che hai postato, rimane il fatto che dietro lo spintore di poppa c'è una rondella solidale con lo spintore e l'elica, ci sono sempre state sulla mia barca. Beh acqua non dovrebbe più entrare visto che ho sostituito tutto, dalle boccole , ai due para acqua, messo un pò di grasso dentro i para acqua. Rimane il fatto, che il vecchio proprietario mi dice che un gioco ci deve essere per questo sono perplesso. Mah ci studierò sopra o chiederò ancora a chi ne sa più d me. B.V.
26-03-2017 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #115
RE: Linea d'asse Nanni
Scusate se ritorno per chiedervi una precisazione importante, visto che sto assemblando la linea d'aase. Mi riferisco ai due particolari del disegno n.ro 8. Vanno messi tutti e due con la parte con il labbro morbido verso poppa oppure sono contrapposti? Io li ho sempre trovati come descritto da me in questa discussione, ma mi sembra che qualcuno abbia detto il contrario o sbaglio? Spero di essermi spiegato bene. B.V. a tutti
09-11-2019 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #116
RE: Linea d'asse Nanni
Io li metto contrapposti, ma potrebbe essere sbagliato. Comunque funzionano.
09-11-2019 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #117
RE: Linea d'asse Nanni
anche a me funzionano mettendoli come dico io, mai entrata acqua e li cambio per tranquillità mia ogni 4 o 5 anni. Ma come dicevo ero curioso di sapere come effettivamente andrebbero messi. Mah forse qualcun'altro dirà la sua. Attendo. B.V.
09-11-2019 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #118
RE: Linea d'asse Nanni
se stiamo parlando dei particolari segnati 13-20 il disegno pare chiaro.
dov'è il dubbio?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-11-2019 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #119
RE: Linea d'asse Nanni
No andros non sto parlando dei particolari 13 - 20, ma dei particolari 8 cioè i due para acqua che si trovano all'interno del particolare n.ro 4. Il dubbio è questo io lì ho messi sempre con i labbro morbido verso poppa alcuni mi sembra di aver capito li mettono contrapposti.
10-11-2019 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #120
RE: Linea d'asse Nanni
(10-11-2019 11:55)garbino13 Ha scritto:  No andros non sto parlando dei particolari 13 - 20, ma dei particolari 8 cioè i due para acqua che si trovano all'interno del particolare n.ro 4. Il dubbio è questo io lì ho messi sempre con i labbro morbido verso poppa alcuni mi sembra di aver capito li mettono contrapposti.
dipende.
se l'asse ha un ingrasatore\oliatore (nr 5?) allora la tenuta va sicuramente all'interno uno in faccia all'altro\contrapposti
perchè si suppone che il grasso sia in pressione,per quanto moderata, quindi i paracqua lavorano in pressione e quindi in tenuta.(preferisco questa tesi)
ma la cosa è controversa perchè è pur vero che l'acqua ha una sua pressione,moderata, e vorrebbe la tenuta verso l'esterno ma mettendo grasso in pressione
questo uscirebbe in un amen.
vero è che in questo caso l'anello elastico dovrebbe essere inox.
questo è il discrimine.
comunque io farei fede al disegno quando fosse chiaro o alle istruzioni d'uso della nanni.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2019 19:35 da andros.)
10-11-2019 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse om3ga 7 430 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 396 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.608 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 913 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.038 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 919 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  Nanni 2.40 HE Regolazione minimo pesste 1 412 19-06-2023 11:41
Ultimo messaggio: pesste
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 683 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.067 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)