Rispondi 
Linea d'asse Nanni
Autore Messaggio
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Linea d'asse Nanni
Ciao a tutti.
Pensavo di cambiare la treccia della baderna, perchè ho infiltrazioni d'acqua, ma poi leggendo i vari post, mi sono reso conto di non avere la baderna, ma il sistema con i cortechi.
Qualcuno sa dirmi se si può cambiare sistema con uno più pratico che non comporti la continua aggiunta di grasso, tra l'altro in un punto poco accessibile?
Ciao e grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2011 06:29 da irruenza.)
30-05-2011 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Linea d'asse Nanni
Se il problema stà :
'Nell'aggiunta di grasso, in un punto poco accessibile'

Puoi risolverlo facilmente.
Sposti l'ingrassatore in un punto accessibile, (preferibilmente sopra la linea di gallegiamento) e lo colleghi al passascafo con un tubo dell'area compressa.
Tubo ed opportuni raccordi, li puoi trovare in ferramenta.
30-05-2011 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Linea d'asse Nanni
Ciao, ho fatto il lavoro per il tuo stesso problema, proprio un mese fa. Ho anche io una linea assi della Nanni per motori Fariman, anche se ho un Lombardini, quindi non so se è il tuo è uguale al mio, come linea assi. comunque la perdita di acqua è dovuto esclusivamente ai due paraoli che vanno sostituiti e dove c'è l'ingrassatore credo basti sostituire l'ingrassatore mettendoci poi poco grasso. Ma forse sarebbe meglio vedere i disegni se li hai. Comunque il problema dell'nfiltrazione dipende solo dai due paraoli.
30-05-2011 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Linea d'asse Nanni
Citazione:garbino13 ha scritto:
Ciao, ho fatto il lavoro per il tuo stesso problema, proprio un mese fa. Ho anche io una linea assi della Nanni per motori Fariman, anche se ho un Lombardini, quindi non so se è il tuo è uguale al mio, come linea assi. comunque la perdita di acqua è dovuto esclusivamente ai due paraoli che vanno sostituiti e dove c'è l'ingrassatore credo basti sostituire l'ingrassatore mettendoci poi poco grasso. Ma forse sarebbe meglio vedere i disegni se li hai. Comunque il problema dell'nfiltrazione dipende solo dai due paraoli.

Per cambiare i paraoli devi smontare l'asse dell'elica giusto? Ma i paraoli nuovi dove li hai trovati?
30-05-2011 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Linea d'asse Nanni
Se ci sta sul colletto dell'astuccio, una cuffia Volvo è quasi senza manutenzione e dura qualche anno (cinque, per ora, la mia).
Facile da installare e di costo ragionevole.
Bisogna vedere se c'è spazio lì da te.
30-05-2011 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Linea d'asse Nanni
Stasera passo a fare una foto.
30-05-2011 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Linea d'asse Nanni
Citazione:Temasek ha scritto:
Se il problema stà :
'Nell'aggiunta di grasso, in un punto poco accessibile'

Puoi risolverlo facilmente.
Sposti l'ingrassatore in un punto accessibile, (preferibilmente sopra la linea di gallegiamento) e lo colleghi al passascafo con un tubo dell'area compressa.
Tubo ed opportuni raccordi, li puoi trovare in ferramenta.

Questa è una buona idea, però ho comunque il dubbio che i cortechi siano da cambiare.
30-05-2011 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Linea d'asse Nanni
Citazione:Bonoz ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Se il problema stà :
'Nell'aggiunta di grasso, in un punto poco accessibile'

Puoi risolverlo facilmente.
Sposti l'ingrassatore in un punto accessibile, (preferibilmente sopra la linea di gallegiamento) e lo colleghi al passascafo con un tubo dell'area compressa.
Tubo ed opportuni raccordi, li puoi trovare in ferramenta.

Questa è una buona idea, però ho comunque il dubbio che i cortechi siano da cambiare.

Se cambi i cortechi, cambia contemporaneamente anche le 2 boccole interne (una da dentro e l'altra da fuori) del passascafo, perchè, se usurate lasciano del gioco all'asse, che rifà fuori subito i cortechi.

Ciao
30-05-2011 21:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
Linea d'asse Nanni
Citazione:albert ha scritto:
[quote]Bonoz ha scritto:
[quote]Temasek ha scritto:
Se il problema stà :
'Nell'aggiunta di grasso, in un punto poco accessibile'

Puoi risolverlo facilmente.
Sposti l'ingrassatore in un punto accessibile, (preferibilmente sopra

Se cambi i cortechi, cambia contemporaneamente anche le 2 boccole interne (una da dentro e l'altra da fuori) del passascafo, perchè, se usurate lasciano del gioco all'asse, che rifà fuori subito i cortechi.

Ciao

Grazie Albert. Certo che se era la treccia della baderna da cambiare era una cosa che forse potevo arrangiarmi da solo, ma però con cortechi e boccole mi sa che la vicenda si fa tosta. Qui un errore lo pagherei caro, credo. Tra l'altro si trovano ancora questi ricambi? Non è che mi conviene la cuffia volvo a questo punto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2011 21:40 da Bonoz.)
30-05-2011 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Linea d'asse Nanni
Quando capita, raramente per fortuna, che la linea d'asse di barche foreste da portare a passeggio faccia acqua, abbondante grasso denso, tipo bianco o simile, cacciato lì e per un po' tiene.
30-05-2011 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Linea d'asse Nanni
Citazione:Bonoz ha scritto:

Grazie Albert. Certo che se era la treccia della baderna da cambiare era una cosa che forse potevo arrangiarmi da solo, ma però con cortechi e boccole mi sa che la vicenda si fa tosta. Qui un errore lo pagherei caro, credo. Tra l'altro si trovano ancora questi ricambi? Non è che mi conviene la cuffia volvo a questo punto?

La linea d'asse Nanni, perlomeno quella con cui ho avuto a che fare io (alpa 34) consiste in un astuccio che ha sia la tenuta (cortechi) che i reggispinta (boccola interna ed esterna).
Per accedere all'ambaradan, la barca deve essere in secco e devi sfilare l'asse togliendo i reggispinta e così facendo si possono sfilare agevolmente anche le boccole.
Occhio che non tutti i meccanici 'di primo pelo' sanno come funziona e dove mettere le mani......
I pezzi si trovano ancora.....dunque ti consiglio di non modificare nulla ma semplicemente di ripristinare l'originale cambiando i pezzi che fossero usurati (controlla anche che l'asse non sia rigato in corrispondenza dei cortechi).

Ciao
30-05-2011 22:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Linea d'asse Nanni
Ciao a tutti, voglio mostrarvi una foto della situazone attuale, anche se probabilmente non aggiungerà niente a quanto detto finora:




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-05-2011 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Linea d'asse Nanni
Divertente il rubinetto da gas sul tubo dell'acqua.
C'è di buono che con quel tipo di rubinetto si può recuperare il gioco della chiavetta, ma sempre da gas resta.
Big Grin
31-05-2011 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Linea d'asse Nanni
1)il sistema te l'ha descritto perfettamente albert,per fare manutenzione devi fare come t'ha detto lui; i paraoli li trovi da un buon ricambi auto(corteco è il nome del costruttore) o da chi vende cuscinetti et similari.Lungo il bordo del paraolio è sovraimpressa una scritta che descrive,oltre al diametro,le caratteristiche dell'oggetto inquestione. Il sistema, se ben tenuto,è stagno e funziona alla grande: un ingrassatore(sia di tipo 'stauffer'cioè con serbatoio e vite per spremere)o di altro tipo si può rimediare abbastanza facilmente.Tieni presente che il grasso(quello giallastro e denso-ovviamente non nautico-lavora alla grande)è il fulcro del discorsoConfusede manca tra i due paraoli,l'attrito brucia tutto...

2)per eventualmente adattare una cuffia tipo volvo tocca vedere il diam. del tuo attuale astuccio e quello della cuffia e se tra la sporgenza dell'astuccio ed il mancione dell'invertitore avresti spazio teorico per montarla.cmq ci vuol poco:ala 'sta barca,prendi le misure e vedi se una cuffia -tipo- volvo ci può stare

p.s. il sistema che hai tu non tollera disallineamenti pena stressare inutilmente le molle di acciaio che abbracciano il labbro interno del paraolio: occhio a chi e come ti fa il lavoro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2011 02:54 da ilbianconiglio.)
01-06-2011 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
Linea d'asse Nanni
Ma la Linea d'asse non è tecnicamente una roba di trasmissione??? No perchè se è così questo post andrebbe in 'Motori' e non 'Lavori a Bordo'...

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
01-06-2011 04:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Linea d'asse Nanni
Citazione:irruenza ha scritto:
Ma la Linea d'asse non è tecnicamente una roba di trasmissione??? No perchè se è così questo post andrebbe in 'Motori' e non 'Lavori a Bordo'...

Allora andrebbe in 'elettricità' alla sezione radio, tv, vhf e affini.
[:246]
01-06-2011 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Linea d'asse Nanni
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:

1)il sistema te l'ha descritto perfettamente albert,per fare manutenzione devi fare come t'ha detto lui; i paraoli li trovi da un buon ricambi auto(corteco è il nome del costruttore) o da chi vende cuscinetti et similari.Lungo il bordo del paraolio è sovraimpressa una scritta che descrive,oltre al diametro,le caratteristiche dell'oggetto inquestione. Il sistema, se ben tenuto,è stagno e funziona alla grande: un ingrassatore(sia di tipo 'stauffer'cioè con serbatoio e vite per spremere)o di altro tipo si può rimediare abbastanza facilmente.Tieni presente che il -lavora alla grande)è il fulcro del discorsoConfusede manca tra i due paraoli,l'attrito brucia tutto...

2)per eventualmente adattare una cuffia tipo volvo tocca vedere il diam. del tuo attuale astuccio e quello della cuffia e se tra la sporgenza dell'astuccio ed il mancione dell'invertitore avresti spazio teorico per montarla.cmq ci vuol poco:ala 'sta barca,prendi le misure e vedi se una cuffia -tipo- volvo ci può stare

p.s. il sistema che hai tu non tollera disallineamenti pena stressare inutilmente le molle di acciaio che abbracciano il labbro interno del paraolio: occhio a chi e come ti fa il lavoro
Io ci metto il grasso al litio, quello bianco, con risultati non proprio eccellenti. Il grasso che dici tu è meglio?
01-06-2011 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
Linea d'asse Nanni
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
Ma la Linea d'asse non è tecnicamente una roba di trasmissione??? No perchè se è così questo post andrebbe in 'Motori' e non 'Lavori a Bordo'...

Allora andrebbe in 'elettricità' alla sezione radio, tv, vhf e affini.
[:246]

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Nel dubbio la sposto lo stesso...

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
01-06-2011 06:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
Linea d'asse Nanni
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Nel dubbio la sposto lo stesso...
[/quote]

chiedo scusa per la sezione sbagliata, e ringrazio per i preziosi consigli.
ciao Michele
01-06-2011 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
Linea d'asse Nanni
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:

1)il sistema te l'ha descritto perfettamente albert,per fare manutenzione devi fare come t'ha detto lui; i paraoli li trovi da un buon ricambi auto(corteco è il nome del costruttore) o da chi vende cuscinetti et similari.Lungo il bordo del paraolio è sovraimpressa una scritta che descrive,oltre al diametro,le caratteristiche dell'oggetto inquestione. Il sistema, se ben tenuto,è stagno e funziona alla grande: un ingrassatore(sia di tipo 'stauffer'cioè con serbatoio e vite per spremere)o di altro tipo si può rimediare abbastanza facilmente.Tieni presente che il -lavora alla grande)è il fulcro del discorsoConfusede manca tra i due paraoli,l'attrito brucia tutto...
Io ci metto il grasso al litio, quello bianco, con risultati non proprio eccellenti. Il grasso che dici tu è meglio?

il tema è la compattezza ed il c.d. punto di fusione/goccia cioè quando il grasso-gel si va sciogliendo: quello al litio(che poi è oramai la componente base di quasi tutti i grassi di oggi)arriva a 260°,un grasso generico,se di ottima qualità(credo costi cmq meno di uno nautico),è a base di bario/sodio (e spesso anche litio)e tollera tranquillamente temp. fino a 200°.

se ben ricordo, il grasso al litio,essendo più liquido,quando viene strizzato-forzato dall'ingrassatore nella camera ha una maggiore propensione'alla fuga'cioè a fuoriuscire-parzialmente-dalla vite o dal contenitore stesso...(intendevi questo per risultati non proprio eccellenti?)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2011 16:06 da ilbianconiglio.)
02-06-2011 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse om3ga 7 430 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 395 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.606 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.038 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 917 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  Nanni 2.40 HE Regolazione minimo pesste 1 412 19-06-2023 11:41
Ultimo messaggio: pesste
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 683 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.067 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)