Rispondi 
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Autore Messaggio
silverdart Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #1
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Salve,

Pochi giorni fa ho visto una barca in vendita, età circa 30 anni, con una strana ondulazione circolare del diametro di circa 30 cm nel cielo della tuga, subito dopo il puntone di contrasto dell’albero, che spingendo con la mano si muoveva, cosa che non accadeva nelle altre zone del rivestimento che si presentano compatte.
All’esterno in corrispondenza dello stesso punto non si nota nulla, ma il mio timore è che possa trattarsi di una delaminazione del sandwich con un grave indebolimento della struttura sottostante il piede dell’albero e quindi sottoposta a consistenti sollecitazioni.

L’albero è solidamente ancorato e la tuga superiormente non sembra presentare alcuna anomalia.

La barca è interessante e il prezzo trattabile.
Le opinioni sentite in merito sono le seguenti:

1) Prenderla chiedendo un forte sconto per poi farla sistemare nel modo più opportuno (es. piastra e contropiastra inox).

2) Prenderla e non fare nulla, perché il problema quasi sicuramente non è recente e sarebbe l’effetto di un abbastanza innocuo ritiro causato dall’assestamento del materiale che non dovrebbe pregiudicare la robustezza della tuga e la stabilità dell'albero (?!).

3) Rinunciare evitando problemi imprevedibili.

Che cosa ne pensate? Vale la pena rischiare?

Ringrazio anticipatamente per i Vs preziosi e competenti consigli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2011 16:53 da silverdart.)
05-06-2011 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Lassastà
05-06-2011 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Io lascerei perdere, vai a capire cosa è successo! Chi vende nel 90% dei casi ti racconta quello che fa più comodo e se tu non sei in grado di capire al 100% gli interventi necessari, rischi di prendere una toppa clamorosa.
Io preferisco spendere il giusto per una barca in buono stato... è come quando ti presentano un'amica e ti dicono che è molto simpatica: sicuramente è una cozza!Big GrinBig GrinBig Grin
05-06-2011 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverdart Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #4
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
IL proprietario é sembrato cadere dalle nuvole e si é mostrato subito preoccupato del fatto, dicendomi di non essersene mai accorto, chiedendomi addirittura consiglio su cosa potesse fare, a prescindere dal fatto che acquistassi o meno.
Il non aver tentato in alcun modo per minimizzare o provare a dare altre spiegazioni sembrerebbe giustificare la sua buona fede e di conseguenza anche la seconda ipotesi, che il presunto danno esistesse già da prima del suo acquisto e magari si fosse verificato da oltre 10 anni senza causare alcuna conseguenza...
05-06-2011 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Il proprietario che non se ne era accorto ?!?!?!?
Ti vuole fare credere che e in buona fede sopratutto.
In barca giochi la tua vita, se hai 0,01% di dubbio, non fare niente. Il mercato i questo momento offre tante barche. Gli armatori pur se dicono di no, sono pronti a scendere i prezzi pur che per evitare le spese di gestione, che sempre piu spesso non riescono piu a pagare. Approfitta che tutta sta gente ha voluto la barca ma non puo. E un momento magico, basta non avere meno fretta di loro e troverai tutto quello che vuoi. Big Grin
05-06-2011 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Citazione:starghost ha scritto:
Lassastà

straquoto. lassastà. ' dove il guadambio non è sicuro, la remissione è certa '

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-06-2011 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverdart Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #7
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Citazione:Bompa ha scritto:
Il proprietario che non se ne era accorto ?!?!?!?
Ti vuole fare credere che e in buona fede sopratutto.
In barca giochi la tua vita, se hai 0,01% di dubbio, non fare niente. Il mercato i questo momento offre tante barche. Gli armatori pur se dicono di no, sono pronti a scendere i prezzi pur che per evitare le spese di gestione, che sempre piu spesso non riescono piu a pagare. Approfitta che tutta sta gente ha voluto la barca ma non puo. E un momento magico, basta non avere meno fretta di loro e troverai tutto quello che vuoi. Big Grin

Non metto in dubbio la buona fede perché il proprietario, alto circa mt 1.90, in cabina sta sempre curvo e seduto sul divano bisogna proprio farci caso, mentre per me é stato facile notare l'anomalia trovandomela sopra a circa un palmo dagli occhi.

Quanto alle occasioni figlie della crisi... negli ultimi mesi ho visionato altre 5 barche di 8-9 metri e non ce n'era una che ne andava bene, anziana ma comunque bene in forma.
Quasi 2000 km percorsi in viaggi vari e la maggior parte erano da ristrutturare, poco o male attrezzate, rig e vele vecchi, con gli interni sporchi, trascurati o ridotte a discariche, ma i prezzi alquanto sostenuti e poco trattabili pur trattandosi di barche decisamente vecchie e pronte alla boa solo perché erano in acqua (certamente da anni)!!!

Posso capire che le difficoltà economiche possano limitare le disponibilità per lavori, manutenzione etc. ma almeno un minimo di pulizia e ordine a bordo non costerebbero poi tanto.... Credo sia questione di educazione e mentalità. Dovendo vendere abbandonano tutto e chi subentra poi provvederà...
06-06-2011 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Compreresti un'auto con un parafango ammaccato, o con una scheggiatura sul parabrezza ?
06-06-2011 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverdart Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #9
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Citazione:Guest ha scritto:
Compreresti un'auto con un parafango ammaccato, o con una scheggiatura sul parabrezza ?

Mai!! Compro sempre auto nuove e a pronta consegna. Vedo, provo, pago e vado.

Il mercato dell'usato nautico é del tutto differente da quello dell'auto d'occasione. Se le auto usate fossero in media nelle condizioni della maggior parte delle barche usate non se ne venderebbe neanche una, neanche a prezzi di saldo.
Fatte le debite proporzioni il mercato dell'usato nautico non é meno ampio di quello dell'auto, anche perché a differenza delle auto per le barche non esiste la rottamazione, e quindi il mercato quindi si satura con barche sempre più vecchie e mal messe. Forse ci vorrebbe anche per le barche lo sconto rottamazione sul nuovo.
06-06-2011 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverdart Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #10
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Citazione:Messaggio di silverdart
Salve,

Pochi giorni fa ho visto una barca in vendita, età circa 30 anni, con una strana ondulazione circolare del diametro di circa 30 cm nel cielo della tuga, subito dopo il puntone di contrasto dell’albero, che spingendo con la mano si muoveva, cosa che non accadeva nelle altre zone del rivestimento che si presentano compatte.
All’esterno in corrispondenza dello stesso punto non si nota nulla, ma il mio timore è che possa trattarsi di una delaminazione del sandwich con un grave indebolimento della struttura sottostante il piede dell’albero e quindi sottoposta a consistenti sollecitazioni.

L’albero è solidamente ancorato e la tuga superiormente non sembra presentare alcuna anomalia.

La barca è interessante e il prezzo trattabile.
Le opinioni sentite in merito sono le seguenti:

1) Prenderla chiedendo un forte sconto per poi farla sistemare nel modo più opportuno (es. piastra e contropiastra inox).

2) Prenderla e non fare nulla, perché il problema quasi sicuramente non è recente e sarebbe l’effetto di un abbastanza innocuo ritiro causato dall’assestamento del materiale che non dovrebbe pregiudicare la robustezza della tuga e la stabilità dell'albero (?!).

3) Rinunciare evitando problemi imprevedibili.

Che cosa ne pensate? Vale la pena rischiare?

Ringrazio anticipatamente per i Vs preziosi e competenti consigli.

Ritornando all'argomento del 3d.

Sul masterbook di bordo é registrata la sostituzione dello strallo fatta alcuni anni fa. Mi domando se lo stress conseguente a una eventuale rottuta dello strallo non possa aver causato la contrazione del sandwich e con quali conseguenze.

Spero che qualcuno abbia notizia di situazioni similari o qualche suggerimento in merito, anche perchè la barca mi piace e se ci fosse una possibilità la prenderei lo stesso trattando opportunamente sul prezzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2011 03:18 da silverdart.)
06-06-2011 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Se sei così innamorato della barca ti consiglierei di farti fare un preventivo per una eventuale riparazione scalare i soldi del preventivo sul prezzo della barca controllare bene quali altri eventuali lavori da fare poi tiri le somme e fai come le vetture che compri guarda contratta e compra.
Ma non sempre l'amore è corrisposto quindi fatti una domanda ( come mai l'attuale propeietario non fa nulla per nasconde questa eventuale anomalia? Perchè il solito signore prima di mostrare la barca non prende provvedimenti seri, ultime cosa se la coperta ha questo problema ti consiglio per esperienza, controlla anche la struttura del guscio sai 35 anni di mare non sono pochi ma i soldi delle riparazioni eventuali possono superare di gran lunga il costo della barca).
Big GrinBig Grin
06-06-2011 06:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Citazione:silverdart ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Compreresti un'auto con un parafango ammaccato, o con una scheggiatura sul parabrezza ?

Mai!! Compro sempre auto nuove e a pronta consegna. Vedo, provo, pago e vado.

Il mercato dell'usato nautico é del tutto differente da quello dell'auto d'occasione. Se le auto usate fossero in media nelle condizioni della maggior parte delle barche usate non se ne venderebbe neanche una, neanche a prezzi di saldo.
Fatte le debite proporzioni il mercato dell'usato nautico non é meno ampio di quello dell'auto, anche perché a differenza delle auto per le barche non esiste la rottamazione, e quindi il mercato quindi si satura con barche sempre più vecchie e mal messe. Forse ci vorrebbe anche per le barche lo sconto rottamazione sul nuovo.
La domanda non era oziosa.

Se accetti che lo standard costruttivo della nautica di 35 anni fa non era così 'impeccabile' come lo standard costruttivo automobilistico di oggi, sei gia a buon punto.

Io la penso in controtendenza a quanto detto fino a qui.
Il difetto da te descritto é decisamente banale e accettabile.
Lo si ripara facilmente con poca spesa.
E il risultato é una tuga ancor più robusta di quando uscita dal cantiere.

Alcune cose da cui partire ...
Albero passante o poggiato in tuga?
Se poggiato, sotto cosa c'é? Un puntone?
Armo frazionato o testa d'albero?
All'esterno della tuga, in un raggio di 20-30 cm. dalla zona interessata, c'é ferramenta varia montata? COME?

Reputo l'acquisto fattibile ed accettabile, ma a questo punto, bisogna fare ulteriori analisi della barca.

... se l'acquisto é di tuo gradimento, prosegui la trattativa.

Citazione:silverdart ha scritto:
Ritornando all'argomento del 3d.

Sul masterbook di bordo é registrata la sostituzione dello strallo fatta alcuni anni fa. Mi domando se lo stress conseguente a una eventuale rottuta dello strallo non possa aver causato la contrazione del sandwich e con quali conseguenze.
Per questo chiedo se l'armo é frazionato o Testa d'albero e se l'albero é appoggiato in tuga.
Danni del genere di solito sono causati da un albero che 'pompa' troppo longitudinalmente.
Ma di solito si danneggia anche la pelle superiore.
Citazione:Spero che qualcuno abbia notizia di situazioni similari o qualche suggerimento in merito, anche perchè la barca mi piace e se ci fosse una possibilità la prenderei lo stesso trattando opportunamente sul prezzo.
Situazioni come quella da te descritta? Le incontro in continuazione...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2011 08:04 da Guest.)
06-06-2011 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanostrocchi Offline
Amico del forum

Messaggi: 241
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Ciao,

ma se ti piace così tanto, non ti conviene farla vedere ad un perito, che ti dica effettivamente che cos'è la bolla?
Forse vale la pena sentire l'opinione di un tecnicom così poi hai il cuore in pace!
S
06-06-2011 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
mi permetto di dire che il tuo approccio non mi convince, chiedi se conviene comprare una barca con un danno che però non è bene identificato. Come possiamo esprimere giudizi senza avere idea del problema...? tu stesso non hai chiara la situazione. Ogni danno può essere riparabile, che problema c'è a sostituire un cristallo o un paraurti ad una macchina usata...torna più nuova di prima. Consiglio di approfondire la conoscenza del danno e di darne ampia illustrazione in questo forum, solo allora qualcuno potrà darti la sua opinione e consiglio, poi starà a te valutare se la spesa di acquisto sommata alla riparazione renda la barca ancora conveniente.
06-06-2011 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Citazione:mania2 ha scritto:
mi permetto di dire che il tuo approccio non mi convince, chiedi se conviene comprare una barca con un danno che però non è bene identificato. Come possiamo esprimere giudizi senza avere idea del problema...? tu stesso non hai chiara la situazione. Ogni danno può essere riparabile, che problema c'è a sostituire un cristallo o un paraurti ad una macchina usata...torna più nuova di prima. Consiglio di approfondire la conoscenza del danno e di darne ampia illustrazione in questo forum, solo allora qualcuno potrà darti la sua opinione e consiglio, poi starà a te valutare se la spesa di acquisto sommata alla riparazione renda la barca ancora conveniente.
Concordo se la barca ti interessa ,risolvi il problema e non pensare troppo a quanto ti piace, piedi per terra in questo caso io sono stato fregato da poco con una macchina solo perche mi piaceva tanto.
07-06-2011 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
lassaperde. è tempo per compratori. pazienza e troverai la tua bella.

ricordati che la barca migliore da comprare è quella della vedova

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-06-2011 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverdart Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #17
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Citazione:mckewoy ha scritto:


lassaperde. è tempo per compratori. pazienza e troverai la tua bella.

ricordati che la barca migliore da comprare è quella della vedova

ESATTO!!!

Grazie a tutti per la partecipazione
08-06-2011 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
trovare una barca di 30 anni senza dover affrontare qualche problema lo trovo impossibile.Per altro il problema mi sembra di poco conto.
Per consolarti c'è un Adv che ha seri problemi con un 45 piedi nuovo di pacca, ed ho visto le foto di un 45, di neanche 2 anni, che ha serissimi problemi con il bulbo.Tutto questo per dire che se il prezzo è ok e la riparazione fattibile con poco, se ti piace comprala.
BV
08-06-2011 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Ma almeno ci dici di che modello di barca si tratta...che magari aiuta....BlushBlush:blush:magari fai anche una foto....visto che sei interessato....io una macchina con un parafango gibolllato usata la compero senza problemi....dipende dal prezzo.....se ce lo doci magari si capisce meglio di cosa si parla...BlushBlushBlush
09-06-2011 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
SOSPETTO DANNO STRUTTURALE
Citazione:nikisail ha scritto:
trovare una barca di 30 anni senza dover affrontare qualche problema lo trovo impossibile.Per altro il problema mi sembra di poco conto.
Per consolarti c'è un Adv che ha seri problemi con un 45 piedi nuovo di pacca, ed ho visto le foto di un 45, di neanche 2 anni, che ha serissimi problemi con il bulbo.Tutto questo per dire che se il prezzo è ok e la riparazione fattibile con poco, se ti piace comprala.
BV
concordo a pienoWink
09-06-2011 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)