Rispondi 
Avviamento motore - poche info, ma confuse
Autore Messaggio
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Avviamento motore - poche info, ma confuse
Premetto che il motore gira con un orologio, parte subito e non fa fumo nemmeno quando spento da mesi.

Venerdì al momento di rientrare giro la chiave il quadro si accende, ma non c'è alcuna risposta dal motore.
Apro il quadro elettrico, controllo i fili, 'smanazzo un po'' e infine il contatto avviene.

Sabato mattina, provo e riprovo, ma niente, la spia alternatore si accende, le batterie sono cariche (sono anche attaccato in banchina). Nessun suono arriva nemmeno il lieve click che immagino dovrebbe fare il relè che da l'impulso al motorino.

Questo è quello che vedo dietro al quadro elettrico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questa una foto dello stesso.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che posso fare? Da dove comincio? Mi scuso per le poche informazioni, ma fra pioggia e sconforto non ho fatto altri test.
06-06-2011 17:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Avviamento motore - poche info, ma confuse
Vedi dal motorino di avviamento quale filo parte verso il quadretto e capisci se al morsetto del blocchetto di accensione arriva corrente quando giri la chiave.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
06-06-2011 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Avviamento motore - poche info, ma confuse
Grazie Butler. Il fatto è che oltre allo sconforto sono anche ignorante in fatto di motori.

Inizierò da dove consigli, seguendo i percorsi dei fili.

Suppongo che dovrei trovare un cavo di massa dalle batterie al blocco motore, uno sempre grosso dalla batteria al motorino di avviamento o meglio ad un relè al quale arriverà anche un altro positivo dal blocchetto accensione ed è questo che devo controllare abbia continuità se dovesse esserci allora probabile sia il blocchetto ad essere partito. Ovviamente ci sarà anche un positivo che dalla batteria va al blocchetto.

Sempre tra blocchetto e motore dovrei avere un filo verso l'alternatore e uno verso un bulbo olio, che immagino sia quello nero che adesso è staccato. Il led che ora non va sarà in oltre uno di quelli con cicalino per l'allarme pressione olio, ma questa è un'altra storia.
06-06-2011 22:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Avviamento motore - poche info, ma confuse
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Supponendo:
- Rosso 'grosso' porta corrente al quadro
- Girando la chiave ho corrente ai 2 rossi che comandano le spie, una si accende e l'altra giustamente no perché non c'è chiusura del circuito dal bulbo dell'olio
- marrone dovrebbe portare la corrente di comando al motorino di avviamento e questo è quello che non ho stupidamente controllato.
- in basso ho altri due attacchi non utilizzati e in entrambi con quadro acceso c'è corrente.
- il nero non utilizzato è una massa.
06-06-2011 22:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
Avviamento motore - poche info, ma confuse
Sabato mattina, provo e riprovo, ma niente, la spia alternatore si accende, le batterie sono cariche (sono anche attaccato in banchina). Nessun suono arriva nemmeno il lieve click che immagino dovrebbe fare il relè che da l'impulso al motorino.

[/quote]
Non vorrei dire una bufala, ma a me è stato vivamente sconsigliato di fare l'avviamento quando si è collegati alla 220 in banchina.
Se qualcuno ne sa di più sono gradite illuminazioni.
BV
09-06-2011 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Avviamento motore - poche info, ma confuse
Test definitivo: fare ponte con un cacciavite tra il 50 e il 30 del motorino d'avviamento. Se non va, smontare il motorino e portarlo dall'elettrauto.
Ci sono discussioni già effettuate al riguardo.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
09-06-2011 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Avviamento motore - poche info, ma confuse
Citazione:prop ha scritto:
Test definitivo: fare ponte con un cacciavite tra il 50 e il 30 del motorino d'avviamento. Se non va, smontare il motorino e portarlo dall'elettrauto.
Ci sono discussioni già effettuate al riguardo.
Saluti

http://youtu.be/2A00FWYzKjA
09-06-2011 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Avviamento motore - poche info, ma confuse
Nella ricerca dei guasti bisogna seguire la catena delle possibilità verificando prima le questioni più semplici e poi quelle più complesse ;-)
(marcia disinserita)
- Se i contatti del quadro sono efficienti (tester)
- Se al relè dell'avviamento arriva la tensione di attivazione (tester)
- Se il relè chiude il circuito dando tensione al motorino (tester)
- Se il motorino gira
09-06-2011 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Avviamento motore - poche info, ma confuse
Procediamo. La ricerca del guasto è stata risolta, nel senso che facendo ponte il motore parte e quindi ho smontato tutti i cablaggi e li rifaccio ex novo.

Sul sito della Farymann ho anche trovato un moderno motore molto simile al mio con indicata la posizione degli impianti e come fare manutenzione, purtroppo non ci sono gli schemi elettrici ho quindi capito soltanto che:
- Il motore non ha bulbo e spia della pressione olio (spero che qualcuno me lo possa confermare)
- Il motore ha bulbo e spia temperatura acqua (ma non capisco dove collegarla)


Tornando a bomba e riferendomi allo schema che ho disegnato qui sopra ho rintracciato la provenienza di tutti i fili e ora so per certo che:
- Rosso grande collegato direttamente dalla batteria
- Marrone collegato al controllo del motorino di avviamento
- Verde collegato al controllo alternatore

Mentre mi manca da capire:
Sul quadro c'è una spia luminosa che riceve corrente a quadro inserito e con un filo arancione raggiunge il motore nel suo lato sinistro e li muore.
Dal motore, precisamente dal bulbo acqua, parte un filo nero che raggiunge il quadro elettrico e qui muore e non capisco dove potrei attaccarlo.
Sul blocchetto chiave c'è un contatto (sotto chiave) inutilizzato

Visto che il motore ha il sensore per la temperatura, se la attacco alla spia che ora è inutilizzata?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2011 19:31 da barcapolacca.)
30-06-2011 17:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Avviamento motore - poche info, ma confuse
chissà forse l'allegato file ti è utile...

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Schema_elettr.pdf 156,83 KB
30-06-2011 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
Avviamento motore - poche info, ma confuse
Utilissimo grazie!
30-06-2011 19:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 347 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 425 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  FB HONDA 2,3 HP - INFO PIEDE OLIO stcomet770 2 479 12-08-2023 12:14
Ultimo messaggio: stcomet770
  Inibizione avviamento motore aldoraffaelepalma 4 568 31-07-2023 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino di avviamento Volvo Penta 2001 robbi2020 2 442 13-07-2023 16:04
Ultimo messaggio: tommy979
  in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento ginettosub 17 1.031 21-06-2023 20:18
Ultimo messaggio: ginettosub
  Motorino avviamento Volvo MD 2040C Stranizzadamuri 15 1.289 28-11-2022 17:50
Ultimo messaggio: scud
  Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 teo toe 4 980 20-10-2022 05:45
Ultimo messaggio: Adrianomol

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)