Rispondi 
RayTech Navigator
Autore Messaggio
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
RayTech Navigator
Aiuto!
Premetto che non ne capisco una fava: vorrei installare sto coso sul portatilino Samsung 10 pollinici, per portarmelo sul Meteorino in modo da cominciare ad avvicinarmi al mondo dei plotter e cartografie elettroniche.
Mi chiedevo: quale antenna GPs mi consigliate che si possa collegare via USB al pc? Bisogna cercare modelli compatibili con il programma?
Su che prezzi si aggirano?
Il software è valido, ci sono alternative, magari free altrettanto valide?
Attendo fiducioso vostri suggerimentiSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2011 16:57 da ixaco.)
09-06-2011 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RayTech Navigator
Citazione:Messaggio di ixaco
Aiuto!
Attendo fiducioso vostri suggerimentiSmile
E' sostanzialmente il sw che gira sui cartografici RAY, solo che legge sia carte Navionics (CON APPOSITA ED ESCLUSIVA unità esterna di lettura delle cartucce) che MAX che raster.
Per l'interfaccia GPS so che ci sono dei prodotti USB da 40 euri ma nn ho esperienza diretta.

Personalmente lo trovo un po' 'legnoso' per farci pianificazione -preferisco il SailPlan della S&W allegato gratuitamente a Fare Vela o scaricabile dal sito per pochi eurini (occhio, con Windows 8 occorre creare una macchina virtuale)- però in navigazione funziona egregiamente (beh, almeno se non pretendi di caricarci il giro del mondo, collegarlo all'autopilota e dormire sogni tranquilli...)
09-06-2011 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
RayTech Navigator
Ok! Quindi forse è meglio qualcosa di alternativo! Ma Sail Plan è allegato al numero di questo mese (sul portatile ho windzozz XP)?
Per quanto riguarda le carte, escludendo Navionics che mi sembra una faccenda un po complicata, come funzionano?!? Mi spiego meglio: mi sembra di aver capito che ci sono diversi formati e che non per forza devono essere della stessa azienda che ha elaborato il software ma ogni sw ha una rosa limitata di compatibilità...giusto!?Smile
09-06-2011 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
RayTech Navigator
PS
Ma dove si comprano le interfacce GPSBlush?
09-06-2011 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RayTech Navigator
Citazione:ixaco ha scritto:
A) ogni produttore di cartografici fa le proprie scelte in merito alla cartografia: Garmin ha la sua proprietaria, Raymarine ed altri stanno su Navionics, altri su C-MAp, ecc. ecc.
Il sw che hai ora è predisposto per lavorare con almeno 3 formati (Navionics, C-MAP, Raster); ovviamente devi avere le relative schede/cartucce/CD-ROM; altrettanto ovviamente devi avere una unità dalla quale far leggere il supporto.
Con Sail Plan carichi sw e mappe tutte sull'HD del pc; nell'uso hai qualche limitazione nell'esportazione dei dati (es: puoi stampare una rotta ma non puoi memorizzarla per trasferirla su altro programma o supporto); in compenso con 15 euro ti fai quasi tutto il mediterraneo.
Non comprando da anni riviste italiane non so cosa sia allegato ora o meno: vai sul sito e vedi.

Per il GPS: googla 'usb GPS dongle' e ti si spalanca un mondo....

Auguri
09-06-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  raytech rns 6.0 padellume 6 2.172 02-04-2017 13:39
Ultimo messaggio: Tamata64
  GPS Lorenz Pan navigator mk II stefano.favi 3 3.478 27-11-2014 15:15
Ultimo messaggio: IanSolo
  maptech chart navigator pro software rij94l7d 0 1.271 17-05-2013 01:08
Ultimo messaggio: rij94l7d
  Interfacciamento Raytech GigiDizzy 12 3.256 22-12-2011 21:15
Ultimo messaggio: coronex

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)