Rispondi 
Delfiniera per GS 37
Autore Messaggio
def90 Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #21
Delfiniera per GS 37
Molto più semplice carta millimetrata e metro. Per la mia ho disegnato una mezza su carta , conoscendo già le misure e il disegno dell'attacco sulla coperta. La lunghezza era quella del vecchio bompresso sul quale armavo il gen. Comunque fatto il disegno della prima metà con un occhio allo stile (e a mille foto sul web per rubare idee) lo si duplica in modo speculare in scala 1 a 1.La fase successiva è ritagliare la carta millimetrata . A questo punto si decide lo spessore e di conseguenza si comprano le tavole di balsa per avere nel mio caso un rettangolo un po più grande del nostro disegno ritagliato .Incollate le tavole si trasferisce il disegno su una faccia e si taglia la balsa con un seghetto alternativo lasciando un bordo intorno che servirà per lo sformo .Deciso lo sformo intorno hai due gradi con un disco a tavolo inclinato si segue il contorno , si fanno i raccordi , si stucca ,vernice ,distaccante un pò di pasticci con gelcot e vetroresina e lo stampo è fatto ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-06-2011 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
Delfiniera per GS 37
Da quello che ho capito, hai perfettamente descritto la procedura per realizzare il master...non lo stampo!!!SmileSmile
...o sbaglio???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2011 19:34 da stefano702.)
13-06-2011 19:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
def90 Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #23
Delfiniera per GS 37
Distaccante sul piano , si incolla il modello (senza esagerare)si chiudono eventuali fessure tra i due piani a contatto con la plastilina poi si da il gelcoat (io lo do a pennello , ne uso uno facilmente carteggiabiole per risolvere eventuali inperfezioni)dopo circa un ora incomincio a ricoprire con stuoie di mat sbordando di una 10 di cm. dal modello .Per lo spessore di ricopertura dipende da quandi pezzi devi riprodurre ,se pochi e non in sottovuoto bastano 5/6 mm.Dopo due girni stacchi lo stampo dal piano , una qualche martellata leggera aria compressa e viti ed è fatta si estrae li modello di legno ....
14-06-2011 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
Delfiniera per GS 37
Grazie Def Smile

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
14-06-2011 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #25
Delfiniera per GS 37
Citazione:def90 ha scritto:
Distaccante sul piano , si incolla il modello (senza esagerare)si chiudono eventuali fessure tra i due piani a contatto con la plastilina poi si da il gelcoat (io lo do a pennello , ne uso uno facilmente carteggiabiole per risolvere eventuali inperfezioni)dopo circa un ora incomincio a ricoprire con stuoie di mat sbordando di una 10 di cm. dal modello .Per lo spessore di ricopertura dipende da quandi pezzi devi riprodurre ,se pochi e non in sottovuoto bastano 5/6 mm.Dopo due girni stacchi lo stampo dal piano , una qualche martellata leggera aria compressa e viti ed è fatta si estrae li modello di legno ....
...un pò sintetico... qualche informazione e dettaglio in più per i neofiti...?
15-06-2011 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
def90 Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #26
Delfiniera per GS 37
Se mi mandi messaggio privato ti dò il numero che ci sentiamo per tel.
16-06-2011 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
Delfiniera per GS 37
Citazione:def90 ha scritto:
Se mi mandi messaggio privato ti dò il numero che ci sentiamo per tel.
ti ringrazio per la disponibilità ma penso che anche ad altri del forum possa interessare approfondire l'argomento.
Insomma ti chiederei di riassumere 'in dettaglio' tutta la procedura utilizzata per costruire il pezzo... chiedo troppo...?Cool
17-06-2011 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
def90 Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #28
Delfiniera per GS 37
Come pezzo intendi il modello o il laminato di carbonio?Per il modello per me è semplice ho fatto diversi anni di lavoro ,prima di tutto devi comprarti un disco con piano inclinato , che ti servirà per fare tutte le parti esterne dei profili poi un frullino per i raccordi dove non puoi lavorare col disco .Raggimetri per controllare che i raggi siano costanti un goniometro per controllare gli sformi delle pareti stucco serve senpre....poi se mi fai domande più precise mi viene più facile spiegarti...
Per il laminato ti consiglio di provare con qualcosa di piccolo per fare esperienza senza spendere un botto..
Una volta fatto lo stampo si da il distaccante , io uso la cera ,si lucida e siamo pronti ..
Appena tolto il modello con la carta taglio una sagoma più grande del modello in modo da avere una pianta per i tagli dei tessuti di carbonio . Prima cosa si mette in piano lo stampo per poter stendere il gelcoat che è liquido in maniera che gli spessori rimangano il più uniformi possibili, nell'ora di attesa tagliamo alcune pelli di carboniole prime grandi come il modello che avevamo preparato in carta poi io faccio delle striscie più o meno larghe e lunghe che stenderò intrecciando lungo tutto lo stampo.Il gelcoat è pronto ancora appena appicicaticcio , prepariamo la resina e la mescoliamo con l'indurente poi a pennello ne stendiamo uno strato sottile sul gelcoat e incominciamo a laminare il carbonio bagnandolo e cosi via per ogni strato guardando bene di non lasciare bolle d'aria tra gli strati .
20-06-2011 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #29
Delfiniera per GS 37
Citazione:def90 ha scritto:
Come pezzo intendi il modello o il laminato di carbonio?Per il modello per me è semplice ho fatto diversi anni di lavoro ,prima di tutto devi comprarti un disco con piano inclinato , che ti servirà per fare tutte le parti esterne dei profili poi un frullino per i raccordi dove non puoi lavorare col disco .Raggimetri per controllare che i raggi siano costanti un goniometro per controllare gli sformi delle pareti stucco serve senpre....poi se mi fai domande più precise mi viene più facile spiegarti...
Per il laminato ti consiglio di provare con qualcosa di piccolo per fare esperienza senza spendere un botto..
Una volta fatto lo stampo si da il distaccante , io uso la cera ,si lucida e siamo pronti ..
Appena tolto il modello con la carta taglio una sagoma più grande del modello in modo da avere una pianta per i tagli dei tessuti di carbonio . Prima cosa si mette in piano lo stampo per poter stendere il gelcoat che è liquido in maniera che gli spessori rimangano il più uniformi possibili, nell'ora di attesa tagliamo alcune pelli di carboniole prime grandi come il modello che avevamo preparato in carta poi io faccio delle striscie più o meno larghe e lunghe che stenderò intrecciando lungo tutto lo stampo.Il gelcoat è pronto ancora appena appicicaticcio , prepariamo la resina e la mescoliamo con l'indurente poi a pennello ne stendiamo uno strato sottile sul gelcoat e incominciamo a laminare il carbonio bagnandolo e cosi via per ogni strato guardando bene di non lasciare bolle d'aria tra gli strati .
mi pare di capire che il modello deve avere i bordi leggermente inclinati (qualche grado?) per facilitare l'uscita dallo stampo.
Costruzione dello stampo: come si fà? in sequenza cera, gelcoat (lo metti adesso o dopo quando fai il pezzo?) e tessuto di vetro+resina...si risvolta a 90° di 5-10 cm; qualche trucco, accortezza?
Costruzione del pezzo: distaccante sullo stampo, poi tessuto con resina, dalle foto sembra che rimetti il modello nello stampo per pressare meglio il carbonio ma come fa ad entrare se il carbonio fa spessore? qualche peso per pressare. Più difficile a raccontare che a fare...?
21-06-2011 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)