Rispondi 
Una curiosità su riparazione crepa VTR
Autore Messaggio
klint65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #1
Una curiosità su riparazione crepa VTR
... ma a seguito della riparazione di una crepa sullo scafo, mediante l'applicazione di più strati (tre o quattro a seconda del caso) di matt e della successiva stuccatura, risulterebbe evidente un avvallamento, giusto? Di conseguenza la riparazione non dovrebbe essere allo stesso livello del resto dello scafo.
La mia curiosità e dovuta alla considerazione del fatto che essendo la riparazione più 'alta' andrebbe a modificare le linee di flusso dello scafo.

Dopo questo dilemma, veniamo a noi. Ennesima richiesta di consigli su come riparare il 470.
Premetto che i lavori li sto facendo in garage, ho già tolto tutta l'attrezzatura dalla deriva, ho cartato con levigatrice rotorbitale con carta vetrata n. 80. Ho eliminato tutte le pezze che avevo messo sulle crepe. Ora devo rifarle come si deve.
Ho letto altri posts sui vari restauri, ma accetto comunque i vostri consigli.

Vi posto le foto dei vari problemi dello scafo:

crepe causate dal carrello durante una mareggiata, riparate alla CDC per mettere la barca a mare:
Foto 1:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

foto 2:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]" border="0" alt="[Immagine: hide]]" />[/hide]

foto 3:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]" border="0" alt="[Immagine: hide]]" />[/hide]

foto 4:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]" border="0" alt="[Immagine: hide]]" />[/hide]

Piccola crepa sulla parte poppiera della seduta di dritta:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]" border="0" alt="[Immagine: hide]]" />[/hide]

fondo dello scafo scollato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]" border="0" alt="[Immagine: hide]]" />[/hide]

... faccio prima a buttarloSadsmiley

Però ormai mi ci trovo, provo a rimetterlo in sesto.


dai, forza, infierite pureWink
ma datemi dei buoni consigli su come procedere.
15-06-2011 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
Una curiosità su riparazione crepa VTR
Paura!
Io non lavoro la VTR, ma ci sono diversi thread in merito nel forum, per fare tutto su un piano suggeriscono di rimuovere con il flessibile tutta la parte danneggiata ed anche procedere ad una riduzione dello spessore in prossimità del buco con una sorta di becco di flauto così: === /====, la parte sopra del disegno è la parte esterna. Posizioni uno scontro piano dall'interno e dall'esterno con pezze a dimensione decrescente (prima la più grande) ricostruisci la parte rimossa.
Aspetta che altri utenti più esperti commentino, perchè vado a memoria e non ho mai fatto il lavoro.
15-06-2011 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klint65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #3
Una curiosità su riparazione crepa VTR
Citazione:clavy ha scritto:
Paura!
Io non lavoro la VTR, ma ci sono diversi thread in merito nel forum, per fare tutto su un piano suggeriscono di rimuovere con il flessibile tutta la parte danneggiata ed anche procedere ad una riduzione dello spessore in prossimità del buco con una sorta di becco di flauto così: === /====, la parte sopra del disegno è la parte esterna. Posizioni uno scontro piano dall'interno e dall'esterno con pezze a dimensione decrescente (prima la più grande) ricostruisci la parte rimossa.
Aspetta che altri utenti più esperti commentino, perchè vado a memoria e non ho mai fatto il lavoro.

Ciao,
si ho letto tanti posts sull'argomento ed il lavoro mi è abbastanza chiaro. Qualche problema l'avrò sulla rifinitura e la pittura.
Alcuni dicono che dopo la riparazione bisogna passarci il gelcoat filler bianco e basta, senza sovraverniciare. Altri invece dicono che basta stuccarlo per portarlo in pari e verniciarci sopra.

Comunque tutte quelle bolle levigando sono sparite, come anche le varie ragnatele alla vernice e le toppe che c'erano prima.

Non sono arrivato alla vtr, quindi penso (se non ci sono controindicazioni) di riparare le crepe con i metodi descritti in altri posts, carteggiare fine (320) e poi verniciare (devo ancora decidere con che tipo di vernice, se bicomponente o meno.

Ovviamente la riparazione la farò anche dall'interno, visto che le crepe sono facilmente raggiungibili dai tappi d'ispezione.

Un piccolo dubbio ce l'ho sulla crepa indicata nella seconda foto, essendo spigolosa non so se dopo la riparazione possa tornare arrotondata seguendo le linee dello scafo.

grazie a tutti per la pazienza che avrete nei miei confronti.
16-06-2011 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
Una curiosità su riparazione crepa VTR
Quando hai una crepa, devi armarti di flex con mola adeguata, e crearti un 'canyon' che poi riempirai con tessuto, resina e stucco.
Poi vernicerai, oppure applicherai gelcoat se non ti interessa l'estetica.

Il problema é che lo scafo del 470 é molto sottile. Imvece della flex ti conviene farlo con un 'simildremel' e applicare una veletta al posto del mat pieno biassiale.

ESISTE un sistema per fare un lavoro impeccabile, ma avrei bisogno di sapere dov'é la frattura dello scafo, e se é possibile accedervi da dentro. Al costo di creare un passaggio appositamente studiato.

E soprattutto, con la riparazione descritta, non verrebbe a crearsi un avvallamento, ma al contrario una BUGNA.

La seconda e terza foto, 'Puzzano' di un celeberrimo e malefico kit che si vende nei negozi di vernici.
Accettabile per non affondare o finire la stagione, ma giustamente da assestare nei mesi invernali.

E che fine ha fatto il bottazzo? Perso in mare durante l'ultimo abbordaggio alla Jack Sparrow?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2011 02:14 da Guest.)
16-06-2011 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Una curiosità su riparazione crepa VTR
.azzo... messo malino sto scafo... vedi che non ti convenga trovare un altro rottame senza albero ma messo meglio e trapiantarci la tua attrezzatura sopra.
16-06-2011 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
Una curiosità su riparazione crepa VTR
Non e' messo 'malino' e' un cadavere in putrefazione che verra' coperto con della vernice e le riparazioni fatte vanno levate e rifatte con cognizione di causa....io avrei paura a navigarci.42
16-06-2011 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klint65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #7
Una curiosità su riparazione crepa VTR
Citazione:Guest ha scritto:
Quando hai una crepa, devi armarti di flex con mola adeguata, e crearti un 'canyon' che poi riempirai con tessuto, resina e stucco.
Poi vernicerai, oppure applicherai gelcoat se non ti interessa l'estetica.

Il problema é che lo scafo del 470 é molto sottile. Imvece della flex ti conviene farlo con un 'simildremel' e applicare una veletta al posto del mat pieno biassiale.

ESISTE un sistema per fare un lavoro impeccabile, ma avrei bisogno di sapere dov'é la frattura dello scafo, e se é possibile accedervi da dentro. Al costo di creare un passaggio appositamente studiato.

E soprattutto, con la riparazione descritta, non verrebbe a crearsi un avvallamento, ma al contrario una BUGNA.

La seconda e terza foto, 'Puzzano' di un celeberrimo e malefico kit che si vende nei negozi di vernici.
Accettabile per non affondare o finire la stagione, ma giustamente da assestare nei mesi invernali.

E che fine ha fatto il bottazzo? Perso in mare durante l'ultimo abbordaggio alla Jack Sparrow?

Ciao,
- le rotture sono facilmenti raggiungibili dai tappi d'ispezione.
- ci hai preso in pieno sul kit. Infatti adesso le pezze non ci sono più, le ho cartate via.
- il bottazzo è in fase di restauro, l'ho carteggiato e dato una prima mano di impregnante. Stessa sorte è toccata alla deriva ed al timone.

Attendo fiducioso tue notizie.Wink
16-06-2011 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klint65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #8
Una curiosità su riparazione crepa VTR
Citazione:lucagtr ha scritto:
.azzo... messo malino sto scafo... vedi che non ti convenga trovare un altro rottame senza albero ma messo meglio e trapiantarci la tua attrezzatura sopra.

rottame per rottame ... mi tengo il mio!Big Grin
16-06-2011 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klint65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #9
Una curiosità su riparazione crepa VTR
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non e' messo 'malino' e' un cadavere in putrefazione che verra' coperto con della vernice e le riparazioni fatte vanno levate e rifatte con cognizione di causa....io avrei paura a navigarci.42

Le riparazioni precedenti sono state già rimosse, come già detto sono state effettuate sulla spiaggia solo per prendere il mare.

Considerate comunque che non farò regate, ma solo uscitine da diporto e spero fra un paio d'anni di portarci mio figlio, munito di salvagente ... in caso affondi!!?[:136]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2011 15:15 da klint65.)
16-06-2011 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione albero Canclini Elan 11 8.954 03-04-2023 13:08
Ultimo messaggio: luca boetti
  Bussola suunto rotta: riparazione Supertommy 1 764 01-12-2021 13:22
Ultimo messaggio: pepe1395
  Riparazione optimist Grap 7 1.953 07-05-2021 12:36
Ultimo messaggio: sgiulio
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.829 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  Riparazione Canadian in alluminio . traballi carlo 23 12.670 23-10-2018 20:20
Ultimo messaggio: traballi carlo
  riparazione buco scafo shein 11 9.180 09-04-2015 23:41
Ultimo messaggio: shein
  Riparazione remo in legno FabriZena 3 6.168 16-09-2014 23:17
Ultimo messaggio: clavy
Big Grin Riparazione albero in legno Rurik 16 6.794 01-02-2014 01:41
Ultimo messaggio: Novecento
  Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 ivan1973 49 16.150 26-01-2014 01:19
Ultimo messaggio: ivan1973
  riparazione e migliorie del mio stag24 Poolk 2 2.030 08-03-2013 19:34
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)