Rispondi 
Catena ancora: quanta? Quanto?
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #61
Catena ancora: quanta? Quanto?
negli ultimi 20 anni non ho mai conosciuto per via diretta o indiretta qualcuno che abbia disancorato per la 'rottura' del calumo (catena, falsa maglia o cima), ovviamente questo non assicura che a qualcuno non sia capitato ma, ho invece assistito personalmente a decine e decine di disancoraggi perchè l'ancora ha arato...
Quindi più che ad una eccessiva sicurezza, intesa come sovra dimensionamento del calumo, darei importanza al suo corretto uso (vedi lunghezza in funzione del fondale) e al corretto peso dell'ancora.
Altro aspetto da tenere in conto è la funzionalità, personalmente aborrisco l'idea della catena+cima ma è una questione personale.
Nel Tirreno e sardegna sono necessari almeno 70 m di calumo (basti pensare agli ancoraggi a Giannutri su 25 m di fondale), altrove probabilmente di meno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2011 23:19 da mania2.)
08-07-2011 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #62
Catena ancora: quanta? Quanto?
ma la catena giuntata con cima passa dal barbotin? e la falsa maglia invece, rispetto alla catena, che carico di rottura ha?...credo comunque che la cosa più sicura con un equipaggio poco esperiente sia tutta catena con salpa

per quanto riguarda rotture mi è capitato di assistere alla rottura della cqr della goletta verde (tanti anni fa)
08-07-2011 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #63
Catena ancora: quanta? Quanto?
ciao a tutti, anch'io non mi fiderò più delle false maglie. L'avevo usata l'anno scorso quando ho cambiato la catena della boa che è lunga 24 metri, diametro maglie del 12. Avendo trovato spezzoni lunghi massimo 8 metri sono ricorso a 2 false maglie come questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Avevo naturalmente tirato a morte il dado di bloccaggio, ma a distanza di un anno, ho trovato i 2 dadi completamente allentati, e a quel punto pronti ad aprirsi alla prima buriana.
28-07-2011 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #64
Catena ancora: quanta? Quanto?
Citazione:rob ha scritto:

In sostanza, l'ultimo anello di catena è agganciato al suolo, comincio a tirare in orizzontale ocn la barca fino a quando non si solleva l'ultimo anello di catena, li' misuro la forza orizzontale

scusa, solo per essere sicuro di aver capito: tu sei andato in questi posti, con queste catene ed ancore e hai attaccato un dinamometro per misurare le forze che dici, giusto?

non stiamo parlando di calcoli teorici, dico bene?
28-07-2011 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #65
Catena ancora: quanta? Quanto?
usti....quindi per il mio 30 piedi, la delta da 10 kg. e 50 mt. di catena da 8.....che succede...affondo???Big Grin

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
28-07-2011 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #66
Catena ancora: quanta? Quanto?
Citazione:Yanny ha scritto:

scusa, solo per essere sicuro di aver capito: tu sei andato in questi posti, con queste catene ed ancore e hai attaccato un dinamometro per misurare le forze che dici, giusto?

non stiamo parlando di calcoli teorici, dico bene?

no, sono calcoli teorici sulla catenaria

Smile
28-07-2011 20:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #67
Catena ancora: quanta? Quanto?
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:

scusa, solo per essere sicuro di aver capito: tu sei andato in questi posti, con queste catene ed ancore e hai attaccato un dinamometro per misurare le forze che dici, giusto?

non stiamo parlando di calcoli teorici, dico bene?

no, sono calcoli teorici sulla catenaria

Smile

mi piacerebbe sapere come li hai stimati: secondo me sono grandemente sottostimati.
pero' potrei sbagliare, ho dato solo una ragionata veloce.

fare la stima di come si comporta in acqua una catena tirata da un corpo in superficie e (presumibilmente) tenuta ferma dall'altra parte con un'ancora e' di una complessita' spaventosa.


chiedo scusa, avevo letto male il tuo post iniziale sulla catenaria.
non so perche', credevo parlassi di forze di traino della barca, non di forza verticale sulla catena.

in realta' il tuo discorso e' molto approssimato perche' la catena non e' un corpo rigido e non puoi in alcun modo assimilarla a un corpo rigido, pero' e' meno lontano dalla realta' di quello che avevo considerato.

ritengo inverosimile che esista alcuna forza di traino che possa essere esercitata da una barca tale da creare un tratto di catena lungo 40 metri in acqua, ragionevolmente rettilineo, prima che l'ancora spedi. pero' e' un ragionamento puramente fisico/teorico, che nulla ha a che vedere con la pratica delle cose.

mi scuso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2011 23:08 da Yanny.)
28-07-2011 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #68
Catena ancora: quanta? Quanto?
Citazione:Bonoz ha scritto:
ciao a tutti, anch'io non mi fiderò più delle false maglie. L'avevo usata l'anno scorso quando ho cambiato la catena della boa che è lunga 24 metri, diametro maglie del 12. Avendo trovato spezzoni lunghi massimo 8 metri sono ricorso a 2 false maglie come questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Avevo naturalmente tirato a morte il dado di bloccaggio, ma a distanza di un anno, ho trovato i 2 dadi completamente allentati, e a quel punto pronti ad aprirsi alla prima buriana.
ma questa non è una falsa maglia per catene dell'ancora, questa va bene per il passo carrabile....SadsmileyWinkBig Grin
28-07-2011 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietropanz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #69
Catena ancora: quanta? Quanto?
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Bonoz ha scritto:
ciao a tutti, anch'io non mi fiderò più delle false maglie. L'avevo usata l'anno scorso quando ho cambiato la catena della boa che è lunga 24 metri, diametro maglie del 12. Avendo trovato spezzoni lunghi massimo 8 metri sono ricorso a 2 false maglie come questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Avevo naturalmente tirato a morte il dado di bloccaggio, ma a distanza di un anno, ho trovato i 2 dadi completamente allentati, e a quel punto pronti ad aprirsi alla prima buriana.
ma questa non è una falsa maglia per catene dell'ancora, questa va bene per il passo carrabile....SadsmileyWinkBig Grin
[:255]
29-07-2011 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #70
Catena ancora: quanta? Quanto?
Yanny,

forse mi devo essere spiegato male io [?]


Citazione:Yanny ha scritto:
chiedo scusa, avevo letto male il tuo post iniziale sulla catenaria.
non so perche', credevo parlassi di forze di traino della barca, non di forza verticale sulla catena.

esatto, parlo di componente orizzontale, non forza verticale sulla catena: la catena arriva alla barca ocn un certo angolo verso prua ed esercita una determinata trazione, questa tensione puo' essere scomposta in una componente verticale (la catena tira verso il basso), e una componente orizzontale, quanto la barca (che si puo' muovere sull'acqua in orizzontale) tira, che è quella che interessa di più: 'quanto la barca puo' tirare'.



Citazione:in realta' il tuo discorso e' molto approssimato perche' la catena non e' un corpo rigido e non puoi in alcun modo assimilarla a un corpo rigido, pero' e' meno lontano dalla realta' di quello che avevo considerato.

non considero assolutamente la catena un corpo rigido, ci mancherebbe. La catena forma un tipo di curva (cd catenaria Big Grin ) che è matematicamente molto ben determinato, e da cui puoi trarre tutte le indicazioni che vuoi. Ci hanno costruito il ponte della baia di S Francisco (e qualche altro), nonché determinate le curve ideali delle collane a seconda del tipo di collo di donna Smile , è un'equazione che ormai ha fatto le sue prove Smile

Citazione:ritengo inverosimile che esista alcuna forza di traino che possa essere esercitata da una barca tale da creare un tratto di catena lungo 40 metri in acqua, ragionevolmente rettilineo, prima che l'ancora spedi. pero' e' un ragionamento puramente fisico/teorico, che nulla ha a che vedere con la pratica delle cose.

d'accordo, ma ripeto io non parlo di 'catena rettilinea', mi riferisco invece a una catenaria *curva*, proprio come la forma tipica della catena in acqua.
Nel caso a cui mi riferivo, partendo dalla catena tutta sul fondo, comincio a tirare indietro con la barca fino ad alzare anello dopo anello, fino ad alzare l'ultimo anello attaccato all'ancora: li' misuro la forza.
Con l'ultimo anello che si stacca dal fondo, la catena è ben ben lungi dall'essere completamente rettilinea, ma forma proprio una curva catenaria.
[Daql pdv teorico, una catena totalmente diritta significherebbe una trazione tendente a infinito, quindi in pratica la catena si rompe prima.]



bv
30-07-2011 20:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #71
Catena ancora: quanta? Quanto?
A mio avviso l'ancoraggio è prima di tutto una manovra (in senso dinamico) quindi più è facile a farsi meglio è. più persone sono in grado di farla meglio è.
Quindi tutta catena (pezzo unico)con salpancora e la moglie ti va a salpare l'ancora mentre finisce di leggere il libro.
Le false maglie e altri artifici mettono ansia. Il solo fatto di andare a controllare è ansia.
Sulla quanta catena tenere a bordo io mi sento sicuro con 50 mt di catena. In caso di necessità (ma non è mai capitato) un bel po' di tessile adeguato.
La sensazione è che effettivamente spesso l'ancora quasi non serva, tanto ci pensa la catena con il suo peso e l'attrito anche con vento, onda naturale e artificiale. Tipica la L che fa il calumo.
Escludendo difetti di produzione o prodotti scadenti/vecchissimi non credo che la catena si scelga per il maggior carico di rottura.
Mai vista una catena spezzata!
Ci vorrebbero delle forze tali che, trasmesse allo scafo, farebbero tanti danni.
Ecco, questo è un argomento che non si è affrontanto a fondo, forse perchè scontato. Quando si da fondo col salpancora come togliete la trazione dal verricello? Perchè la togliete, vero?
08-08-2011 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #72
Catena ancora: quanta? Quanto?
Citazione:calajunco ha scritto:
A mio avviso l'ancoraggio è prima di tutto una manovra (in senso dinamico) quindi più è facile a farsi meglio è. più persone sono in grado di farla meglio è.
Quindi tutta catena (pezzo unico)con salpancora e la moglie ti va a salpare l'ancora mentre finisce di leggere il libro.
Le false maglie e altri artifici mettono ansia. Il solo fatto di andare a controllare è ansia.
Sulla quanta catena tenere a bordo io mi sento sicuro con 50 mt di catena. In caso di necessità (ma non è mai capitato) un bel po' di tessile adeguato.
La sensazione è che effettivamente spesso l'ancora quasi non serva, tanto ci pensa la catena con il suo peso e l'attrito anche con vento, onda naturale e artificiale. Tipica la L che fa il calumo.
Escludendo difetti di produzione o prodotti scadenti/vecchissimi non credo che la catena si scelga per il maggior carico di rottura.
Mai vista una catena spezzata!
Ci vorrebbero delle forze tali che, trasmesse allo scafo, farebbero tanti danni.
Ecco, questo è un argomento che non si è affrontanto a fondo, forse perchè scontato. Quando si da fondo col salpancora come togliete la trazione dal verricello? Perchè la togliete, vero?
spezzone di spectra da 10 mm, passato tra le maglie e cazzato sulle bitte (gallocce) a prua, a scaricare il verricello, a me personalmente la conchiglia d'acciaio che vende osculati non mi piace, e se hai fretta un colpo di coltello e va via tutto
08-08-2011 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bruno Bertolacci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #73
RE: Catena ancora: quanta? Quanto?
ho un oceanis 351 - quest'anno nella rada di san Ciprianu ho beccato raffiche da 37 nodi - ho 40 metri di catena del 10 e l'ho filata tutta ed ho deciso di sostituirla anche a causa di diverse maglie molto arruginite. Vorrei prendere 60 metri di catena sempre del 10 - cosa dicono le vostre esperienze. meglio Maggi o Rigamonti ?
grazie
Bruno
03-09-2016 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #74
RE: Catena ancora: quanta? Quanto?
Ma guarda che vecchia discussione appassionata sei andato a ripescare! Complimenti per il buon uso della funzione "cerca".
Da molti anni uso con soddisfazione Maggi, ma credo che anche Rigamonti sia una ditta seria.
Piuttosto sono perplesso sulla taglia da 10 mm; a parte le considerazioni sul momento di inerzia longitudinale della barca, nel tuo caso è inutilmente ridondante come carico di lavoro e molto meno facile da gestire rispetto alla 8 mm nel caso di avaria al salpaancore o nel caso di spostamenti a mano dell'ancora sul fondo, effettuati per ottimizzarne la posizione.
Eri a S. Ciprianu con il vento forte dal primo quadrante che ha fatto 10-15 giorni fà? Se si, un po' di onda riusciva a filtrare tra isola e terra, o ad aggirare l' isola da sud, rendendo scomodo l'ancoraggio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2016 18:41 da Stefano Di.)
03-09-2016 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #75
RE: Catena ancora: quanta? Quanto?
io ho un 12 metri con 50mt da 10. Secondo me bastano a meno che tu non debba stare alla fonda su fondali sopra i 10 mt col brutto tempo. Però ho anche una seconda ancora con 10 metri di catena da 8 che posso appennellare.

Prima de avevo 65 mt. ma l'ho usata poche volte sperando di non girare su chi ne aveva giù 30 nonostante il forza 8... Wink
Comunque più ne hai meglio è...certo rischi di avere la prua da sommergibile ahah

Se vuoi un consiglio personale compra una tesa da 50 di una catena di marca magari italiana perchè se fa la ruggine è quasi impossibile farla zincare oltre che sbattimento inumano. Inox ha una resistenza inferiore dello zincato oltre che un costo folle.

PS: i l'ho presa on line da ditta italiana con consegna in porto inclusa..non che una cinese sia male per forza ma quella di prima ha fatto ruggine (anche perchè restava bagnata, adesso ho alzato il pozzetto...)
04-09-2016 12:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #76
RE: Catena ancora: quanta? Quanto?
(08-08-2011 19:59)pippuzzo Ha scritto:  
Citazione:calajunco ha scritto:
A mio avviso l'ancoraggio è prima di tutto una manovra (in senso dinamico) quindi più è facile a farsi meglio è. più persone sono in grado di farla meglio è.
Quindi tutta catena (pezzo unico)con salpancora e la moglie ti va a salpare l'ancora mentre finisce di leggere il libro.
Le false maglie e altri artifici mettono ansia. Il solo fatto di andare a controllare è ansia.
Sulla quanta catena tenere a bordo io mi sento sicuro con 50 mt di catena. In caso di necessità (ma non è mai capitato) un bel po' di tessile adeguato.
La sensazione è che effettivamente spesso l'ancora quasi non serva, tanto ci pensa la catena con il suo peso e l'attrito anche con vento, onda naturale e artificiale. Tipica la L che fa il calumo.
Escludendo difetti di produzione o prodotti scadenti/vecchissimi non credo che la catena si scelga per il maggior carico di rottura.
Mai vista una catena spezzata!
Ci vorrebbero delle forze tali che, trasmesse allo scafo, farebbero tanti danni.
Ecco, questo è un argomento che non si è affrontanto a fondo, forse perchè scontato. Quando si da fondo col salpancora come togliete la trazione dal verricello? Perchè la togliete, vero?
spezzone di spectra da 10 mm, passato tra le maglie e cazzato sulle bitte (gallocce) a prua, a scaricare il verricello, a me personalmente la conchiglia d'acciaio che vende osculati non mi piace, e se hai fretta un colpo di coltello e va via tutto

esiste anche la "man de fer" ma la vendono in Francia...per bloccare la catena va bene e 9 su 10 anche se salpi dimenticandoti che c'è si libera da sola (devo levare il pernetto a molla). La uso da anni.
04-09-2016 12:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #77
RE: Catena ancora: quanta? Quanto?
(28-07-2011 16:27)Bonoz Ha scritto:  ciao a tutti, anch'io non mi fiderò più delle false maglie. L'avevo usata l'anno scorso quando ho cambiato la catena della boa che è lunga 24 metri, diametro maglie del 12. Avendo trovato spezzoni lunghi massimo 8 metri sono ricorso a 2 false maglie come questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Avevo naturalmente tirato a morte il dado di bloccaggio, ma a distanza di un anno, ho trovato i 2 dadi completamente allentati, e a quel punto pronti ad aprirsi alla prima buriana.

ma che ti hanno fatto le false maglie? se non le compri di pongo fanno il loro lavoro...
04-09-2016 13:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bruno Bertolacci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #78
RE: Catena ancora: quanta? Quanto?
(03-09-2016 18:40)Stefano Di Ha scritto:  Ma guarda che vecchia discussione appassionata sei andato a ripescare! Complimenti per il buon uso della funzione "cerca".
Da molti anni uso con soddisfazione Maggi, ma credo che anche Rigamonti sia una ditta seria.
Piuttosto sono perplesso sulla taglia da 10 mm; a parte le considerazioni sul momento di inerzia longitudinale della barca, nel tuo caso è inutilmente ridondante come carico di lavoro e molto meno facile da gestire rispetto alla 8 mm nel caso di avaria al salpaancore o nel caso di spostamenti a mano dell'ancora sul fondo, effettuati per ottimizzarne la posizione.
Eri a S. Ciprianu con il vento forte dal primo quadrante che ha fatto 10-15 giorni fà? Se si, un po' di onda riusciva a filtrare tra isola e terra, o ad aggirare l' isola da sud, rendendo scomodo l'ancoraggio?
Si proprio in quel periodo e posso dire di aver avuto un pò di strizza quando malgrado i 40 metri in acqua ho visti la catena tesa come non avevo mai visto.
Se riducessi il diametro della catena passando da 10 a 8 dovrei cambiare anche il barbotin
04-09-2016 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #79
RE: Catena ancora: quanta? Quanto?
Cambiare il barbotin sarebbe mal di poco, e comunque ogni tot di anni va cambiato perché si usurano le impronte e la catena inizia a saltare.

Ma insomma, a parte il vento, per l' onda a S. Cipriano come si stava? Era perfettamente riparato o qualcosina entrava?
Te lo chiedo perchè quei giorni anch'io avevo avuto una mezza idea di venire lì, poi ho optato per Stagnolu.
04-09-2016 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bruno Bertolacci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #80
RE: Catena ancora: quanta? Quanto?
ho dato fondo nella parte nord della baia con un fondale di 2,80 - di onda non se ne formava molta ma la barca " bolinava " moltissimo - ho una Cqr originale ed avevo dato 40 metri di catena del 10 e come ho detto non ero tranquillo - un mio compagno di vacanza su un oceanis 37 ha dato fondo verso il centro della baia e sembrava molto più tranquillo anche perchè era meno disturbato da quei ... di motoscafi che facevano scuola di sci nautico dalla mattina alle 7 fino alle 21 che facevano il filo alle barche , creando notevoli onde di disturbo per non parlare di quei signori che sempre con potenti motoscafi trascinavano ad alta velocità ciambelloni di gomma con sopra tre o quattro disperati urlanti per la " gioia "
Non sono mai stato a Stagnolu di baie vicine conosco solo Rondinara dove mi sono trovato sempre bene
In questi giorni andrò a prendere la nuova catena del 10 da Rigamonti( abito a Brescia ) - il prezzo sembra buono- la qualità dite "anche " l'unico dubbio è quello della lunghezza Rigamonti vende una pezzatura da 50 m ( è corta aggiungo del tessile ?) e una pezzatura da 75 m ( pesa troppo per un 351 ) ho chiesto 60m ma costa come 75 - TRATTATIVA IN CORSO
08-09-2016 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.479 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.152 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 700 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.301 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  sartiame nuovo quanto mi costa? Bali 44 20.804 16-09-2023 08:43
Ultimo messaggio: DMS
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.053 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.192 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.893 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.214 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Quanto costa una perizia mauritania 27 20.992 29-10-2022 10:16
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)