Rispondi 
S.O.S. Restauro carena
Autore Messaggio
Lozo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
S.O.S. Restauro carena
Ringrazio anticipatamente per tutte le risposte che riceverò.
Con un gruppo di amici stiamo restaurando un 6mt che ci è stato 'regalato', abbiamo iniziato a grattare vie le vecchie antivegetative e siamo arrivati al gelcoat che però appare rovinato.
Inoltre deriva e bulbo sono visibilmente arruginiti.
Non sappaimo come muoverci. Abbiamoricevuto pareri da avri esperti purtroppo discordanti su cosa è opportuno fare.
Mi vengono in mente un p' di domande:
1- Qual'è il modo più veloce per arrivare al gelcoat?
2- Cosa fare dopo? Levigare il gealcoat? Rifarlo? trattamento
anti-osmosi? Solo antivegetativa? Siamo veramente confusi!
3- Qual'èla cosa piùopportuna da fare sulla deriva?
Allego 2 foto di carena e 2 della deriva. Ringrazio tutti quanti per le risposte!!!!!! Grazie!!!!!!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-02-2011 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lozo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
S.O.S. Restauro carena
Se qualcosa on funziona i link sono questi...
Scusate.

http://postimage.org/image/24cumasuc
http://postimage.org/image/24d6728as
http://postimage.org/image/24dv04fpg
http://postimage.org/image/24ebjhwn8
24-02-2011 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
S.O.S. Restauro carena
Una domanda...ma e' in fibra o di legno????detto cio'....per il bulbo flessibile....tanta polvere ma buona resa.Per lo scafo.....o lo fai sabbiare.....opppure rototrbitale con grana 40 che quello che ce' sotto li ha poco da dare e anche se si rovina un po' non succede nulla.No flexi su carene....e' chiaro????Poi nuove foto.
24-02-2011 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lozo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
S.O.S. Restauro carena
è in vetroresina.
Il dubbio che avevamo riguarda anche le condizioni del gelcoat che come si può vedere non sono proprio le migliori...

Con flessibile cosa intendi???
24-02-2011 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
S.O.S. Restauro carena
Quello che gira veloce con su la carta da 40......quello che usano i fabbri o i marmisti per tagliare
24-02-2011 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lozo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
S.O.S. Restauro carena
oook Noi lochiamiamo frullino mi sà! Big Grin
24-02-2011 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
S.O.S. Restauro carena
Su una vecchia barca in vetroresia molto malandata ho fatto il trattamento della international paint con il gelshield 200. Se ricordo bene 5 mani di bicomponente verde e grigio alternati, previa sgrassatura e stuccatura dove serve.
Se gli strati sono tanti, come ne mio caso, e trattandosi di un6 metri puoi fare come me. Ho usato un bel raschietto a mano sandvik con lama contrapposta. Arrivi subito al gelcoat ma devi fare attenzione a non creare solchi. E' un lavoro moooolto sporco.
Ottimo risultato. La barca ha 31 anni e la vedo in giro che sembra una signorina.
Credo che il bulbo sia in ghisa. Li il lavoro è un po' più scocciante. Sul sito della gustavo cecchi trovi molti utili consigli. Le fasi sono diverse ma lo fai una volta e stai a posto per un bel po'.
Buon lavoro.
25-02-2011 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabriele 72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
S.O.S. Restauro carena
ciao io se ti posso dare un conziglio, stò facendo lo stesso lavoro sul mio San Giovese da 8 mt.
Io ho sabbiato tutta l'opera viva con microsabbiatura a sfere sulla deriva in ghisa prima l'ho passata tutta con frullino con disco lamellare grana 40 per levare il grosso e poi l'ho sabbiata (fatto giusto ieri) e poi gli ho dato subito due mani di primer ipossidico per isolarla in quanto la ghisa messa a nudo fa la ruggine (ossido) tempo poche ore comunque l'ho scollegata dallo scafo calandola circa 5 cm quel poco che basta per lavorare sia sullo scafo che sulla deriva.
Per quanto riguarda lo scafo se non lo puoi sabbiare per fare un ottimo lavoro risolutivo e duraturo! puoi usare una piallina elettrica da legno passandola sullo scafo in maniera uniforme e non ripetitiva trovando lo spessore giusto tramite la regolazione della lama se decidi di levare il gelcoat (visto che è rovinato) fai il lavoro migliore,
fatto questo e quindi portato lo scafo a vetroresina o guasi fai un bel lavaggio di tutta la carena se fatta con acqua calda è perfetto, quindi aspettare uno o due giorni per far asciugare tutto e poi una passata uniforme con resina epossidico pura appena incomincia a catalizzare ri passare un altra mano con addenzante micro filler nero di carbonio e cosi via per almeno 4 mani conzegutive (premetto eventuali stuccature fatte con stucco epossidico le fai dopo la prima mano di resina questo verra fatto a tutta l'opera viva compreso la deriva . io personalmente stò usando il 10 10 della cecchi e mi trovo veramente bene
06-03-2011 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppes Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #9
S.O.S. Restauro carena
l'ultimo consiglio mi trova d'accordoin tutto tranne l'uso del pialletto, che se non si ha una buona dimestichezza con l'attrezzo può creare solchi .buon lavoro
08-03-2011 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lozo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
S.O.S. Restauro carena
Grazie a tutti per i consigli, per un po' di problemi i lavori sono ricominciati solo ora... Comunque, stiamo eliminando tutti i vecchi strati di antivegetativa, appena terminato farò alte foto.
3 Domande...
1-Il gelcoat lo lascio o no?
2-come mi comporto al confine fra opera viva ed opera morta?
3-La deriva la devo per forza staccare??
Ancora grazie!
Buon vento!
26-05-2011 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
S.O.S. Restauro carena
Citazione:Lozo ha scritto:
oook Noi lochiamiamo frullino mi sà! Big Grin

Il frullino è una mola dritta che gira a velocità molto elevate 22/25000 giri e ci attacchi delle molette piccole

Il flessibile è quello angolare che usano i carrozzieri per sgrossare le stuccature o i fabbri per levigare le saldature
08-06-2011 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
S.O.S. Restauro carena
A vedere la prima foto, la parte verde per intenderi, sembra siano corsi di fasciame
08-06-2011 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
S.O.S. Restauro carena
Se vai sul sito cecchi vernici viareggio ci sono i video che ti spiegano bene il procedimento che ti ha riassunto Gabriele 72 con le immagini capirai meglio bl OTTO.
18-06-2011 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
S.O.S. Restauro carena
Citazione:peppes ha scritto:
l'ultimo consiglio mi trova d'accordoin tutto tranne l'uso del pialletto, che se non si ha una buona dimestichezza con l'attrezzo può creare solchi .buon lavoro
Ottimo consiglio! sono d'accordo si fa presto a dire usa il pialletto se non hai la mano, poi sono c...i a togliere tutti i solchiWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2011 03:18 da otto.)
18-06-2011 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 3.956 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Carena a zero e osmosi - topic definitivo Sciallet 12 2.989 06-11-2023 15:42
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 2.905 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.730 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.010 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.058 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 492 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.643 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  fare carena...Lazio oivluf 3 1.048 27-05-2022 22:58
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Misuratore umidità carena calipso63 54 32.437 22-05-2022 14:51
Ultimo messaggio: SM5

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)