Discussioni: 9
Ora dico una . caso uno si trovasse a dover fare qualche manovra a prua tipo sistemare l'avvolgifiocco bloccato con mare formato e un bel ventone su una barca sprovvista di jack . voi può essere una soluzione pratica qulla di legarsi alla drizza dello spi?
Discussioni: 6
Attenedendo altri pareri più autorevoli, presupponendo che tu abbia un imbragatura con doppio moschettone e una persona in pozzetto, in extrema ratio come sicurezza in accoppiata con le life-line (draglie): un moschettone sulle draglie, uno sulla drizza, arrivato a destinazione quello delle draglie passa su una galloccia o falchetta sopravento, solo drizza rischi di fare un effetto pendolo che ti spalma da qualche parte.
Discussioni: 244
Citazione:clavy ha scritto:
solo drizza rischi di fare un effetto pendolo che ti spalma da qualche parte.
... e se la barca si sdraia ti troveresti in testa d'albero a lucidare la formaggetta
Birbante di un Frap!!!
Discussioni: 17
preferirei legare una cima a piede d'albero lunga quanto il triangolo di prua e legarmi a quella. poi eventualmenete avendolo (o attaccando uno stroppo alla cintura quando ancora sei in pozzetto al sicuro) mi lego con un penzolo corto alla bitta di sopravento.
Discussioni: 9
....mi sa che era davvero una . soluzione di ADL però mi sembra interessante e facilmente praticabile.
Discussioni: 145
il risultato potrebbe essere questo?
[hide][Video:
http://www.youtube.com/watch?v=ELTWOfJx33M][/hide]
Discussioni: 17
credo che la bischerata sia trovarsi con mare formato e ventone su una barca sprovvista di jack line (ok, qualche volta è capitato anche a me). In ogni caso, la soluzione di ADL mi sembra buona.