Rispondi 
Consiglio linea d'ancoraggio
Autore Messaggio
Giulio78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Consiglio linea d'ancoraggio
Ciao,
dopo aver letto un centinaio di discussioni sono al punto di partenza...

Situazione:

Barca di 10 mt circa 5 Ton.
Ancora Delta 10 Kg
Catena diam. 8 50 mt
Zona di navigazione: Alto Adriatico Italia/Croazia

Domande:
Vorrei dotarmi di una ancora di rispetto / da appennellare all'occorrenza. Considerando pregi e difetti della Delta cosa mi consigliereste come 2^ ancora? Inoltre in caso di appennellare spezzone di catena/cima di quanti metri tra le 2 ancore?

Problemino:
Ho la prua verticale e ho notato che è molto facile che l'ancora vada a sbattere sia in salita che in discesa. Evitando eventuali protezioni di acciaio da applicare, qualcuno può darmi qualche consiglio su come gestire l'ancora? come fate voi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2011 02:01 da Trixarc.)
23-06-2011 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Consiglio linea d'ancoraggio
..rispondo al problemino:
io ho il comando del salpaancora a prua...per cui mi porto un mezzo marinaio...e con quello evito che l'ancora sbatta contro l'opera morta...
non mi è mai venuto in mente qualcosa di più 'semplice'...

ciao..
23-06-2011 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robyr Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Consiglio linea d'ancoraggio
Grappino Malingri e 5mt tessile tra le due ancore(tessile opportunamente dimensionato,io uso dynema diam 16 mm)
Bv
23-06-2011 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Consiglio linea d'ancoraggio
ancora delta da 16 kg (o altra ancora di ultima generazione) come principale e passi la 10 kg come seconda
50 m da 8 catena linea principale ok

per la seconda ancora (di rispetto, potresti perdere la prima, ma anche evtl da appennellare ma vedrai che sarà improbabile) l' attuale delta da 10 kg con misto catena (es 20 o 30m) e cavo già predisposto tot sui 50 m, un salmone sui 10 kg non sarebbe male ma non indispensabile (secondo me, non arrabbiatevi ... Wink)

per appennellare il grappino va benissimo, ma anche, meno cara, una buona ancora dedicata, meglio, solo all' appenellaggio, per es tra i 5 e 7,5 kg con suo spezzone predisposto con grilli e tutto

buoni ancoraggi e
saluti velici
sarastro
23-06-2011 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
Consiglio linea d'ancoraggio
Un bel grappino calato dopo cena e dormi sogni d'oro Big Grin

Riguardo al dyneema ho qualche perplessità. Non penso che lo userei per appennellare un'ancora, ma magari sbaglio io.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
23-06-2011 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
Consiglio linea d'ancoraggio
Citazione:robyr ha scritto:
Grappino Malingri e 5mt tessile tra le due ancore(tessile opportunamente dimensionato,io uso dynema diam 16 mm)
Bv

alla fazza! e ti costa più del grappino malingri...
23-06-2011 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.870
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
Consiglio linea d'ancoraggio
Ciao Giulio, ho barca dalle caratteristiche identiche alla tua, compreso il dritto di prua.
50 mt di catena da 8 sono perfetti.
La Delta da 16 per la nostra barca è davvero grande (nel senso di dimensioni). Io uso quella da 10 e lavora bene anche in condizioni (sperimentate) severe.
La seconda ancora, soprattutto se usata per appennellare come faccio io quando le condizioni diventano dure,, DEVE avere caratteristiche migliori della prima ed essere più pesante (in caso di tiri estremi la prima ancora si solleva dal fondo e funge solo da salmone alla seconda, che si prende tutto il carico).
Io, dopo tanto peregrinare e volendo rimanere su prezzi umani, ho scelto la Plastimo Kobra II da 12 kg.
Dai vari test di riviste estere risulta ai livelli delle migliori ancore (ben superiore alla Delta, con carichi di tenuta doppi e anche tripli!) e, in assoluto, la migliore come prestazione/prezzo al mondo.
Ha il vantaggio, usandola come seconda ancora, di poterla piegare togliendo un semplice bullone e dado e stivarla facilmente.
La trovi on line a 120 euro e meno (es. http://www.force4.co.uk/7314/Plastimo--K...o-13m.html seri e velocissimi).
Le due ancore le collego con 5/10 metri di tessile adeguato. No catena
Ciao
matteo
23-06-2011 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
Consiglio linea d'ancoraggio
Citazione:Edolo ha scritto:
Un bel grappino calato dopo cena e dormi sogni d'oro Big Grin

Riguardo al dyneema ho qualche perplessità. Non penso che lo userei per appennellare un'ancora, ma magari sbaglio io.
Ciao

Come reagisce il Dyneema in termini di tenuta dopo prolungati bagni in acqua salata???
23-06-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Consiglio linea d'ancoraggio
Penso che in dyneema sia sufficiente anche un 8 - 10 mm fatto a doppino....
Una bella cima da 12 in poliestere passata a doppino dovrebbe fare il suo lavoro altrettanto bene.
23-06-2011 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.870
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
Consiglio linea d'ancoraggio
Piccola riflessione a riguardo di tante discussioni.

Uno chiede informazioni a riguardo di qualcosa, in tanti gli si risponde sulla base della propria esperienza (per quello che vale), spesso e volentieri la discussione è finita e il risultato a volte ottenuto.
Belin, ma un 'grazie costa' così caro?
Sarò io di vecchia generazione e abitudini....
Buona settimana
matteo
27-06-2011 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Consiglio linea d'ancoraggio
Citazione:matteo ha scritto:
Piccola riflessione a riguardo di tante discussioni.

Uno chiede informazioni a riguardo di qualcosa, in tanti gli si risponde sulla base della propria esperienza (per quello che vale), spesso e volentieri la discussione è finita e il risultato a volte ottenuto.
Belin, ma un 'grazie costa' così caro?
Sarò io di vecchia generazione e abitudini....
Buona settimana
matteo

Visto che ci siamo io aggiungerei e questo soprattutto per la sezione tecnica: quando si risolve o non risolve il problema sarebbe bello poterne essere informati dall'interessato. Quasi sempre i temi restano inesorabilmente aperti e non si sa più come è andata a finire.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
27-06-2011 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
consubin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #12
Consiglio linea d'ancoraggio
Bungiorno,
l' ancora del quesito che hai posto giorni fà è una Martin.
27-06-2011 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Consiglio linea d'ancoraggio
...Inoltre in caso di appennellare spezzone di catena/cima di quanti metri tra le 2 ancore?

Sarebbe meglio specificare se la seconda ancora l'agganci al diamante o alla catena.
-se al diamante lo spezzone dovra' essere lungo almeno quanto la profondita' del momento
-se alla catena, dipende da che inclinazione ha la catena stessa, piu' inclinazione... spezzone piu' lungo....
meno inclinazione ...spezzone piu' corto
27-06-2011 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
Consiglio linea d'ancoraggio
Citazione:skippereli ha scritto:

...Inoltre in caso di appennellare spezzone di catena/cima di quanti metri tra le 2 ancore?

Sarebbe meglio specificare se la seconda ancora l'agganci al diamante o alla catena.
-se al diamante lo spezzone dovra' essere lungo almeno quanto la profondita' del momento
-se alla catena, dipende da che inclinazione ha la catena stessa, piu' inclinazione... spezzone piu' lungo....
meno inclinazione ...spezzone piu' corto

... boh, scusa ma questa non l' ho capita

che cosa è l' 'inclinazione' della catena ?

saluti velici
sarastro
27-06-2011 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
Consiglio linea d'ancoraggio
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Piccola riflessione a riguardo di tante discussioni.

Uno chiede informazioni a riguardo di qualcosa, in tanti gli si risponde sulla base della propria esperienza (per quello che vale), spesso e volentieri la discussione è finita e il risultato a volte ottenuto.
Belin, ma un 'grazie costa' così caro?
Sarò io di vecchia generazione e abitudini....
Buona settimana
matteo

Visto che ci siamo io aggiungerei e questo soprattutto per la sezione tecnica: quando si risolve o non risolve il problema sarebbe bello poterne essere informati dall'interessato. Quasi sempre i temi restano inesorabilmente aperti e non si sa più come è andata a finire.

quoto entrambi
ho letto recentemente un' opinione riguardo ai ringraziamenti che sosteneva che non sarebbero necessari in quanto impliciti

beh, io sono d' accordo che non si può e non si deve pretendere di essere ringraziati ogni volta uno per uno
nè pretendere di essere espressaemnte citati in un ringraziamanto collettivo
specie se la risposta che abbiamo dato consiste in un breve post in una numerosa lista

magari però un grazie anonimo collettivo ci sta ...

specie per domande dirette e di interesse strettamente personale, spesso anche complesse
specie considerando che chi risponde in questi casi probabilmente si è dato da fare, rispondendo dettagliatamente e magari più volte, spesso andando a cercare dati per completare le informazioni che non ricorda necessariamwente tutte a memoria
io trovo educato un ringraziamento che, ripeto, non pretendo ad personam, ma magari genericamente a tutti coloro che si sono dati da fare ...

poi, ognuno si regoli come crede
chissà, forsela prossima volta chi viene ignorato avrà meno voglia di darsi da fare

saluti velici
sarastro

... ooopsss ...
grazie, thank you, merci, danke, gracias, hvala, efkaristos, obrigado, bedankt, ... per l' attenzione Big Grin
27-06-2011 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.870
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #16
Consiglio linea d'ancoraggio
Citazione:Madinina II ha scritto:
Come reagisce il Dyneema in termini di tenuta dopo prolungati bagni in acqua salata???

Penso che Dynema/spectra resistano molto bene ai raggi UV e agli agenti atmosferici: nel mulinello dei miei fucili sub ho da 10 anni gli stessi 50 metri da 1.5 mm e sembrano nuovi.
27-06-2011 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #17
Consiglio linea d'ancoraggio
Citazione:consubin ha scritto:
Bungiorno,
l' ancora del quesito che hai posto giorni fà è una Martin.
amico del sole, non so a cosa ti sei ispirato per il tuo nick, ma se sei un amante del 'Teseo Tesei' HAI TOPPATO SadSad
si chiama e si scrive COMSUBIN (comando subacquei incursori)
se è così lassa perde che non è per te !!!!!!!!! (soprattutto non sei stato neanche dalle loro parti)

se vuole dire altro allora come non detto.

P.S. e l'ancora di Trixarc è una Brittany !!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2011 22:12 da N/A..)
27-06-2011 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #18
Consiglio linea d'ancoraggio
Ciao,
mi dispiace di essere passato da 'irriconoscente' ma vi posso assicurare di aver monitorato la discussione per vedere se arrivava qualche altro consiglio....
Mi sono preso tempo per provare nel week-end la soluzione del mezzo-marinaio per allontanare l'ancora dalla prua (ha funzionato abbastanza bene) e per dare un'occhiata al musone per valutare l'eventuale sostituzione dell'ancora con la Delta da 16 KG (come suggeriva Sarastro). Avendo però la necessità di murare il bompresso vicino all'ancora ho paura che con la Delta più pesante non rimanga spazio a sufficienza e quindi sarei più propenso a seguire il consiglio di Matteo di mettere una Kobra da 12 Kg in modo da sentirmi più sicuro (magari con due ancore dormo più tranquillo in situazioni difficili).

Alla fine sono passati poco più di 5 giorni dall'apertura del post.

Ogni ulteriore suggerimento è bene accetto.

Grazie.
28-06-2011 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
Consiglio linea d'ancoraggio
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:skippereli ha scritto:

...Inoltre in caso di appennellare spezzone di catena/cima di quanti metri tra le 2 ancore?

Sarebbe meglio specificare se la seconda ancora l'agganci al diamante o alla catena.
-se al diamante lo spezzone dovra' essere lungo almeno quanto la profondita' del momento
-se alla catena, dipende da che inclinazione ha la catena stessa, piu' inclinazione... spezzone piu' lungo....
meno inclinazione ...spezzone piu' corto

... boh, scusa ma questa non l' ho capita

che cosa è l' 'inclinazione' della catena ?

saluti velici
sarastro
quanto sarebbe utile, vedere, a questo punto,un bel grafichetto!!!...[:253]
28-06-2011 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #20
Consiglio linea d'ancoraggio
Citazione:Giulio78 ha scritto:
Ciao,
mi dispiace di essere passato da 'irriconoscente' ma vi posso assicurare di aver monitorato la discussione per vedere se arrivava qualche altro consiglio....
Mi sono preso tempo per provare nel week-end la soluzione del mezzo-marinaio per allontanare l'ancora dalla prua (ha funzionato abbastanza bene) e per dare un'occhiata al musone per valutare l'eventuale sostituzione dell'ancora con la Delta da 16 KG (come suggeriva Sarastro). Avendo però la necessità di murare il bompresso vicino all'ancora ho paura che con la Delta più pesante non rimanga spazio a sufficienza e quindi sarei più propenso a seguire il consiglio di Matteo di mettere una Kobra da 12 Kg in modo da sentirmi più sicuro (magari con due ancore dormo più tranquillo in situazioni difficili).

Alla fine sono passati poco più di 5 giorni dall'apertura del post.

Ogni ulteriore suggerimento è bene accetto.

Grazie.

scusami
non mi fraintendere, ho sbagliato io
non mi riferivo a te
Smile

era un commento generico ai due post che ho citato

SmileWink

saluti velici
sarastro
28-06-2011 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.256 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Veletta di fonda per ancoraggio bescafa 224 44.283 10-03-2020 09:19
Ultimo messaggio: Trixarc
  Vela d'ancoraggio (Riding Sail) iv3wjr 25 7.504 17-08-2016 13:41
Ultimo messaggio: Moody
  dimensionamento cima ancoraggio BornFree 23 7.628 20-01-2016 21:27
Ultimo messaggio: BornFree
  effetto a banana sulla linea di partenza lupo planante 50 10.145 22-07-2015 18:32
Ultimo messaggio: Giorgio Milano Genova
  50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio. andante 147 29.568 26-06-2015 21:06
Ultimo messaggio: sea4see
  Quale tipo cima x linea ancoraggio. renny 11 5.059 19-12-2013 16:06
Ultimo messaggio: renny
  la prova di ancoraggio la fate? nanni66 122 17.879 13-12-2012 01:49
Ultimo messaggio: Fabino
  Linea d'ancoraggio a stelle e strisce Franzdima 71 10.125 25-10-2012 00:42
Ultimo messaggio: lunar1960
  Una bizzarra (ma forse no) linea di ancoraggio kawua75 16 3.726 12-09-2012 18:20
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)