Rispondi 
doccia dispettosa
Autore Messaggio
gaggetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
doccia dispettosa
Ciao a tutti, ho un problema che non ho ancora riscontrato nelle passate discussioni.
Vengo al punto, la mia barca ha 2 bagni (uno a prua e uno a poppa) un lavandino nel quadrato e una doccetta nel pozzetto. Il boiler si trova nello specchio di poppa mentre l'autoclave sotto un divano del quadrato. Quando faccio una doccia, da qualunque zona della barca (ovviamente non dal lavandino della cucina) l'acqua esce alternata caldafredda.
In pratica regolando la temperatura con il miscelatore la temperatura non è costante, ma passa da calda a fredda continuamente con lo stesso ritmo dell'autoclave, quando parte l'autoclave è freddina e quando si ferma diventa bollente.
Avanti con le ipotesi.
Grazie
28-06-2011 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
monte88 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #2
doccia dispettosa
l'autoclave è a valle o a monte del boiler?
sembrerebbe che l'ingresso del boiler sia posto prima dell'autoclave cosicché quando questa manda in pressione l'impianto la pressione dell'acqua fredda sia maggiore di quello dell'acqua calda.
Se è così l'acqua miscelata torna calda solo quando, dopo il disattivarsi dell'autoclave, la pressione tra i due impianti dell'AC e dell'AF torna ad eguagliarsi
28-06-2011 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
doccia dispettosa
Citazione:monte88 ha scritto:
l'autoclave è a valle o a monte del boiler?
sembrerebbe che l'ingresso del boiler sia posto prima dell'autoclave cosicché quando questa manda in pressione l'impianto la pressione dell'acqua fredda sia maggiore di quello dell'acqua calda.
Se è così l'acqua miscelata torna calda solo quando, dopo il disattivarsi dell'autoclave, la pressione tra i due impianti dell'AC e dell'AF torna ad eguagliarsi
Eeeeeeehhhhhhh???????
Ma tu ti sei capito?
42424242

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-06-2011 20:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
doccia dispettosa
La stessa cosa succede anche a me dopo che, qualche anno fa, ho cambiato il boiler.
Le ho provate tutte, ho modificato l'ingresso, ho cambiato la posizione del polmone mettendolo a monte del boiler, ne ho aggiunto un altro subito a valle dell'autoclave per regolarizzare il flusso.
Niente da fare, la situazione è migliorata ma il problema sussiste.
Da un po' mi è venuto il dubbio di non aver smontato la valvola di non ritorno dl boiler ( che sono convinto di avere tolto ).
Ma ancora non ho avuto il modo(=voglia) di vuotare il gavone, infilarmici dentro, staccare i collegamenti, controllare se c'è (ed eventualmente smontarla) e rifare tutto all'incontrario.
A logica dovrebbe essere ormai l'unica giustificazione del comportamento altalenante della temperatura.
In effetti la valvola di non ritorno genererebbe una prevalenza che sbilancerebbe le pressioni sui due impianti provocando le scottature alle pulzelle.
Prima o poi avrò sufficiente modoBlush di verificarlo.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-06-2011 21:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaggetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
doccia dispettosa
la valvola di non ritorno dici eh? Forse a me viene meglio perchè è abbastanza agibile... se sabato la individuo provo ad eliminarla. Grazie.
28-06-2011 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
doccia dispettosa
oppure... sul mio boiler c'è un miscelatore regolando il quale ho minimizzato il problema...
28-06-2011 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 984 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Mousse 907 cristalli sale pozzetto doccia Wally 0 423 12-03-2023 16:34
Ultimo messaggio: Wally
  Scarico doccia francito 12 1.414 09-10-2022 21:18
Ultimo messaggio: Olimpio
  Piatto doccia Resolution 7 943 11-05-2022 13:45
Ultimo messaggio: orteip
  pompa doccia calajunco 39 6.009 15-03-2022 23:07
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Problema impianto scarico acqua doccia su Grand Soleil 40 Paperini Bargi 4 1.655 22-03-2021 09:27
Ultimo messaggio: penven
  Come creare una doccia interna ALE2008 31 16.557 25-12-2020 11:31
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Piletta doccia da sostituire Vincenzo Cocciolo 17 3.849 21-12-2020 16:45
Ultimo messaggio: vai0l0
  Show 38 scarico pozzetto doccia. Naumachos 5 1.520 30-10-2019 21:53
Ultimo messaggio: Naumachos
  Ricambi pompa aspirazione doccia che costa un rene Guido_Elan33 1 1.268 12-03-2019 21:17
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)