Rispondi 
Non ho ancora cap
Autore Messaggio
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Non ho ancora cap
Chi mi sa dare un parere tecnico? Nnon ho ancora capito cosa sia successo e ve lo spiego in 4 parole. Durante la navigazione dalla Maddalena a Cagliari, quel giorno assenza di vento e mare calmo quindi smotorata a 2200 giri. Ad un certo punto squilla un allarme che addirittura mi sembrava uscrie dal VHF piutosto che dal quadro motore ( io ho il VHF fisso ( doppio) in consolle. Controllo il quadro motore e nessuna luce è accesa! Dò un'occhiata agli orologi che ho sulla consolle (Temperatura, Pressione e anche il contagiri) e tutto è azzerato. Il motore continuava a funzionare correttamente A Olbia il tecnico della Volvo sale a bordo e constata che l'interrutore ( tipo salvavita ) che in realatà è un relè vicino all'alternatore è saltato. Riattivandolo tutto torna come prima.Riparto e dopo a Porto Corallo faccio un ulteriore controllo e noto che il carica batterie è andato in blocco. faccio altri 30 miglia e arrivo a Cagliari dove verifico che il caricabatteria è in corto. lo isolo e riprovo e salta di nuovo e quindi lo smonto e lo stacco definitivamente. Adesso acquisterò un nuovo caricabatterie, ma non ho ancora capito cosa possa essere successo. Un surriscaldamento? Che dovrei controllare? Forse poco flusso di acqua nell'impianto di raffreddamento? , ma che c'entrano gli orologi. Non so cosa pensare. Domenica sarò di nuovo in barca e ci ragionerò. Datemi una mano grazie
25-06-2011 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Non ho ancora cap
Ho pensato che il corto circuito del caricabatterie possa aver provocato il guasto, ma c'è da dire che stavo navigando e quindi il ca. bat. anche se sul quadro eletrico fosse rimasto acceso non era certo funzionante. Che dici? Dilemma! Anch'io penso che il motore non c'entri!!
25-06-2011 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
Non ho ancora cap
gli impianti elettrici non sono neanche il mio pane ipotizzo di fantasia!
s'e' bruciato il ponte a diodi in uscita dal caricabatteria per non saprei quale motivo,(li so i motivi ma preferisco far finta di no!) il secondario o il transistor di potenza del finale del caricabatteria ha messo in corto il circuito per cui hai sentito il cicalino dell' alternatore che suonava.(suonava perche l' alternatore non stava caricando!)
il caricabatterie s'e 'fuso' (che sia il secondario o il transistor/scr non fa differenza) e non ha piu influito su quello che alternatore e batterie combinavano tra di loro!
non so cosa e' il rele di cui parli, magari un magnetotermico? in generale non e' una buona idea riattivare un circuito senza domandarsi perche s'e' disattivato (e' solo una critica verso il tecnico della volvo... un po spiccio) ma evidentemente il problema stava nel caricabatterie, se fosse stato un corto sulla linea del salpaancore magari adesso avevi un problema piu gosso!

amare le donne, dolce il caffe.
25-06-2011 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Non ho ancora cap
Grazie ,mi stai facendo riflettere e potrebbe essere proprio come dici tu. Ho deciso di inviare all'assistenza il caricabatterie (ZIVAN 50 A) che non rimetterò a bordo, ma se ne varrà la pena tra costi e benefici lo farò riparare per un uso casalingo/box. Sto pensando ad installare un Mastervolt 35A. Comunque approfondirò la cosa. Poi vi aggiornerò. Grazie per i vs. commenti. A presto.[:242]
26-06-2011 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)