Rispondi 
Aiuto autohelm 1000
Autore Messaggio
Cleto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Aiuto autohelm 1000
Ciao a tutti!
Provo a spiegare quello che e' successo al mio autohelm. Il motorino elettrico trasferisce la rotazione attraverso un piccolissimo albero che e' connesso ad una piccola ruota dentata ad esso coassiale. Ora l'esterno dell'alberino e il foro al centro della ruota dentata all'interno del quale passa l'alberino, sono entrambi perfettamente lisci. Immagino che ci fosse un anellino di gomma che per attrito trasferisse la rotazione dall'alberino alla ruota dentata, perche'adesso l'alberino gira correttamente ma scivola all'interno della ruota non trasferendo un bel niente.
Ho risolto il problema temporaneamente interponendo dei pezzetti di cartone o di nastro isolante.
Credo di essere sulla buona strada perché per un po' la soluzione funziona. Poi l'oggetto interposto viene via e l'alberino ricomincia a ruotare a vuoto con la conseguenza ovvia che il pilota non funziona.
Qualcuno a idea di che caspita ci stava tra alberino e prima ruota dentata? Suggerimenti su come posso risolvere il problema?
Grazie a tutti.
Buon vento!
Cleto
30-06-2011 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
Aiuto autohelm 1000
Citazione:Messaggio di Cleto
Ciao a tutti!
Provo a spiegare quello che e' successo al mio autohelm. Il motorino elettrico trasferisce la rotazione attraverso un piccolissimo albero che e' connesso ad una piccola ruota dentata ad esso coassiale. Ora l'esterno dell'alberino e il foro al centro della ruota dentata all'interno del quale passa l'alberino, sono entrambi perfettamente lisci. Immagino che ci fosse un anellino di gomma che per attrito trasferisse la rotazione dall'alberino alla ruota dentata, perche'adesso l'alberino gira correttamente ma scivola all'interno della ruota non trasferendo un bel niente.
Ho risolto il problema temporaneamente interponendo dei pezzetti di cartone o di nastro isolante.
Credo di essere sulla buona strada perché per un po' la soluzione funziona. Poi l'oggetto interposto viene via e l'alberino ricomincia a ruotare a vuoto con la conseguenza ovvia che il pilota non funziona.
Qualcuno a idea di che caspita ci stava tra alberino e prima ruota dentata? Suggerimenti su come posso risolvere il problema?
Grazie a tutti.
Buon vento!
Cleto
Di che modello si tratta? 1000 vecchio tipo nero con la rosa dei venti.
30-06-2011 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Aiuto autohelm 1000
Citazione:Messaggio di Cleto
qualcuno a idea di che caspita ci stava tra alberino e prima ruota dentata? Suggerimenti su come posso risolvere il problema?
Grazie a tutti.
Buon vento!
Cleto
una volta tra alberino e ruota dentata c'era un solco e relativo dente che agguantava la rotellina;si rompeva,si sostituiva(la rotellina).

oggi è un monoblocco solidale-dubito che nasca per saldatura,dato che è alluminio con ciò che comporta saldare codesta lega-;se chiami la raymarine ti dicono di cambiare tutto il motorino(80 euro,iva esclusa)

se non hai scasinato/creato solchi,l'adesione tra i 2 pezzi puoi ottenerla con un ottimo cianoacrilicato;epox mejo di no, fa mappazza e non aderisce bene.

lascia riposà qualche giorno e fai qualche prova se è tutto ok.ovvio che trattasi di soluzione a tempo determinato...
p.s. evita di virà con l'autohelm: a lungo andare lo sforzo per spinge/tirare per 100° produce proprio questo risultato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2011 21:49 da ilbianconiglio.)
30-06-2011 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cleto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
Aiuto autohelm 1000
Grazie Bianconiglio!
Ci andro' di cianoacrilicato buono (attak no eh?).
Ma prima che si rompesse, che c'era a tenere unita routina dentata e albero del motorino? Un anellino di gomma che si è consumato? I due pezzi sembrano perfettamente integri e non c'è traccia di scanalature...
BV
Cleto

PS Si tratta del vecchio modello nero, ma senza rosa dei venti
01-07-2011 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cleto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Aiuto autohelm 1000
Autopilota riparato alla grande con ottimo cianoacrilato reperito aggratis in un negozio di modellismo. Anche riparazione aggratis, con ringraziamenti del tipo al quale abbiamo fatto scoprire il mondo degli autopiloti.
Grazie a ilbianconiglio che ci ha fatto risolvere il problema.
Buon Vento!
Cleto
29-07-2011 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 750 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 200 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  Taratura autohelm dopo smontaggio del quadrante timone asimov 0 269 20-09-2023 23:36
Ultimo messaggio: asimov
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 2.823 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Remote control fai da te per autohelm 3000 dipi 6 987 13-07-2023 13:26
Ultimo messaggio: ginettosub
  Richiesta aiuto per AIS Icom MA500TR Mimmo59 0 247 10-06-2023 14:49
Ultimo messaggio: Mimmo59
  cinghia autopilota autohelm st4000 mauromatta 49 20.992 16-10-2022 10:07
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Aiuto quadro motore vetus papo 3 588 12-09-2022 07:16
Ultimo messaggio: Wally
  autopilota Autohelm ST-4000 che si resetta arruba 0 516 17-08-2022 16:34
Ultimo messaggio: arruba
  Autohelm tritata allarme profondità polipo 2 721 03-08-2022 11:33
Ultimo messaggio: polipo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)