Rispondi 
help epoxy
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
help epoxy
Il cantiere ha finito di dare due mani di epoxy sullo scafo portato a gelcoat e tre mani ci coppercoat la settimana scorsa.
Poi per una loro totale disorganizzazione si sono accorti che non potevano spostarmi la barca per fare le tacche se prima non finivano una delle due barche che ho di fianco.
Ora che mi possono spostare la barca x fare le tacche il tempo inizia a fare le bizze (oggi p.e. nel pomeriggio/serata è prevista pioggia).
Vorrei un parere da chi lavora spesso con l'epoxy.
Visto che sono da resinare solo i quattro piccoli quadrati delle tacche, e la parte inferiore del bulbo, se dopo aver steso l'epoxy nastro le parti trattate con scotch e PVC così da impermeabilizzarle potrei procedere comunque anche se in previsione c'è pioggia? Oppure anche senza contatto diretto con l'acqua l'umidità potrebbe fare danni?
Grazie a chi vorrà contribuire.
30-06-2011 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
help epoxy
secondo il mio parere non devi stendere l'epossidica se il gelcoat/vetroresina é inumidita dalla pioggia.
anche l'umidità dell' aria potrebbe influire sui risultati. se il cantiere ha il misuratore di umidità controlla prima di procedere.
Prevenire l' azione dell' acqua piovana dopo il trattamento non credo sia importante perché l' acqua non riesce a penetrare la pellicola anche se appena stesa.
fai invece attenzione che un colpo di vento sposti la protezione di nailon o altro che si attaccherebbe alla resina.
B.V.
30-06-2011 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
help epoxy
Citazione:AIRONE ha scritto:
secondo il mio parere non devi stendere l'epossidica se il gelcoat/vetroresina é inumidita dalla pioggia.
anche l'umidità dell' aria potrebbe influire sui risultati. se il cantiere ha il misuratore di umidità controlla prima di procedere.
Prevenire l' azione dell' acqua piovana dopo il trattamento non credo sia importante perché l' acqua non riesce a penetrare la pellicola anche se appena stesa.
fai invece attenzione che un colpo di vento sposti la protezione di nailon o altro che si attaccherebbe alla resina.
B.V.

Il gelcoat è perfettamente asciutto xchè sono più di 15 giorni che la barca è in secco e non piove. L'umidità dello scafo misurata con igrometro è uniforme su tutta la superficie ed è dello 0,2.
Mi chiedevo se potessi procedere anche con previsione di pioggia proteggendo le parti con una pellicola. Mi sembra di capire che secondo tè non ci dovrebbero essere problemi (a condizione di fare una protezione che non voli via....), giusto?
30-06-2011 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
help epoxy
per me puoi anche fare a meno di proteggerla.
l' importante é che sia ben asciutta prima di darla
se si bagnia dopo l' applicazione l' acqua rimane in superficie
B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2011 21:31 da AIRONE.)
30-06-2011 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  come applicare correttamente la resina Epoxy Goriboy 4 2.896 24-06-2017 09:18
Ultimo messaggio: velas
  3M Scotchkote Epoxy Primer GP 120 cypreablu 0 2.104 07-12-2016 15:35
Ultimo messaggio: cypreablu
  Resina epoxy economica napolitanke 14 3.910 22-10-2016 00:31
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Epoxy su bulbo senza primer? FabriZena 17 4.685 11-01-2015 20:21
Ultimo messaggio: bullo
  base cesso marino: uso l'epoxy? ilverococco 18 3.758 07-10-2012 14:53
Ultimo messaggio: ilverococco
  recupero legni esterni con epoxy e vernice (FOTO) Le Grand Bleu 31 8.357 20-04-2012 18:41
Ultimo messaggio: stefano702
Question resina poliestere VS epoxy - rilaminare andri2bajo 6 3.554 16-03-2010 15:44
Ultimo messaggio: enric

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)