Rispondi 
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
Autore Messaggio
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
interessante

perchè è una barca interessante
ad occhio, dovrebbe avere anche una maggiore lunghezza al galleggiamento

GS 43b
lunghezza fuori tutto 13,25 (mt)
lunghezza alla linea di galleggiamento 11,40 (mt)
dislocamento 8900 (kg)
superficie velica 110,00 (mq)
http://www.sailingtheweb.it/barche-vela/...del+Pardo/

pogo 40
Length 12,18 m
Lungh gall ?
Displacement 4800 kg
Main Sail 73 m²
Genoa 42 m²
superficie velica 115,00 (mq)
http://www.pogostructures.com/?m=4&s=11&l=en


c' era mare ?
chissà, forse la spiegazione è
1. bolina, sono barche da portanti
2. con mare e poco vento una volta preso l' abbrivio ...
3. velatura non standard
4. manico
5. manico
6. manico
7. un secchio dimenticato legato a poppa Big Grin

... Wink

saluti velici
sarastro
01-07-2011 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 243
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
Non c'era mare, io non sono un manico, le vele del Pogo erano quelle giuste randa Top Square (si dice così?) e genoa, noi avevamo il fiocco al 108%.
Chi sceglie un Pogo non credo sia un pivello, probabilmente non erano le condizioni giuste per quella barca, ma pensavo che camminasse lo stesso di più, infatti il titolo era ...mezza delusione.
La lunghezza fuori tutto del GS 43b non è 13,25 ma 12,95
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2011 06:25 da Chimera.)
01-07-2011 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
Bè, con 4 o 5 nodi non si può pretendere che una barca, progettata per affrontarne 40 o 50 durante le navigazioni oceaniche, renda al meglio. Forse non avevano voglia di sbattersi troppo per guadagnare 2-3 decimi di nodo e arrivare mezz’ora prima e, di certo, soffrivano la mancanza del Drifter Wink
01-07-2011 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
in slovenia ce n'è uno, l'ho visto spesso e vi assicuro che con 8/10 nodi va come un aereo....

comunque: barca leggera e larga (tanta sup bagnata) non va con poco vento , a differenza di barche strettine è relativamente pesanti....
poi basta guardare le barche sportivelle che si fanno in mediterraneo e non solo, strettine e profonde (non confondiamo la larghezza della poppa con la larghezza relativa), fatte per andare con i venti leggeri, logico no....
mi pare che solo i francesi facciano barche veramente larghe, di derivazione open oceanici, ma loro il vento ce l'hanno.....( Finot Lombard.....9
01-07-2011 15:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
Citazione:mhuir ha scritto:
in slovenia ce n'è uno, l'ho visto spesso e vi assicuro che con 8/10 nodi va come un aereo....

comunque: barca leggera e larga (tanta sup bagnata) non va con poco vento , a differenza di barche strettine è relativamente pesanti....
poi basta guardare le barche sportivelle che si fanno in mediterraneo e non solo, strettine e profonde (non confondiamo la larghezza della poppa con la larghezza relativa), fatte per andare con i venti leggeri, logico no....
mi pare che solo i francesi facciano barche veramente larghe, di derivazione open oceanici, ma loro il vento ce l'hanno.....( Finot Lombard.....9

Quoto in toto....Smile
Probabilmente se il vento fosse salito di 3/4 nodi, avrebbe vinto l'attrito dato dalla superficie bagnata maggiore e sarebbe partito come un aereo...
Teniamo comunque presente che sono barche progettate per dare il meglio alle portanti...
01-07-2011 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
e poi di bolina si camminano ma non così tanto...
01-07-2011 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #7
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
...anche lo stato della carena ha il suo perché...soprattutto quando la superficie dell'opera viva è importante...
01-07-2011 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
Citazione:Messaggio di Chimera
Lunedì 20 giugno, siamo in navigazione dalla Capraia a S.Florent, non c'è vento randa issata e motore. Incontriamo prima della Giraglia un Pogo 40 proveniente da Macinaggio, anche loro con randa issata e motore. Passata la Giraglia ed incriciato la rotta del Pogo arriva un pò di vento, 4 forse 5 nodi, entrambi spengiamo il motore e apriamo il genoa, andatura di bolina, inizia il bordeggio per superare Capo Corso. A mia moglie ho detto: 'ecco ora ci passano come un treno' invece.....stringiamo di più e siamo più veloci, dopo due bordi gli abbiamo lasciati dietro di diverse centinaia di metri. Noi eravamo su di un GS 43B con il pieno di acqua (400 lt.) ed il pieno di gasolio (200lt.) le vele in dracon di 6 anni, anche loro con randa e genoa in dracon di qualche stagione. Non mi sarei mai aspettato tanta differenza di velocità e di prua e dire che ero, e forse lo sono ancora, un estimatore di quella barca.
Capisco l'orgoglio e la soddisfazione ma, senza alcun tono polemico, non canterei vittoria tanto facilmente. Big Grin Ogni barca ha le sue prerogative di progetto.Smiley14 I Pogo sono tutte barche particolari che possono dare molte soddisfazioni....Wink

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
01-07-2011 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Online
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
Citazione:mhuir ha scritto:
in slovenia ce n'è uno, l'ho visto spesso e vi assicuro che con 8/10 nodi va come un aereo....

comunque: barca leggera e larga (tanta sup bagnata) non va con poco vento , a differenza di barche strettine è relativamente pesanti....
poi basta guardare le barche sportivelle che si fanno in mediterraneo e non solo, strettine e profonde (non confondiamo la larghezza della poppa con la larghezza relativa), fatte per andare con i venti leggeri, logico no....
mi pare che solo i francesi facciano barche veramente larghe, di derivazione open oceanici, ma loro il vento ce l'hanno.....( Finot Lombard.....9
....altrimenti se anche da noi ci fosse sempre vento avremo sicuramente barche più simili alle barche che fanno i francesi.
Qui in mediterraneo c'è sicuramente una situazaione più variabiòe e, specialmente d'estate, è facile trovare poca aria. Le barche piatte e plananti soffrono questa situazione per i motivi detti da mhuir.
01-07-2011 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
le poppe larghe non hanno mai favorito la bolina, al contrario.
normalmente la stabilità di forma permette di ridurre quella di peso riducendo il dislocamento e migliorando il rapporto SA/D^2/3.
ma con poco vento l'aumento di superficie bagnata e la relativa resistenza sia di attrito che di forma non favoriscono questo tipo di barche, che necessitano invece di ancora maggiore potenza per partire. infatti montano code0 a tutto spiano...
gli scafi un poco più anzianotti, con poppe più strette quando non a canoa, con poco vento di bolina sono in realtà molto avvantaggiati rispetto a queste carene.
quando il vento aumenta, e specialmente dal traverso in poi, queste 'partono' e non c'è più storia.
01-07-2011 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
un'altra considerazione, quel tipo di barche hanno 'due carene' in poppa viaggiano piatte 'carena planante' di bolina viaggiano sul fianco, le ultime sullo spigolo, la carena è totalmente diversa, quasi stellata, e gli permette di fare una buona bolina, ma a patto che la barca riesca a sbandare quei 15-20° per cambiare assetto, altrimenti sono morte.....quindi con poco vento... ciccia...

un giorno di bolina con il mio vecchio GS34 ( e pensare che è cominciato tutto da li) mi ha sorèpassato sto pogo 40, Boxx, io facevo onorevoli 6.5 Knts, lui direi 12-13 ?? la sensazione è stata di essere sorpassati da un motoscafo silenzioso.....
01-07-2011 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
Verissimo. Un caro amico francese gli chiama monomarani. E ha ragione.
01-07-2011 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 243
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #13
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:Messaggio di Chimera
Lunedì 20 giugno, siamo in navigazione dalla Capraia a S.Florent, non c'è vento randa issata e motore. Incontriamo prima della Giraglia un Pogo 40 proveniente da Macinaggio, anche loro con randa issata e motore. Passata la Giraglia ed incriciato la rotta del Pogo arriva un pò di vento, 4 forse 5 nodi, entrambi spengiamo il motore e apriamo il genoa, andatura di bolina, inizia il bordeggio per superare Capo Corso. A mia moglie ho detto: 'ecco ora ci passano come un treno' invece.....stringiamo di più e siamo più veloci, dopo due bordi gli abbiamo lasciati dietro di diverse centinaia di metri. Noi eravamo su di un GS 43B con il pieno di acqua (400 lt.) ed il pieno di gasolio (200lt.) le vele in dracon di 6 anni, anche loro con randa e genoa in dracon di qualche stagione. Non mi sarei mai aspettato tanta differenza di velocità e di prua e dire che ero, e forse lo sono ancora, un estimatore di quella barca.
Capisco l'orgoglio e la soddisfazione ma, senza alcun tono polemico, non canterei vittoria tanto facilmente. Big Grin Ogni barca ha le sue prerogative di progetto.Smiley14 I Pogo sono tutte barche particolari che possono dare molte soddisfazioni....Wink
Niente orgoglio, niente soddisfazione e niente vittoria, ho scritto perchè sono rimasto un pò deluso dalle prestazioni della barca, sono consapevole che la carena del Pogo con poco vento trscina molta acqua, ma visto il dislocamento, (la metà della mia barca) pensavo che questo compensasse la maggior superfice bagnata dato l'assetto in quel momento.
Ho sempre ammirato le carene di Finot e se potessi cambierei la mia barca con il Pogo 10,50 anche subito, con quella chiglia sollevabile si può ormneggiare tra i gozzi e cercare ridossi più 'ridossati' per stare alla fonda, ma ribadisco pensavo che avessero un passo migliore anche con poco vento.
01-07-2011 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
Penso che la verità stia nel mezzo: è un tipo di scafo molto esigente dal punto di vista delle regolazioni, che tradotto significa che il decadimento delle prestazioni allontanandosi dalla regolazione ottimale è molto rapido.
Se chi è a bordo non ha voglia la barca si inchioda.

Ho una domanda però, avrebbe senso pensare ad usare un ballast sotto vento in queste condizioni?
Insomma il vantaggio acquisito in sbandamento sarebbe annullato dall'aumento di dislocamento?
01-07-2011 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
Ecco un altro...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma mi fate navigare in pace ?
Ma pensate che chiunque navighi su una barca performante voglia SEMPRE 'tirarle il collo'?
Mi fate bere il mojito in santa pace a barca poco sbandata?
E se cazzo tutto, mi si ribalta la pentola con la pastasciutta. Big Grin

Citazione:clavy ha scritto:
Penso che la verità stia nel mezzo: è un tipo di scafo molto esigente dal punto di vista delle regolazioni, che tradotto significa che il decadimento delle prestazioni allontanandosi dalla regolazione ottimale è molto rapido.
Se chi è a bordo non ha voglia la barca si inchioda.
Ben detto. Quoto. Leggasi: 'Oggi no go baaEE' Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Ho una domanda però, avrebbe senso pensare ad usare un ballast sotto vento in queste condizioni?
Insomma il vantaggio acquisito in sbandamento sarebbe annullato dall'aumento di dislocamento?
No. Quando si imbarca acqua nei ballast, ce ne vuole per sbandarla, o meglio 'sollevare' la parte di scafo sopravvento, proprio per la forma molto piatta della poppa, e lo scafo sprofonda.

Non ha le linee d'acqua di uno IOR.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2011 08:25 da Guest.)
03-07-2011 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
Citazione:Guest ha scritto:
Ecco un altro...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma mi fate navigare in pace ?
Ma pensate che chiunque navighi su una barca performante voglia SEMPRE 'tirarle il collo'?
Mi fate bere il mojito in santa pace a barca poco sbandata?
E se cazzo tutto, mi si ribalta la pentola con la pastasciutta. Big Grin

Ben detto. Quoto. Leggasi: 'Oggi no go baaEE' Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin Mi immagino la scena del tipo che sbuffa. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-07-2011 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
Citazione:Guest ha scritto:
Ecco un altro...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma mi fate navigare in pace ?
Ma pensate che chiunque navighi su una barca performante voglia SEMPRE 'tirarle il collo'?
Mi fate bere il mojito in santa pace a barca poco sbandata?
E se cazzo tutto, mi si ribalta la pentola con la pastasciutta. Big Grin

[quote]

[quote]

OK. Qui proprio ci troviamo daccordo!

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
03-07-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oplà z3375 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
Citazione:Guest ha scritto:
Ecco un altro...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma mi fate navigare in pace ?
Ma pensate che chiunque navighi su una barca performante voglia SEMPRE 'tirarle il collo'?
Mi fate bere il mojito in santa pace a barca poco sbandata?
E se cazzo tutto, mi si ribalta la pentola con la pastasciutta. Big Grin

Citazione:clavy ha scritto:
Penso che la verità stia nel mezzo: è un tipo di scafo molto esigente dal punto di vista delle regolazioni, che tradotto significa che il decadimento delle prestazioni allontanandosi dalla regolazione ottimale è molto rapido.
Se chi è a bordo non ha voglia la barca si inchioda.
Ben detto. Quoto. Leggasi: 'Oggi no go baaEE' Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Ho una domanda però, avrebbe senso pensare ad usare un ballast sotto vento in queste condizioni?
Insomma il vantaggio acquisito in sbandamento sarebbe annullato dall'aumento di dislocamento?
No. Quando si imbarca acqua nei ballast, ce ne vuole per sbandarla, o meglio 'sollevare' la parte di scafo sopravvento, proprio per la forma molto piatta della poppa, e lo scafo sprofonda.

Non ha le linee d'acqua di uno IOR.

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

A ME Capita spesso a passeggio di superare barche più potenti , grosse e invelate col mio vecchio cardenzone da combattimento

ma io in barca sono sempre in regata anche quando cazzeggio

col pogo mi e capitato anche a me alla Calvi-Antibes di 3 anni fà,
con un elan 410
pronti via bolina stretta , (per quanto può un elan 410 bolinare Sadsmiley ) ci siamo tenuti dietro un pogo 40 per un buon 5/6 miglia e abbiamo anche guadagnato, girato il vento un po' e rinforzato, ho visto il Pogo sfilarmi come uno spiedino e andarsene in modo disarmante..

tutto e relativo, una volta ho superato in canotto a remi un motoscafo di 40 piedi... Wink
03-07-2011 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
Citazione:mhuir ha scritto:
un'altra considerazione, quel tipo di barche hanno 'due carene' in poppa viaggiano piatte 'carena planante' di bolina viaggiano sul fianco, le ultime sullo spigolo, la carena è totalmente diversa, quasi stellata, e gli permette di fare una buona bolina, ma a patto che la barca riesca a sbandare quei 15-20° per cambiare assetto, altrimenti sono morte.......quindi con poco vento... ciccia...


Discorso interessante.
Oltre 30 anni fa, ai tempi dello IOR, si progettavano barche con lunghe appendici di prua e di poppa per ridurre la lunghezza al galleggiamento (soluzione utilissima anche per ridurre la superficie bagnata nelle situazioni con venti leggeri). Poi con il naturale sbandamento delle andature strette, si recuperava lunghezza e quindi velocità massima.
Il baglio largo e pieno nell’opera morta aiutava ad aumentare il momento raddrizzante (più stabilità di forma) raggiunto un determinato angolo di sbandamento (20-25°), in modo di avere bulbi più leggeri(meno stabilità di peso).
La parte centrale della carena era invece piatta, proprio per sfruttare meglio l’effetto planante nelle andature portanti.
Se , ad esempio, esaminate attentamente uno Stag 29 (cioè una barca con formula IOR molto tirata), vi “leggerete” tutto questo.

Insomma, la storia un po' si ripete, anzi, sembra portare tutto alle estreme conseguenze Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2011 13:09 da vento forza10.)
04-07-2011 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
CNS - FR - Pogo 40 una mezza delusione
Citazione:Guest ha scritto:

Ma mi fate navigare in pace ?
Ma pensate che chiunque navighi su una barca performante voglia SEMPRE 'tirarle il collo'?


+1

con il mio camion sono andato via a dei 45-48' fighissimi e sono stato seminato da dei mousquetaires Big Grin




**ps letto dopo, risposta un po' fuori tema, pensavo tema da banchina non ho visto il titolo specifico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2013 05:41 da rob.)
09-08-2013 05:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Structures - FR - Pogo 40-S4 rob 4 1.919 17-11-2020 12:55
Ultimo messaggio: nedo
  POGOSTRUCTURES - FR - POGO 3 kawua75 5 3.669 08-04-2015 16:30
Ultimo messaggio: renny
  CNS - FR - Pogo 9 metri renny 23 6.221 14-12-2013 18:13
Ultimo messaggio: renny
  CANTIERE DEL PARDO - IT - GS37 una delusione dbk 17 10.670 05-12-2013 04:38
Ultimo messaggio: xlion
  CNS - FR - Pogo 12,50 - Cosa ne pensate redburn 26 12.381 28-10-2013 22:04
Ultimo messaggio: rob
  CNS - Fr- Pogo 50 renny 2 2.230 28-10-2013 21:22
Ultimo messaggio: renny
  CNS - FR - Pogo 10,50 matteo 45 12.456 24-08-2013 01:29
Ultimo messaggio: rob
  CNS - FR - Pogo 50 snupetta 30 5.775 30-07-2013 06:20
Ultimo messaggio: Avel
  CNS - FR - Pogo 40S2 e Pogo 12,50 Rockdamned 15 5.939 06-03-2012 18:40
Ultimo messaggio: renny
  CNS - FR - Pogo 10.50, pogo 12.50 - Video giapao 8 3.532 06-11-2011 22:33
Ultimo messaggio: renny

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)