Rispondi 
Gennaker... che bello!
Autore Messaggio
cimice3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
Exclamation Gennaker... che bello!
Ieri per la prima volta ho issato il gennaker ed è stato molto bello.
Da assoluto principiante in materia chiederei qualche consiglio sulla issata/ammainata.
Il gennaker in dotazione della mia barca ha una calza con alla base un anello con tre punti da dove passa un cimetta che serve per alzarla.
il problema lo riscontro nell'ammainata: l'annello che dovrebbe scendere si mette in diagonale e si blocca. soluzione??? sarà forse che devo ammainare dallo stesso lato dal quale ho issato?

Grazie
01-07-2011 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
Gennaker... che bello!
Bravo! ti sei già risposto da solo.
Nelle manovre di issata e di ammainata la parte della calza dove è cucita la guida della cima a loop continuo deve essere sempre rivolta verso l' entrobordo.

ps: è vero il gennaker è una bella vela!
01-07-2011 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
Gennaker... che bello!
Ogni volta che veleggio con il gennaker penso che se lo avessi su un avvolgitore lo userei molto più frequentemente perchè è proprio un bell'andare.
Ciao
Davide
02-07-2011 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Gennaker... che bello!
Citazione:Messaggio di cimice3
Ieri per la prima volta ho issato il gennaker ed è stato molto bello.
Da assoluto principiante in materia chiederei qualche consiglio sulla issata/ammainata.
Il gennaker in dotazione della mia barca ha una calza con alla base un anello con tre punti da dove passa un cimetta che serve per alzarla.
il problema lo riscontro nell'ammainata: l'annello che dovrebbe scendere si mette in diagonale e si blocca. soluzione??? sarà forse che devo ammainare dallo stesso lato dal quale ho issato?
Grazie

No, quando cambi mure è lo strallo che blocca l'accrocchio, quindi, basta ricordarsi di passare il tutto dall'altra parte passando davanti allo strallo. In pratica, prima dell'ammainata, la calza e il suo circuito deve sempre stare, libera da intralci, sottovento allo strallo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-07-2011 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Gennaker... che bello!
Ieri ho issato il gennaker ma il vento era così poco che non si è gonfiato !SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
04-07-2011 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Gennaker... che bello!
Citazione:GT ha scritto:
Ieri ho issato il gennaker ma il vento era così poco che non si è gonfiato !SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
ORZA!!!! Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
05-07-2011 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Neo 400+ planare è bello N/A 192 30.540 04-11-2015 12:46
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)