Rispondi 
barca (nuova) che tira a destra
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
barca (nuova) che tira a destra
buondi'.

facciamo finta che uno abbia ritirato una barca a vela nuova a grado. non necessariamente io, uno qualsiasi.

la barca viene consegnata che va tutto apparentemente bene, anzi, il tale si stupisce che a 2.000 rpm del suo volvo penta d1-30 faccia quasi 7 nodi e mezzo. sara' anche grazie alla flex-o-fold installata. per un 10mt da supercrociera gli pare una prestazione esorbitante, ma la velocita' e' rilevata col gps di bordo e torna con le miglia percorse. c'e' da dire che a 2.500rpm la barca passa non di poco gli 8 nodi, per cui il numero di prima torna pure.

fatte le prime 5 ore di moto arriva in un marina. tipo, che so, caorle. ormeggia e passa la notte.

la mattina dopo riparte. la barca va apparentemente bene come il giorno prima.
di li' a breve, diciamo dopo un'oretta e mezza, il tale ha l'impressione che la barca proceda piu' a fatica: controlla gli strumenti per l'ottantesima volta e nota che la barca ha perso velocita' e il motore pare non girare piu' rotondo bene come prima. ad alcuni regimi tende a vibrare, per cui il tale evita accuratamente qui regimi (e' un meccanico e sa che le vibrazioni fanno male a qualsiasi cosa). contestualmente nota che per andare dritto deve tenere la ruota del timone a destra di circa 25/30 gradi e se lascia il timone la barca inizia a sterzare a destra e piu' passa il tempo piu' la barca sterza a destra, fino a fine corsa della pala.

varie prove in marcia avanti o indietro non cambiano di una virgola la situazione.
anche a vela per andare dritto serve tenere la ruota del timone un po' a destra (stesso angolo che a motore).

il tale si tuffa in acqua e, non avendo una maschera, non puo' controllare il sail drive, tuttavia si attacca alla pala del timone e sente (oltre che intravede) che non c'e' niente attaccato. la pala tra l'altro e' ben allineata alla ruota, per quanto possibile appurare a occhio nudo. ovvero: ruota al centro, pala dritta.

ora, secondo voi, cosa e' lecito pensare che possa essere successo?
oltre a bisticciare (inevitabilmente) col cantiere perche' c'e' evidentemente qualcosa che non va e visto che la barca ora e' a 120 miglia da grado e' anche difficile dire che mandino qualcuno a vedere.
il tale dovrebbe andare sotto la barca con una maschera e un boccaglio per vedere se nota qualcosa di strano?
e' possibile che il sail drive si sia girato da una parte e quindi disturbi il flusso dell'acqua che colpisce il timone, tendendo a farlo sterzare a destra?

come da raccomandazione del cantiere, il tale ha cambiato regime del motore ogni mezz'ora circa, andando ogni volta un po' piu' forte, un po' piu' piano, un po' piu' medio.

grazie per qualsiasi consiglio che vorrete darmi.
che io, chiaramente, gli girero' Smile

buon vento.
18-07-2011 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
barca (nuova) che tira a destra
Citazione:Messaggio di Yanny
buondi'.
il tale dovrebbe andare sotto la barca con una maschera e un boccaglio per vedere se nota qualcosa di strano?

Io l'avrei fatto anche prima di chiedere ad un amico di domandare consigli su un forum
18-07-2011 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
barca (nuova) che tira a destra
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Messaggio di Yanny
buondi'.
il tale dovrebbe andare sotto la barca con una maschera e un boccaglio per vedere se nota qualcosa di strano?

Io l'avrei fatto anche prima di chiedere ad un amico di domandare consigli su un forum

pur'io Wink
comunque è ben strana sta faccenda. per la mia esperienza, se il motore cambia suono, vibra e la barca va più lenta, vuol dire cima (o altro) tenacemente aggrovigliata sull'elica. quindi la prima cosa che farei è spegnere tutto e immergermi. detto questo, davvero non mi spiego la tendenza ad accostare a dritta. il piede è o dovrebbe essere saldamente imbullonato allo scafo, quindi che possa girarsi la vedo dura...
18-07-2011 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
barca (nuova) che tira a destra
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Messaggio di Yanny
buondi'.
il tale dovrebbe andare sotto la barca con una maschera e un boccaglio per vedere se nota qualcosa di strano?

Io l'avrei fatto anche prima di chiedere ad un amico di domandare consigli su un forum

pur'io Wink
comunque è ben strana sta faccenda. per la mia esperienza, se il motore cambia suono, vibra e la barca va più lenta, vuol dire cima (o altro) tenacemente aggrovigliata sull'elica. quindi la prima cosa che farei è spegnere tutto e immergermi. detto questo, davvero non mi spiego la tendenza ad accostare a dritta. il piede è o dovrebbe essere saldamente imbullonato allo scafo, quindi che possa girarsi la vedo dura...
Se ha preso una cima può essere anche che la trazione da una parte sposti il piede e addirittura il motore dai silinblok fin quasi a strapparli.
18-07-2011 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
barca (nuova) che tira a destra
infatti se fosse solo che il motore gira male avremmo pensato tutti a una cima o una lenza aggrovigliata attorno all'elica, ma la barca che va a destra e' una roba che non l'ha capita nessuno (di noi).

lo fa anche a vela, per cui abbiamo pensato ci debba essere qualcosa che disturba il flusso dell'acqua in modo asimmetrico e la spingere da una parte sulla pala.

vi faccio sapere se troviamo qualcosa.
grazie, per ora, per i vostri pareri.

buon vento.
18-07-2011 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
barca (nuova) che tira a destra
escluderei anch' io da quanto lo conosco che possa ruotare il piedino, se fosse un timone esetrno con agugliotti e femminelle potrebbe stare cedendo l' inferiore, ma non è così, vero ?
sembrerebbe più probabile un problema all' elica: è stata montata e stretta correttamente ?
poi, sott' acqua si può vedere anche ad occhio nudo, non così bene come con una maschera ma sufficientemente per distinguere se c'è qualche cosa di grossolano incastrato
inoltre, su un 10 metri si dovrebbe potere arrivare fino all' elica e sentire al tatto se c'è un pezzo di rete o un filo di nailon
dipende dal bulbo, se è a siluro potrebbe esseresi preso qualcosa sul bulbo e spiegherebbe che tira a desatra (ma non era vietata la politica sul forum ? Big Grin) meno diretto è il rapporto con le vibrazioni ma potrebbe entrare in risonanza a certi regimi

auguri e
saluti velici
sarastro
18-07-2011 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 950
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
barca (nuova) che tira a destra
butto la mia...e se fosse un disallineamento tra pala timone e pinna deriva?
18-07-2011 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #8
barca (nuova) che tira a destra
la barca e' un elan impression 344, che ha un 'moderno' timone senza skeg, appeso al suo bravo asse.

l'elica e' andata bene per un po' di miglia, dopo e' sorto il problema. non so se possa allentarsi con cosi' poco uso, pero' e' un'evenienza anche quella.
abbiamo provato a fare varie manovre avanti e indietro ma non e' cambiato niente. se va bene abbiamo incasinato di piu' le cose di quanto non fossero gia' prima Big Grin

escluderei che fosse un problema di allineamento perche' le prime 8/9 ore di navigazione sono andate piu' che bene, con la barca che andava piu' di quanto ci aspettassimo.

a questo punto speriamo che sia solo una lenza o una cretinata avvolta attorno all'elica: si dovra' pagare la pulizia ma con 'pochi' soldi e poco tempo passa la paura. si fosse schiantata l'elica o una guarnizione/paraolio del sail drive o un'altra roba del genere son beghe perche' bisogna alare, smonta, aspetta, rimonta...

grazie a tutti ancora.
18-07-2011 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
barca (nuova) che tira a destra
Telo di plastica/rete o similare sul bulbo.

Una cima sull'elica che non sia una lenza fa spegnere il motore non girare attorno, e poi non lo farebbe a vela.

Certo che farsi 90 miglia così senza capire perchè... Hai voglia poi a bisticciare col cantiere.

BV
18-07-2011 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
barca (nuova) che tira a destra
Citazione:anonimone ha scritto:


Una cima sull'elica che non sia una lenza fa spegnere il motore non girare attorno, e poi non lo farebbe a vela.

BV

non è detto che il motore si spenga. se è un cimino o altro di dimensioni non eccessive può succedere che si infili tra l'elica e il piede e si avvinghi sempre più stretto. il motore fatica, vibra, la barca rallenta, ecc, ma non si spegne.
comunque son d'accordo: se fosse qualcosa sull'elica, a vela non dovrebbero esserci problemi. a meno che... l'elica sia a pale fisse e che, come prescrive volvo, il motore venga lasciato in folle durante la navigazione a vela. boh.

aspettiamo nuove...
18-07-2011 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
barca (nuova) che tira a destra
Citazione:wake ha scritto:
non è detto che il motore si spenga. se è un cimino o altro di dimensioni non eccessive può succedere che si infili tra l'elica e il piede e si avvinghi sempre più stretto. il motore fatica, vibra, la barca rallenta, ecc, ma non si spegne.

Ho detto che 'non sia una lenza' (che è la cosa peggiore perchè può infilarsi dentro il piede e fare bei danni) ho dimenticato 'et simila' Wink

Però di sicuro non ti fa girare la barca da una parte.

BV
18-07-2011 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
barca (nuova) che tira a destra
ahhhh, è un elan ...

per fortuna non è un bavaria ...

.. se fosse un bavaria si potrebbe pensare che si stia sfilando il bulbo ...

Wink

Big Grin

saluti velici
sarastro
18-07-2011 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #13
barca (nuova) che tira a destra
buondi' a tutti.

le novita'.

ieri il sub e' andato sotto la barca. ha detto che:
1. attorno all'elica, al sail drive e al timone non c'e' nulla. se c'era qualcosa si e' staccato da solo durante le manovre.
2. la pala del timone e' storta rispetto alla ruota; ovvero: tenendo la ruota girata a destra di circa 20 gradi, la pala del timone e' perfettamente allineata all'asse della barca; tuttavia la ruota non ha giochi per cui secondo lui la barca e' nata cosi'. la ruota non si registra: andrebbe smontato tutto il sistema dei frenelli e poi rimontato, per raddrizzare la ruota.
3. il tecnico del cantiere ha detto che per capire cosa possa avere la barca e dire se secondo lui va bene cosi' o meno bisogna provarla: spero di avere occasione di tirarla fuori questo weekend cosi' me lo prendo a bordo e vediamo insieme che dice.

alcune considerazioni personali:
1. venerdi' per 5 ore e sabato per almeno 2 la barca era piu' veloce di oltre 1 nodo: qualcosa dev'essere successo, anche se adesso non si vede
2. venerdi' avevo legato un pezzetto di cima al centro del timone per avere un riferimento durante le manovre, come fanno in tanti. sono assolutamente certo, mi ricordo benissimo, di averlo messo al centro della ruota: essendo una ruota di quelle ripiegabili della lewmar, non posso essermi sbagliato di un intero settore nel mettere il mio legaccio. purtroppo sabato si e' allentato ed e' andato in acqua... la ruota e' rivestita in tipo-vellutino-scamosciato, ma il legaccio e' stato li' troppo poco per fare il segno e non si vede
3. sabato mattina ho timonato io per circa un'oretta, poi il mio amico per oltre un'ora, poi io per 2 ore, poi lui per un'altro paio di ore. tutto ok per i primi 2 turni, dopo un po' durante il mio secondo turno mi e' parso tirasse a destra (ma sono stato zitto), quando e' tornato al timone lui dopo un po' mi fa 'sai che mi pare che tiri a destra? prima non lo faceva mica', ma io non gli avevo detto nulla per non condizionarlo, quindi abbiamo sentito la stessa cosa entrambi senza che ne avessimo parlato prima. difficile sbagliarsi in 2.

e' possibile/verosimile che la pala del timone abbia ruotato attorno all'asse? come se fosse stata lenta, diciamo.

che qualcosa si sia avvolto nel sail drive e sia caduto da solo era un'ipotesi che avevo gia' fatto anche io, per me ci puo' stare.

che di bolina tenda ad orzare ci sta, ma la barca deve tendere a destra quando hai mure a dritta: se tende a destra con mure a sinistra, non e' orzare: e' poggiare.

il tecnico diceva anche che e' possibile che sia il flusso dell'elica che fa deviare la poppa quando si va a motore, ma a 5 nodi vanno dritti persino i jeanneau e i beneteau della scuola vela: possibile che la mia barca giri in tondo? con un sail drive, poi, che ha l'elica molto piu' avanti rispetto a una linea d'asse? e poi se l'elica e' destrorsa, la barca deve tendere a sinistra, non a destra: l'elica destrorsa in marcia avanti tira la poppa a destra. a me invece va a sinistra.

boh, non so piu' che pensare. adesso mando queste informazioni al venditore e chiedo che ne pensano.
poi chiamero' il cantiere e gli chiedo quanto costa smontare e rimontare tutto il sistema dei frenelli perche' a me una ruota 'storta' a destra di una ventina di gradi non mi sta bene. faccio 2 volte all'anno le convergenze alla macchina perche' mi da' fastidio che il volante stia girato male anche solo di 3 gradi, figuriamoci se tengo il timone messo cosi'.

per qualsiasi altra idea o parere od opinione io sono qua.

grazie ancora a tutti!
19-07-2011 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #14
barca (nuova) che tira a destra
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:


Una cima sull'elica che non sia una lenza fa spegnere il motore non girare attorno, e poi non lo farebbe a vela.

BV

non è detto che il motore si spenga. se è un cimino o altro di dimensioni non eccessive può succedere che si infili tra l'elica e il piede e si avvinghi sempre più stretto. il motore fatica, vibra, la barca rallenta, ecc, ma non si spegne.
comunque son d'accordo: se fosse qualcosa sull'elica, a vela non dovrebbero esserci problemi. a meno che... l'elica sia a pale fisse e che, come prescrive volvo, il motore venga lasciato in folle durante la navigazione a vela. boh.

aspettiamo nuove...

chiedo scusa, non ti avevo ancora risposto.

l'elica e' una flex-o-fold a 3 pale. in navigazione a vela abbiamo sempre lasciato in folle perche' abbiamo considerato che se l'elica si chiude non c'era motivo per tenere la marcia indietro come normalmente si fa con le pale fisse. il cantiere non ci aveva avvisati che volvo prescrive di tenere in folle, in tutti i modi grazie al tipo di elica l'abbiamo fatto comunque.

le 90 miglia fatte comunque... abbiamo fatto vari pensieri e abbiamo considerato che se il motore girava comunque bene, eravamo solo un po' piu' lenti, ma a parte un ben preciso regime, non c'erano vibrazioni percettibilmente diverse da quando eravamo piu' veloci per cui doveva essere qualcosa di non grave. e poi trovare qualcuno che potesse guardarci di sabato tardo-pomeriggio o domenica sarebbe stata un'impresa non facile ed eravamo comunque a circa 25 miglia dal primo marina. visto che in porto abbiamo manovrato benissimo avanti e indietro e la barca, salvo la velocita', si comportava bene, abbiamo ritenuto che si potesse andare.

poi, capiamoci: se ho fatto dei danni per incuria o scelte sbagliate li pago. sono abituato ad assumermi le mie responsabilita'.
e' che qui non ho ancora nemmeno capito che sia successo o cosa ci sia che non va. io vorrei solo sistemare la cosa: se la responsabilita' e' la mia, pago quello che c'e' da pagare. se non e' mia, paghera' il costruttore.

e' che il venditore e' a 250km da qui e non e' che possa venire tante volte per vedere cosa c'e' e il costruttore e' a 400km e non puo' certo mandare direttamente del personale.
alare la barca 'nel dubbio', che poi non c'e' niente, son soldi che mi tira un po' il sacco di spendere, pero' se non si potra' fare diversamente faremo cosi'. tireremo su la barca, smonteremo l'elica, la rimonteremo per vedere che non si sia infilato niente lungo l'asse (non so se ci siano delle guarnizioni sull'uscita dell'asse o che altro) e poi rimonteremo tutto. amen. saran 1000 euro che risparmiero' da un'altra parte.
19-07-2011 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
barca (nuova) che tira a destra
mah... riuscissi a capirci qualcosa...

a questo punto facci sapere gli sviluppi che davvero sta faccenda non me la spiego. e nel frattempo, buon vento Wink
19-07-2011 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
barca (nuova) che tira a destra
Io direi una cosa ... postulato che il sub ora abbia verificato che non c'e' niente in elica, timone o bulbo - niente di attaccato intendo - andrei fuori e proverei la barca per vedere se il problema c'e' ancora.
20-07-2011 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonidamare Offline
Amico del forum

Messaggi: 499
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #17
barca (nuova) che tira a destra
Ma perdonami, e' stata appena varata ?.

Elan credo sia un Cantiere serio, quindi fallo arrivare al tuo porto , uscite in mare insieme ai tecnici ,
dopo di che constatata la situazione di irregolarita', la fai alare e fare tutto quello che c'e' da fare, diagnosi e sistemazione del timone e di quant'altro e il tutto LO PAGA IL COSTRUTTORE. RICORDATI CHE E' IN GARANZIA .

Fai subito Raccomandata per intimare al costruttore / importatore tutto quanto hai detto in maniera completa in questa
discussione.

BV
20-07-2011 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #18
barca (nuova) che tira a destra
Citazione:leonidamare ha scritto:


Ma perdonami, e' stata appena varata ?.

Elan credo sia un Cantiere serio, quindi fallo arrivare al tuo porto , uscite in mare insieme ai tecnici ,
dopo di che constatata la situazione di irregolarita', la fai alare e fare tutto quello che c'e' da fare, diagnosi e sistemazione del timone e di quant'altro e il tutto LO PAGA IL COSTRUTTORE. RICORDATI CHE E' IN GARANZIA .

Fai subito Raccomandata per intimare al costruttore / importatore tutto quanto hai detto in maniera completa in questa
discussione.

BV
Assolutamente d'accordo, e per non avere rimostranze sulla garanzia non toccare niente se non in presenza dei tecnici Elan.
20-07-2011 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
barca (nuova) che tira a destra
Citazione:leonidamare ha scritto:


Ma perdonami, e' stata appena varata ?.

Elan credo sia un Cantiere serio, quindi fallo arrivare al tuo porto , uscite in mare insieme ai tecnici ,
dopo di che constatata la situazione di irregolarita', la fai alare e fare tutto quello che c'e' da fare, diagnosi e sistemazione del timone e di quant'altro e il tutto LO PAGA IL COSTRUTTORE. RICORDATI CHE E' IN GARANZIA .

Fai subito Raccomandata per intimare al costruttore / importatore tutto quanto hai detto in maniera completa in questa
discussione.

BV

Fatto salvo il fatto che le garanzie sono franco cantiere e non a domicilioBig Grin
20-07-2011 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonidamare Offline
Amico del forum

Messaggi: 499
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #20
barca (nuova) che tira a destra
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:leonidamare ha scritto:


Ma perdonami, e' stata appena varata ?.

Elan credo sia un Cantiere serio, quindi fallo arrivare al tuo porto , uscite in mare insieme ai tecnici ,
dopo di che constatata la situazione di irregolarita', la fai alare e fare tutto quello che c'e' da fare, diagnosi e sistemazione del timone e di quant'altro e il tutto LO PAGA IL COSTRUTTORE. RICORDATI CHE E' IN GARANZIA .

Fai subito Raccomandata per intimare al costruttore / importatore tutto quanto hai detto in maniera completa in questa
discussione.

BV

Fatto salvo il fatto che le garanzie sono franco cantiere e non a domicilioBig Grin


si se il cantiere fosse Leonidamare, ma NON ELAN !!!
Non esiste che le garanzie siano Franco Cantiere : cosa vuol dire ???
Garanzia europea VALE DUE ANNI !!!!!
Forse sono abiuato troppo bene con Beneteau...!!
20-07-2011 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Nuova elica per il mio 325 GL - ARRIVATA raffasqualo 74 15.157 02-08-2023 17:52
Ultimo messaggio: grillovirante
  la barca tira a dritta andante 24 7.535 15-07-2020 17:22
Ultimo messaggio: penven
  nuova elica per sun odyssey 45.2 Pietromailing 30 3.781 08-08-2018 13:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Aiuto per nuova elica islablanca 14 3.011 19-09-2017 19:03
Ultimo messaggio: max440
  I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro! Fede55 14 2.875 27-07-2016 22:08
Ultimo messaggio: maurotss
  Nuova elica Ewol Hi Dar utente non piu' attivo 125 25.706 02-10-2015 08:02
Ultimo messaggio: Nessuno 38
  Nuova elica Eewol tuttepossibile 24 3.985 29-06-2015 20:05
Ultimo messaggio: frankcilo
  Nuova elica giampiero 19 5.118 03-04-2014 00:31
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)