Rispondi 
Bombolino
Autore Messaggio
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #41
Bombolino
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Il bombolino ha delle controindicazioni, come dice Kermit, può portare a fare cose sbagliate. Con 6 litri e senza preparazione recuperare un'ancora a 10/15 metri può essere veramente pericoloso.

Ad esempio se lo avessi avuto l'estate scorsa sarei stato tentato di recuperare la pinna staccatasi dalla mia mano e appoggiata su 15 metri di fondo. Invece sono potuto andare tranquillamente a riprenderla senza rischiare embolie.

l'embolie le rischi se vai oltre la curva di sicurezza e non ti attieni alle tabelle per la decompressione, scendere in tranquillità e risalire allo stesso modo respirando normalmente a 15 metri non ti metti a rischio embolia a meno che tu non ci metta più di mezz'ora per prendere la pinna WinkBig Grin

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
19-07-2011 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #42
Bombolino
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Invece tu che lo hai fatto sei certo che quello non sia attacco epilettico?

Sì.
Ecco è questa certezza che non convince e mette in chiaro chi è veramente presuntuoso.

Guarda, a leggere i titoli dei filmati non si rischia di passare per presuntuoso e soprattutto si evitano figure di medda.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-07-2011 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #43
Bombolino
Citazione:Anto61 ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Il bombolino ha delle controindicazioni, come dice Kermit, può portare a fare cose sbagliate. Con 6 litri e senza preparazione recuperare un'ancora a 10/15 metri può essere veramente pericoloso.

Ad esempio se lo avessi avuto l'estate scorsa sarei stato tentato di recuperare la pinna staccatasi dalla mia mano e appoggiata su 15 metri di fondo. Invece sono potuto andare tranquillamente a riprenderla senza rischiare embolie.

l'embolie le rischi se vai oltre la curva di sicurezza e non ti attieni alle tabelle per la decompressione, scendere in tranquillità e risalire allo stesso modo respirando normalmente a 15 metri non ti metti a rischio embolia a meno che tu non ci metta più di mezz'ora per prendere la pinna WinkBig Grin


Eccerto. Volevo solo far fare bella figura agli esperti del forum Wink

P.S. anche perché mezz'ora sarebbe l'autonomia di un 6 litri a 10 metri Wink 6x200=1200 (litri) 1200/40 litri/min= 30 min
19-07-2011 16:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #44
Bombolino
Citazione:dru ha scritto:

qui si parla di bombolino ergo penso non c'entri nulla la samba o sbaglio?.

Ci date qualche sito dove li vendono?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-07-2011 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #45
Bombolino
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Citazione:Anto61 ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Il bombolino ha delle controindicazioni, come dice Kermit, può portare a fare cose sbagliate. Con 6 litri e senza preparazione recuperare un'ancora a 10/15 metri può essere veramente pericoloso.

Ad esempio se lo avessi avuto l'estate scorsa sarei stato tentato di recuperare la pinna staccatasi dalla mia mano e appoggiata su 15 metri di fondo. Invece sono potuto andare tranquillamente a riprenderla senza rischiare embolie.

l'embolie le rischi se vai oltre la curva di sicurezza e non ti attieni alle tabelle per la decompressione, scendere in tranquillità e risalire allo stesso modo respirando normalmente a 15 metri non ti metti a rischio embolia a meno che tu non ci metta più di mezz'ora per prendere la pinna WinkBig Grin


Eccerto. Volevo solo far fare bella figura agli esperti del forum Wink

P.S. anche perché mezz'ora sarebbe l'autonomia di un 6 litri a 10 metri Wink 6x200=1200 (litri) 1200/40 litri/min= 30 min

Grazie per l'esperto Wink

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
19-07-2011 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
Bombolino
Citazione:Petrel II ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
ciao kriss,

io ho un bombolino da 6l. mi ci trovo benissimo.
come ti han detto mettici un manometro per sapere se è carica o meno.

6litri penso siano il giusto compromesso tra ingombro e utilizzabilità.
tieni presente che se non sei 'pratico' come me, consumerai un sacco di ossigeno aria ergo, un bombolino da 2 litri ti dura un attimo.

io ho già pulito 2 volte la carena e l'elica, sarò stato sotto in totale 1 ora ed ho ancora mezza bombola... considera che un pò d'aria l'ho buttata facendo delle prove. mai sceso oltre l'elica...ad ogni modo, quando risali ricordati di respirare

ah... se vai sotto, penso sia utile legarti con un piccolo cordino in modo da essere in contatto con qualcuno sopra la barca.

ciao

Big Grin

si grazie per la correzione, hai ragione. ho scritto inconsciamente ossigeno invece di aria perchè è la parte utile dell' insieme dei gas che compongono l'aria tralasciando azoto, anidride carbonica e gli altri gas...
ciao



eheheh...c'ho ripensato come i cornuti... ad esser pignoli invece ho scritto bene... perche i nostri mitocondri vanno ad ossigeno Big Grin ergo parlando di consumi... consumiamo O2

[ pour jouer Smile ]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2011 17:31 da dru.)
19-07-2011 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
Bombolino
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Invece tu che lo hai fatto sei certo che quello non sia attacco epilettico?

Sì.
Ecco è questa certezza che non convince e mette in chiaro chi è veramente presuntuoso.

Guarda, a leggere i titoli dei filmati non si rischia di passare per presuntuoso e soprattutto si evitano figure di medda.
Caro Cinghia guarda che 'una rondine non fa primavera' e vorrei capire che evidenze avrebbero avuto gli autori del filmato per dire che il signore mostrato abbia avuto un attacco di 'samba' piuttosto che un attacco epilettico? tu che hai fatto il corso fammi capire come si riconoscono le due cose..

Comunque sono contento che l'oggetto del quesito di kriss sia stato risolto: bombolino utile senz'altro, ancora sul fondo? Sti ca...
19-07-2011 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
Bombolino
Citazione:kermit ha scritto:
[br.Comunque sono contento che l'oggetto del quesito di kriss sia stato risolto: bombolino utile senz'altro, ancora sul fondo? Sti ca...

pienamente d'accordo.

anche perchè ad andare sotto... si deve esser capaci anche a compensare, apnea o bombolino che sia.

io una volta, da bravo montanaro, per andare a recuperare un pentola a -7m (in apnea) sono stato con il mal di testa e orecchio per circa 3 ore...

per la cronaca, dopo 'l'incidente', decisi di fare un corso di apnea per imparare a compensare soprattutto... bhe al corso di tutto si parlò ma di compensazione nada!!!
19-07-2011 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #49
Bombolino
Ecco, ora ci fai vedere il tuo taglia-sartie che ci interessa assai!!!....Smile

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Invece tu che lo hai fatto sei certo che quello non sia attacco epilettico?

Sì.
Ecco è questa certezza che non convince e mette in chiaro chi è veramente presuntuoso.
Io che non sono presuntuoso, nel caso ti fosse sfuggito lo ripeto, a prendere l'ancora incagliata a 5 metri non ci vado ne in apnea ne con il bombolino, navigo spesso in equipaggio ridotto e non mi prendo rischi inutili, ho un taglia sartie che è un portento taglio la catena ci lego uno spezzone di cima ed un parabordo e lascio tutto li semmai torno con un sub a prenderla oppure l'abbandono tanto una Delta nuova mica costa una cifra e posso permettermi anche un'ancora all'anno ma ad oggi di ancore non ne ho mai perse....
Ciao bello!! Schiaccia eh mi raccomando..SmileSmileSmile
[:253]
19-07-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #50
Bombolino
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Ecco, ora ci fai vedere il tuo taglia-sartie che ci interessa assai!!!....Smile

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Invece tu che lo hai fatto sei certo che quello non sia attacco epilettico?

Sì.
Ecco è questa certezza che non convince e mette in chiaro chi è veramente presuntuoso.
Io che non sono presuntuoso, nel caso ti fosse sfuggito lo ripeto, a prendere l'ancora incagliata a 5 metri non ci vado ne in apnea ne con il bombolino, navigo spesso in equipaggio ridotto e non mi prendo rischi inutili, ho un taglia sartie che è un portento taglio la catena ci lego uno spezzone di cima ed un parabordo e lascio tutto li semmai torno con un sub a prenderla oppure l'abbandono tanto una Delta nuova mica costa una cifra e posso permettermi anche un'ancora all'anno ma ad oggi di ancore non ne ho mai perse....
Ciao bello!! Schiaccia eh mi raccomando..SmileSmileSmile
[:253]
E ti pareva? sempre a rubare le idee!!SmileSmile
Ok, tagliabulloni con manici da 900 mm, la catena del 10 la taglia come il burro, ci ho tagliato anche dei grilli del 12 che si erano grippati sull'attacco in banchina, i vicini increduli sono rimasti sorpresi


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Costa poco e la trovi in un buon bricocenter, in barca spalma le lame con il grasso per evitare che faccia la ruggine e coprila con uno straccio ed una busta di nylon bloccata con il nastro adesivo cosi non imbratti il gavone dove è riposta.

Se ti succede che s'incaglia l'ancora a 5 mt di profondità butti solo 5 mt di catena (che in genere è il tratto più rovinato), se sei costretto ad ancorare profondo e non ti fidi del fondale metti il grippiale sul diamante.
19-07-2011 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #51
Bombolino
Citazione:kermit ha scritto:
Caro Cinghia guarda che 'una rondine non fa primavera' e vorrei capire che evidenze avrebbero avuto gli autori del filmato per dire che il signore mostrato abbia avuto un attacco di 'samba' piuttosto che un attacco epilettico? tu che hai fatto il corso fammi capire come si riconoscono le due cose..

Ti stai rendendo un po' ridicolo.

1) sono in piscina ...con la muta e stanno facendo apnea (ma va'??)
2) Non ha la bava alla bocca e non digrigna i denti.
3) E nessuno cerca di aprirgliela per estrarre la lingua o non fargliela morsicare.
4) La crisi dura troppo poco, appena passata 30 secondi il tipo sta benissimo.

Basta o avanza?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-07-2011 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Peter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.448
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #52
Bombolino
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Caro Cinghia guarda che 'una rondine non fa primavera' e vorrei capire che evidenze avrebbero avuto gli autori del filmato per dire che il signore mostrato abbia avuto un attacco di 'samba' piuttosto che un attacco epilettico? tu che hai fatto il corso fammi capire come si riconoscono le due cose..

Ti stai rendendo un po' ridicolo.

1) sono in piscina ...con la muta e stanno facendo apnea (ma va'??)
2) Non ha la bava alla bocca e non digrigna i denti.
3) E nessuno cerca di aprirgliela per estrarre la lingua o non fargliela morsicare.
4) La crisi dura troppo poco, appena passata 30 secondi il tipo sta benissimo.

Basta o avanza?
Timidamente lo stavo scrivendo ioWink anche perchè questo filmato lo hanno fatto vedere anche a me come esempio di quello che può succedere in apneaSmiley14
19-07-2011 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walterego Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #53
Bombolino
Certo che come le riempite voi le bombole non le riempe nessuno ! Wink Smile
19-07-2011 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Peter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.448
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #54
Bombolino
Citazione:walterego ha scritto:
Certo che come le riempite voi le bombole non le riempe nessuno ! Wink Smile
L'importante è che nessuno le rompa.....le bombole42Smile
19-07-2011 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #55
Bombolino
tanto per far sapere come è finita. Ho comprato n. 1 libretto mondadori per euro 10 tutto sulle immersioni (mi ricorda l'indimenticabile 'da cintura bianca a cintura nera in dieci lezioni' che a parte il titolo cretino era un libretto ottimo scritto dall'allenatore della nazionale). Quindi ho acquistato bombolino da sei con erogatore e manometro (grazie del consiglio) per euro 370 nel meganegozio sub di padova (il commesso, super super sub mi ha detto : ne vendiamo un mucchio ai proprietari di barche, ma che rischio vuole che ci sia, per guardare l'elica mette appena la testa sott'acqua) e mi ha fatto il corso consistente nello spigarmi dove sta il rubinetto. Me lo ricarica quando voglio senza voler vedere la laurea. BV a tutti.
20-07-2011 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #56
Bombolino
Citazione:gourmet ha scritto:
....RIVENDICO IL DIRITTO DI ESSERE UN UOMO LIBERO... SENZA CONDIZIONAMENTI di NESSUN GENERE....
Ti quoto al 99%, con alcune riserve: della serie siamo in tanti e non tutti autonomi.
Personalmente se mi dicessero fai quello che vuoi (escludendo naturalmente di danneggiare gli altri) però sappi di essere l'unico responsabile e non aspettarti, però, che si venga gratiuitamente e per obbligo a toglierti dagli impicci, beh ecco, l'unica mia domanda sarebbe 'dove devo firmare?'.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2011 05:01 da Maro.)
20-07-2011 01:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #57
Bombolino
Io non ho mai usato il bombolino per pulire la carena (anche perchè ho poca esperienza di immersioni con bombole quindi preferirei prima farmi guidare da qualcuno veramente esperto onde evitare errori grossolani).
Però ritengo che l'apnea possa essere ugualmente pericolosa, soprattutto se si è poco allenati.
L'anno scorso ad esempio non mi sono sentito molto bene dopo una 'ripulita' di una mezz'ora abbondante, anche se appena sotto al livello dell'acqua. Mi girava la testa e ho avuto il buon senso di uscire appena mi sono accorto del problema (ero molto al largo).
Devo prendere atto che non ho più vent'anni e forse il mio cervello soffre un pò di più la carenza di ossigeno Sadsmiley.

Questo per dire che forse con le opportune cautele è meno rischioso usare una bombola che 'farsi il mazzo' trattenendo il fiato.
20-07-2011 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #58
Bombolino
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Caro Cinghia guarda che 'una rondine non fa primavera' e vorrei capire che evidenze avrebbero avuto gli autori del filmato per dire che il signore mostrato abbia avuto un attacco di 'samba' piuttosto che un attacco epilettico? tu che hai fatto il corso fammi capire come si riconoscono le due cose..

Ti stai rendendo un po' ridicolo.

1) sono in piscina ...con la muta e stanno facendo apnea (ma va'??)
2) Non ha la bava alla bocca e non digrigna i denti.
3) E nessuno cerca di aprirgliela per estrarre la lingua o non fargliela morsicare.
4) La crisi dura troppo poco, appena passata 30 secondi il tipo sta benissimo.

Basta o avanza?
Linguaggio esagerato che tollero poco e non mi piace, il resto della spiegazione potrebbe andare anche se non è easttamente così.
Con te non ci devo parlare
20-07-2011 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #59
Bombolino
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Caro Cinghia guarda che 'una rondine non fa primavera' e vorrei capire che evidenze avrebbero avuto gli autori del filmato per dire che il signore mostrato abbia avuto un attacco di 'samba' piuttosto che un attacco epilettico? tu che hai fatto il corso fammi capire come si riconoscono le due cose..

Ti stai rendendo un po' ridicolo.

1) sono in piscina ...con la muta e stanno facendo apnea (ma va'??)
2) Non ha la bava alla bocca e non digrigna i denti.
3) E nessuno cerca di aprirgliela per estrarre la lingua o non fargliela morsicare.
4) La crisi dura troppo poco, appena passata 30 secondi il tipo sta benissimo.

Basta o avanza?
Linguaggio esagerato che tollero poco e non mi piace, il resto della spiegazione potrebbe andare anche se non è easttamente così.
Con te non ci devo parlare

Ecco bravo!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-07-2011 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #60
Bombolino
Citazione:Anto61 ha scritto:
@ Gourmet, mio personale parere ovviamente, ma nel sentirti così uomo libero forse metti da parte quella che è la prevenzione dei rischi che invece è fondamentale, non basta avere la testa sul collo ho fatto immersioni per molti anni iniziando dall'apnea penso a 14 anni sempre da auto didatta, concordo che in Italia troppo è regolamentato ma nessuno nasce 'imparato' e forse avere qualcuno che ti spiega cosa porta a certi comportamenti è sicuramente utile, ho perso due amici con le bombole e credimi uno non era bravo e coscienzioso ma molto di più.

Per ritornare in tema penso che il bombolino per limitarsi a fare lavoretti in carena sia più che sufficente e a 2 metri di profondità anche non a rischio

ciao anto, hai ragione nessuno nasce imparato...!!! e la prevenzione è una cosa troppo importante per banalizzarla con affermazioni assurde... il mio scatto di bile s'è verificato proprio in seguito a certe affermazioni a dir poco 'terroristiche'... oltre che inconpetenti...!!! dire che scendere a 5mt. è.. bla... bla.. bla... per me è terrorismo... ed incompetenza... appunto perchè so...!!! e chiunque abbia fatto il primo piu elementare corso sa...!!!
Mi danno un particolare fastidio tutte quelle regolamentazioni del privato... appunto perchè non si fa male a nessuno e siamo grandi abbastanza per poter decidere se è il caso di fare o non fare.. mettere o non mettere... senza che il primo imbecille salga in cattedra ad imporci questo e quello in nome della ns. sicurezza... ma in realta in nome delle lobby che lo foraggiano per vendere ogni sorta di corsi e patenti... anche quelle da fesso...!!!CoolCoolCool
Sicuramente al mondo ci sono gli incoscienti... i presuntuosi.. i senza testa... ma veramente per 4 o 44 imbecilli dobbiamo subire tutto ciò..??? Dobbiamo essere trattati anche noi da imbecilli che non sanno ciò che fanno...??? Siamo tutti acefali...??? NOSSIGNORE...!!! NON CI STO...!!!
P.s. corrette e puntuali le tue precisazioni sui tempi e profondità... la curva di sicurezza anche se uno non l'ha studiata... o se ne è dimenticato... la si trova attaccata a tutti i gav...!!! e la compensazione è la prima cosa da imparare per poter scendere...!!! Io non ho mai detto mettiti il boccaglio e buttati... ho sempre detto se non sai... informati...!!! e questo mi sembra buon senso...CoolCoolCoolCool
20-07-2011 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)