Rispondi 
Bombolino
Autore Messaggio
Slam Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #81
Bombolino
In merito all'apnea mi sento di dare alcune precisazione a chi non conosce la materia.
La Samba, ossia il tremore che vedete nel filmato che qualcuno ha scambiato per epilessia (per mancanza di conoscenza) non viene all'improvviso, ci sono dei segnali chiari e inequivocabili che ci invia il corpo e queste sono le contrazioni diafframmatiche (è come un cazzotto al ventre, il diaframma si ritira verso i polmoni prima piano, poi man mano in modo sempre più violento) il corso di apnea serve a riconoscere questi segnali e a salvarti la vita.
Quindi vorrei correggere anche Mr. Cinghia è vero che immergersi più volte e tirare, può portare alla perdita di conoscenza, ma quello è dovuto ad un tempo di recupero ridotto, non si da il tempo di effettuare un scambio di anidride carbonica e ossigeno adeguato a quel punto puoi perdere conscenza, ma non è la samba, anche lì vi sono dei segnali che il corpo ci invia, giramenti di testa, nausea, rimane il fatto che se non hai assistenza ci rimani cmq.
A tutti, i corsi servono, si pagano, spesso ti salvano la vita.
Poi la vita è un'opinione.

A Vs. disposizione, saluti velici,subacquei pss.Smile
20-07-2011 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #82
Bombolino
Citazione:Slam ha scritto:
In merito all'apnea mi sento di dare alcune precisazione a chi non conosce la materia.
La Samba, ossia il tremore che vedete nel filmato che qualcuno ha scambiato per epilessia (per mancanza di conoscenza) non viene all'improvviso, ci sono dei segnali chiari e inequivocabili che ci invia il corpo e queste sono le contrazioni diafframmatiche (è come un cazzotto al ventre, il diaframma si ritira verso i polmoni prima piano, poi man mano in modo sempre più violento) il corso di apnea serve a riconoscere questi segnali e a salvarti la vita.
Quindi vorrei correggere anche Mr. Cinghia è vero che immergersi più volte e tirare, può portare alla perdita di conoscenza, ma quello è dovuto ad un tempo di recupero ridotto, non si da il tempo di effettuare un scambio di anidride carbonica e ossigeno adeguato a quel punto puoi perdere conscenza, ma non è la samba, anche lì vi sono dei segnali che il corpo ci invia, giramenti di testa, nausea, rimane il fatto che se non hai assistenza ci rimani cmq.
A tutti, i corsi servono, si pagano, spesso ti salvano la vita.
Poi la vita è un'opinione.
A Vs. disposizione, saluti velici,subacquei pss.Smile
Nulla da eccepire soprattutto quanto in grassetto, vorrei correggere che nessuno in questo post ha scambiato la samba del tizio con l'epillesia, in particolare qualcuno (io)ha chiesto come si fa ad essere certi che sia samba e non epilessia e se un soggetto (tendenzialmente affetto da epilessia) se sottoposto a stress in apnea non possa avere quegli stessi sintomi. L'assioma non mi sembra banale ma a quanto pare vedo che da una semplice ripresa e senza accurati accertamenti diagniostici molti riescono a fare una diagnosi accurata, un medico mio amico da me consultato mi racconta cose diverse.
20-07-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #83
Bombolino
Solo alcuni suggerimenti che possono evitare l'uso del bombolino facilitando la pulizia:

1-Ancorare dove c'è poco fondo e tanta corrente, che porta anche via la schifezza.

2-Fissare alla catena, un metro o due sott'acqua, una sagola e operare tenendosi a questa (con la corrente, sfruttando le pinne e la deportanza del corpo si resta fermi, aderenti alla carena, senza fatica).

3-Senza mollare la sagola risalire di lato per respirare spesso e ridiscendere, sempre tenendo fissa la sagola.

Utilizzando questi trucchetti riesco normalmente, a pulire tutta la carena del mio 42' in una volta o, al minimo lasciando il bulbo alla volta successiva.

Indispensabile una buona acquaticità e self control, è poco rilevante la forza o l'allenamento generico, ne ho pochi a 70 anni.

Big GrinBig GrinBig Grin
20-07-2011 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #84
Bombolino
Le mie argomentazioni non hanno avuto nulla di fuorviante su questo post semmai, è fuorviante la facile ironia che è stata fatta senza leggere e soppesare con attenzione le parole e uscendo trollescamente fuori tema.
Tu non sei stato troll leader semmai in questo caso (immagino in buona fede, della serie scrivo di getto) hai fatto da spalla ossia troll gregario.
Ciao
20-07-2011 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #85
Bombolino
Citazione:kermit ha scritto:
vorrei correggere che nessuno in questo post ha scambiato la samba del tizio con l'epillesia, in particolare qualcuno (io)ha chiesto come si fa ad essere certi che sia samba e non epilessia

No Kermit, tu hai affermato questo che e' ben diverso:

>>Il tizio mi sembra che soffra di epilessia...

>>Per me quello è un attacco epilettico e di attacchi epilettici a bordo ne ho visti diversi e sono la fotocopia di quello che vedo, la sincope da apnea prolungata è tutta un'altra cosa...

Quindi, gentilmente, ti invito a moderare i toni nei confronti degli altri amici della vela. Con me puoi usare il tono che vuoi che tanto non attacca. Al massimo t' attacchi al tram.

Grazie.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2011 20:40 da Mr. Cinghia.)
20-07-2011 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #86
Bombolino
Quando un ADV medico, magari neurologo, ci spiegherà la differenza tra attacco epilettico e samba e come si diagnosticano, e se il caso visto sia/non sia certamente samba, potrà essere utile a tutti.
Io continuo a sostenere che gli effetti 'sembrano' identici ai casi di epilessia a cui sono stato testimone diverse volte.

Magari il tizio le immersioni non dovrebbe proprio farle.

Cinghia non metterti a difendere nessuno, non c'è nessuno da difendere e nessuno che abbia bisogno di difese
20-07-2011 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #87
Bombolino
Kermit ti sei proprio accanito su questa samba, tanto da portare in OT la discussione e a sostegno delle tue teorie adirittura a parlare di troll e cose del genere mi sembra veramente eccessivo, ma questo è solo il mio punto di vista

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
20-07-2011 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #88
Bombolino
Citazione:Anto61 ha scritto:
Kermit ti sei proprio accanito su questa samba, tanto da portare in OT la discussione e a sostegno delle tue teorie adirittura a parlare di troll e cose del genere mi sembra veramente eccessivo, ma questo è solo il mio punto di vista
Anto io non sono accanito affatto e può pure finire qui, ma se si vuole travisare quello che dico non ci sto e non sono io che ho portato la discussione OT.

Uno chiede il consiglio su un bombolino ed io ho dato il mio contributo, poi se un'altro spara nella folla mostrando le penose immagini di un sub che ha un attacco di samba/epilessia che con il bombolino non c'entra una mazza che ci posso fare?
20-07-2011 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #89
Bombolino
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Anto61 ha scritto:
Kermit ti sei proprio accanito su questa samba, tanto da portare in OT la discussione e a sostegno delle tue teorie adirittura a parlare di troll e cose del genere mi sembra veramente eccessivo, ma questo è solo il mio punto di vista
Anto io non sono accanito affatto e può pure finire qui, ma se si vuole travisare quello che dico non ci sto e non sono io che ho portato la discussione OT.

Uno chiede il consiglio su un bombolino ed io ho dato il mio contributo, poi se un'altro spara nella folla mostrando le penose immagini di un sub che ha un attacco di samba/epilessia che con il bombolino non c'entra una mazza che ci posso fare?

Kermit ti voglio un sacco bene, ma perchè non ti accorgi di come ti esprimi? Big Grin Disapprovazione

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
21-07-2011 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #90
Bombolino
adesso dico (chiedo) una bestialita': facciamo finta di voler 'solo' dare un'occhiata sotto la carena, non di voler andare in profondita' (anche perche' mettiamo l'ipotesi di avere un setto nasale storto come un punto interrogativo --cit.). e' pensabile tenere 3 o 4 metri di budella da innaffiare, quella comune che si usa per riempire i serbatoi dell'acqua, inspirare dalla budella ed espirare dal naso?
ovvero, i polmoni di un ometto qualsiasi hanno forza sufficiente per inspirare attraverso un tale tubo? eventualmente si potrebbe pensare di metterci addirittura un boccaglio da 2.5 eur al decathlon, ma mi chiedevo se e' pensabile di succhiare aria attraverso un tubo del genere.

poi, per entrare solo brevemente nel merito dei tanti patentini e brevetti che esistono in italia ma non all'estero, a me pare che mediamente in italia ci sia un po' meno coscenza dei pericoli legati alle attivita' sportive o particolari, mentre all'estero la gente ha piu' tendenza a farsi una cultura autonomamente, senza che venga imposta dall'alto.

che, poi, spesso patenti e brevetti vengano date alla c*cchio e' altrettanto vero, ma questo e' un altro discorso.

grazie!
gianni.
21-07-2011 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #91
Bombolino
Ecco come risolvono il problema sul TP 52 Quantum

http://youtu.be/YLIou0UqZhQ
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2011 04:28 da luciano sanna.)
21-07-2011 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #92
Bombolino
Citazione:Yanny ha scritto:
adesso dico (chiedo) una bestialita': facciamo finta di voler 'solo' dare un'occhiata sotto la carena, non di voler andare in profondita' (anche perche' mettiamo l'ipotesi di avere un setto nasale storto come un punto interrogativo --cit.). e' pensabile tenere 3 o 4 metri di budella da innaffiare, quella comune che si usa per riempire i serbatoi dell'acqua, inspirare dalla budella ed espirare dal naso?
ovvero, i polmoni di un ometto qualsiasi hanno forza sufficiente per inspirare attraverso un tale tubo? eventualmente si potrebbe pensare di metterci addirittura un boccaglio da 2.5 eur al decathlon, ma mi chiedevo se e' pensabile di succhiare aria attraverso un tubo del genere.

poi, per entrare solo brevemente nel merito dei tanti patentini e brevetti che esistono in italia ma non all'estero, a me pare che mediamente in italia ci sia un po' meno coscenza dei pericoli legati alle attivita' sportive o particolari, mentre all'estero la gente ha piu' tendenza a farsi una cultura autonomamente, senza che venga imposta dall'alto.

che, poi, spesso patenti e brevetti vengano date alla c*cchio e' altrettanto vero, ma questo e' un altro discorso.

grazie!
gianni.

no ahime per motivi fisici non è possibile. il volume di aria scambiato in ogni atto respiratorio è poca roba e non riesci quindi a vuotare l'aria presente in un tubo di un paio di metri di lunghezza.
21-07-2011 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #93
Bombolino
Citazione:dru ha scritto:
no ahime per motivi fisici non è possibile. il volume di aria scambiato in ogni atto respiratorio è poca roba e non riesci quindi a vuotare l'aria presente in un tubo di un paio di metri di lunghezza.

io in realta' avrei intenzione solo di farla entrare l'aria, dal tubo.
la soffierei fuori dal naso, ovvero il flusso attraverso il tubo sarebbe solo dall'esterno verso i polmoni.
pero' non so se ho speranza di succhiare sufficientemente forte.

che ne pensi?
21-07-2011 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refer1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 451
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #94
Bombolino
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
no ahime per motivi fisici non è possibile. il volume di aria scambiato in ogni atto respiratorio è poca roba e non riesci quindi a vuotare l'aria presente in un tubo di un paio di metri di lunghezza.

io in realta' avrei intenzione solo di farla entrare l'aria, dal tubo.
la soffierei fuori dal naso, ovvero il flusso attraverso il tubo sarebbe solo dall'esterno verso i polmoni.
pero' non so se ho speranza di succhiare sufficientemente forte.

che ne pensi?
Non ce la fai perche sotto acqua i tuoi polmoni sono soggetti ad una pressione maggiore di quella atmosferica (+0,1 atm ogni metro di profondità)e non riesci a inpirare neanche con un tubo corto.
21-07-2011 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #95
Bombolino
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
no ahime per motivi fisici non è possibile. il volume di aria scambiato in ogni atto respiratorio è poca roba e non riesci quindi a vuotare l'aria presente in un tubo di un paio di metri di lunghezza.

io in realta' avrei intenzione solo di farla entrare l'aria, dal tubo.
la soffierei fuori dal naso, ovvero il flusso attraverso il tubo sarebbe solo dall'esterno verso i polmoni.
pero' non so se ho speranza di succhiare sufficientemente forte.

che ne pensi?
2 metri sono 0,2 atm
Solo se hai polmoni allenati allo scopo riesci a fare 0,1
Se non sbaglio i paglioli pneumatici sono gonfiati a 0.2 ed hai bisogno di un pompino con la ridotta.
Pensa riuscire a fare poi una depressione di 0,2.
Potresti fare delle scoregge in aspirazione!Smile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
21-07-2011 05:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #96
Bombolino
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Ecco come risolvono il problema sul TP 52 Quantum

http://youtu.be/YLIou0UqZhQ
Bel video Luciano, è esattamente il metodo che uso io e che ho descritto sopra ma ahimè anche su questo è stato obiettato qualcosa tanto per trollare.
Mi comincio a rompere i bomboloni a scrivere e dare consigli su un forum dove c'è gente che oltre che ingrata contesta solo per contestare anche su argomenti che non conosce e su cose che non sa.

Poi visto che a skippervela non piace come scrivo forse sarebbe ora che non scrivessi più, ho altro da fare saluti a tutti e buon vento
21-07-2011 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #97
Bombolino
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
no ahime per motivi fisici non è possibile. il volume di aria scambiato in ogni atto respiratorio è poca roba e non riesci quindi a vuotare l'aria presente in un tubo di un paio di metri di lunghezza.

io in realta' avrei intenzione solo di farla entrare l'aria, dal tubo.
la soffierei fuori dal naso, ovvero il flusso attraverso il tubo sarebbe solo dall'esterno verso i polmoni.
pero' non so se ho speranza di succhiare sufficientemente forte.

che ne pensi?

dov'era che moitessier e wakelam si erano inchiavardati dei giorni a elaborare un accrocchio per poter lavorare sotto la carena senza riemergere ogni minuto e senza bombole? alla fine c'erano riusciti e il sistema, per quanto macchinoso, era interessante.
beh quando lo trovo te lo dico. la faccenda è che col tubo nudo e puro non si puote, come già ti hanno detto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2011 07:55 da wake.)
21-07-2011 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #98
Bombolino
Citazione:Maro ha scritto:
2 metri sono 0,2 atm
Solo se hai polmoni allenati allo scopo riesci a fare 0,1
Se non sbaglio i paglioli pneumatici sono gonfiati a 0.2 ed hai bisogno di un pompino con la ridotta.
Pensa riuscire a fare poi una depressione di 0,2.
Potresti fare delle scoregge in aspirazione!Smile

innanzitutto ringrazio per le risposte alla mia idea bislacca.
immaginavo che una soluzione cosi' semplice fosse impraticabile, altrimenti lo farebbero tutti.

per le scoregge in aspirazione dovrei controllare: in quelle in espirazione sono un campione Big Grin Big Grin Big Grin

infatti per l'invernale, casomai il joe cool si rivelasse troppo lento, contavamo sulla fagiolata il sabato sera per farci un paio di nodi di apparente...
21-07-2011 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #99
Bombolino
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:

Big Grin
Per quanto, dal punto di vista fisico, la soluzione prospettata avrebbe dei gravi limiti. Perchè funzioni, vi occorrerebbero delle puzzette esterne al sistema. Infatti, ad ogni 'emissione', la forza propulsiva che agisce sulle vele verrebbe annullata da una esattamente uguale e contraria.

Big Grin
Maaaaaaaa... se di bolina mettiamo i Kiuli a prua rivolti verso poppa con un certo angolo la forza di 'reazione' dovrebbe sommarsi a quella velica creata dal flusso flatulente...
Big Grin
Se arriva Eulero ci illuminerà
21-07-2011 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #100
Bombolino
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Big Grin
Per quanto, dal punto di vista fisico, la soluzione prospettata avrebbe dei gravi limiti. Perchè funzioni, vi occorrerebbero delle puzzette esterne al sistema. Infatti, ad ogni 'emissione', la forza propulsiva che agisce sulle vele verrebbe annullata da una esattamente uguale e contraria.

calma, alessandro... ragioniamo: dipende quanto puzzetti con convinzione, perche' se e' una fagiolata *come dico io*, in regata sarebbe evidentemente una propulsione a reazione.
mollo del gas ad altissima pressione indietro, pertanto propulgo la barca in avanti. altro che lo stealth Tongue

poi anche non spingessi con sufficiente condizione, chi si trovasse dietro (o, comunque, sottovento) verrebbe comunque gravemente disturbato dal nostro 'rifiuto' Big Grin
21-07-2011 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)