Rispondi 
Bombolino
Autore Messaggio
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #101
Bombolino
Siamo passati da una discussione sul bombolino ad una sulle puzzette, non è che vogliamo unire le due cose e fare uno scherzetto davvero autocensured all'amico Kriss?
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
21-07-2011 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #102
Bombolino
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Vogliamo parlare dell'effetto Venturi che si può verificare fra una chiappa e l'altra?

sei ferrato in materia?? Big Grin
22-07-2011 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #103
Bombolino
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:Mansail ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Vogliamo parlare dell'effetto Venturi che si può verificare fra una chiappa e l'altra?

sei ferrato in materia?? Big Grin

ho studiato!!
ho sperimentato!!
e col fonfon posso pure misurare i nodi...
Big Grin

il fonfon.. Big Grin
22-07-2011 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #104
Bombolino
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:Mansail ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Vogliamo parlare dell'effetto Venturi che si può verificare fra una chiappa e l'altra?

sei ferrato in materia?? Big Grin

ho studiato!!
ho sperimentato!!
e col fonfon posso pure misurare i nodi...
Big Grin

tutti anemometro alla mano per vedere dove soffia più forte il 'vento' Big GrinBig GrinBig Grin

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
22-07-2011 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #105
Bombolino
Citazione:TNT ha scritto:
tutti anemometro alla mano per vedere dove soffia più forte il 'vento' Big GrinBig GrinBig Grin

sono contento di aver trovato un posto dove ci si puo' vantare di certe abilita' Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
22-07-2011 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #106
Bombolino
Citazione:TNT ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:Mansail ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Vogliamo parlare dell'effetto Venturi che si può verificare fra una chiappa e l'altra?

sei ferrato in materia?? Big Grin

ho studiato!!
ho sperimentato!!
e col fonfon posso pure misurare i nodi...
Big Grin

tutti anemometro alla mano per vedere dove soffia più forte il 'vento' Big GrinBig GrinBig Grin

se ci metti pure un accendino forse ti ritrovi col soffiaggio caldo come sulla Red Bull in F1!Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2011 16:58 da KA6.)
22-07-2011 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snupetta Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #107
Bombolino
il problema non è il bombolino ma riuscire a fare un auto analisi per chi lo usa o vorrebbe usarlo,la domanda da farsi è se è un ogetto adatto alle nostre capacità o attitudini ,non tutte le persone si trovanoa propio agio sott'acqua,finche và tutto bene ok,ma se dovesse succedere qualcosa sapreste gestire il panico?basta poco ,aria che finisce (consiglio l'utilizzo del manometro),il blocco dell'erogatore ....sucedde,impigliarsi anche per pochi attimi, li sotto vi sembrano momenti interminabili,tutto si impara...ma consiglio di immergersi sempre in due anche con i bombolini,qualsiasi cosa accada tornate a casa anche un semplice malore o malfunzionamento,il corso sub serve per capire molte cose, quelli fatti nei wek-end non servono a nulla per chi poi lo vuole utilizzare per pulire carena consiglio: muta ,gav (senza gav fate una fatica enorme)bombola, erogatore di sicurezza.
22-07-2011 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #108
Bombolino
SmileSmileSmile

saluti velici
sarastro
22-07-2011 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #109
Bombolino
Citazione:snupetta ha scritto:
il problema non è il bombolino ma riuscire a fare un auto analisi per chi lo usa o vorrebbe usarlo,la domanda da farsi è se è un ogetto adatto alle nostre capacità o attitudini ,non tutte le persone si trovanoa propio agio sott'acqua,finche và tutto bene ok,ma se dovesse succedere qualcosa sapreste gestire il panico?basta poco ,aria che finisce (consiglio l'utilizzo del manometro),il blocco dell'erogatore ....sucedde,impigliarsi anche per pochi attimi, li sotto vi sembrano momenti interminabili,tutto si impara...ma consiglio di immergersi sempre in due anche con i bombolini,qualsiasi cosa accada tornate a casa anche un semplice malore o malfunzionamento,il corso sub serve per capire molte cose, quelli fatti nei wek-end non servono a nulla per chi poi lo vuole utilizzare per pulire carena consiglio: muta ,gav (senza gav fate una fatica enorme)bombola, erogatore di sicurezza.

Quotissimo, è per tutti questi motivi che ho fatto il corso di apnea, ora il brevetto non so se me lo daranno perchè non ho raggiunto ancora i 12m previsti per problemi di compensazione a testa in giù, ma poco importa, mi è stato spiegato ciò che devo fare per poter immergermi in sicurezza e ora se devo andare a tirar via una cima dall'elica più o meno so come e cosa devo fare. Sono certo che avrei ancora tanto da imparare e se avrò il tempo lo farò, ma ora l'ABC lo conosco.
22-07-2011 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #110
Bombolino
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
adesso dico (chiedo) una bestialita': facciamo finta di voler 'solo' dare un'occhiata sotto la carena, non di voler andare in profondita' (anche perche' mettiamo l'ipotesi di avere un setto nasale storto come un punto interrogativo --cit.). e' pensabile tenere 3 o 4 metri di budella da innaffiare, quella comune che si usa per riempire i serbatoi dell'acqua, inspirare dalla budella ed espirare dal naso?
ovvero, i polmoni di un ometto qualsiasi hanno forza sufficiente per inspirare attraverso un tale tubo? eventualmente si potrebbe pensare di metterci addirittura un boccaglio da 2.5 eur al decathlon, ma mi chiedevo se e' pensabile di succhiare aria attraverso un tubo del genere.

poi, per entrare solo brevemente nel merito dei tanti patentini e brevetti che esistono in italia ma non all'estero, a me pare che mediamente in italia ci sia un po' meno coscenza dei pericoli legati alle attivita' sportive o particolari, mentre all'estero la gente ha piu' tendenza a farsi una cultura autonomamente, senza che venga imposta dall'alto.

che, poi, spesso patenti e brevetti vengano date alla c*cchio e' altrettanto vero, ma questo e' un altro discorso.

grazie!
gianni.

no ahime per motivi fisici non è possibile. il volume di aria scambiato in ogni atto respiratorio è poca roba e non riesci quindi a vuotare l'aria presente in un tubo di un paio di metri di lunghezza.

Mi viene in mente una famosa frase di Einstein :

'Tutti sanno che una cosa e' impossibile da realizzare, finche' arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa'

Tempo fa lessi questo trafiletto su un giornale locale (non ho trovato niente in rete, quindi non so la veridicita' della fonte):


Il francese Jean-Marie Mechelany ha brevettato un particolare sistema di
immersione subacquea che consente di restare per 40 minuti a 3 metri di
profondità senza l'ausilio di bombole: la respirazione avviene attraverso un
tubo flessibile, assicurato al corpo del sub mediante una sorta di zainetto e
collegato a una boa di superficie; questa, oltre a segnalare la posizione, permette
di procurarsi l'aria necessaria.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
06-08-2011 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #111
Bombolino
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
....CUT

poi, per entrare solo brevemente nel merito dei tanti patentini e brevetti che esistono in italia ma non all'estero, a me pare che mediamente in italia ci sia un po' meno coscenza dei pericoli legati alle attivita' sportive o particolari, mentre all'estero la gente ha piu' tendenza a farsi una cultura autonomamente, senza che venga imposta dall'alto.

che, poi, spesso patenti e brevetti vengano date alla c*cchio e' altrettanto vero, ma questo e' un altro discorso.

grazie!
gianni.

no ahime per motivi fisici non è possibile. il volume di aria scambiato in ogni atto respiratorio è poca roba e non riesci quindi a vuotare l'aria presente in un tubo di un paio di metri di lunghezza.

Mi viene in mente una famosa frase di Einstein :

'Tutti sanno che una cosa e' impossibile da realizzare, finche' arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa'

Tempo fa lessi questo trafiletto su un giornale locale (non ho trovato niente in rete, quindi non so la veridicita' della fonte):


Il francese Jean-Marie Mechelany ha brevettato un particolare sistema di
immersione subacquea che consente di restare per 40 minuti a 3 metri di
profondità senza l'ausilio di bombole: la respirazione avviene attraverso un
tubo flessibile, assicurato al corpo del sub mediante una sorta di zainetto e
collegato a una boa di superficie; questa, oltre a segnalare la posizione, permette
di procurarsi l'aria necessaria.

Non credo (e NON voglio credere) che gli Italiani siano più ACEFALI dei nostri vicini di casa...
Personalmente mi offenderei se qualche vicino lo pensasse...
Sicuramente mi frullano le Palla 8Palla 8 al solo pensare di dover avere un 'tutore' che mi deve dire ogni volta cosa posso o non posso fare...
Mi indigna profondamente se tutto questo viene preso a pretesto dal legiferatore nostrano 'di turno'... per imporci brevetti... patenti... e patentini... che nulla aggiungono a chi vuol coscientemente avvicinarsi ad una qualsiasi attività...
VOGLIAMO fare le cose seriamente...??? facciamole...!!! apriamo delle scuole serie... che insegnino seriamente...!!! ma che nessuno si debba sentire obbligato a frequentarle... o escluso se non le ha frequentate..!!! Le vie dell'istruzione, dell'esperienza e della consapevolezza passano attraverso un labirinto di strade che nessuna scuola potrà mai insegnare a nessuno... e nessun brevetto potrà mai certificare...!!!
Tanto per chiudere con una notizia fresca fresca... in calabria i 110e lode sono i più numerosi d'Italia... COSA VALGONO QUELLE LAUREE...???
Vi fareste curare da un esimio chirurgo laureato 110 e lode in una di quelle università...??? CoolCoolCool sotto a chi tocca...!!! ho detto a chi tocca... non 'a chi SI tocca...' CoolCoolCool

Per i Sub... Esistono anche boette galleggianti con compressorino e narghilè... purchè 'qualcuno' passando non pensi di essere incappato in un ritrovamento casuale e se lo carichi a bordo...CoolCoolCool
07-08-2011 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Spartivento Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #112
Bombolino
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
NON SI USANO LE BOMBOLE SENZA UN CORSO APPROPRIATO, CERTIFICATO E QUALIFICATO
(voluatamente in maiuscolo, non me ne voglia il moderatore Big Grin)

Non sono un super sub, il corso non è come 2 lauree. Puoi fare tranquillamente il corso base che ti occuperà un weekend...

Non sono certo, ma credo che sia addirittura vietato immergersi senza un patentino, anche solo a 2 metri.
A 6 o 7 è da incoscienti....

MA LA FINIAMO CON QUESTE BUFFONATE...???
Faccio SUB dal '68 ed allora non esistevano nemmeno le varie scuole...
Ho imparato dapprima da autodidatta... poi in marina, un'amico del COMSUBIN mi ha insegnato il resto...
è vero che ci son cose che BISOGNA sapere... ed altre che è BENE sapere... ma questo come in tutte le attività... umane...!!!
si fa sub...??? ecco pronti i brevettini...
si fa deltaplano... ecco fiorire le scuole...
si fa qualsiasi cosa...??? ecco pronti mille intrallazzatori pronti a lucrare con corsi... patenti.. e patentini vari... BASTA...!!! NON SE NE PUO PIù...!!!!
Tra un po ci vorrà la patente anche per orinare...!!!!!!!!!!!!!
Siamo il paese delle 100.000 leggi... milioni di regolamenti... assurdità di tutti i tipi...!!!
MA CI VOLETE LASCIARE IN SANTA PACE A GODERCI IL NOSTRO MARE SENZA CAVILLI... LEGGI e LEGGINE.. ORDINANZE e QUANT'ALTRO...????
O pensate che siamo tutti degli IDIOTI o ASPIRANTI SUICIDI...????
Dei bambini che vanno presi per mano ed istruiti come alle elementari...???
RIVENDICO IL DIRITTO DI ESSERE UN UOMO LIBERO... SENZA CONDIZIONAMENTI di NESSUN GENERE...!!! SCUSATE LO SFOGO...!!! ma sentire dare dell'incosciente a chi s'immerge con le bombole a 6/7 metri... MA DA DOVE VENITE...??? Ma chi ve l'ha insegnato...??? Buttatelo a mare... anche senza bombole ne salvagente...!!! almeno imparerà a nuotare...!! CoolCoolCool

Straquoto!!!
b.v.
18-09-2011 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcimboldo777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #113
Bombolino
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
NON SI USANO LE BOMBOLE SENZA UN CORSO APPROPRIATO, CERTIFICATO E QUALIFICATO
(voluatamente in maiuscolo, non me ne voglia il moderatore Big Grin)

Non sono un super sub, il corso non è come 2 lauree. Puoi fare tranquillamente il corso base che ti occuperà un weekend...

Non sono certo, ma credo che sia addirittura vietato immergersi senza un patentino, anche solo a 2 metri.
A 6 o 7 è da incoscienti....

MA LA FINIAMO CON QUESTE BUFFONATE...???
Faccio SUB dal '68 ed allora non esistevano nemmeno le varie scuole...
Ho imparato dapprima da autodidatta... poi in marina, un'amico del COMSUBIN mi ha insegnato il resto...
è vero che ci son cose che BISOGNA sapere... ed altre che è BENE sapere... ma questo come in tutte le attività... umane...!!!
si fa sub...??? ecco pronti i brevettini...
si fa deltaplano... ecco fiorire le scuole...
si fa qualsiasi cosa...??? ecco pronti mille intrallazzatori pronti a lucrare con corsi... patenti.. e patentini vari... BASTA...!!! NON SE NE PUO PIù...!!!!
Tra un po ci vorrà la patente anche per orinare...!!!!!!!!!!!!!
Siamo il paese delle 100.000 leggi... milioni di regolamenti... assurdità di tutti i tipi...!!!
MA CI VOLETE LASCIARE IN SANTA PACE A GODERCI IL NOSTRO MARE SENZA CAVILLI... LEGGI e LEGGINE.. ORDINANZE e QUANT'ALTRO...????
O pensate che siamo tutti degli IDIOTI o ASPIRANTI SUICIDI...????
Dei bambini che vanno presi per mano ed istruiti come alle elementari...???
RIVENDICO IL DIRITTO DI ESSERE UN UOMO LIBERO... SENZA CONDIZIONAMENTI di NESSUN GENERE...!!! SCUSATE LO SFOGO...!!! ma sentire dare dell'incosciente a chi s'immerge con le bombole a 6/7 metri... MA DA DOVE VENITE...??? Ma chi ve l'ha insegnato...??? Buttatelo a mare... anche senza bombole ne salvagente...!!! almeno imparerà a nuotare...!! CoolCoolCool

Che poi quelli che dicono che i brevetti per le immersioni sono assolutamente fondamentali pena morte sicura in atroci tormenti sono invece contrari a cambiare la legge che permette a chiunque di guidare una barca a vela di 10 metri e 3 tonnellate...

Se le cose si fanno con criterio ci si documentera' ben bene su cosa fare e cosa non fare e non si prenderanno rischi inutili, senza patentino.
18-09-2011 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #114
Bombolino
corsi, brevetti e certificati sono fondamentali per le 'attività estreme'.
Anche il giudizio.
Ma quello non è più in vendita, purtroppo.
18-09-2011 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #115
Bombolino
secondo me quanto scritto da gourmet va inteso non tanto come una crociata contro i brevetti sub, ma come una (rispettabilissima) ribellione nei confronti di chi ci vuole ingabbiare in leggi-leggine-regolamenti-permessi-scuole-esami-patemti e patentini-ecc-ecc.
Persomalmente ho preso 8 brevetti sub, quindi rispetto alla pratica di questo sport è facile capire come la penso, però l'ho presi liberamente senza che nessuno me lo avesse imposto. Ricordo lo stupore quando 15 anni fa un centro diving di Cagliari mi chiese il brevetto per farmi immergere...ovviamente non li avevo con me....mica me li porto in giro a fargli prendere aria di mare...me li son dovuti far inviare via fax...è questa burocrazia che non mi piace e in questo appoggio gourmet WinkCoolBig Grin
18-09-2011 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #116
Bombolino
Se posso inserirmi nella discussione...
Penso di essere sufficientemente qualificato per farlo dato che pur non essendo più in attività didattica ho fatto l'istruttore ai massimi livelli (istruttore di istruttori) e attività sub per circa 30 anni.
Due questioni:
- Samba (bruttissima definizione di moda...) non è altro che una sincope ipossica. Cioè un qualcosa che accade protraendo l'apnea sott'acqua oltre un certo limite (vista dal vero svariate volte). Il fenomeno è legato all'ossigeno che è immagazzinato nei polmoni e che nel tempo il nostro corpo consuma. Dato che la seppur poca profondità ne aumenta la pressione parziale, si rischia in risalita di avere un crollo dei valori con conseguente sincope. Gli avvertimenti (contrazioni diaframmatiche) non sono presenti in tutti e possono essere allontanati se per es, prima ci si 'decarbonizza' con l'iperventilazione. (decarbonizza sta per diminuzione dell'anidride carbonica presente nell'organismo dato che da essa dipendono le contrazioni).
Se non si tira l'apnea e non si fanno sforzi sott'acqua, non succede.
E' pericolosa se succede che si è soli perchè lo svenimento in acqua porta all'annegamento. Se prontamente portato in secco si risolve rapidamente (al massimo qualche atto di ventilazione assistita...).
- Bombolino senza corso... per me si può usare ;-) basta informarsi bene prima di come è corretto operare, fare una qualche prova in acqua non profonda e stare dentro ai pochissimi metri per cui a noi velisti serve (non sto parlando di ancore a 15 m. ma di brevi immersioni max 6-7 m (che non son pochi). Il rischio maggiore di tale pratica è la sovradistensione polmonare che purtroppo è quasi sempre mortale. Non si è mai invece in zona MDD (malattia da decompressione). La sovradistensione viene comunemente definita EGA (embolia gassosa arteriosa)perchè la rottura dei tessuti polmonari introduce gas nel circolo arterioso. Può capitare trattenendo nel torace gas compressi in risalita dato che questi gas si espandono molto (da 5 m. volume x 1,5). Abituarsi a respirare dall'erogatore senza far pause inspiratorie e imparare che se lo perdiamo in risalita dobbiamo soffiare aria dalla bocca senza trattenere il respiro non è difficile.
Senza salire in cattedra ho voluto mettere a fuoco i due principali inconvenienti indicandone anche i rimedi ;-)
Forse serve di più che nascondersi dietro una foglia di fico...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2011 00:27 da palve.)
19-09-2011 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #117
Wink Bombolino
Grazie mille,Palve: una eccellente mozione d'ordine! Smiley14 Io mi sono preso un bombolino con gav, due erogatori e manometro, poi sono andato in piscina un paio di volte con un amico istruttore ma mi farebbe piacere leggere qualcosa: hai consigli da darmi? Libri, siti web ... ? Grazie !!! Smile
19-09-2011 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #118
Bombolino
Citazione:FabriZena ha scritto:
Grazie mille,Palve: una eccellente mozione d'ordine! Smiley14 Io mi sono preso un bombolino con gav, due erogatori e manometro, poi sono andato in piscina un paio di volte con un amico istruttore ma mi farebbe piacere leggere qualcosa: hai consigli da darmi? Libri, siti web ... ? Grazie !!! Smile

Puoi utilizzare un qualsiasi manuale per corsi di primo livello.
Ogni organizzazione didattica (PADI, SSI, FIPSAS...) ne ha uno proprio ma i contenuti sono molto simili.
20-09-2011 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #119
Bombolino
Ok ma qualcuno sa dove si possa trovare un buon bombolino completo di erogatore e schienale a un buon prezzo? Grazie.
20-09-2011 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #120
Bombolino
Se cerchi un KIT ti spiumano ;-) Se invece prendi separatamente bombolino, schienalino e erogatore riesci a spendere il giusto.
Dato che è l'erogatore il componente con caratteristiche e prezzi maggiormente variabili, potresti orientarti per quello - per risparmiare - al mercato dell'usato.
Di gente che inizia ad andar sott'acqua e si compra tutto e poi abbandona subito c'è pieno ;-)
21-09-2011 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)