Rispondi 
Ancora la mia prima volta...
Autore Messaggio
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Ancora la mia prima volta...
42
...ovviamente non intendo parlare nuovamente della mia prima volta Big Grin, bensì della prima volta in cui l'ancora mi ha arato!
Ero stato messo già in guardia da un saggio del forum (m'avrà mica portato sfiga...!), e ora mi tocca dargli ragione...
In pratica, ieri con la mia piccina (Meteor), abbiamo dato fondo al Trave, sotto al Conero, in circa sette metri d'acqua, fondo a ciotoli se non erro; la mia linea d'ancoraggio è composta da due risibili metri di catena, 30 di tessile e una Danforth di 6kg, il resto della storia è che con una 15 di nodi di vento non riuscivo a far fare testa all'ancora... La prima volta che ho tirato su l'ancora per rifare l'ormeggio ho trovato incastrato tra le due marre un grosso ciotolo.
Scocciato, c'ho messo un salmone da 3kg (un'ancorotto ad ombrello), attaccato ad una cima per il recupero di una quindicina di metri, che qualcosa ha fatto; abbiamo arato per una decina di metri solo quando il vento ha rinforzato per poi rifar testa di nuovo.
Ho notato che la cima non aveva un andamento corretto, insomma era tesa come una corda di violino...
Col senno del poi avrei potuto mandare il salmone più giù lungo la cima senza alcuna cimetta di richiamo...ma per il resto penso solo che dovrei dotarmi di una linea di ancoraggio degna di questo nome!
Cosa suggerite, che tipo di ancora potrebbe darmi qualche sicurezza in più, quanta catena ritenete sia il minimo, pur contando che stiamo parlando di un barchino di 6mt?
Secondo voi, sono proprio irrimediabilmente un peocioso se non mi prendo un'ancora originale ma simil qualcosa?
Lumi lumi, datemi dei lumi! Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2011 20:11 da Trixarc.)
18-07-2011 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #2
Ancora la mia prima volta...
La danfort va bene su fondi sabbiosi.
Visto che sulle nostre barchette non è possibile portarsi tutti i tipi di ancore possibili la cosa migliore che puoi fare è allungare sicuramente la catena (6-8 mt).
Quanta cima avevi giù con 7 mt di fondale?
Altra domanda: il fondale era molto discendente rispetto alla direzione del vento?
18-07-2011 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Ancora la mia prima volta...
- ciottoli: forse il peggior fondo in assoluto, insieme a certe melme inconsistenti
- danforth: da 6 va bene su sabbia su un meteor, ma è inadatta ai ciottoli (e alle rocce)
- due metri di catena (da quanto ? suppongo da 6 ...): isufficienti
- 2 + 30 metri calumo: su 7 metri di fondo con quella catena sono insufficienti, anche con quel salmone (diciamo che l' onbrello avesse 7,5 kg in acqua pesa la metà) epppi con 15 metri di cima che sono due volte il fondo è troppo poco per tenere la linea orizzontale

morale:
la linea di ancoraggio universale non esiste (uffa, ma questa l' ho mica già sentita ? Smile)

cosa farei io
forse una delle ancore di ultima generazione (io come sempre non risparmierei sull' ancoraggio), convesse, che lavorano con la superficie e penetrano di punta potrebbero aiutare, intorno dai 5 kg ai 7 kg circa, per stare larghi, una ventina di m di catena, che manterrei da 6 mm, per profondità medie per quella barca cioè fino a 4 m di fondo circa e una ventina di m di cima predisposta da aggiungere (ocio a tutte le giunzioni) eppoi un paio di salmoni a bordo da 10 kg con i loro moschettoni e cimetta da, diciamo, 10 m
e andrei tranquillo

a parte, però, e dipende dal tipo, sui ciottoli, se sono proprio ciottoli è difficile ancorare, di notte poi non mi fiderei granchè con nessuna ancora

buoni ancoraggi e
saluti velici
sarastro
18-07-2011 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Ancora la mia prima volta...
Citazione:sarastro ha scritto:
- ciottoli: forse il peggior fondo in assoluto, insieme a certe melme inconsistenti
- danforth: da 6 va bene su sabbia su un meteor, ma è inadatta ai ciottoli (e alle rocce)
- due metri di catena (da quanto ? suppongo da 6 ...): isufficienti
- 2 + 30 metri calumo: su 7 metri di fondo con quella catena sono insufficienti, anche con quel salmone (diciamo che l' onbrello avesse 7,5 kg in acqua pesa la metà) epppi con 15 metri di cima che sono due volte il fondo è troppo poco per tenere la linea orizzontale

morale:
la linea di ancoraggio universale non esiste (uffa, ma questa l' ho mica già sentita ? Smile)

cosa farei io
forse una delle ancore di ultima generazione (io come sempre non risparmierei sull' ancoraggio), convesse, che lavorano con la superficie e penetrano di punta potrebbero aiutare, intorno dai 5 kg ai 7 kg circa, per stare larghi, una ventina di m di catena, che manterrei da 6 mm, per profondità medie per quella barca cioè fino a 4 m di fondo circa e una ventina di m di cima predisposta da aggiungere (ocio a tutte le giunzioni) eppoi un paio di salmoni a bordo da 10 kg con i loro moschettoni e cimetta da, diciamo, 10 m
e andrei tranquillo

a parte, però, e dipende dal tipo, sui ciottoli, se sono proprio ciottoli è difficile ancorare, di notte poi non mi fiderei granchè con nessuna ancora

buoni ancoraggi e
saluti velici
sarastro
ti fanno fare gli straordinari in questo periodo sul forumBig GrinBig GrinBig Grin, ma non ti stanchi mai di elargire ottimi consigliSmile
18-07-2011 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
Ancora la mia prima volta...
Per quanto riguarda il fondale non era molto discendente e avevo dato tutti i trenta metri di cima a disposizione...
Stavo appunto guardando altri tipi di ancore; tipo bruce e delta... La Delta originale costicchia ma è nelle possibilità, poco più che un centinaio di Euro; l'altra è una Force da 7,5 Kg che assomiglia alla Bruce, la non lucidata a specchio, sempre un'unica fusione ma con un acciaio diverso suppongo, ha un prezzo decisamente interessante...
Certo che 20 metri di catena, seppur del 6 su un barchino come il Meteor si farebbero sentire parecchio...ero piuttosto orientato per dieci... Che cosa devo chiedere comprando la catena? ...insomma, come tutte le cose ci saranno catene buone e catene meno buone suppongo...Tongue
PS
Grazie per i suggerimenti!
18-07-2011 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
Ancora la mia prima volta...
a mio avviso (che comunque ho piú esperienza a motore) sui ciotoli cé poco, ma se dovessi scegliere:
DELTA da 6 kg, 10 mt di catena, e i 2 salmoni suggeriti (ANCHE se io non ne ho mai usato 1)

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
19-07-2011 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Ancora la mia prima volta...
Come sappiamo, l'ancora ottima per qualsiasi fondale è la classica Ammiragliato (o dell'Ammiragliato), anche se poco utilizzata sul naviglio da diporto perchè ingombrante, pesante e difficile da maneggiare. Per risolvere almeno in parte questi handicap è senz'altro da preferire il tipo a ceppo sfilabile (mentre non sempre si dimostrano funzionali i pochi modelli completamente smontabili). Si dimostra superiore alle altre soprattutto in presenza di fitta vegetazione algale (anche se a volte può arare, cioè muoversi, soprattutto nella sabbia). La punta delle marre può essere più larga per fondi fangosi o morbidi, più stretta per quelli compatti.

Tra gli inconvenienti è anche da ricordare che se la catena si imbroglia sul ceppo (inceppata) o sulle marre (ammarrata), l'ancora probabilmente non farà nessuna presa e dovrà essere nuovamente calata. Inoltre il suo peso è superiore di una a marre articolate o a vomere di pari qualità, e questo può essere un problema grave se non si dispone di salpa-ancore e tutto viene fatto a forza di braccia.

In definitiva l'Ammiragliato può essere considerata un'ottima ultima ancora di bordo (detta anche di speranza), da utilizzare con vento forte in aiuto alle altre che potrebbero arare.


L'ancora CQR, detta anche a vomere o ad aratro è tra le più diffuse e per le sue qualità viene utilizzata normalmente come ancora primaria. Il suo nome è l'abbreviazione della parola inglese 'secure', sicuro.
Per i ciottoli o fango, di ridotto ingombro e tenuta molto buona, specie con sabbia, nacque ad opera di G.I. Taylor nel 1933, come ancora per idrovolanti. Da qui si intuisce la necessità di uno strumento che, a parità di tenuta, permettesse soprattutto la riduzione dei pesi. In effetti tutte le prove riscontrabili riportano come una CQR presenti una tenuta quasi doppia di un' Ammiragliato di pari peso.
Inoltre la sua forma riduce quasi completamente i rischi di ammarraggio, mentre la barra che unisce le due orecchie delle marre consente di installare con estrema facilità una grippia. Tra vantaggi sicuramente non secondari è infine da ricordare che la CQR fa nuovamente presa anche dopo avere eventualmente arato, cosa invece difficile ad esempio per una Danforth. Tra gli inconvenienti è invece da annoverare che, proprio per il suo peso ridotto, ha una estrema difficoltà ad affondare su un terreno coperto di alghe.

Recentemente è nata l'evoluzione della CQR, chiamata Delta, che ha il vantaggio di posizionarsi automaticamente nella giusta posizione sul musone di prua.

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
19-07-2011 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Ancora la mia prima volta...
dell'ancora sappiamo tutto. del calumo ancora si discute.

il mio calumo per salpate a mano ( quello che avevo sul meteor e che ho oggi è così:

ancora > catena1 > cima > catena2 > cima a volontà.

catena2 ti fa anche da salmone e ripartisci lo sforzo per salpare.

lunghezze, maglie, spessori e perciò pesi: q.b. per una deriva cabinata che oppone pochissima resistenza al vento

buon ancoraggio, Carlo

b.b. ( bada bene ) la cima a tre legnoli impiombata sulle catene

p.s. per essere sofistico ho seguito il consiglio di un ADV. e pertanto lo spezzone di cima tra catena 1 e catena 2 è impiombato ad un metro di catena. così come anche cima a volontà.

in questo modo ( per andare a fare il bagnetto oppure a pescare )posso collegare cima a volontà direttamente a catena 1 per mezzo di due grilli dell'8. catena2 rimane a casa insieme a cima intermedia e viene portata a bordo solo in caso di rada

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2011 04:14 da mckewoy.)
19-07-2011 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
Ancora la mia prima volta...
Quando ho comprato l'ultima ancora (una Delta), in sostituzione di una CQR da 36 lb (circa 16 kg), ormai tutta rugginosa e consunta, ho utilizzato un sofisticato software di mia progettazione.

Il criterio è puramente sperimentale ed è stato basato nel farsi dare per un paio di ore una Delta da 15 kg, una da 20 ed una da 25 kg.

Portate in barca la 15 Kg si stiva comodamente nel gavone, la 25 Kg non c'è verso di farcela entrare, la 20 kg messa in verticale con il fuso in alto e orientata di traverso alla barca entra al pelo con le ali e quindi, girata in asse alla barca si possono adagiare le ali sul fondo e poi, inclinando il fuso verso l'avanti ci entra tutta.

Ho quindi restituito la 15 kg, a malincuore anche la 25 kg e mi sono tenuto la 20 kg.

Il criterio doveva essere giusto perchè non ho più arato nè pensato di appennellare.

Morale: metti una buona ancora ma, sopratutto, la più grossa che riesci ad alloggiare e manovrare, anche con qualche difficoltà, e dormirai sonni tranquilli (magari anche più catena che puoi).

Big GrinBig GrinBig Grin
19-07-2011 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Ancora la mia prima volta...
a lezione IxacoBig GrinBig GrinBig Grin:DmarschWink
19-07-2011 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Ancora la mia prima volta...
Citazione:ixaco ha scritto:
Per quanto riguarda il fondale non era molto discendente e avevo dato tutti i trenta metri di cima a disposizione...

PS
Grazie per i suggerimenti!
solo trenta metri a disposizione??????... Poca cima, poco marinaio!!!!!!...[:253]
19-07-2011 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
Ancora la mia prima volta...
Ora pero' ci devi anche dire dimensioni maglie catena 1 , catena due; lunghezza catena uno lunghezza catena due Smile il maniglione lo ha usato?
Citazione:mckewoy ha scritto:


il mio calumo per salpate a mano ( quello che avevo sul meteor e che ho oggi è così:

ancora > catena1 > cima > catena2 > cima

b.b. ( bada bene ) la cima a tre legnoli impiombata sulle catene

[:253][:253]
19-07-2011 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
Ancora la mia prima volta...
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Ora pero' ci devi anche dire dimensioni maglie catena 1 , catena due; lunghezza catena uno lunghezza catena due Smile il maniglione lo ha usato?
[:253][:253]

bella Gianfranco.

A )due ancore a scelta: simil CQR ( onomatopeica per 'SeCuR', ancora grazie all' AdV che me l'ha regalata. ancora non utilizzata poi ti faccio sapere )e simil Danforth da 9 kg secondo fondale.

B )due grilli in acciaio zincato a lira del 10 messi vis-a-vis.

C )dieci metri di catena non calibrata dell'8 comprata usata da un AdV romano

a questo aggiungo, attraverso un secondo gruppo B ):

D ) dieci metri di cima a tre legnoli del 14 con impiombati alle due estremità un metro della stessa catena

e, attraverso un terzo gruppo B ):

E )un metro della stessa catena con impiombati trenta metri della stessa cima a tre legnoli


secondo fondale e secondo vento e secondo occorrenza posso omettere il gruppo D ) e posso aggiungere cima a volontà


il grillone da 10 kg che mi hai regalato e portato a cesenatico l'ho già usato sia come corpo morto che come salmone. settebellezze!!!
ancora grazie.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-07-2011 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
Ancora la mia prima volta...
Grazie carlo[:253]
19-07-2011 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #15
Ancora la mia prima volta...
Citazione:mckewoy ha scritto:
dell'ancora sappiamo tutto. del calumo ancora si discute.

il mio calumo per salpate a mano ( quello che avevo sul meteor e che ho oggi è così:

ancora > catena1 > cima > catena2 > cima a volontà.

catena2 ti fa anche da salmone e ripartisci lo sforzo per salpare.

lunghezze, maglie, spessori e perciò pesi: q.b. per una deriva cabinata che oppone pochissima resistenza al vento

buon ancoraggio, Carlo

b.b. ( bada bene ) la cima a tre legnoli impiombata sulle catene

p.s. per essere sofistico ho seguito il consiglio di un ADV. e pertanto lo spezzone di cima tra catena 1 e catena 2 è impiombato ad un metro di catena. così come anche cima a volontà.

in questo modo ( per andare a fare il bagnetto oppure a pescare )posso collegare cima a volontà direttamente a catena 1 per mezzo di due grilli dell'8. catena2 rimane a casa insieme a cima intermedia e viene portata a bordo solo in caso di rada

Grazie Mc!
ma la seconda catena è sempre di dieci metri?
19-07-2011 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #16
Ancora la mia prima volta...
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Per quanto riguarda il fondale non era molto discendente e avevo dato tutti i trenta metri di cima a disposizione...

PS
Grazie per i suggerimenti!
solo trenta metri a disposizione??????... Poca cima, poco marinaio!!!!!!...[:253]


...già, la fretta è cattiva consigliera, ma come vedi non mi è servito molto per capire che i sospetti che avevo erano giustamente fondati...
Piuttosto sono stato un po deluso dall'ancora...ma a ben vedere il problema avuto sui ciotoli, fondale cattivo tenitore per eccellenza, mi sembra imputabile più al calumo che all'ancora di per se...

avendo intenzione di prendere una seconda ancora, cosa dite, vomere o tipo Bruce?
Mi sembra di capire che Sarastro preferisca la Bruce...
19-07-2011 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
Ancora la mia prima volta...
ho avuto bruce da 15 per molti anni, e con grande scandalo dei suoi molti detrattori ha sempre fatto il suo dovere anche in condizioni davvero al limite, quelle quando vedi che altre barche arano, non si è mai mossa; per due sole volte non ha fatto testa (però mai ha arato, è diverso) ma date le condizioni non mi sento di addebitarglielo
(nessuna ancora, sappiamo, è sempre perfetta - ocio però alle molte pessime imitazioni di bruce che ha una sua geometria toroidale ben precisa)

poi anni or sono l' ho persa, sempre non per colpa sua (e neanche mia, in verità) e mi è dispiaciuto Disapprovazione
allora ho pensato, andiamo sul più moderno ed ho preso una delta da 16
ottima, nulla da dire, ha tenuto anche' essa in condizioni critiche (ora è di rispetto)

un anno e mezzo fa mi è venuta una fregola senile per una giovanissima ... (tipico, eh Tongue) ed ho preso una rocna da 15 (in UK, è costata meno), un bestione davvero Smiley14
non ho avuto occasioni di testarla al limite, in condizioni normali e medie fa testa immediata, l' impressione è ottima e conferma l' idea che mi ero fatto sulla base della geometria
mi sapetto sia meglio della delta perchè è concava a grande superfice e che assommi un certo vantaggio di concavità di bruce verso delta che è convessa (cosa che compensa con l' angolazione e la penetrazione) con il dente acuminato per entrare in fondi algosi e duri che bruce non ha (che compensa con la concavità ela penetrazione data dalla rotazione sulle tre marre), dandole quindi maggiore latitudine d' uso
questo per la mia zona di frequentazione
perchè, peraltro, la concavità può essere un limite in fondi fangosi appiccicosi, creando una sorta di imapacco di melma che riempie la concavità diminuendo la tenuta: nessuan ancora è universale, nobody is perfect, dipende da dove e come

nei risultati dei veri report, rocna con un paio d' altre di ultimissima generazione è sempre ai massimi, ma non darei valore assoluto ai test

ecco, ora sapete tutto delle mie ancore ... BlushBlushBlush

lo sapete come la penso, sulla linea di ancoraggio non ha senso il risparmio, tanto comunque si parla di qualche (anche pochi) centinaia di euro una tantum (o quasi)

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2011 20:16 da sarastro.)
19-07-2011 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #18
Ancora la mia prima volta...
Cristian domenica non era ne da 'trave' ne da Portonovo ma da baia dei codardi
con quello sciroccone seguito poi da rivolture, anche a Portonovo.

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2011 21:26 da gianni diavolone.)
19-07-2011 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #19
Ancora la mia prima volta...
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Cristian domenica non era ne da 'trave' ne da Portonovo ma da baia dei codardi
con quello sciroccone seguito poi da rivolture, anche a Portonovo.

Me ne sono accorto!!! c'ho messo mezzora ad uscire e scapolare la Madonnina con il 2cv spremuto a fondo che ogni tanto andava sott'acqua e più volte ha minacciato, per poi aver pietà di noi, di spegnersi!!! Mamma mia che paura!!!Occhio neroOcchio neroOcchio nero

Visto che ci siamo racconto che cosa ho fatto:
il 'ventone' era di traversia piena, la baia piena zeppa di barche e motoschifi.
Il motore faticava da paura, se il vento avesse rinforzato di un paio di nodi in più probabilmente non ce l'avrebbe fatta a spingerci neanche per quel quarto di nodo... La mia soluzione è stata quella di tirare su la randa per riuscire a bolinare nel caso mi avesse piantato in asso, e da stupidotto l'ho tirata su tutta senza prendere nemmeno l'ombra di un terzarolo...Blush
una volta usciti dal budello in cui mi ero ficcato ho tirato su il genoa, un'altra decisione sicuramente azzardata e con la poggiata che ho dato per rientrare ad Ancona la barchina è schiazzata a tutta birra rollando da paura...ho orzato per tirar giù la randa che non so come è venuta pur non essendo proprio sventata e poi, un po' più calmo, ho continuato di solo genoa ripensando a come potrebbero essere andate male le cose se solo una fosse andata storta...ora, dietro la tastiera mi lecco le ferite...Palla 8
I due ragazzi che sono venuti su con me e Bea, la prima volta su di una barca a vela, si sono divertiti...incredibile ma vero!...se solo sapessero...
Con Bea a momenti ci prendevamo a sberle...ha poco gradito i miei modi un po' spicci con cui le dicevo che cosa folevo facesse...insomma...sono mancati un po' di 'per cortesia', 'se Ti va' e una manciata di 'grazie'...42
19-07-2011 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #20
Ancora la mia prima volta...
Citazione:sarastro ha scritto:
ho avuto bruce da 15 per molti anni, e con grande scandalo dei suoi molti detrattori ha sempre fatto il suo dovere anche in condizioni davvero al limite, quelle quando vedi che altre barche arano, non si è mai mossa; per due sole volte non ha fatto testa (però mai ha arato, è diverso) ma date le condizioni non mi sento di addebitarglielo
(nessuna ancora, sappiamo, è sempre perfetta - ocio però alle molte pessime imitazioni di bruce che ha una sua geometria toroidale ben precisa)

poi anni or sono l' ho persa, sempre non per colpa sua (e neanche mia, in verità) e mi è dispiaciuto Disapprovazione
allora ho pensato, andiamo sul più moderno ed ho preso una delta da 16
ottima, nulla da dire, ha tenuto anche' essa in condizioni critiche (ora è di rispetto)

un anno e mezzo fa mi è venuta una fregola senile per una giovanissima ... (tipico, eh Tongue) ed ho preso una rocna da 15 (in UK, è costata meno), un bestione davvero Smiley14
non ho avuto occasioni di testarla al limite, in condizioni normali e medie fa testa immediata, l' impressione è ottima e conferma l' idea che mi ero fatto sulla base della geometria
mi sapetto sia meglio della delta perchè è concava a grande superfice e che assommi un certo vantaggio di concavità di bruce verso delta che è convessa (cosa che compensa con l' angolazione e la penetrazione) con il dente acuminato per entrare in fondi algosi e duri che bruce non ha (che compensa con la concavità ela penetrazione data dalla rotazione sulle tre marre), dandole quindi maggiore latitudine d' uso
questo per la mia zona di frequentazione
perchè, peraltro, la concavità può essere un limite in fondi fangosi appiccicosi, creando una sorta di imapacco di melma che riempie la concavità diminuendo la tenuta: nessuan ancora è universale, nobody is perfect, dipende da dove e come

nei risultati dei veri report, rocna con un paio d' altre di ultimissima generazione è sempre ai massimi, ma non darei valore assoluto ai test

ecco, ora sapete tutto delle mie ancore ... BlushBlushBlush

lo sapete come la penso, sulla linea di ancoraggio non ha senso il risparmio, tanto comunque si parla di qualche (anche pochi) centinaia di euro una tantum (o quasi)

saluti velici
sarastro



Grazie Sarastro, super chiaro il messaggio!
Adesso mi metto alla ricerca della migliore soluzione...
Smile
19-07-2011 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  C'era una volta il...GPH Navax 2 1.273 04-03-2021 16:27
Ultimo messaggio: Navax
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 8.423 08-12-2016 11:09
Ultimo messaggio: KARLO
Wink Quella volta che...la barca si coricò Fabio Toy 41 6.188 06-10-2016 01:41
Ultimo messaggio: Fabio Toy
Wink Quella volta che...la barca si coricò Fabio Toy 0 1.058 01-10-2016 23:44
Ultimo messaggio: Fabio Toy
  La mia prima top square Full battent cv-rossodisera 8 2.917 22-03-2016 15:43
Ultimo messaggio: clavy
  quesito. chi arriva prima sergiot 12 2.725 06-06-2014 10:54
Ultimo messaggio: pepe1395
Exclamation prima impiombatura alx 59 17.988 10-04-2014 21:11
Ultimo messaggio: Michele84pisa
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.647 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante
  Prima il rig o prima le vele? bradipo 29 4.420 03-09-2012 16:46
Ultimo messaggio: zankipal
  Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? svo75 25 4.411 17-08-2012 15:44
Ultimo messaggio: senzadimora

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)