Rispondi 
pagliolato nuovo
Autore Messaggio
mmascellani1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
pagliolato nuovo
ciao a tutti,
devo/voglio rifare il pagliolato nuovo alla mia creatura,visto che quello vecchio è consunto e recuperabile con difficoltà.
e dopo mille preventivi allucinanti mi sono orientato verso questa soluzione:
ho trovato dei pannelli di mogano (eventualmente okume, leggermente più caro) con filetto di legno (sarei orientato al bianco, ma non scarto il nero) di spessore 8-10 mm.
il mio pagliolato è però 12mm quindi dovrei fare una lavorazione un po brigosa.
per quantità superiori ad un foglio forse possono mettere in produzione anche il 12mm.
i fogli orientativamente sono di 308x150 ed a me ne serve circa la metà (scarsa)>>>ho solo 8 m di barca!!!

se qualcuno è interessato a fare lo stesso tipo di lavoro si può fare un acquisto congiunto, eliminando gli sfridi e spendendo quindi il 'giusto': cosa significa?
significa che con meno di 200 euri ho tutto nuovo, ed alla stessa cifra un falegname di campagna mi ripristina il mio, con risultato dubbio e senza garanzie (ed è il meno caro che ho trovato).

ps.: sono di bologna, e posso disporre di un mezzo idoneo al trasporto del materiale. (particolari secondari, ma non trascurabili)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2011 17:57 da mmascellani1.)
27-07-2011 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manicomio Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
pagliolato nuovo
Ciao quest'anno ho fatto la stessa cosa sulla mia barca che è un po più grande e con i paioli abbastanza ampi, non so le dimensioni dei tuoi ma 15 mm sarebbe meglio.... comunque se quelli che hai non flettono lascia il 12 ma io avrei per te una soluzione ancora più economica se il legno dei tuoi è ancora buono e sono rovinati solo sulla parte a vista: esiste in commercio un laminato (tipo formica) lavabile,resistente e gradevole alla vista con il disegno dei paioli con il filetto in legno.Costo per foglio 40 euro compri del bostik e con un flessibile e dischi da taglio per inox super sottili o il diamantato fai tutto!!! il difficile è far combaciare le righe fra un paiolo e l'altro!!!
29-07-2011 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
pagliolato nuovo
INTERESSANTE...sai dare qualche riferimento per questo laminato?
Grazie

Citazione:manicomio ha scritto:
Ciao quest'anno ho fatto la stessa cosa sulla mia barca che è un po più grande e con i paioli abbastanza ampi, non so le dimensioni dei tuoi ma 15 mm sarebbe meglio.... comunque se quelli che hai non flettono lascia il 12 ma io avrei per te una soluzione ancora più economica se il legno dei tuoi è ancora buono e sono rovinati solo sulla parte a vista: esiste in commercio un laminato (tipo formica) lavabile,resistente e gradevole alla vista con il disegno dei paioli con il filetto in legno.Costo per foglio 40 euro compri del bostik e con un flessibile e dischi da taglio per inox super sottili o il diamantato fai tutto!!! il difficile è far combaciare le righe fra un paiolo e l'altro!!!
04-08-2011 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mmascellani1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
pagliolato nuovo
si l'ho visto, anche se penso sia una variante del tuo:
piastrelle quadre di 30x30 circa e già adesivizzate.(l'ho visto per sbaglio da leroy-merlin)
solo che l'effetto è molto più di 'parquet' da casa.
in più poggi i piedini sempre su della plasticaccia.

se posso rimango sul legno.
04-08-2011 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mmascellani1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
pagliolato nuovo
rinnovo l'invito a chiunque abbia una necessità simile alla mia in maniera da poter fare un acquisto a prezzo contenuto.
Citazione:Messaggio di mmascellani1
ciao a tutti,
devo/voglio rifare il pagliolato nuovo alla mia creatura,visto che quello vecchio è consunto e recuperabile con difficoltà.
e dopo mille preventivi allucinanti mi sono orientato verso questa soluzione:
ho trovato dei pannelli di mogano (eventualmente okume, leggermente più caro) con filetto di legno (sarei orientato al bianco, ma non scarto il nero) di spessore 8-10 mm.
il mio pagliolato è però 12mm quindi dovrei fare una lavorazione un po brigosa.
per quantità superiori ad un foglio forse possono mettere in produzione anche il 12mm.
i fogli orientativamente sono di 308x150 ed a me ne serve circa la metà (scarsa)>>>ho solo 8 m di barca!!!

se qualcuno è interessato a fare lo stesso tipo di lavoro si può fare un acquisto congiunto, eliminando gli sfridi e spendendo quindi il 'giusto': cosa significa?
significa che con meno di 200 euri ho tutto nuovo, ed alla stessa cifra un falegname di campagna mi ripristina il mio, con risultato dubbio e senza garanzie (ed è il meno caro che ho trovato).

ps.: sono di bologna, e posso disporre di un mezzo idoneo al trasporto del materiale. (particolari secondari, ma non trascurabili)
16-09-2011 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
pagliolato nuovo
Ciao Amico della Vela,
Se può interessarti esiste anche il formato 250 x 125 Teak o Mogano filettato bianco.
Lo trovi da 6 mm in poi. se ti diletti con i lavori fai da te, puoi accoppiare due strati da 6mm, uno nobilitato e uno in compensato marino di Okoumè.
Devi fare una ricerca presso rivendite di Compensati marini al dettaglio.
Comunque, il 12 mm direttamente costa circa il prezzo di due fogli da 6 mm.
P.S.(Sempre quando non trovi un socio per dividere il foglio)!
Salutoni!!
23-09-2011 18:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinnovo pagliolato ...nel 2019 Utente non piu' attivo 20 7.399 30-11-2019 06:12
Ultimo messaggio: Ilpozzettodelcarlotta
  alone su pagliolato BornFree 8 2.356 08-11-2017 21:08
Ultimo messaggio: BornFree
  Pagliolato per il pozzetto. Frappettini 13 6.145 01-08-2016 11:06
Ultimo messaggio: sgiulio
  pagliolato pozztto hey lulù 8 3.609 25-06-2016 20:12
Ultimo messaggio: hey lulù
  Ragno per pagliolato Kimezuka 13 6.024 06-05-2015 22:52
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)