Rispondi 
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Autore Messaggio
NoraT Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #161
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Salve,
sto facendo anch'io il rivestimento dei pannelli con gommapiuma e poi ricoprendo con la similpelle. Mi hanno detto di non incollare col bostik ma con la colla liquida e la pistola spruzzo, io però non ce l'ho....
Qualcuno mi potrebbe dire perché il bostik non andrebbe bene per incollare la gommapiuma al pannello?
Ci sarebbe un'altra colla che può andare? Tanto quello non si muove perché sta tra il pannello e la similpelle.

Grazie mille.
Nora
20-07-2017 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #162
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Personalmente odio il bostik! È una gran colla, ma veramente difficile da usare!
Pro: se usata secondo le istruzioni attacca benissimo, veramente molto bene!
Contro: se usata secondo le istruzioni attacca benissimo, se sbagli a posizionare il rivestimento butti tutto!
In un ambiente chiuso come una cabina di una barca a vela costringe ad usare una mashera antigas efficiente: i vapori dei solventi saturano pesantemente un ambiente ristretto e sono pericolosi. Bisogna assolutamente ventilare!
Il caldo molto forte può provocare cedimenti (e sulle fiancate esposte al sole d'estate le temperature crescono.
Personalmente ho usato del collante acrilico da edilizia, a base d'acqua. (Qualche post più indietro ho postato foto e marca)
Pro: niente odori strani, niente maschere, niente ventilatori. Lo stendo con una spatola a dentini triangolari. Incolla bene ed eventuali problemi a contatto con l'acqua non mi preoccupano.
Contro: incolla bene, ma con calma! A differenza del bostik, si ha tutto il tempo di posizionare e riposizionare, correggere, spostare il pezzo da incollare. A differenza del bostik, bisogna avere già pronti puntelli, sostegni, mani, per tenere il pezzo fermo in posizione.
Nel tuo caso é difficile da una risposta. Tra l,alto ti consiglio un test col bostik prima, che certe gommepiuma patiscono i solventi e si squagliano. Se non hai problemi, in questo caso vedrei bene l'adesivo spray della 3M, versione permanente. In questo caso, come anche con la pistola aspruzzo, devi mascherare tutto perché la colla nebulizzata si deposita in ognidove!
BV

Federico
23-07-2017 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bruno Bertolacci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #163
Thumbs Down RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Ho terminato di rifare la tappezzeria di una delle cabine di poppa del mio oceanis 351 procedendo in questo modo:
Ho staccato completamente tutta la tappezzeria della cabina.
Ho ripulito la vetroresina utilizzando olio di gomito, spazzola di ferro e paglietta per piatti.
Ho attaccato il polietilene espanso a cellula chiusa adesivo da un lato spessore 8 mm alla parete ripulita
Ho attacato la ve chia vinilpelle ripulita al polietilene utilizzando una colla della Mapei Collroll .
Risultato ottimo
Inizio seconda cabina.
Mi avevano chiesto 3000€ per rifare le cabine .
Mia moglie ed io con 100€ le rifaremo
05-11-2017 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Online
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #164
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
io ho risolto(spero) con pannelli in compensato, rivestiti di alcantara, fissati con viti a lunghi listelli di legno a loro volta fissati su pareti e soffitto, in zone strategiche.... purtroppo credo che per le condizioni di variazioni di temperatura ed umidita' tutto ciò che è adesivo, prima o poi si scolla.... la forza di gravità, poi, non aiuta....

dubito ergo sum
05-11-2017 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #165
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
@Bruno Bertolacci Smiley32Smiley32Smiley32 Bravo, proprio come avevo fatto e consigliato.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
05-11-2017 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #166
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
puoi specificare il tipo della colla della mapel?

Nihil operis meminit
05-11-2017 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #167
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Va benissimo qualsiasi colla ad acqua per tappezzerie (da parete) plastica.
Pochi euro al brico.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
05-11-2017 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #168
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Grazie

Nihil operis meminit
05-11-2017 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #169
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Per rifare i pannelli romuovibili, cosa ne direste di usare il forex al posto del compensato?
06-11-2017 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tanumtoka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #170
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Ciao a tutti,
anche io con imbarcaizone 1986 mi sono trovato nella situazionedi dover rifare le pareti delle cabine. Il rivestimento alcantara originale si è distrutto. Ho letto tuttle le operazioni ed i materiali utilizzati in questi anni, premetttendo che devo fare tutto in masima economia (olio di gomito), mi potreste inviare siti o rivenditori per poter fare il revestimento? zona alto adriatico
Grazie
06-11-2017 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bruno Bertolacci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #171
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
(05-11-2017 18:34)Giuly Ha scritto:  puoi specificare il tipo della colla della mapel?

Io ho usato la Rollcoll della Mapei
La stendi con la spatola a denti medi
Aspetti 10 minuti in modo che si asciughi un poco
Poi attacchi la similpelle con la colla ancora morbida.
Attento alle bolle stendila e se trovi qualche bolla forala con un ago comprimi per far uscire l'aria
07-11-2017 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #172
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
meglio un bel rivestimento in legno ..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-11-2017 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tanumtoka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #173
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Eh rivestimento n legno è bellissimo ma costoso. Tornando alla prima richiesta, dovendo togliere il mastice vecchio, posso agire con raschino o levigatrice orbitale senza rovinare la vetroresina!?
07-11-2017 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielcomp Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #174
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
(07-11-2017 08:43)lucianodb Ha scritto:  meglio un bel rivestimento in legno ..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti !!!
Devo fare anch'io la stessa cosa, tempo libero permettendo, poi ho la fortuna di avere tutti gli attrezzi e l'esperienza nel settore falegnameria.
Sotto alle doghette che si vedono hai usato dei traversi immagino,
di che spessore li hai hai fatti?
Legno abete?

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
07-11-2017 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bruno Bertolacci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #175
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
(07-11-2017 09:41)Tanumtoka Ha scritto:  Eh rivestimento n legno è bellissimo ma costoso. Tornando alla prima richiesta, dovendo togliere il mastice vecchio, posso agire con raschino o levigatrice orbitale senza rovinare la vetroresina!?

Ripeto io ho tolto i rimasugli di colla con una spazzola di ferro e la paglietta per piatti e tanto olio di gomito.
In mezza giornata ho fatto pulizia nelle due cabine
07-11-2017 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #176
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
la barca l'ho trovata così .. è tutto mogano

io lo mantengo in forma con periodiche pulizie e prodotti da legno
07-11-2017 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tanumtoka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #177
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
(07-11-2017 13:41)Bruno Bertolacci Ha scritto:  
(07-11-2017 09:41)Tanumtoka Ha scritto:  Eh rivestimento n legno è bellissimo ma costoso. Tornando alla prima richiesta, dovendo togliere il mastice vecchio, posso agire con raschino o levigatrice orbitale senza rovinare la vetroresina!?

Ripeto io ho tolto i rimasugli di colla con una spazzola di ferro e la paglietta per piatti e tanto olio di gomito.
In mezza giornata ho fatto pulizia nelle due cabine

Grazie mille.... poi quale soluzione hai adottato per il rivestimento?
07-11-2017 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #178
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la difficoltà è data dalla stesura del prodotto (necessaria apposita pistola a spruzzo per sparare le fibre tessili sullo strato di collante).

esistono anche prodotti vernicianti che al tatto sono morbidi e ricordano il tessile...
qualcuno ha usato questi metodi alternativi al classico rivestimento in legno/sky/gommapiuma et similia?
08-11-2017 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #179
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Ciao, non scrivo molto ma leggo tantissimo e per me questo forum è una miniera di informazioni e consigli utili.
Purtroppo anche io mi trovo nella situazione di dover rifare il rivestimento delle cabine.
Ho seguito le indicazioni trovate su questa lunga discussione e quindi ho tolto il vecchio sky, ho pulito la vetroresina con raschietto e spugnetta per i piatti, ora ho acquistato il polietilene in rotolo e il nuovo sky.
Ora però ho un dubbio.
Nel forum leggo che si consiglia di incollare prima lo strato isolante alla vetroresina e poi lo sky.Voi sconsigliate di accoppiare in un primo momento sky e isolante entrambi pretagliati usando il vecchio sky come dima e successivamente applicarlo sulla vetroresina?
A logica lo trovo più comodo ma se nessuno di voi lo ha già fatto temo ci sia qualche controindicazione....
10-12-2017 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #180
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
@giampiero e però una fotina del lavoro finito ce la meritiamo.
o no?

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
11-12-2017 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una domanda: rinforzo delle lande Melanavigo 3 165 01-04-2024 22:54
Ultimo messaggio: crocchidù
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.681 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 30.205 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  piede sail drive Volvo- rivestimento? Gioviy 23 5.949 20-01-2023 19:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ottima soluzione per disinfettare e detergere cuscini e materassi in gommapiuma faber 15 2.608 19-10-2022 21:45
Ultimo messaggio: Malloni
  sun fast 36 '96 3 cabine erreti 1 759 30-12-2021 21:02
Ultimo messaggio: Serenissima
  Rivestimento pareti in VTR frengo73 18 2.599 29-11-2021 19:27
Ultimo messaggio: Gianpaolo
  Consigli rivestimento Hakuna Matata 5 1.523 22-04-2021 13:36
Ultimo messaggio: tommy62
  Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare Frank Coppola 71 9.143 13-03-2021 10:07
Ultimo messaggio: Butler
  rivestimento di protezione per alberi in carbonio shein 53 17.843 09-01-2021 19:12
Ultimo messaggio: raffasqualo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)