Rispondi 
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Autore Messaggio
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Da tempo noto che tutti lasciano lo spray hood sollevato in porto, quando hanno lasciato la barca. Penso che sia una sciocchezza perche' fa vela e traziona inutilmente le cime di ormeggio (oltre ad invecchiare prima). Non capisco perche' proteggere il tambuccio..
Sicuramente mi sfugge qualcosa visto che tutti lo fanno.
Nibani non e' mai stata ferma piu' di una settimana da 3 anni e adesso invece si riposerq' un po' a Villasimius quindi siamo alle operazioni di semi-disarmo o se preferite, di preparazione per l'lunga sosta in acqua'.
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2011 18:10 da Trixarc.)
29-08-2011 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Lasciare la 'capottina ' aperta è a mio avviso un errore. Ho già visto spray hood rotti dal vento; inoltre è indubbio il superlavoro per le cime di ormeggio.BV

:smiley34:
29-08-2011 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Citazione:Messaggio di Conciaossa
Da tempo noto che tutti lasciano lo spray hood sollevato in porto, quando hanno lasciato la barca. Penso che sia una sciocchezza perche' fa vela e traziona inutilmente le cime di ormeggio (oltre ad invecchiare prima). Non capisco perche' proteggere il tambuccio..
Sicuramente mi sfugge qualcosa visto che tutti lo fanno.
Nibani non e' mai stata ferma piu' di una settimana da 3 anni e adesso invece si riposerq' un po' a Villasimius quindi siamo alle operazioni di semi-disarmo o se preferite, di preparazione per l'lunga sosta in acqua'.
Grazie.

Io la lascio sollevata. Anche nelle maestralate più dure non ho avuto problemi e ritengo che protegga un po' tambuccio/stopper e cime che lascio addugliate sulla tuga. Ho il timore che dal mio tambuccio possa entrare un po' di acqua. Per adesso il prezzo da pagare e' che la plastica si sta usurando, ma sono passati 4 anni e ancora per due andra' avanti senza ricadute sulla trasparenza.

S
29-08-2011 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Personalmente lo lasio sempre aperto perché sopra ci sono montati i pannelli solari. L'unica condizione in cui penso potrebbe rompersi é se gli cascano sopra un paio di tonnellate di acqua o prende vento a 90 nodi da poppa ma basta lasciare aperta la finestra centrale in quel caso. Con 70 nodi da prua non succede nulla (testato). Molto peggio bimini ed affini
29-08-2011 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Mi dissero che sprayhood e bimini si rovinano più chiusi che aperti a causa delle pieghe innaturali del tessuto. Condivido per il deperimento dei Cristal, ma non per la tela. Io in inverno lo disarmo in estate no.
29-08-2011 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Io se non adopero la barca per più di 15 giorni smonto la cappottina e la ripongo all'interno cercando di non piegarla sul trasparente, al limite la arrotolo. Sul tambuccio metto un piccolo tendalino per evitare eventuali infiltrazioni di acqua in caso di pioggia forte. Sarà anche una seccatura, ma dopo sei anni i trasparenti sono ancora .... trasparenti 42 .
29-08-2011 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
I miei 2 vicini di barca lasciano la cappottina sempre montata; anche a me, come a Conciaossa, pare esporre il tutto ad un inutile usura...
29-08-2011 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Citazione:croket ha scritto:
Lasciare la 'capottina ' aperta è a mio avviso un errore. Ho già visto spray hood rotti dal vento; inoltre è indubbio il superlavoro per le cime di ormeggio.BV

Mi sfugge un particolare.. ma usate degli spray hood o degli spi?
Onestamente con il mio non ho mai avuto problemi di cime di ormeggio che lavorano.
Anche perchè, se mi dovessi preoccupare che una cima lavori a causa di uno spray hood.. A parer mio, una cima da ormeggio è nata per lavorare, e per lavorare intendo quando ci sono delle barche in movimento che alzano un minimo di onda uscendo dai loro ormeggi, oppure raffiche di vento che, prima di colpire lo spray hood, hanno già colpito albero, fiocco rollato e opere morte.
Quindi, secondo me se esiste un motivo per tirare giù gli spray hood, non è quello di evitare che le cime lavorino.
Personalmente d'estate lo lascio su, e d'inverno giù.
Ma, facendo così, ho creato pieghe sulla parte trasparente che ora dovrò sostituire.
Il prossimo lo lascerò sempre su, avendo cura di coprire la parte trasparente con un telo in tessuto durante le mie assenze.
29-08-2011 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Sul mio GS 45, uguale in piccolo alla tua barca, lo lascio sempre montato.
Temo che le copiose piogge autunnali creino infiltrazioni dal tambuccio.
In più, posso lasciare socchiusi gli osteriggi delle cabine di poppa, a vantaggio della circolazione d'aria.
Il tessuto, tenuto teso, si logora mneno che piegato, idem per il cystal che comunque in tre/quattro anni si deteriora e deve essere sostituito.
Quando disarmo per l'inverno, mi focalizzo di più su vele, scotte, drizze e manovre varie che smonto e lascio i testimoni.
Non copro i winch perché convinto che sia peggio l'umidità stagnante che non lo sporco ed il salso che elimino con un paio di copiosi lavaggi durante l'inverno.
Trovo più preoccupante l'effetto vela che possono fare le coperture dei timoni che non quello dello spray hood.
In ogni caso cime d'ormeggio controllate e doppiate se il caso
29-08-2011 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
QUoto AlexKirie, anche in base alla mia esperienza

Mai usato da marzo ad oggi, lo sprayhood piegato si è ridotto una schifezza: macchie e pieghe a gogò.

Ora lo devo sistemare perché d'inverno è sempre aperto, un ottimo portico per i miei w-e in banchina.
Finestrella centrale chiusa se - in mia presenza - piove, sennò sempre aperta.
29-08-2011 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Io lo lascio sempre montato, sono già passati 6 anni ed è ancota in buone condizioni ....e la parte trasparente è sempre trasparente.
All'ormeggio i venti più forti e carichi di salsedine provengono da prua della barca per cui lo spay hood protegge il tambuccio, gli stopper, gli winch e le drizze allungando la loro vita operativa.
29-08-2011 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Non ho aperture centrali. Lascio Nibani a Villasimius di poppa al maestrale....
Sempre tenuto chiuso, non ho mai avuto infiltrazioni di acqua dal tambuccio e i 'trasparenti' sono perfetti.... Non so.
29-08-2011 21:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Non ho aperture centrali. Lascio Nibani a Villasimius di poppa al maestrale....
Sempre tenuto chiuso, non ho mai avuto infiltrazioni di acqua dal tambuccio e i 'trasparenti' sono perfetti.... Non so.

Quello che nuoce ai trasparenti, per quel che ne so io, sono l'esposizione diretta al sole ( prua a sud ) e il freddo . Se lo si lascia piegato malamente al freddo, come quando la capote è abbassata, sulle pieghe si formeranno delle crepe; per questo motivo lo arrotolo o addirittura lo lascio aperto poggiato sul tavolo in quadrato. In alcuni porti ho visto anche degli spray hood con dei teli da applicare sul trasparente per proteggerlo durante le lunghe soste, forse sarebbe la soluzione ideale .

P.S. quando lo rifarai nuovo consiglio vivamente l'apertura centrale, col caldo la differenza è enorme
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2011 21:52 da Marisco.)
29-08-2011 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Per me non si tratta di infiltrazioni, ma per tenere il tambuccio aperto quando piove e respirare un pò di più in dinette, Tongue lasciare le scarpe dei figli fuori al riparo, lasciare gli oblò sulla tuga aperti ma coperti anche quando non ci siamo, il mio cane lì, sugli stopper, ha il suo bel cuscinoWink
poi considera che gli sprayhood del bavaria sono come una tenda 42 ci si siede tranquillamente sulla prima parte della panca, mentre ho visto capottine che sono grandi quanto la mantellina dei tranch.

La tua capottina quant'è grande? come una tenda o come una mantellina?
29-08-2011 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
D'estate (o meglio nella stagione in cui uso la barca) sempre su.

Quando faccio 'l'invernaggio' cavo tutto e ripongo all'interno (ma cavo anche vele, drizze, bozzelli etc. etc. :42Smile.

Quindi montato ma ripiegato: mai (se sono alla ruota ed in pozzetto è caldo basta aprire la sua finestrella centrale).

BV
29-08-2011 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Online
Senior utente

Messaggi: 3.581
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #16
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Quando uso la barca sta sempre su. L'azienda che me lo ha fatto (molto bene) mi ha fatto un ottimo copri spray hood che protegge i trasparenti dal sole. Il bimini invece sempre chiuso quando non è in uso.
D'inverno, quando la barca sta ferma, tolgo sia il bimini che lo spray hood.
29-08-2011 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Ok grazie. Lo tiro giu' e lo ripongo nel suo copri-spray, come e' sempre stato. Non mi va di lasciare una vela al maestrale durante l'inverno sardo.
Le scarpe dei figli...tornano a Roma con me Smile
29-08-2011 23:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #18
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
Io lo lascio apeto a cagliari con poppa a maestrale, ad oggi tutto bene. chissa domani , il bimini pero lo chiudo.
Ciao buon rientro.
30-08-2011 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
io lo lascio aperto da aprile a ottobre,poi lo smonto e lo metto in garage.lo tengo aperto perchè penso che il cristal si rovini a stare piegato
30-08-2011 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #20
Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ?
io lascio sempre tutto montato 12 mesi all'anno. Anzi quanto non ci sono oppure di inverno in porto, monto quella che Aleufo chiama amorevolmente...la tenda. COn questa tenda ho anche navigato con 35 kn senza avere una goccia in pozzetto.
D'estare uso un bimini leggero, ma lo srayhood sempre aperto. Quando invecchiera' (e ci si e'messo di impegno) si cambia e ciccia.
Il vantaggio e'di trovare il pozzetto immacolato e pulito, che 'puzza sempre di nuovo'. Anzi rimane nuovo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
30-08-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 realizzazione Spray hood Wally 31 2.962 08-03-2024 01:03
Ultimo messaggio: Wally
  Fai da te in quali Marina. silentisland 24 3.427 16-10-2023 16:24
Ultimo messaggio: ollylaser
  pulizia crystal capottina - spray hood [crystal ingiallito] corradocap 32 16.526 19-06-2022 21:44
Ultimo messaggio: scud
  acciaista per spray hood zona Trieste/Muggia megalodon 2 763 31-03-2022 21:49
Ultimo messaggio: megalodon
  Sosta a terra oppure no? brubix 17 1.767 11-03-2022 14:18
Ultimo messaggio: bullo
  Cappottina-Spray hood: elementi aggiuntivi Frappettini 11 2.061 17-11-2020 19:24
Ultimo messaggio: kavokcinque
  spray per reimpermeabilizzare il tendalino vitamare 43 11.890 21-08-2020 11:24
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  progetto capottina/spray hood dimensione finestature scud 13 2.678 18-12-2019 20:51
Ultimo messaggio: max440
  Cerniera parabrezza spray hood croket 4 1.181 26-08-2018 08:53
Ultimo messaggio: croket
  Bomboletta spray colonnina del timone ocapitanomiocapitano 20 3.221 28-06-2018 14:42
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)