Rispondi 
AIS e pc a bordo
Autore Messaggio
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
AIS e pc a bordo
Le SDR (software Defined Radio) esistono gia da un po. Se vuoi qualcosa di buono pero ti costera quasi quanto una radio normale. Poi dipende da cosa vuoi. Quelle che ascoltono una sola frequenza costona proprio niente.

Per il software libero, ho installato quest'anno un pc linux per la barca. Ci sono riuscito con tanta difficolta in poco meno di un mese. In fine ho installato windows e in 2 giorni era configurato.
Perche sono ripassato a Windows piuttosto che linux ? Perche se ho un problema software in mare, non posso perdere 3 giorni sui vari FAQ per trovare la soluzione ... le connezione satellitare non sono gratuite purtroppo.Sadsmiley

Purtroppo di gratuito non c'e mai niente. Se e buono e a pagamento, e piu e buono piu costa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2011 03:04 da Bompa.)
10-03-2011 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
AIS e pc a bordo
Citazione:enzo ha scritto:
Quindi per questo modello non c'è bisogno di collegamento a un GPS, in quanto lo dovrebbe avere integrato.

No, occhio che non c'e' nessun GPS integrato.

Lui ti passa solo le stringhe NMEA relative ai bersagli AIS presenti in zona.

Il posizionamento sulla carta rispetto alla tua posizione deve farlo il programma di navigazione (ovviamente collegato ad un GPS) che però non è fornito con lo scatolotto (ti danno solo i drivers x i vari sistemi operativi).

Lui trasforma solo da segnale 'radio' a stringa NMEA.

BV
10-03-2011 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
AIS e pc a bordo
Citazione:Bompa ha scritto:
Le SDR (software Defined Radio) esistono gia da un po. Se vuoi qualcosa di buono pero ti costera quasi quanto una radio normale. Poi dipende da cosa vuoi. Quelle che ascoltono una sola frequenza costona proprio niente.

Per il software libero, ho installato quest'anno un pc linux per la barca. Ci sono riuscito con tanta difficolta in poco meno di un mese. In fine ho installato windows e in 2 giorni era configurato.
Perche sono ripassato a Windows piuttosto che linux ? Perche se ho un problema software in mare, non posso perdere 3 giorni sui vari FAQ per trovare la soluzione ... le connezione satellitare non sono gratuite purtroppo.Sadsmiley

Purtroppo di gratuito non c'e mai niente. Se e buono e a pagamento, e piu e buono piu costa

la seconda che hai detto!
Smiley14

amare le donne, dolce il caffe.
10-03-2011 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
AIS e pc a bordo
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
tra i ricevitori vhf portatili qualcuno ha provato?

Dubito che un portatile (per quanto possa avere un'uscita esterna) sia canalizzato per le frequenze dell'AIS.

E poi il pc lo terrai al carteggio, il portatile te lo tieni in pozzetto con un filo lungo lungo??

Mi sembra che ti vuoi complicare la vita Big Grin

Se proprio vuoi fare il kit del bravo trasferitore professionista o fai come dice shein oppure (se non vuoi mettere le mani sull'impianto della barca (e sarebbe pure cosa buona e giusta) e vuoi risparmiarti uno splitter) ti pigli una di quelle antenne portatili da emergenza per il VHF che attacchi al pulpito.

Tanto a te del VHF interessa il segnale dall'antenna, non il sintonizzatore.

BV

ricomicio?
dai non c'ho capito nulla.
provo a ricrivere la domanda:
voglio poter avere l' ais sul mio portatile, mi bastano 5 miglia e il sistema deve essere totalmente indipendente.. gli do solo la corrente!
se po fa?
Per il radar hai già pensato a qualcosa? Big Grin

no, il radar per ora non mi interessa!
t'ha mai puntato una gasiera? sai che sono?
agli amici che stavano a pesca 100 metri piu in la gli ha lasciato il tempo di sganciarsi dal parabordo e allontanarsi 50 metri poi gli ha portato via parabordo e 200 metri di cima... non serve per vederle, serve per sapere come si chiamano e chiamarle!
Ti hanno mai fatto una battuta? Sai cos'è?
Comunque a parte sapere il nome di una nave per poi chiamarla col VHF (Per AIS Tx/Rx c'è anche la possibilità di inviare brevi messaggi), Trovo molto più interessanti ed utili dati come il tempo all'incrocio e la distanza all'incrocio.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
10-03-2011 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
AIS e pc a bordo
modo zk off
modo Driss on

io no venuto con piena di arno,
io venuto con gommone, da albània,
cosa e' vhf?
mi piace idea che io posso chiamare lui che mi vuole uccidere!
tu sa come io potere uccidere lui?
a incrocio in mio paese ci fermare per vendere, prima o poi qualcuno passare sempre, ma non sempre comprare.. tu riesce a sapere quando passare e se comprare?
io piace tuscania, sole tramonta come in mio paese e poi marchiggiani non volere me e io fatto alta mantagna che chiamare colle fiorito ma no fiori solo neve a piedi.
gasiera essere grande nave che andare veloce, molto veloce quando vuota.
gasiera no come petroliera, avere prua molto alta e castello del pilota molto indietro e poco alto, loro non vedere mio nuovo gommone in mare!
loro no sentire radio su 16, loro avere portato via mio parabordo e mia corda con sasso molto lunga e non essere fermati, loro andare in golfo persico (no simpatico pesce del lago trasimeno molto migliore di carpa, essere posto molto lontano, per questo loro andare veloce)!
se tu mai visto gasiera non potere capire, a polizia vestiti di grigio io chiesto di fermare ma loro non sapere chi fermare.io detto appena partiti da porto di livorno ma loro non sapere.
io pensare che loro non volere aiutare me ma gasiera.
a loro non inportare mia vita, gasiere sempre in mare quando anche io vado,
io adesso avere gommone ma non avere soldi per nuova catena e nuova corda. speriamo che vanno su secche della malora cosi io avere vendicato.
miei amici di porto dire che 'ais' mi avrebbe detto dove andare gasiera e come chiamare, se io avere ais io potere chiamare loro con loro nome e dire a polizia con vestito grigio che loro volere me uccidere.
modo dris off
modo zk on

edolo.. sei tu che non hai letto cosa riesce a fare la gnu radio..dal radar basato sui riflessi delle onde radio televisive a tutto cio che puo essere gestito con onde radio, connessioni satellitari comprese, lanci il programmillo giusto che e' anche free e continuamente aggiornato e .. se esce una nuova diavoleria.. scarichi il programmillo e ce l' hai pure tu!

driss esiste veramente, non e' albanese ma marocchino e non parla come un indiano americano, la storia..e' vera!

amare le donne, dolce il caffe.
10-03-2011 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
AIS e pc a bordo
ZK, insisto col dirti che quello che ti serve a te è un vhf, anche portatile da cui cavare il discriminator output, un aggeggio tipo questo per intenderci http://www.discriminator.nl/ar-108/index-en.html a cui dovrai fare una modifica. Prova a guardare su questo sito se il tuo portatile è in lista, magari ti va di posteriore.
In questa pagina ci sono i due metodi: o con vhf e discriminator, o con un ricevitore ais http://www.discriminator.nl/ais/index-en.html

Per il discorso Gnu Radio AIS http://www.discriminator.nl/ais/index-en.html alla seconda riga si capisce che anche in questo caso hai bisogno del discriminator output.

Poi vabbè... non riconoscerò una gasiera Big GrinBig Grin

Ciao

Birbante di un Frap!!!
10-03-2011 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
AIS e pc a bordo
Uso, oltre la VHF, una radio HF multibanda. Anche se comprata per il Navtex, rtty, broadcasting in francese e per motivo di sicurezza, realizzo ora (lentamente, ma molto lentamente) che potrei anche ricevere l'AIS. Tra l'altro quella radio (yaesu ft-100) e gia collegata all'antenna di emergenza della vhf ed anche al pc (solo la parte audio per ora, il cat arrivera piu tardi) ... che ha gia il software AIS (opencpn).
Cercavo un ricevitore AIS su internet in questi giorni e forse l'avvevo gia. Ma quanto sono lento 424242
10-03-2011 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
AIS e pc a bordo
Citazione:Edolo ha scritto:
ZK, insisto col dirti che quello che ti serve a te è un vhf, anche portatile da cui cavare il discriminator output, un aggeggio tipo questo per intenderci http://www.discriminator.nl/ar-108/index-en.html a cui dovrai fare una modifica. Prova a guardare su questo sito se il tuo portatile è in lista, magari ti va di posteriore.
In questa pagina ci sono i due metodi: o con vhf e discriminator, o con un ricevitore ais http://www.discriminator.nl/ais/index-en.html

Per il discorso Gnu Radio AIS http://www.discriminator.nl/ais/index-en.html alla seconda riga si capisce che anche in questo caso hai bisogno del discriminator output.




Poi vabbè... non riconoscerò una gasiera Big GrinBig Grin

Ciao

edolo come posso non rigraziarti?
veramente bello il portatile che comunque mi vorrei ricomprare, ho l' antenna in testa d' albero..se vine giu con quello vecchio di rispetto devo spera che funzioni il telefonino!
io so stato fatto sbagliato dall' inizio, vedo una cosa che mi piace ed ho la pretesa di capire come funge..proprio male ste cose ma non posso farci nulla.
Si come ti sei accorto parto da zero ma sono tre o quattro giorni che ci do dentro..ho trovato pure un po di roba che mi piace molto.. si c'ho voglia di farmelo in casa l' ais... comunque vi tengo aggiornati!

ps. il raccontino di dris, ci so stato un ora a scriverlo..voleva essere un omaggio.. mi sa che l' hai capito.
ciao

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2011 17:10 da ZK.)
10-03-2011 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
AIS e pc a bordo
scusate la domanda stupida: tutto quanto sopra si riferisce a RICEVITORE; utile anzi utilissimo per sapere chi abbiamo attorno; ma per quanto concerne TRASMETTITORE così magari anche gli altri ci 'vedono' ?
22-08-2011 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #30
AIS e pc a bordo
Citazione:elan 333 ha scritto:
scusate la domanda stupida: tutto quanto sopra si riferisce a RICEVITORE; utile anzi utilissimo per sapere chi abbiamo attorno; ma per quanto concerne TRASMETTITORE così magari anche gli altri ci 'vedono' ?

Di sicuro non mi metterei a trasmettere il mio MMSI con una roba non omologata Cool, poi ZK nin zo 42

BV
22-08-2011 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
AIS e pc a bordo
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:elan 333 ha scritto:
scusate la domanda stupida: tutto quanto sopra si riferisce a RICEVITORE; utile anzi utilissimo per sapere chi abbiamo attorno; ma per quanto concerne TRASMETTITORE così magari anche gli altri ci 'vedono' ?

Di sicuro non mi metterei a trasmettere il mio MMSI con una roba non omologata Cool, poi ZK nin zo 42

BV

Scusa Anonimone ma sei troppo criptico, per me; puoi spiegarti meglio ? cosa servirebbe per 'trasmettere' anche ?
Grazie
26-08-2011 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #32
AIS e pc a bordo
Citazione:elan 333 ha scritto:
Scusa Anonimone ma sei troppo criptico, per me; puoi spiegarti meglio ? cosa servirebbe per 'trasmettere' anche ?
Grazie

Scusami tu, a volte mi capita Cool

E' che ZK vuole (voleva, nin zo) autocostruirsi un ricevitore AIS, e fin lì niente di male se uno ha conoscenze e tempo.

Se invece ne vuoi uno attivo (cioè anche che trasmetta) andare sull'autocostruzione non mi sembra una strada praticabile perchè tu appunto trasmetti il tuo codice MMSI che è, come dire, il codice fiscale della tua barca.

L'apparato trasmittente deve inoltre essere registrato sulla licenza radio di bordo (e ti registrano solo gli apparati omologati), non farlo (e trasmettere letteralmente ai 4 venti il proprio codice identificativo) equivale ad autodenunciarsi.

Meno criptico adesso?? Blush

Se vuoi un apparato AIS attivo ce ne sono tanti in commercio già belli e pronti ed omologati, i prezzi stanno scendendo e l'offerta aumentando.

Personalmente ho questo http://www.comarsystems.com/csb_200.html e ne sono più che contento (ma ovviamente ce ne sono in giro molti altri altrettanto validi).

Oggi come oggi credo si trovi attorno alle 500 sterline.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2011 03:35 da anonimone.)
26-08-2011 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
AIS e pc a bordo
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:elan 333 ha scritto:
Scusa Anonimone ma sei troppo criptico, per me; puoi spiegarti meglio ? cosa servirebbe per 'trasmettere' anche ?
Grazie

Scusami tu, a volte mi capita Cool

E' che ZK vuole (voleva, nin zo) autocostruirsi un ricevitore AIS, e fin lì niente di male se uno ha conoscenze e tempo.

Se invece ne vuoi uno attivo (cioè anche che trasmetta) andare sull'autocostruzione non mi sembra una strada praticabile perchè tu appunto trasmetti il tuo codice MMSI che è, come dire, il codice fiscale della tua barca.

L'apparato trasmittente deve inoltre essere registrato sulla licenza radio di bordo (e ti registrano solo gli apparati omologati), non farlo (e trasmettere letteralmente ai 4 venti il proprio codice identificativo) equivale ad autodenunciarsi.

Meno criptico adesso?? Blush

Se vuoi un apparato AIS attivo ce ne sono tanti in commercio già belli e pronti ed omologati, i prezzi stanno scendendo e l'offerta aumentando.

Personalmente ho questo http://www.comarsystems.com/csb_200.html e ne sono più che contento (ma ovviamente ce ne sono in giro molti altri altrettanto validi).

Oggi come oggi credo si trovi attorno alle 500 sterline.

BV

Chiarissimo !!!

Grazie mille
26-08-2011 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
AIS e pc a bordo
Volevo portare tutti a conoscenza del fatto di non fidarsi troppo
dell'AIS....
Premetto che ho un VHF con AIS connesso al PC ed al GPS che funzionano
perfettamente e dei quali sono molto contento e consiglio a tutti di
installarsi un ricevitore AIS molto utile ma....
STATE lo stesso molto attenti alle navi....

A me e' successo quest' estate, tra la Capraia e La Spezia,
d'incrociare una petroliera con il transponder spento!!!!!!
Allibito sono corso a vedere come mai l'AIS non l'aveva vista
ed invece funzionava benissimo vedeva navi e traghetti a distanza
di molte miglia....
Non oso pensare se fosse successo di notte e fidandomi dell'allarme AIS, che ti tampina fino a che non lo disattivi, mi fossi appisolato....
Poi guarda caso era una petroliera in acque internazionali....
BV
26-08-2011 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
AIS e pc a bordo
Citazione:edanade ha scritto:
Tutte le navi soggette a SOLAS (navi commerciali oltre le 300 tons) devono avere l'AIS in funzione. Ne incontri una che non ce l'ha? 'Compamare Livorno (o La Spezia o Genova), qui XYZ, posizione ABC, segnalo incrocio con nave priva di trasmissione AIS' .
Poi so 'azzi del comandante: con la sicurezza non si scherza!!!

Secondo te perchè ogni bersaglio AIS che passa nei pressi di Capo Corso viene interrogato da una gentile signorina che vuol sapere: come si chiama, da dove viene, dove va, quanto equipaggio, quanti passeggeri, quale carico e se di natura pericolosa?

Idem per quelli che entrano nella zona di competenza della VTS La Spezia.
28-08-2011 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #36
AIS e pc a bordo
Citazione:ZK ha scritto:
...
..ho trovato pure un po di roba che mi piace molto.. si c'ho voglia di farmelo in casa l' ais... comunque vi tengo aggiornati!
...
Se posso: cerca su Ebay qualcuno che ti venda qualche pezzo di Kryptonite e sei a posto per un bel po'!Big GrinCoolWink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Senza sottilizzare troppo

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
01-09-2011 16:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 762 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.436 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.490 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.580 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 14.906 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 795 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 1.961 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.038 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Cause incendio a bordo br1 36 5.123 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution
  Radio Digitale a bordo garbino13 17 2.941 22-01-2019 09:07
Ultimo messaggio: garbino13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)