Rispondi 
paglioli scheggiati
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
paglioli scheggiati
sulla mia barca da quando l'ho acquistata me l'hanno consegnata con i paglioli scheggiati in vari punti nel salone (zona centrale)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Premesso anche che ho notato molte barche con questi evidenti difetti, dovuti alla pessima tecnica costruttiva (laminazione su compensato o multistrato), ho 2 domande da porvi:
1. come potrei risolvere questo problema (considerato che dal cantiere non mi rispondono manco)?
2. poichè credo che la risposta alla prima domanda sia 'devi cambiare tutto il pagliolato a meno chè non scopri chi produce quel laminato', cosa consigliereste?

Da uno 'studio' fatto su internet mi pare di aver capito che avrei 3 alternative:
1. usare il pagliolato che c'è rivestendolo con un altro laminato; in tal caso non mi è chiaro come si procede e dove ricercare dei laminati particolari (a questo punto metterei un'essenza diversa dal legno, qualcosa di hitech, perchè il legno finto è troppo brutto!!)

2. usare il pagliolato che c'è rivestendolo con un 'tranciato' (mi pare di aver capito che così si chiama), ovvero di 'fogli' di legno vero, magari con uno spessore magiore in modo da non avere più problemi del genere (o sbaglio?)

3. sostituire i paglioli con altri di identico spessore ma realizzati con una qualità maggiore; in tal caso non ho idea di cosa usare.

Se vedete altre soluzioni, proponete pure, fornendo anche un0'idea dei costi che dovrei sostenere!

grazie a tutti
03-09-2011 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
paglioli scheggiati
Non iniziamo con ste sciocchezze perché ne ho viste diverse così....e comunque bonn la vendo prima di averla sistemata Smile
03-09-2011 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pdalio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
paglioli scheggiati
Ciao, non vorrei deluderti ma dalla foto mi sembra un laminato sintetico (si vede dal bordo del foglio di altro colore e dal mediodensit usato per fare il pannello sottostante) e non di vera essenza di legno, se vuoi un lavoro a regola d'arte devi farti fare il pagliolo in compensato marino multistrato con un' impolpiallacciatura in legno, ma credo che il costo sia notevole, altrimenti lascialo cosi' com'e' perche' ogni laminato sintetico ti darebbe lo stesso effetto. BV
03-09-2011 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
paglioli scheggiati
Sui, confermo che è sintetico come oramai tutti quelli che montano su barche di serie di questa categoria. Sotto è multistrato, non posso utilizzare quello che c'è e cambiare soltanto la laminatura? Ho visto che vendono dei fogli di vero legno e magari se ne prendo uno di spessore leggermente superiore potrei evitare che si verifichi nuovamente lo stesso problema. su barche più prestigiose come sono fatti i paglioli?
03-09-2011 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
paglioli scheggiati
Non per infierire ma parliamo della barca che indichi nel tuo profilo ADV ?
Quella roba è equivalente ai mobiletti IKEA di fascia bassa
03-09-2011 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
paglioli scheggiati
Appunto, vorrei vedere qualcosa di serio....chi ha materiale a riguardo
03-09-2011 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Big Grin paglioli scheggiati
Avete tutti i paglioli dello stesso tipo mio? Big GrinBig Grin
04-09-2011 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
paglioli scheggiati
Quello che hai pare proprio sintetico; è attaccato con mastici che sono una rogna da portare via e attaccarci sopra qualcosa d'altro rischi di fare una vera porcheria, oltre ad avere dei costi esorbitanti....oltre al lavoro di preparazione della superficie, hai l'incollaggio, la levigatura la preparazione per la verniciatura e la verniciatura...più il prezzo dei materiali...insomma....sei sicuro di volerti imbarcare in una bega simile?!?
Uno ha quello che ha comprato per il prezzo che la cosa vale...purtroppo; intervenire in seconda battuta su di un prodotto industriale non è mai conveniente.
Il mio suggerimento, in bottega da noi (per scherzare ovviamente) il motto è: 'l'importante è dare l'idea!' E un fondo di verità in questo c'è, perchè quello che ti da fastidio è il fatto che il difetto sia visibile non i materiali di cui il paiolato è fatto, sennò non avresti comprato quella barca... ; insomma, io riprenderei le lacune con delle stuccature con materiali idonei e soprattutto del colore più simile possibile a quello del laminato (fai, o fai fare, sempre delle prove e segnati i colori che usi, da secchi la tonalità cambia), noi con il legno si fa così, non è che stiamo a togliere dei pezzi dell'originale perché sono macchiati o non facciamo delle stuccature! Ti assicuro che alla fine della fiera non si vede più nulla...all'occhio da fastidio ciò che lo distrae, il punto nero su di una sup bianca, perchè è costretto a lavorare, e non può 'rilassarsi' e dire: 'bon, là è tutto bianco...', insomma tutto ciò che lo costringe ad acutizzare la sua attenzione o analisi è tutto lavoro in più che fa; si stufa e te lo dice...
IMHO of curse....!
04-09-2011 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
paglioli scheggiati
PS la stuccatura deve essere perfettamente in piano con la superficie sennò si creano delle ombre e si vede uguale...
04-09-2011 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
paglioli scheggiati
Guarda, a parte le stupidate sul compro barca vendo barca, tutte e ripeto tutte le barche sono imperfette. Tu le compri e le paghi x perfette e loro comunque sono imperfette.

Poi day by day continui a notare sempre più caxxatine e qst ti innervosisce xè la tua barca è ancora nuova e nessuno dal cantiere ti risponde.

Così ti disaffezioni giorno dopo giorno, fino al limite in cui vai per assuefazione e te ne freghi. Ecco quel giorno lì quella è la tua barca, quella che non vuoi cambiare.

Il giorno in cui non ti fai mille 'pare' per un segnino all'ormeggio, x la lucina che non serve a niente che non và, per il parabordo sporco che sta male.

La barca è tua quando riesci a guardare la trave e non la pagliuzza e ad innovare su praticità e navigazione invece che stupidate che guardi solo tu.

Vuoi che ti faccia una rapida lista delle cose che mi fecero imbestialire quando comperai la mia nuova nel 2006 e a cui Beneteau diede risibili risposte?

Paglioli in legno con colore non omogeneo (ps me ne avranno mandati altri 10 potrei rifarci un'altra barca ma il colore è sempre non omogeneo)
Bimini altezza per nani (a saperlo me lo sarei fatto fare da un tappezziere - ho dovuto risistemarlo)
Piastra supporto pilota in ferraccio che si è subito ossidata (risposte evasive e rifatta in inox)
Diversi ritocchi di gelcoat (in parte rifatti a pagamento)
Elica Flex o Fold inadatta alla barca che non manovrava in retro (sostituita con Max prop)
Diversi segnetti in giro (non li vedo più xè il legno dopo un po' mangia tutto e me li sono dimenticati)
Tubone cesso in materiale sbagliato che trafilava nei 3 punti di connessione con prese a mare (sostituito con tubo buono)
Gelcoat gavone posteriore sin scheggiatissimo (sostituito coperchio)
1 Winch aggiuntivo pagato x 40 e invece del 32 (fatto sostituire da loro)
1 guarnizione di un oblò che xdeva (mi hanno spedito un oblò sbagliato e diverso - sistemato da me guarnizione)
Acqua sotto il motore (mi hanno mandato un pezzo della vetus che non contava niente) era la guarniz del filtro acqua di mare
+ altre 50 che non mi ricordo +

Svincolati da quei 'poveracci' dei concessionari che sono al limite della 'parte lesa' con i problemi delle barche nuove, ricevono un ristorno del 2% a fronte del fatto che si facciano carico delle garanzie 'pezzi a parte'. Ovvio che poi il cantiere sparisce ed il concessionario nel 90% dei casi ti considera un rompiballe.

Meglio tirarli in trattativa e mantenere le garanzie sulle cose grosse per il resto tanto spariranno comunque.

Un filo di stucco e con quello che spenderesti x rifare i paglioli ti compri un gennaker oppure metti i soldini in conto (elica di prua) che invece te la godi.
04-09-2011 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
paglioli scheggiati
Grazie ixaco, farò così.
Dbk hai ragione, alla fine hai avuto più rogne di me....ed apprezzo che tu l'abbia ammesso. Dovremmo farlo tutti, solo così potremmo cambiare le cose.
Ed invece, tutti siamo bravi a criticare le barche degli altri quanto la nostra è trailer o peggio.
E con il paglioli ne ho avuto conferma: molto criticano, ma di barche con i paglioli fatti seriamente non ne vedo in giro....sono rarità da najad, hr e company, che detengono una quota di mercato forse dell'1%, ossia, 1 di noi su cento ce l' ha.
Comunque, quel che ho imparato è che una barca deve essere prima di tutto sicura...e la mia, per l'uso che ne faccio lo è (ed esco con qualunque condimeteo). Poi si differenziano per le finiture e le soluzioni utili all'andar per mare...e qui le differenze sono disparate ed incidono tantissimo. Oggi, se dovessi cambiare barca prenderei una leggera, molto invelata e con manovre concepite per l'easy sailing, in modo da poter andare a vela anche con gli scarsi venti estivi delle mie zone.
04-09-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #12
paglioli scheggiati
Se il paiolato è asportabile potresti fare dele fresature sui bordi per incollare un listello di teak per rifinitura.
In questi caso il paiolo sarebbe 'incorniciato' con il teak,la fresatura si mangia la parte sceggiata e prepara l'alloggiamento per la rifinitura.Di meglio non saprei fare perchè rimuovere il laminato è un bel lavoro,ma non impossibile,dipende dla manualità che hai e dalla voglia di lavorare.
Rimosso il laminato puoi incollare del tranciato di teak o di altra essenza,non l'impiallacciatura chè è troppo sottile.
04-09-2011 23:17
Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
paglioli scheggiati
alla fine ho trovato su ebay uno stucco epossidico dellla bostik fatto apposta per 'riempire' i vuoti del 'legno' e dei pennarelli della arexons fatti apposta per ritoccare il legno. proverò e vi farò sapere.
Comunque, un po' mi sono rincuorato: sono salito su 4 barche recenti ed erano messe peggio della mia:
1. hanse: paglioli molto scheggiati fatti tra l'altro in un materiale composito di colore bianco (forse termanto?);
2. salona 44 ultimo modello: a parte i paglioli sempre laminati, avevano uno spessore ridicolo (pochi millimetri); spessori ridicoli anche per le paratie e l'altro arredo: rimuovendo i cuscini della dinette, da cui si accede ai gavoni, la mia mette in mostra un multistrato di circa 2 cm, mentre sul salona sembravano la metà;
3. dufour 405 GL: paglioli scheggiati ed alcuni particolari (vicino alle scale) di legno diverso (molto brutto esteticamente); il bottazzo a poppa era stato contornato di sigilante bianco tipo Sika molto mal messo ed ingiallitosi!
4. elan 444 impression: idem come sopra

Su tutte e 4 le ante del mobilio erano rivestite in laminato e presentavano anche gli spigoli scheggiati, cosa che sulla mia non avviene in quanto è stato applicato del legno vero e più spesso su tutti i bordi, mentre le altre che ho visto hanno laminato su tutte le facciate e negli spigoli vengono di conseguenza rifinite male (si vede l'incollaggio) e sono facilmente danneggiabili.

Allora mi domando: chi veramente ha dei paglioli come questi alzi la mano!!
(sono quelli dell'Island Packer 460)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-09-2011 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
paglioli scheggiati
ti posso dire che sulla precedente barca, uno Show 34, avevo dei paioli ancora meglio di questi, quando l'ho venduta aveva 20 anni ed erano ancora perfettiCool...e non immagini il mobilio che incastri e rifiniture aveva!!!Big Grin (non per niente i Barberis erano dei mobilieri)
Preso il First 36.7 rimasi quasi scioccato nel vedere i paioli, ancora tutti in legno, ma non rifiniti sui bordi come quelli dello show, e poi come cade qualcosa per terra si ammaccano.
Ora apprendo che sulle ultime barche (più economiche...Wink) siamo arrivati al laminato delle cucine Ikea...probabilmente è l'unico modo per renderle accessibile come prezzoSadsmileyBig Grin

PS. recentemente ho scoperto che sugli Elan il ponte in teak non è massello ma costituito da legno (compensato?) con sopra una impiallicciatura di teak, così non c'è alcuna possibilità di lamarlo per riportarlo a nuovo....
08-09-2011 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
paglioli scheggiati
Citazione:mania2 ha scritto:

Ora apprendo che sulle ultime barche (più economiche...Wink) siamo arrivati al laminato delle cucine Ikea...probabilmente è l'unico modo per renderle accessibile come prezzoSadsmileyBig Grin

ma quali sono le barche meno economiche? possiamo contarle sulle punta delle dita.
Il fatto è che quando ho aperto questo post tutti mi hanno recriminato cose del tipo 'hai voluto la barca economica? ed ora cosa vuoi?'
Poi invece ho scoperto che quasi tutte le altre barche che si trovano in giro e che fanno oggi (perchè quelle di una volta si sa che erano diverse per tanti motivi che non sto qui ad elencare) sono fatte uguali o peggio.
E così ho fatto questa domanda provocatoria chiedendo 'i vostri paglioli sono così?'

Ed anche tu Mania2 , sei sicuro che i paglioli del tuo first siano in legno? Io ho visto i first di oggi ed i legni non sono manco in multistrato ma in truciolato! Lessi di un first affondato e riportato a galla che aveva il mobilio e le paratie tutte rigonfie!
08-09-2011 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
paglioli scheggiati
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:

Ora apprendo che sulle ultime barche (più economiche...Wink) siamo arrivati al laminato delle cucine Ikea...probabilmente è l'unico modo per renderle accessibile come prezzoSadsmileyBig Grin
ma quali sono le barche meno economiche? possiamo contarle sulle punta delle dita.
Il fatto è che quando ho aperto questo post tutti mi hanno recriminato cose del tipo 'hai voluto la barca economica? ed ora cosa vuoi?'
Poi invece ho scoperto che quasi tutte le altre barche che si trovano in giro e che fanno oggi (perchè quelle di una volta si sa che erano diverse per tanti motivi che non sto qui ad elencare) sono fatte uguali o peggio.
E così ho fatto questa domanda provocatoria chiedendo 'i vostri paglioli sono così?'

Ed anche tu Mania2 , sei sicuro che i paglioli del tuo first siano in legno? Io ho visto i first di oggi ed i legni non sono manco in multistrato ma in truciolato! Lessi di un first affondato e riportato a galla che aveva il mobilio e le paratie tutte rigonfie!
non volevo offendere la tua barca dichiarandola economica...anche il mio First lo considero economico, a differenza di un Delher o di un 'X' che all'epoca (quando comprai la mia) costava 60 milioni di più della mia...e lo scartai anche per questo non indifferente motivoWink
Si sono sicuro che sono in legno (multistrato) perchè si vede lungo i bordi, inoltre avendo fatto qualche foro nel mobilio e paratie ho anche potuto appurare che anche queste sono in multistrato ma forse nei nuovi modelli sono andati ulteriormente al risparmio...
Comunque se il laminato mi consente di possedere una barca...che problema c'è...l'importante è navigare e divertirsi WinkBig GrinWink il giorno che vorrò un paiolato in legno vero basta pagare e farseloCool
08-09-2011 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
paglioli scheggiati
Citazione:caricabasso ha scritto:
Se il paiolato è asportabile potresti fare dele fresature sui bordi per incollare un listello di teak per rifinitura.
In questi caso il paiolo sarebbe 'incorniciato' con il teak,la fresatura si mangia la parte sceggiata e prepara l'alloggiamento per la rifinitura.Di meglio non saprei fare perchè rimuovere il laminato è un bel lavoro,ma non impossibile,dipende dla manualità che hai e dalla voglia di lavorare.
Rimosso il laminato puoi incollare del tranciato di teak o di altra essenza,non l'impiallacciatura chè è troppo sottile.

Secondo me se quella 'tavola' con cui hanno fatto il pagliolato, nasce già Placcata industrialmente, e non realizzata da un artigiano, il laminato non lo stacchi neanche a cannonate.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2011 17:14 da Montecelio.)
08-09-2011 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
paglioli scheggiati
non mi offendo, tranquillo, 1 perchè non mi offenderei per cose del genere e 2 non mi riferivo a te ma ad altre risposte precedenti.
Comunque, forse stiamo facendo confusione: in legno multistrato sono tutti o quasi (tranne alcuni che usano compositi) , anche quello dell'island packer; le differenze stanno nell'ultimo strato: c'è chi usa i laminati sintetici (quasi tutti) e chi invece usa il tranciato di legno vero di alcuni millimetri, in modo da avere sotto i piedi legno vero ed in grado di tollerre lievi scalfiture; poi c'è chi esagera come IP che ha usato proprio un massello spesso un cm (guardando la foto). Il tranciato io l'ho visto solo su barche tipo GS a salire. Tutte le altre usano laminati, anche per il mobilio.
08-09-2011 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
paglioli scheggiati
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Se il paiolato è asportabile potresti fare dele fresature sui bordi per incollare un listello di teak per rifinitura.
In questi caso il paiolo sarebbe 'incorniciato' con il teak,la fresatura si mangia la parte sceggiata e prepara l'alloggiamento per la rifinitura.Di meglio non saprei fare perchè rimuovere il laminato è un bel lavoro,ma non impossibile,dipende dla manualità che hai e dalla voglia di lavorare.
Rimosso il laminato puoi incollare del tranciato di teak o di altra essenza,non l'impiallacciatura chè è troppo sottile.


Secondo me se quella 'tavola' con cui hanno fatto il pagliolato, nasce già Placcata industrialmente, e non realizzata da un artigiano, il laminato non lo stacchi neanche a cannonate.

confermo, feci un aprova....è impossibile!!
08-09-2011 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dorando P. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
paglioli scheggiati
Buon giorno colleghi,in alcuni casi si può procede in questo modo:

contattare cantiere per marca e n.? colore laminato (se la barca è recente e hanno voglia di darlo)
altrimenti ultima spiaggia consultare cartella colori di marchi produttori di laminati
recuperabili in italia Abet,Arpa o Formica
in falegnameria esiste una macchina utensile denominata Calibratrice che ha la possibilità
di levigare i 6/8 decimi del laminato,dopo di chè si rilamina il tutto meglio con epossidica in
pressa e si scontorna con pantografo a mano.
Di per sè non è complicato e molte volte si ripara il danno con poco senza stravolgere il mondo.

Buona giornata.

A me piace il vento perchè non si può comprare
08-09-2011 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.662 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Spigoli paglioli rovinati ibanez 4 415 22-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: juan@juan

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)