Rispondi 
code zero
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
code zero
ammetto la mia ignoranza sui code 0 e similari...e vi chiedo:
- nel filmato si dichiara SHW > 0.75% e andature tra i 45 e 90 'apparenti' quindi non mi sembra una vela ottimizzata per la bolina ma più per un traverso/lasco stretto
- un 'vero' code 0 dovrebbe permettere angoli apparenti più stretti (25-35°) ? oppure bisogna ricorrere al code 00 (come dice Furko)?
- e aggiungo, il code 0 dovrebbe avere SHW < 0.75% e ghinda negativa?
08-09-2011 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
code zero
Mi sembra cortese rispondere anche se i croceristi si annoiano a morte quando leggono queste diatribe 4242...

A parte gli scherzi, chi è che decide come si fanno le barche, e come si fanno e come si chiamano le vele ??

Senza tema di smentita direi da che mondo è mondo, i regolamenti di regata....

Ma se, al tempo della globalizzazione, da una parte si corre in orc e dall'altra in irc, la differenza alla fine è un po' più importante di una sola vocale....

Ora, noi borbonici e neolatini, che amiamo le cose complicate, corriamo in orc e ne adottiamo la catalogazione delle vele, che grossomodo è:
SHW fino al 55% = headsail (genoa o jib)
SHW dal 55% al 75 % = Code 0
SHW dal 75% in su = Spinnaker (simmetrico o asimmetrico da S0 o A0 ad Sn o An)

Irc e dunque Inglesi e Francesi non hanno lo step centrale, dunque le loro headsail arrivano al 75 %, e gli è sembrata una buona idea, per poter vendere anche loro i code 0, ma con la limitazione al 75%, di chiamare così gli A0 e di eliminare questi ultimi.
Poi, dato che si sono accorti che a qualcuno ;)dei regolamenti e delle regate non gliene fregava nulla, ma, nell'epoca dei jib 105 %, voleva una vela da brezzolina che potesse anche stringere di più, e dunque con SHW < del 75 %, si sono inventati questa storia di aggiungere degli zeri....

Comunque, per essere più chiari, un paio di 'sagome' esplicative:

AO: (SHW > 75% di SF)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Code O: (55% < SHW > 75% di SF)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
08-09-2011 18:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #23
code zero
Albert,
se interpreto bene quello che hai scritto,
nel mondo delle regate una stessa vela (shw >75% di sf)
viene definita A0 in ORC e code 0 in IRC.
E' cosi?
08-09-2011 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
code zero
Citazione:shabrumi ha scritto:

Albert,
se interpreto bene quello che hai scritto,
nel mondo delle regate una stessa vela (shw >75% di sf)
viene definita A0 in ORC e code 0 in IRC.
E' cosi?

Non e' esattamente cio' che ho detto: qui da noi generalmente le barche che hanno la doppia stazza e che corrono in regola con entrambi i regolamenti per non fare confusione hanno l'A0 a bordo sempre: nelle regate solo orc imbarcano anche il code 0, se c'e l'hanno.

Barche e velerie si adeguano a questo sistema e l'A0 e' > del 75%, il code < del 75%, per evitare che uno si faccia due vele eguali col nome diverso 42.

Dove invece l'orc e' solo shreck senza la o 42, e dunque la divisione e' tra headsail e spinnaker, lo spinnaker più magro viene chiamato (sbagliando) Code zero.

Il nome e' stato dato ad una vela usata daTNZ in CA, e loro avevano gli spi asimmetrici catalogati come A012345, i Genoa come Code12345.... Dovendo aggiungere una headsail prima del Code 1, l'hanno chiamata Code 0....

Noi sugli open adriatici e sui classe libera c'e l'avevamo fin dagli anni80 ma la chiamavamo 'frullino' o 'frullone' a seconda se aveva il punto di scotta sul carrello del Genoa o sul bozzello dello spi.

Ciao
09-09-2011 00:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #25
code zero
grazie!
09-09-2011 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
code zero
Citazione:shabrumi ha scritto:

Albert,
se interpreto bene quello che hai scritto,
nel mondo delle regate una stessa vela (shw >75% di sf)
viene definita A0 in ORC e code 0 in IRC.
E' cosi?
o più semplicemente in IRC viene considerato come un genoa. Ma il punto non è questo, qui l'argomento non sono le regate e le formule di stazza, diversamente da quanto è stato obbiettato, qui stavamo parlando di nomenclatura delle vele e pertanto un fiocco è un fiocco, ubn genoa un genoa, un gennaker un gnk e un code0 un code0. Se poi uno vuole chiamare uno spi runner fiocco olimpico, sono affari suoi, siamo in un paese libero, ma nonm può pretendere che gli altri lo capiscano...Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
09-09-2011 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
code zero
albert, tu che hai occhio Wink :

come lo cataloghiamo questo ? che sia davvero un A0 nel senso 'IRC-friendly' sopraddetto ?

http://www.youtube.com/watch?v=yJPL3VImn...re=related


[PS : lo ammetto - quello che mi affascina di più di questa vela é ... l'avvolgitore Big Grin ]
09-09-2011 21:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
code zero
Come si vede la ghinda non è rettilinea, ma vola ben in avanti, cosa che il code 0 non fa; dunque concorderei che è un A0....WinkWink

L'eventuale problematica dell'avvolgitore è relativa al fatto che i cavi od il cavo diventano antitorsione solo quando sono in tensione: per questo ci sono due soluzioni relative a due scuole di pensiero:

- se si vuole un avvolgimento più o meno omogeneo, bisogna limitare la lunghezza della ghinda della vela alla lunghezza del segmento rettilineo drizza/mura e dunque tesare la drizza per avvolgere/svolgere e lascarla invece q.b. in navigazione per far assumere alla vela la sua forma di progetto.

- nel caso di vele medio-piccole, se non ce ne frega niente di come si avvolge la vela, si mette nella ghinda, lunga il giusto, una sola cima scalzata, e si frulla il tutto dalla mura, come viene viene, tanto prima o dopo la torsione finirà per accorciare il malloppo e finirà per avvolgersi anche la penna...

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2011 22:53 da albert.)
09-09-2011 22:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio gerosa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #29
code zero
A proposito di CODE ZERO, il mio ( J 92 ) è montato su frullone e lo stivo arrotolato nel sacco. ma mi sono sempre domandato se il tessuto non soffra parecchio così stretto e poi abbisciato nel sacco....
27-09-2011 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
code zero
Citazione:giorgio gerosa ha scritto:
A proposito di CODE ZERO, il mio ( J 92 ) è montato su frullone e lo stivo arrotolato nel sacco. ma mi sono sempre domandato se il tessuto non soffra parecchio così stretto e poi abbisciato nel sacco....

Se è in nylon, o comunque in tessuto, non ci sono grossi problemi, salvo che sarà un po' stropicciato quando lo sfrullerete con poco vento.

Se invece è in laminato, dove si piega il biscione, la lamina e l'incollaggio non si divertono un granchè, e manterranno poi le pieghe a lungo.

L'ideale sarebbe (come si fa sulle barche da regata) toglierlo dal sacco, issarlo al lasco, frullarlo e riporlo per il successivo utilizzo, a fine giornata sfrullarlo, ammainarlo e piegarlo ordinatamente nel sacco.....ma non credo lo farete.....o se lo farete poi non lo userete più...

Ciao
27-09-2011 21:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
code zero
Caro Albert esauriente come al solito,

ora ti vorrei chiedere un consiglio su una barca che penso tu conosca,

MILLENNIUM 40.

Attualmente abbimo un code 0 (ORC) con midgirt al 57% e base che arriva poco dietro le sartie.
Tale vela da noi chiamata godzilla, e' un missile con le ariette e ti da 'impressione di poter essere utilizzata anche con angoli di bolina....
...un impressione appunto, il suo angolo e' quello tra i 75 e i 100 gradi di TWA, dipende dall'intensita' del vento
qeesta vela veniva anche usata come vela da lasco con vento forte quando l'a4 (non abbiamo un a3, solo un a5 non bellissimo, frazionato) non si riusciva piu' a portare, da quando abbiamo accorciato, l'albero (di 1 m) e appesantito la chiglia devo pero dire che il range ottimo si e' spostato verso l'alto di 4/5 nodi.

ora presa coscienza del fatto che di bolina si va con i fiocchi, mi piacerebbe fare un ibrido A0/A3 da poter utilzzare nelle condizioni sopradescritte,
inoltre vista la limitazione di vele di poppa in IRC, nelle lunge porterei

A1 Vmg]
A2 Runner
A0/A3

ho tutto, l'inverno per pensarci....ma il mio ragionamento fila o sto dicendo delle boiate pazzesche?

grazie per l'aiuto

Davide
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 21:47 da davnol.)
27-09-2011 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
code zero
Citazione:davnol ha scritto:

ho tutto, l'inverno per pensarci....ma il mio ragionamento fila o sto dicendo delle boiate pazzesche?

Limitatamente alle lunghe in Irc, il ragionamento fila perfettamente.....attenzione però alla scelta del materiale, che dovrà essere dunque un compromesso tra i due utilizzi.

Ciao
27-09-2011 22:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
code zero
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:

ho tutto, l'inverno per pensarci....ma il mio ragionamento fila o sto dicendo delle boiate pazzesche?

Limitatamente alle lunghe in Irc, il ragionamento fila perfettamente.....attenzione però alla scelta del materiale, che dovrà essere dunque un compromesso tra i due utilizzi.

Ciao

scusa se sfrutto il uo knowhow, ma un Cz o un laminato leggero come li vedi?

il vecchio e' fatto di CZ ed ha tenuto bene gli anni.

d.
27-09-2011 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #34
code zero
Domande:
1
ho visto che utilizzi il Bompresso del 21.7, armando una briglia.
Sul 21.7 il Gennaker viene utilizzato col bompresso ma senza la briglia.
Il Code 0 esercita una forza maggiore rispetto a quella di un Gennaker?
Immagino che sia per il fatto che con Code 0 stringi il vento, ma dato che sopra 6 nodi lo ammaini le forze in gioco non dovrebbero essere eccessive.
2
il punto di mura di un Code 0 dev'essere quello più avanti possibile per dare più superficie alla vela?

Grazie
27-09-2011 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
code zero
Citazione:davnol ha scritto:

scusa se sfrutto il uo knowhow, ma un Cz o un laminato leggero come li vedi?

il vecchio e' fatto di CZ ed ha tenuto bene gli anni.

d.

Il laminato CZ per l'A0 è proprio il 'suo', e non è male, anche se un po' rigido, nemmeno per l'A3 in condizioni normali.....ma, nel dimensionamento del materiale, si dovrà tener conto che, a causa delle limitazioni, sarà l'heavy spi della situazione.....in modo tale che non si debbano andare a raccattare i pezzi di laminato alla prima straorza....

Ciao
Ciao
27-09-2011 23:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #36
code zero
Citazione:kpotassio ha scritto:
Domande:
1
ho visto che utilizzi il Bompresso del 21.7, armando una briglia.
Sul 21.7 il Gennaker viene utilizzato col bompresso ma senza la briglia.
Il Code 0 esercita una forza maggiore rispetto a quella di un Gennaker?
Immagino che sia per il fatto che con Code 0 stringi il vento, ma dato che sopra 6 nodi lo ammaini le forze in gioco non dovrebbero essere eccessive.
2
il punto di mura di un Code 0 dev'essere quello più avanti possibile per dare più superficie alla vela?

Grazie

1: per ridurre la catenaria nelle andature di bolina il code zero ha una cima di dyneema che scorre in una tasca lungo l' inferitura. Questa cima va messa in forza tramite la drizza e, per sopportare questa tensione, il bompresso va rinforzato con una briglia.
La briglia non è invece necessaria quando armi un asimmetrico ( o gennaker che dir si voglia ).

2: esatto. Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2011 00:30 da shabrumi.)
28-09-2011 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #37
code zero
Citazione:Messaggio di shabrumi

una veletta da non sottovalutare.

http://www.youtube.com/watch?v=DuMHPKTSUu0

Complimenti!!! ...e buon vento!
28-09-2011 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #38
code zero
Scusate, provo a riassumere per i meno addetti ai lavori (cioe' io!): in IRC il Code 0 e' un suicidio del rating perche' viene considerato un genoa, mentre in Orc ha senso perche' viene assmilato ad un gennaker.
Ho detto una minkiata?
Buon vento!
28-09-2011 02:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
code zero
Citazione:kpotassio ha scritto:
Domande:
1
ho visto che utilizzi il Bompresso del 21.7, armando una briglia.
Sul 21.7 il Gennaker viene utilizzato col bompresso ma senza la briglia.
Il Code 0 esercita una forza maggiore rispetto a quella di un Gennaker?
Immagino che sia per il fatto che con Code 0 stringi il vento, ma dato che sopra 6 nodi lo ammaini le forze in gioco non dovrebbero essere eccessive.
2
il punto di mura di un Code 0 dev'essere quello più avanti possibile per dare più superficie alla vela?

Grazie

Non proprio, bisogna fare attenzione a non stravolgere gli equilibri dell'imbarcazione. DisapprovazioneSmiley39
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-09-2011 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
code zero
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Scusate, provo a riassumere per i meno addetti ai lavori (cioe' io!): in IRC il Code 0 e' un suicidio del rating perche' viene considerato un genoa, mentre in Orc ha senso perche' viene assmilato ad un gennaker.
Ho detto una minkiata?
Buon vento!

Ehm....quasi 42....

In orc gli spi con larghezza a meta' > del 75% della base sono in un calderone e si paga per la superficie del più grande. Dunque non e' vero che si può tirar su qualsiasi cosa' basta che sia più piccola del gennaker' come si sente dire in orc club: c'e' un limite anche al 'piccolo'.

I code zero con larghezza a meta' tra il 55 ed il 75% della base sono in un altro calderone (vedi apposita casella nel certificato), ed incidono relativamente poco nel GPH poiché si presume che vengano usati per una piccola frazione del tempo; nel caso invece venga adottato il 'percorso costruito' ed il software individui che il code può vantaggiosamente essere usato in uno o più lati (anche se in realtà non venisse issato), verra' applicato per quei lati il compenso (più sfavorevole) relativo a questa vela.

Più chiaro o più incasinato così?????

Ciao
28-09-2011 03:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 779 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.515 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.553 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.547 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.173 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.359 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.440 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.392 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.507 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 2.861 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)