Rispondi 
punto morto del pistone
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
punto morto del pistone
Devo registrare le valvole su uno Yanmar 10cv.
Sul manuale mi chiede di girare a mano il motore fino a che il pistone non arriva al punto morto della compressione...

Come lo trovo sto punto?
07-09-2011 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
punto morto del pistone
i punti morti sono due: inferiore e superiore.

quando cioè il pistone è al punto più basso (inferiore) del suo movimento e al punto più alto (superiore)

luciano
07-09-2011 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
punto morto del pistone
Smonti l' iniettore ( o la candela in caso di un motore a benzina/miscela)
fai entrare nel buco un qualsiasi utensile lungo e stretto,
agisci su una delle pulegge al fine di far compiere qualche frazione di giro al motore,
quando vedi che l' utensile si alza e poi inizia ad abbassasri, quello è il punto morto superiore (PMS)

Vorrai perdonare la mia schiettezza però, se non sai cos'è il PMS, vuol dire che sei molto digiuno di meccanica motoristica e allora è meglio che tu desista dal voler registrare il gioco delle le valvole da solo; rischi di fare grossi danni. Chiama un meccanico ed osserva cosa fa.
07-09-2011 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
punto morto del pistone
Citazione:Frappettini ha scritto:

Vorrai perdonare la mia schiettezza però, se non sai cos'è il PMS, vuol dire che sei molto digiuno di meccanica motoristica e allora è meglio che tu desista dal voler registrare il gioco delle le valvole da solo; rischi di fare grossi danni. Chiama un meccanico ed osserva cosa fa.
Certo... sono molto digiuno di meccanica motoristica.
Ma voglio imparare. Qua nel forum più volte mi è stato detto di fare da solo, e dopo l'ultimo episodio motoristico (vedi post su pompista) e dopo aver contattato invano ben 4 meccanici + un pompista e aver risolto io con tutta la mia ignoranza un problema piuttosto banale (spanatura vite di spurgo su filtro gasolio) mi sono convinto che più danni dei meccanici forse nemmeno io riesco a farne. E poi spataccare con i motori alla fine non è male...

Comunque: arg, smontare l'iniettore... impegnativo... ma nel manuale dovrebbe esserci scritto come si fa. Poi per rimontarlo servono strumenti particolari tipo chiavi dinamometriche etc etc ...

REGOLARE LE VALVOLE: scusa, ma dove sta la difficoltà, dal momento che basta avere uno spessimetro e la misura (che nel mio caso è 0,2 mm)... col cacciavite e lo spessimetro dovrei riuscirci, no??
Ci sono altre difficoltà?

Comunque grazie per le dritte...
07-09-2011 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
punto morto del pistone
Citazione:lucianodb ha scritto:
i punti morti sono due: inferiore e superiore.

quando cioè il pistone è al punto più basso (inferiore) del suo movimento e al punto più alto (superiore)

luciano
Si... scusa l'incompletezza, mi riferivo al punto morto SUPERIORE
07-09-2011 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
punto morto del pistone
il problema non è tanto la complessità del lavoro quanto il danno che puoi provocare; se avviti poco un filtro avrai il motore che sputacchia gasolio o olio, se non serri a dovere una vite, si punta la valvola e allora sono dolori!

Concordo con chi ti dice di fare da te, ma magari inizia con interventi meno rischiosi...poi, per carità, il mio è solo un suggerimento.
07-09-2011 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
punto morto del pistone
Citazione:Frappettini ha scritto:
il problema non è tanto la complessità del lavoro quanto il danno che puoi provocare; se avviti poco un filtro avrai il motore che sputacchia gasolio o olio, se non serri a dovere una vite, si punta la valvola e allora sono dolori!

Concordo con chi ti dice di fare da te, ma magari inizia con interventi meno rischiosi...poi, per carità, il mio è solo un suggerimento.

mmmmm.... rifletterò...
07-09-2011 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.357
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
punto morto del pistone
Citazione:kpotassio ha scritto:
Ma voglio imparare. Qua nel forum più volte mi è stato detto di fare da solo, e dopo l'ultimo episodio motoristico (vedi post su pompista) e dopo aver contattato invano ben 4 meccanici + un pompista e aver risolto io con tutta la mia ignoranza un problema piuttosto banale (spanatura vite di spurgo su filtro gasolio)

Su quanto in là spingersi non dico nulla, ognuno è medico di se stesso (e poi io sono un teorico dello sbagliare da sé), PERO' lasciami fare una considerazione di quelle antipatiche e cioè 'ex-post': qui te l'avevano detto proprio TUTTI che il problema era aspirazione di aria e che quasi sicuramente era il filtro o una sua parte. I consigli (buoni) bisogna anche saperli acciuffare al volo...
Buone mani sporche.
Bludiprua
07-09-2011 22:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
punto morto del pistone
Citazione:bludiprua ha scritto:
qui te l'avevano detto proprio TUTTI che il problema era aspirazione di aria e che quasi sicuramente era il filtro o una sua parte. I consigli (buoni) bisogna anche saperli acciuffare al volo...
Buone mani sporche.
Bludiprua

Certo... e pure io l'ho ripetuto ai vari mecca che si sono avvicendati. Uno di questi ha pure smontato il filtro, cambiato la cartuccia e spurgato da capo a fine... secondo lui il circuito era OK.
Successivamente ho notato che dal filtro gocciava gasolio e mettendoci le mani 'io' (assolutamente inesperto) ho svitato le viti di spurgo e mi sono ritrovato con viti e filetti in mano...

Faccio notare che il motore ha continuato a viaggiare, senza grossi inconvenienti tranne qualche perdita di giri a suo piacimento...

In effetti se avessi approfondito da subito la questione FILTRO MOTORE (e non pre filtro) forse sarei arrivato a conclusioni più rapide.
07-09-2011 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
punto morto del pistone
Ribadisco che non è il mio campo, ma, dato che devi mettere il pistone al punto morto superiore per essere sicuro che le valvole siano disimpegnate, senza smontare gli iniettori, registra quelle di aspirazione quando quelle di scarico si aprono e viceversa Wink.

Se qualcuno sa che ciò dà dei problemi, ci fermi ora o mai più 42

Ciao
07-09-2011 23:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
punto morto del pistone
volevo precisare che si tratta di un MONOCILINDRICO... Yanmar 1GM10
07-09-2011 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
punto morto del pistone
Non è un grosso lavoro e con un po di pazienza senz'altro ci riesci. Devi prima di tutto trovare il gioco delle punterie sul manuale del motore, valori diversi per la valvola di aspirazione e per quella di scarico. 0,20 sembra essere quello della valvola di scarico, forse 0,10 o 0,15 per quella di aspirazione. Fai girare il motore fino a disimpegnare il bilancere, allenta i registri, metti lo spessimetro e riserra i registri assicurandoti che non si siano mossi durante il serraggio. Gli unici danni che potreste causare sono un serraggio non adeguato dei registri che allentandosi potrebbero creare problemi o un valore inferiore di gioco che 'puntando' le punterie può provocare danni alle valvole. Se la tolleranza è maggiore sentirai un maggior ticchettio. Eravamo accanto d'ormeggio a Marciana il 31 di Agosto?
08-09-2011 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
punto morto del pistone
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Non è un grosso lavoro e con un po di pazienza senz'altro ci riesci. Devi prima di tutto trovare il gioco delle punterie sul manuale del motore, valori diversi per la valvola di aspirazione e per quella di scarico. 0,20 sembra essere quello della valvola di scarico, forse 0,10 o 0,15 per quella di aspirazione. Fai girare il motore fino a disimpegnare il bilancere, allenta i registri, metti lo spessimetro e riserra i registri assicurandoti che non si siano mossi durante il serraggio. Gli unici danni che potreste causare sono un serraggio non adeguato dei registri che allentandosi potrebbero creare problemi o un valore inferiore di gioco che 'puntando' le punterie può provocare danni alle valvole. Se la tolleranza è maggiore sentirai un maggior ticchettio. Eravamo accanto d'ormeggio a Marciana il 31 di Agosto?

frena frena... parli con uno che a malapena sa smontare un filtro gasolio... come si fa a capire che il bilancere è disimpegnato? e soprattutto...cos'è e dov'è il bilancere?
Allego un file per orientarci sul tema (per noi nulla sapienti)

PS: riguardo a Marciana no, non ero li il 31.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-09-2011 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
punto morto del pistone
esatto
quando muovendo
il volano o una puleggia trovi il punto dove il bilancere non e' puntato (cioe' si muove in su e giu) quello e' il punto morto
e procedi con la regolazione.come detto da Moby
il bilancere e' quello attorno al cerchio in mezzo al disegno che sta tra l'asta a sinistra (con sopra il registro? e la valvola a destra (dove mettere lo spessimetro)

buon lavoro
Eloisa
08-09-2011 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
punto morto del pistone
dimenticavo
di solito il valore di gioco dato dal costruttore e' con motore freddo
per via delle dilatazione dei metalli
08-09-2011 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
punto morto del pistone
Citazione:eloisa ha scritto:
dimenticavo
di solito il valore di gioco dato dal costruttore e' con motore freddo
per via delle dilatazione dei metalli
quoto il lavoro va fatto a motore freddo
08-09-2011 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
punto morto del pistone
Dalla figura si capisce che entrambe le valvole devono avere un gioco di 0,2 mm
08-09-2011 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #18
punto morto del pistone
Citazione:Messaggio di kpotassio
Devo registrare le valvole su uno Yanmar 10cv.
Sul manuale mi chiede di girare a mano il motore fino a che il pistone non arriva al punto morto della compressione...

Come lo trovo sto punto?
smonta il coperchio valvole, fai girare il motore a mano fino a che non vedi l'incrocio delle valvole, ovvero quella di scarico sta per chiudersi e quella di aspirazione sta per aprirsi (lo vedi subito e' molto semplice)trovato questo punto, fai fare al motore un giro completo di 360 ° e sei al punto morto superiore adatto alla registrazione
buon lavoro
08-09-2011 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fascia pistone incollata _ Volvo Penta d1-30 gava 32 3.331 11-01-2023 17:07
Ultimo messaggio: Wally
  Fasce pistone incollate HELP tommy979 25 3.725 20-02-2022 11:29
Ultimo messaggio: rosama
  Vire 7 'il pistone' carlo_dellosta 13 4.905 18-08-2016 16:20
Ultimo messaggio: flying
  schema montaggio pistone cilindro farymann a 30 mauriziof 13 6.964 01-08-2016 08:48
Ultimo messaggio: Sandro36
  Test compressione pistone Butler 49 9.770 05-09-2015 20:55
Ultimo messaggio: franco53
  cima del corpo morto nell'elica dany 12 5.805 03-07-2015 08:41
Ultimo messaggio: mimita
  Perkins Prima 50....morto!!!!! sensi piero 15 6.050 24-04-2014 20:44
Ultimo messaggio: dielle1
  Compressione pistone kitegorico 14 2.937 25-03-2013 03:06
Ultimo messaggio: prop
  Quadro motore 'morto'....resuscitato anche troppo Zaurac 16 3.412 24-06-2012 18:33
Ultimo messaggio: Zaurac
  pistone rigato Farymann a 30 mauriziof 2 2.869 13-03-2011 22:50
Ultimo messaggio: mauriziof

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)