Rispondi 
Impianto idraulico vaso espansione
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Impianto idraulico vaso espansione
Altra dritta che potrebbe essere utile.
Prima del vaso di espansione mettere una valvola con attacco a chiavarda (o attacco bocchettonato chiamatela come vi pare) e quando dovete ripristinare la precarica, staccate la pompa fate sfogare la pressione dell'acqua da un rubinetto quindi chiudete la valvola prima del VdE e lo staccate (apposta la chiavarda), per portarvelo al primo distributore di benzina per caricarlo alla giusta pressione con il compressore.
Fate prima che portarvi il compressore in barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2012 15:08 da kermit.)
24-02-2012 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #22
Impianto idraulico vaso espansione
Kermit, due considerazioni.
La prima: io ho montato il vaso d'espansione sopra la linea; in questo modo anche il volume davanti la membrana, tendendo a rimanere in aria, incrementa un po' il volume d'espansione.

La seconda: (non l'ho ancora fatto) probabilmente conviene togliere la valvola di non ritorno perchè dovrebbe essere lei la probabile causa della temperatura pulsante al miscelatore non termostatico e, visto che a valle del boiler è tutto incomprimibile, non ha una funzione reale ritornando indietro, eventualmente, solo l'acqua fredda che si trova nel vaso.
Infatti qualche anno fa ho aggiunto anch'io nella posizione che hai indicato un vaso d'espansione per risolvere il problema della temperatura pulsante(manifestatosi dopo che avevo cambiato boiler con uno, ho appurato dopo, però dotato di valvola di non ritorno): il fenomeno si è solo un poco attenuato ma la moglie reclama ancoraOcchio nero.
Bisognerà che mi decida a smontarlo per toglierla, ma è una palla!Smiley39

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-02-2012 15:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
Impianto idraulico vaso espansione
La mia pompa dalle caratteristiche tecniche lavora da 1,7 a 2,4 bar. Il serbatoio che ho trovato da 2 litri è precompresso a 3,5bar. Vuol dire che devo decomprimerlo? Fino a quanto? e come si decomprime? C'è una valvola tipo quella delle camere d'aria?
24-02-2012 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
Impianto idraulico vaso espansione
Citazione:Maro ha scritto:
Kermit, due considerazioni.
La prima: io ho montato il vaso d'espansione sopra la linea; in questo modo anche il volume davanti la membrana, tendendo a rimanere in aria, incrementa un po' il volume d'espansione.

La seconda: (non l'ho ancora fatto) probabilmente conviene togliere la valvola di non ritorno perchè dovrebbe essere lei la probabile causa della temperatura pulsante al miscelatore non termostatico e, visto che a valle del boiler è tutto incomprimibile, non ha una funzione reale ritornando indietro, eventualmente, solo l'acqua fredda che si trova nel vaso.
Infatti qualche anno fa ho aggiunto anch'io nella posizione che hai indicato un vaso d'espansione per risolvere il problema della temperatura pulsante(manifestatosi dopo che avevo cambiato boiler con uno, ho appurato dopo, però dotato di valvola di non ritorno): il fenomeno si è solo un poco attenuato ma la moglie reclama ancoraOcchio nero.
Bisognerà che mi decida a smontarlo per toglierla, ma è una palla!Smiley39
Maro permettimi ma forse dobbiamo parlare di qualche concetto base di idraulica.
In un sistema pressurizzato se il VdE lo metti sopra, sotto, di lato, sopra un albero della barca a fianco o a 3 metri di profondità del mare non gliene può fregare di meno, il sistema è chiuso ed ha le sue leggi e la gravità è ininfluente circa la bolla d'aria (che è esterna al pallone di gomma interno al VdE (cioè sta tutta intorno all'acqua ne sopra ne sotto.
Viceversa se lavori in un sistema a 'vaso aperto' cosa che in barca non esiste il concetto cambia radicalmente ed i livelli diventano importanti.

La valvola di non ritorno non puoi toglierla altrimenti avresti un ritorno della calda verso il circuito della fredda, è la stessa cosa della valvola di non ritorno dello scaldabagno di casa.
Prova a toglierla e vedrai che si svuota pian piano aprendo il rubinetto della fredda
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2012 18:38 da kermit.)
24-02-2012 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
Impianto idraulico vaso espansione
Citazione:stout ha scritto:
La mia pompa dalle caratteristiche tecniche lavora da 1,7 a 2,4 bar. Il serbatoio che ho trovato da 2 litri è precompresso a 3,5bar. Vuol dire che devo decomprimerlo? Fino a quanto? e come si decomprime? C'è una valvola tipo quella delle camere d'aria?
C'è la valvolina come quella delle ruote della macchina spingi al centro e si sgonfia oppure ci attacchi la pistola per gonfiare le ruore ed usi l'apposito pulsante, ovvio controlla la pressione.
Se lo hai installato da tempo vedrai che comunque è sceso da solo se non addirittura si è azzerato come la maggior parte di quelli che vedo nelle barche e che nessuno controlla regolarmente.

E' inutile dirvi che per fare tutte queste cose bisogna staccare la pompa idraulica e aprire il rubinetto altrimenti quella che leggete è la pressione dell'impianto generata dalla pompa e non quella della precarica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2012 18:43 da kermit.)
24-02-2012 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
Impianto idraulico vaso espansione
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
La mia pompa dalle caratteristiche tecniche lavora da 1,7 a 2,4 bar. Il serbatoio che ho trovato da 2 litri è precompresso a 3,5bar. Vuol dire che devo decomprimerlo? Fino a quanto? e come si decomprime? C'è una valvola tipo quella delle camere d'aria?
C'è la valvolina come quella delle ruote della macchina spingi al centro e si sgonfia oppure ci attacchi la pistola per gonfiare le ruore ed usi l'apposito pulsante, ovvio controlla la pressione.
Se lo hai installato da tempo vedrai che comunque è sceso da solo se non addirittura si è azzerato come la maggior parte di quelli che vedo nelle barche e che nessuno controlla regolarmente.

E' inutile dirvi che per fare tutte queste cose bisogna staccare la pompa idraulica e aprire il rubinetto altrimenti quella che leggete è la pressione dell'impianto generata dalla pompa e non quella della precarica.

Ok tutto chiaro, il vaso devo ancora comperarlo, mi chiedevo prima di montarlo che pressione deve avere.
24-02-2012 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
Impianto idraulico vaso espansione
Citazione:stout ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
La mia pompa dalle caratteristiche tecniche lavora da 1,7 a 2,4 bar. Il serbatoio che ho trovato da 2 litri è precompresso a 3,5bar. Vuol dire che devo decomprimerlo? Fino a quanto? e come si decomprime? C'è una valvola tipo quella delle camere d'aria?
C'è la valvolina come quella delle ruote della macchina spingi al centro e si sgonfia oppure ci attacchi la pistola per gonfiare le ruore ed usi l'apposito pulsante, ovvio controlla la pressione.
Se lo hai installato da tempo vedrai che comunque è sceso da solo se non addirittura si è azzerato come la maggior parte di quelli che vedo nelle barche e che nessuno controlla regolarmente.

E' inutile dirvi che per fare tutte queste cose bisogna staccare la pompa idraulica e aprire il rubinetto altrimenti quella che leggete è la pressione dell'impianto generata dalla pompa e non quella della precarica.

Ok tutto chiaro, il vaso devo ancora comperarlo, mi chiedevo prima di montarlo che pressione deve avere.
Mettilo a 1.8-2 bar tanto poi un pochino scende nel tempo e dopo qualche mese va a 1.5 quanto sarebbe giusto
24-02-2012 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
Impianto idraulico vaso espansione
gentilissimo, grazie.
24-02-2012 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #29
Impianto idraulico vaso espansione
Quindi installando un secondo VdE si migliora l'erogazione costante?
24-02-2012 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #30
Impianto idraulico vaso espansione
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Kermit, due considerazioni....
Maro permettimi ma forse dobbiamo parlare di qualche concetto base di idraulica.
In un sistema pressurizzato se il VdE lo metti sopra, sotto, di lato, sopra un albero della barca a fianco o a 3 metri di profondità del mare non gliene può fregare di meno, il sistema è chiuso ed ha le sue leggi e la gravità è ininfluente circa la bolla d'aria (che è esterna al pallone di gomma interno al VdE (cioè sta tutta intorno all'acqua ne sopra ne sotto.
Viceversa se lavori in un sistema a 'vaso aperto' cosa che in barca non esiste il concetto cambia radicalmente ed i livelli diventano importanti.
Per favore non trattare da stupido chi, forse, non lo è.
Del vaso di espansione riesci ad utilizzare solo parte del volume( e non mi dilungo sul perchè), il fatto di posizionarlo come ti dicevo permette di usare anche la comprimibilità della bolla d'aria che rimane intrappolata tra il T e la membrana, cosa che non succede nel tuo schema.

Citazione:La valvola di non ritorno non puoi toglierla altrimenti avresti un ritorno della calda verso il circuito della fredda, è la stessa cosa della valvola di non ritorno dello scaldabagno di casa.
Prova a toglierla e vedrai che si svuota pian piano aprendo il rubinetto della fredda
Lascia perdere a casa dove ci sono pressioni, volumi, portate, disposizioni d'impianto e quote completamente diverse dalla barca.

A valle del vaso c'è solo acqua, ti dice qualcosa il fatto che non sia comprimibile?
I moti convettivi a monte del boiler sono trascurabili vista la ridotta sezione del tubo e comunque il calore viene recuperato(per la parte non dissipata) ad ogni minimo utilizzo.
La pulsazione della temperatura è(dovrebbe essere) dovuta al fatto che la valvola(il suo sistema di chiusura) genera un delta variabile tra le pressioni al miscelatore del ramo freddo e caldo al variare della pressione dell'impianto.

Se non riesci, ma non ci credo proprio, a capirlo pace, idem se non lo vuoi.
Comunque io la finisco qui, ribadendo comunque di apprezzare pressochè sempre i tuoi contributi.
[:145]

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2012 07:08 da Maro.)
25-02-2012 06:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
Impianto idraulico vaso espansione
Maro io non tratto da stupido nessuno e apprezzo anch'io i tuoi contributi.
Su questo tema specifico siamo lontanissimi nei concetti idraulici ma non è obbligatorio ne che io convinca te, ne che tu convinca me, anche perchè di quello che ho scritto espressamente su questo tema sono certissimo e non sposterei una virgola e sono certissimo anche che ti sbagli ma pazienza, sono sicuro che saremo d'accordo quanto tu avrai tolto la valvola di non ritorno e ti accorgerai dell'errore, ma forse no.

Spero di condividere con te altri temi tecnici in futuro
25-02-2012 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #32
Impianto idraulico vaso espansione
Citazione:kermit ha scritto:
Maro io non tratto da stupido nessuno e apprezzo anch'io i tuoi contributi.
Su questo tema specifico siamo lontanissimi nei concetti idraulici ma non è obbligatorio ne che io convinca te, ne che tu convinca me, anche perchè di quello che ho scritto espressamente su questo tema sono certissimo e non sposterei una virgola e sono certissimo anche che ti sbagli ma pazienza, sono sicuro che saremo d'accordo quanto tu avrai tolto la valvola di non ritorno e ti accorgerai dell'errore, ma forse no.

Spero di condividere con te altri temi tecnici in futuro
Quoto
25-02-2012 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #33
Exclamation Impianto idraulico vaso espansione
Citazione:kermit ha scritto:
Maro ....
Spero di condividere con te altri temi tecnici in futuro
Ne sono strasicuro!
[:91][:23][:147][:151][:156][:143][:160][:155][:152]

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Uè ragasssi, si scherza!
Non siamo mica qui a leccare i tubetti di dentrificio....Big GrinBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
25-02-2012 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Impianto idraulico vaso espansione
Riprendo vecchia discussione , ho tenuto per mesi la barca a secco e come al solito c'è sempre qualcosa che andava e che poi non va più ,ora è il turno dell'impianto dell'acqua che non va, , l'autoclave gira , dai rubinetti esce aria e acqua a singhiozzo , e aria , poi solo aria, il serbatoio è pieno e i tubi non hanno piegature , sempre che l'autoclave riesca a pompare, il vaso d'espansione l'ho controllato e dalla valvola che si trova nella parte superiore premendola e uscita poca aria , sembrava avesse poca pressione, potrebbe essere questo il motivo che non mi fa arrivare l'acqua malgrado l'autoclave pompa continuamente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2021 22:48 da Francescobissotwo.)
09-05-2021 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ridurre pressione impianto acqua gladio76 13 338 19-04-2024 17:19
Ultimo messaggio: gladio76
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 800 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 643 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.804 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.433 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Fluido idraulico autopilota edramon 29 8.338 11-11-2022 19:37
Ultimo messaggio: matiman
  Rollafiocco idraulico Bamar - schema esploso e manuali micalta 3 619 31-10-2022 09:19
Ultimo messaggio: stravento96
  Circuito idraulico WC elettrico gandalfcorvotempesta 31 10.564 14-09-2022 23:00
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Pulizia impianto acqua potabile: che prodotti? strega 18 3.912 29-05-2022 14:18
Ultimo messaggio: beros
  Impianto per acqua di mare . traballi carlo 35 2.925 07-04-2022 13:37
Ultimo messaggio: lorenzo.picco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)