ORCi dubbi sul certificato
#1

Premesso che non sono un estimatore di questo regolamento (preferisco l'IRC), ma che probabilmente mi toccherà cimentarmici,

Vi chiedo se qualcuno mi sa spiegare come interpretare questi dati:

si parla di un GS 40 con le seguenti caratteristiche di sbandamento:

RM measured/Default: 165,6/185,8
Limit of positive stability: 112,8
Stabilty Index: 115,5

Il valore di Default, a cosa si riferisce?

e lo stabilty index è un valore assoluto o va rapportato ad altri indici?

Insomma sta barca con 15 nodi me la metto per cappello?

il rating è 596,1.

Grazie!
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#2
Citazione:Messaggio di fast37

Premesso che non sono un estimatore di questo regolamento (preferisco l'IRC), ma che probabilmente mi toccherà cimentarmici,

Vi chiedo se qualcuno mi sa spiegare come interpretare questi dati:

si parla di un GS 40 con le seguenti caratteristiche di sbandamento:

RM measured/Default: 165,6/185,8
Limit of positive stability: 112,8
Stabilty Index: 115,5

Il valore di Default, a cosa si riferisce?

e lo stabilty index è un valore assoluto o va rapportato ad altri indici?

Insomma sta barca con 15 nodi me la metto per cappello?

il rating è 596,1.

Grazie!

OT questo mi fa dedurre che hai venduto il glorioso elan 37. Se ti è rimasto qualche pacchetto interessante fammi sapere. GS40 di che anno?
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#3
Leggi qui:
.

Reg. 106 e 107

L'ottimizzazione in questo campo e' godere del vantaggio di rating dovuto alla scarsa stabilita' senza pero' andare sotto i limiti minimi, che darebbe svantaggio nella realta' ma nessun vantaggio sulla carta.

Se poi non e' chiaro qualcosa, anche se in realta' si tratta di calcoli che fa il software sulla base del rilievo della carena e del risultato della prova di sbandamento e dei bordi liberi, prova a chiedere: se so ti rispondo.

Per ora ti posso solo dire che per mettertela per cappello devi arrivare a 112,9 gradi di sbandamento WinkWink...............

Ciao
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#4
Grazie mille, ora provo a 'studiare'. Trattasi di barca 'cossuttizzata', con chiglia a T per tutto simile a quaella degli NM. In soldoni vorrei capire se le modifiche (che le hanno dato un bel rating), la rendono difficile da gestire con vento e/o in crociera.
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#5
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Messaggio di fast37

Premesso che non sono un estimatore di questo regolamento (preferisco l'IRC), ma che probabilmente mi toccherà cimentarmici,

Vi chiedo se qualcuno mi sa spiegare come interpretare questi dati:

si parla di un GS 40 con le seguenti caratteristiche di sbandamento:

RM measured/Default: 165,6/185,8
Limit of positive stability: 112,8
Stabilty Index: 115,5

Il valore di Default, a cosa si riferisce?

e lo stabilty index è un valore assoluto o va rapportato ad altri indici?

Insomma sta barca con 15 nodi me la metto per cappello?

il rating è 596,1.

Grazie!

OT questo mi fa dedurre che hai venduto il glorioso elan 37. Se ti è rimasto qualche pacchetto interessante fammi sapere. GS40 di che anno?

Siamo in trattative. Devo vedere come andranno e se il 'pacchetto' Regata rientrerà o meno nella valutazione del 37. Nel caso che riesca a tenerlo fuori, e che la trattativa vada bene, potrei proporti almeno 3 vele in ottimo stato: un GM, uno Spi VMG da vento leggero (veramente veloce) ed un runner da vento. Ti faccio sapere

Ciao
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#6
In regata non mi spaventa, avrò 9 persone sul bordo e vele in carbonio che aiutano non poco... Certo che il randista dovrà lavorare un bel pò... Ma in crociera sarà molto nervosa? oppure un ottimizzazione ORC non la rende poi così diversa dall'originale? Basterà ridurre un pò prima? Non avendo esperienza diretta in crociera di barche 'ottimizzate' un pò di dubbi me li pongo. So che è difficile dare una . è che sono modifiche per l'ORC attuale, che ha smesso di penalizzare troppo lo sbandamento.
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#7
Complimenti innanzitutto. un GS è, nonostante tutto, sempre un GS....
Per quanto riguarda il rating non so, o meglio so che 'Ottovolante', un GS40 Paperini, vincitore (classe C?)tra l'altro dell'ultima Brindisi Corfù ha rating attorno a 612. 20 sec/miglio mi sembrano tanti da pagare.
http://sites.google.com/site/siracusaavela/file-cabinet
Ciao a tutti
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#8
Cerco di riprendere questa discussione: visto che nel forum ci sono molti esperti di 'numeretti', secondo voi, date queste polari, che tipo di barca mi devo aspettare?


Velocity Prediction in Knots for True Wind Speeds

Wind Velocity 6 kt 8 kt 10 kt 12 kt 14 kt 16 kt 20 kt
Beat Angles 43,6° 42,5° 40,9° 39,6° 38,7° 38,6° 39,9°
Beat VMG 3,60 4,36 4,87 5,15 5,34 5,36 5,46 5,36
52° 5,53 6,59 7,25 7,54 7,71 7,82 7,84
60° 5,89 6,90 7,55 7,85 8,01 8,11 8,19
75° 6,19 7,15 7,76 8,17 8,43 8,56 8,70
90° 6,12 7,21 7,85 8,12 8,50 8,81 9,13
110° 5,98 7,15 7,88 8,41 8,86 9,08 9,47
120° 5,76 6,93 7,71 8,24 8,72 9,19 9,84
135° 5,10 6,30 7,19 7,80 8,28 8,73 9,67
150° 4,25 5,37 6,36 7,15 7,74 8,20 9,05
Run VMG 3,68 4,65 5,51 6,28 6,96 7,54 8,41 8,61
Gybe Angles 142,1° 147,0° 151,6° 161,1° 166,4° 173,0° 175,1°


Stabilty:

Maximum beam station from stem 7,801
RM Measured / Default 165,6 / 185,8
Limit of positive stability 112,8°
Stability Index 115,5
Freeboard at mast at 5,035 1,310


Saluti

P.s. scusate ma quando posto si sformatta tutto
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#9
Non ti preoccupare troppo. Questi sono i dati della mia, in crociera va benissimo, basta tenerla un po' meno invelata ...

Maximum beam station f rom stem 7,499
RM Measured / Def ault 156,4 / 168,5
Limit of positiv e stability 109,1°
Stability Index 110,4
Freeboard at mast at 4,500 1,121

Dalle polari del vpp mi pare molto veloce con poco vento e velocissima di poppa.

Anche qui ti metto le mie per confronto ...

Wind Velocity 6 kt 8 kt 10 kt 12 kt 14 kt 16 kt 20 kt
Beat Angles 42,8° 43,1° 39,7° 37,8° 36,8° 36,6° 37,6°
Beat VMG 3,60 4,41 4,99 5,27 5,46 5,55 5,50
52° 5,50 6,65 7,29 7,56 7,73 7,84 7,84
60° 5,88 6,93 7,57 7,86 8,03 8,13 8,18
75° 6,22 7,14 7,76 8,22 8,45 8,58 8,72
90° 6,16 7,26 7,81 8,16 8,53 8,91 9,21
110° 6,03 7,20 7,99 8,56 8,86 9,13 9,59
120° 5,79 7,00 7,82 8,41 8,97 9,45 10,02
135° 5,12 6,41 7,32 7,93 8,44 8,96 10,25
150° 4,27 5,40 6,53 7,28 7,85 8,33 9,30
Run VMG 3,70 4,68 5,66 6,40 7,03 7,58 8,47
Gybe Angles 141,6° 144,9° 151,0° 160,6° 165,4° 169,5° 171,6°
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#10
Grazie Giuliano,

Devo dire che i toui 'numeri' mi tranquillizzano assai, anche perchè ritengo la tua barca un ottimo compromesso.

Quanto pesa Sir Biss?

Mi è stato detto che la barca (Il gs 40), fatica a mantenere quei numeri con poca aria, mentre sull'acqua è più veloce con vento medio. Non so come vada col ventone. Vedremo!

tu hai delle vele più piccole per la crociera?
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#11
Sir Biss pesa 6200kg.

Per la crociera uso le vecchie vele da regata, in particolare come fiocco mi porto il 2 (ho un NS 3DL che ormai è pieno di buchi, ma finchè sta insieme ...), e porto lo spi frazionato (s3) e non quello di testa. Poi mi metto sempre in barca tormentina e randa di cappa, just in case ....
Se becco tanto vento in crociera non prendo memmeno i terzaroli, ammaino la randa e vado di solo fiocco, tanto ho visto che stringo 47/48 sul reale e cammino a 6 abbondanti, 7-7,5 se poggio un po'....
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#12
Beh è . a quanto riesci ad andare con randa piena?
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#13
In regata con 9 in falchetta e il randista che lavora fino a 23 nodi. In crociera se ho a bordo mia moglie che non ama sbandare troppo a 16 17 ammaino a meno di impoppata...
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#14
Francamente non capisco come Ottovolante possa avere 612. Io ho (orci del 2009) 598,8 ed ho ponte in teak che ottovolante non . forse non ha armo race... Quindi albero maggiorato e bulbo a 2.4 mt
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#15
Ciao Gundam
qui
http://sites.google.com/site/siracusaavela/file-cabinet
trovi, tar gli altri, il certificato Ottovolante. E' un GS40 Paperini. Ha vinto anche l'ultima Siracusa/Malta.
B.V a tutti
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#16
Citazione:allacatalla ha scritto:
Ciao Gundam
qui
http://sites.google.com/site/siracusaavela/file-cabinet
trovi, tar gli altri, il certificato Ottovolante. E' un GS40 Paperini. Ha vinto anche l'ultima Siracusa/Malta.
B.V a tutti

O.T. 4242 I miei complimenti indiretti a Siracusa a vela per l'iniziativa di pubblicare i certificati delle barche iscritte alle regate.

E' una lezione di chiarezza e correttezza di cui molti circoli più a nord dovrebbero far tesoro. Big Grin

Ma non so cosa ne pensino all'uvai, per la perdita dei diritti di segreteria per le copie richieste Wink
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#17
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Adesso i certificati in copia si hanno gratis, Albert, e con 10 Euro si fanno i certificati di prova. Smile

Di che barche ti interessano? Big Grin

Gundam, se mi scrivi i riferimenti della tua imbarcazione ti spiego perchè paghi più di Ottovolante (MP se non vuoi scriverli in pubblico, come tuo diritto)

Allora veramente mi fai sentire un po' '.:

Orc:
A me, con 0 crediti non viene fuori nessuna copia di certificato, e tra le righe d'altronde, c'è scritto che ogni copia costa 10 crediti.....

Irc:
C'è un limite alla richiesta (in particolare di barche della stessa classe) e mano a mano che si richiedono copie, le copie costano sempre di . parte da 10 sterline e si arriva a . per evitare che per tentativi si riesca a capire quale è il 'barbatrucco'.......

Hosbagliattoqualcheccosa ?????

Comunque, come una volta si esponevano i certificati in bacheca, apprezzo che oggi si espongano nella pagina web delle iscrizioni e delle classifiche in modo che si possano fare confronti e considerazioni, non solo scoprire i tarocchi, senza dover andare in cerca di crediti, registrazioni etc. etc..

L'ultima volta che ho voluto vedere un certificato mi sono sentito 'un . potuto consultarlo davanti ad un 'garante' e non ho potuto farne nemmeno una fotocopia........

Ciao
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#18
Ma dove Vince?

Anche a me sugli ORC Sailor Services mi servono i crediti per vedere i certificati (o per fare le prove), In IRC trovo pubblicati solo i TCC ....
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#19
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Ma dove Vince?

Anche a me sugli ORC Sailor Services mi servono i crediti per vedere i certificati (o per fare le prove), In IRC trovo pubblicati solo i TCC ....

Benvenuto nel club degli 'gnucchi'....WinkWink.......

Vince', dacci il percorso......

Per quanto riguarda la stampa, uno screen-hunter non risolverebbe???
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#20
Effettivamente Vince ha ragione, nel momento che si possono avere tutte le grandezze, anche se non hai in mano il certificato, se comunque a buon punto. Certo più macchinoso che avere tutti i certificati davanti, ma non c'è segreto.

Basta entrare e andare a schiacciare sul link a forma di matitona e vedi quasi tutto.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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