Rispondi 
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Autore Messaggio
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #61
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Citazione:Giorgio ha scritto:
No l'alluminio dopo sabbiato va protetto nel giro di max un'ora.

Come per tutti i metalli o leghe, una volta sabbiati, vanno protetti in un periodo da una a quattro ore, a seconda delle condizioni d'umidità ambientali
17-10-2011 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #62
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Citazione:Bokonon ha scritto:
Citazione:Osservando le tue bolle sullo scafo e senza giungere a conclusioni affrettate ti suggerisco di indagare se sul tuo scafo sono presenti fughe di correnti elettrolitiche.

non ho niente di elettrico a bordo della barca manco un filo! cosa potrebbe aver scaturito tutto ciò? il motore è fuoribordo ma credo sia isolato dal ceppo di legno del supporto.

Chiaro che mi metterò subito a sistemare in modo intelligente non ho nessuna velleità estetica! L'unico problema è che arrivando la brutta stagione, come anche tu mi consigli, la vedo dura verniciare, quindi incomincerò col sistemare l'interno che non soffre il brutto clima piemontese.
Una domanda:secondo voi si può sabbiare d'inverno lasciarla li tutto il tempo e cominciare la verniciatura in primavwera?

Come sarebbe che non hai nulla di elettrico a bordo?
Non hai batterie, un punto luce, una radio ... nulla di tutto ciò?
Il motore parte a strappo?
Se così è allora già puoi stare più tranquillo ma mi pare strano. Cfm per favore.
Cmq, vista la tua risposta sul motore fuori bordo che tocca solo il supporto di legno, vedo che hai afferrato il concetto.
Solo che ne devi essere sicuro, ergo, sempre con il multimetro, fai il test di continuità tra la scocca del motore e un punto (sempre non verniciato) dello scafo. Il cicalino deve restare in silenzio, ovviamente.
Se, fatto questo test, e se mi cfm che a bordo non hai fili elettrici (!) allora si, potrebbe essere stata una aggressione galvanica dovuta a mancanza di zinchi sacrificali.
Visto che hai intenzione di mettere mano agli interni allora non dovrai fare altro, appena spaiolato tutto, controllare gli interni della barca (soprattutto i cordoni delle saldature) assicurandoti che siano integri, continui e che non abbiano polverina bianca nelle vicinanza.
Per quanto riguarda la sabbiatura vedo che molti altri ti hanno già risposto: va ricoperta quanto prima a meno che tu non voglia ricarteggiare il tutto ... è fatica e non vedo il vantaggio di spezzettare il lavoro.
Sulla sequenza dei lavori, ti cfm quanto già detto in precedenza: o fai i lavori al chiuso ed anche così non è che fai come ti pare, devi sempre aspettare la temperatura e l'umidità giusta, oppure aspetti primavera inoltrata.
Tieni presente che i tempi di lavoro 'adatti' non si fermano alla giornata di lavoro bensì anche, e minimo, al giorno dopo. Intendo che se ti capita una bella giornata di maestrale o grecale e ti metti a stuccare o verniciare ed il giorno dopo ti gira a sud o a scirocco o peggio ancora una giornata di pioggia, il lavoro va sospeso ed aspettare che il tutto si asciughi.
Sarebbe buona cosa, tanto per iniziare, incapsulare la barca nei teli di plastica. Credimi, ho i segni sulla schiena in materia se consideri che prima dell'Orso Grigio ho avuto una barca in compensato marino ... materiale eccellente, per altri versi ...
Dai, stai su, non ti ammosciare, chè alla fine è pur sempre e solo un gioco e, si sa, al gioco raramente si vince ... ma i velisti sono come i giocatori veri ... giocano per giocare ...
Stai in equilibrio e mettiti a lavorare !!!
(notare la rima...)

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
18-10-2011 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #63
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Guarda che ha una barca di 6,70mt e che probabilmente non ha accessori elettrici.Io ho la stessa barca ma i miei accessori sono assolutamente isolati e il motore....parte a strappo....e' un fuoribordo.
18-10-2011 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #64
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Citazione:Giorgio ha scritto:
Guarda che ha una barca di 6,70mt e che probabilmente non ha accessori elettrici.Io ho la stessa barca ma i miei accessori sono assolutamente isolati e il motore....parte a strappo....e' un fuoribordo.

pardonne ... mi pareva di aver letto fosse una barca di 8 metri ...
e comunque passi per gli accessori ma avrà una batteria che alimenta la/le luci di via? Come dici tu, anche se in minimo numero, tutte le connessioni ed i cavi debbono essere assolutamente isolati.
Per quanto riguarda il fb anch'io monto un fb Yamaha 9.9 (da spinta) con avviamento elettrico, alternatore, negativo a massa sul motore stesso e perciò debbo fare attenzione che non tocchi il supporto motore e quindi lo scafo.
Ma come dicevo se tutto ciò non è allora i problemi sono di natura più semplice.

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
18-10-2011 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #65
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Guarda che ha una barca di 6,70mt e che probabilmente non ha accessori elettrici.Io ho la stessa barca ma i miei accessori sono assolutamente isolati e il motore....parte a strappo....e' un fuoribordo.

pardonne ... mi pareva di aver letto fosse una barca di 8 metri ...
e comunque passi per gli accessori ma avrà una batteria che alimenta la/le luci di via? Come dici tu, anche se in minimo numero, tutte le connessioni ed i cavi debbono essere assolutamente isolati.
Per quanto riguarda il fb anch'io monto un fb Yamaha 9.9 (da spinta) con avviamento elettrico, alternatore, negativo a massa sul motore stesso e perciò debbo fare attenzione che non tocchi il supporto motore e quindi lo scafo.
Ma come dicevo se tutto ciò non è allora i problemi sono di natura più semplice.


Io non sono mai assolutistico e per giunta non mi piace basarmi solo su delle foto, ma da quello che Bokonon ha postato, sembra d'essere unicamente in presenza d'una classica ossidazione dovuta alla vetustà della vernice, che crepandosi ha permesso agli agenti atmosferici di venire a contatto con il metallo dando origine alla formazione d'ossido.

Le correnti vaganti, nei casi in cui mi sono trovato a dover valutare il loro effetto su scafi periziati, normalmente si manifestano con la formazione di piccoli crateri, vaiolature, che non sono presenti nella foto.
18-10-2011 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #66
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Guarda che ha una barca di 6,70mt e che probabilmente non ha accessori elettrici.Io ho la stessa barca ma i miei accessori sono assolutamente isolati e il motore....parte a strappo....e' un fuoribordo.

pardonne ... mi pareva di aver letto fosse una barca di 8 metri ...
e comunque passi per gli accessori ma avrà una batteria che alimenta la/le luci di via? Come dici tu, anche se in minimo numero, tutte le connessioni ed i cavi debbono essere assolutamente isolati.
Per quanto riguarda il fb anch'io monto un fb Yamaha 9.9 (da spinta) con avviamento elettrico, alternatore, negativo a massa sul motore stesso e perciò debbo fare attenzione che non tocchi il supporto motore e quindi lo scafo.
Ma come dicevo se tutto ciò non è allora i problemi sono di natura più semplice.

Anche il mio Selva ha la ricarica ma non l'ho voluto con l'avviamento elettrico in quanto avrei dovuto mettere batteria etc etc.....il negativo probabilmente e' sulla carcassa del motore e lo trovo corretto ma poi mi esce una spina bipolare e il motore e' su tavoletta di nilon,....supporto classico venduto da osculati...e quindi isolato...lo lego con una cima di sicurezza.
Pure io penso che sia solo questione di cattiva manutenzione e non una vera corrosione.Yi assicuro il totale isolamento...ma se anche avessi avuto un emtrobordo lo avrei fato perfettamente isolato.Te lo posso garantire.E cmq gli zinchi son determinanti.....io per fortuna l'ho avuta sempre ...ed e'...in acqua dolce.SmileSmile
18-10-2011 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #67
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Carissimi,
concordo con tutti voi, non per niente ho iniziato i miei interventi sull'argomento parlando di una probabile 'inutile preoccupazione' ed ho terminato il mio ultimo con 'se tutto ciò non è allora i problemi sono di natura più semplice'.
Resto dell'idea che una misurazione delle correnti presenti su uno scafo di metallo vada fatta e considerata come una operazione di routine.
BV a tutti.

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
18-10-2011 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #68
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Ragazzi vi ringrazio tantissimo! appena mi metterò sulla barca potrò continuare questo post che ho visto essere di molto interesse!
Le diagnosi, si sa, attraverso le foto è un po' difficile farle, ma vi ringrazio lo stesso per il tempo che mi avete dedicato senza di voi non saprei molto Big Grin
22-10-2011 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #69
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Buongiorno a tutti!
Finalmente la barchina è entrata in mio possesso l'abbiamo trasferita e ci posso mettere le mani.
Mercoledì andremo a fare una lista dettagliata dei lavori da fare e presto inizierò a martellarvi con 1256 domande!
Ho notato con piacere che la motonautica che me l'ha venduta, non solo ha mantenuto la parola data (mi ha messo a posto il fuoribordo) ma mi ha anche dato una bella pulita alla carena, quindi un lavoro in meno da fare, mi tocca solo più sabbiare ( che per 2400 euri mi sembra più un gesto di cortese amicizia e serietà!)
x GIORGIO
Ho cercato la targhetta ma sotto lo scatolato che tiene su il timone il vecchio proprietario c'ha avvitato un pezzo di legno per fare una orrenda cassa per tenere il serbatoio.
dove ci sono le sedute e le panche in legno, sotto ci sarebbe potenzialmente un sacco di spazio per ricavare dei gavoni! da dentro ho visto che non ci si può accedere perchè ci sono dei pannelli tu giorgio riesci ad accedere?
Ho visto che l'albero ha una leggera botta molto in alto 20 cm sotto il punto di drizza è problematico secondo voi?

a presto con altre 1253 domande!

Grazie a tutti

Luigi
28-11-2011 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #70
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
complimenti! e ora... Foto! Foto! Foto! WinkBig Grin
28-11-2011 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #71
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
[quote]Orso Grigio ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao ORSO grigio dove trovi gli anodi da appendere? e poi sono in magnesio giusto?
grazie
Corrado

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2011 21:23 da corradino.)
28-11-2011 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #72
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Citazione:Bokonon ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Finalmente la barchina è entrata in mio possesso l'abbiamo trasferita e ci posso mettere le mani.
Mercoledì andremo a fare una lista dettagliata dei lavori da fare e presto inizierò a martellarvi con 1256 domande!
Ho notato con piacere che la motonautica che me l'ha venduta, non solo ha mantenuto la parola data (mi ha messo a posto il fuoribordo) ma mi ha anche dato una bella pulita alla carena, quindi un lavoro in meno da fare, mi tocca solo più sabbiare ( che per 2400 euri mi sembra più un gesto di cortese amicizia e serietà!)
x GIORGIO
Ho cercato la targhetta ma sotto lo scatolato che tiene su il timone il vecchio proprietario c'ha avvitato un pezzo di legno per fare una orrenda cassa per tenere il serbatoio.
dove ci sono le sedute e le panche in legno, sotto ci sarebbe potenzialmente un sacco di spazio per ricavare dei gavoni! da dentro ho visto che non ci si può accedere perchè ci sono dei pannelli tu giorgio riesci ad accedere?
Ho visto che l'albero ha una leggera botta molto in alto 20 cm sotto il punto di drizza è problematico secondo voi?

a presto con altre 1253 domande!

Grazie a tutti

Luigi
Dunque se ha le sedute estrne con il legno e' veramente la primissima serie ed e' completamente diversa dalla mia.La mia ha le sedute libere sotto e se voglio metto un paio di liste per contenere le cose.....dove appoggio la schiena ho dei gavoni con coperchi incernierati che apro da sopra e non ce' collegamento con l'interno.....metti qualche foto che si capisce meglio quello che dici...la tua tra l0altro ha la tuga bassa quindi e' un'altra cosa rispetto alla mia ma conosco anche quella.Metti foto.Botta sull'albero????????????????Ma cosa hai comperato scusa?metti foto va' che magari ci si capisce qualcosa.Smile
29-11-2011 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #73
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Citazione:sonmì ha scritto:
aaaaaaaaaalt!!! cosa vuoi sgrattare??? L'alluminio ha la proprietà di ossidare nel modo più ideale che ci sia ... ovvero, l'ossidazione protegge il metallo dalla stessa ossidazione, ovvero, si forma una sorta di 'pellicola' ossidata che però isola il metallo da ulteriori ossidazioni.
Se la barca che hai comperato è 'brutta' probabilmente vuol dire che il suo precedente proprietario ne capiva qualcosa SmileSmile

sono pienamente d'accordo con Sonmì
29-11-2011 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #74
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Citazione:Bokonon ha scritto:
complimenti per la realizzazione!! come hai fatto le lamiere piegate? le saldature le hai fatte in mig?
Per la sabbiatura è ok abbiamo trovato pure l'attrezzo!!
Invece per le vernici ho trovato il ciclo stoppani...secondo voi è valido?
vi metto un paio di foto del barcarozzo, vi chiedo anche un altro consiglio per l'invaso, abbiamo calcolato che tra le due paratie, ovvero quella del tambucio e quella della cuccetta di prua ci sono 186 cm secondo voi non è poco come supporto 186x130 per sorregere la barca?
adesso è su uno scalo un po troppo grosso Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
gli interni son tutti da rifare il vecchio proprietario ha riempito di polistirolo e foam qualsiasi vano della barca (non riesco a capirne il motivo)
Bondì Bokonon
indirettamente ti devo ringraziare perchè finalmente sono riuscito a sapere dove era andata a finire la mia 'Al Na' Ir IIIa'.
Ovviamente condivido quanto detto da Giorgio, è proprio un Panettone; 6,60 ftt 5,20 al galleggio.
Mi perdonerai se ti confesso una cosa: da quanto ho capito mi sembra che di barche tu ne mastichi poco, non è un problema, inizialmente è sempre cosi, la passione poi metterà tutto a posto.
Se la barca l'hai comperata da un americano, non so cosa poi lui abbai fatto, ma dalle foto mi sebra poco in quanto ricordo tutto come ho fatto io. Polestirolo non è ma è poliuretano e serve per coibentare lo scafo e creare la riserva di galleggio.
se ti interessa, dai un'occhiata a quanto ho risposto a Giorgio un po di giorni fa interrogando 'Panettone'
Se ti servono info, prego.
saluti e spero per te ....tante miglia di poppa....
alessandro - Joshua
29-11-2011 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #75
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Buongiorno alessandro!
Questa è un'ottima notizia, e sopratutto indica quanto sia utile il forum!!! non ci avrei mai creduto! avrei 1200 domande da farti!
Scusa la domanda indiscreta ma come ci è arrivata la barca fino a sestri?Big Grin
Tu quindi sei stato il primo proprietario? puoi dirmi raccontarmi un po' di che anno è? Ricordi se era presente la targhetta? Ti è riamasta qualche vecchia documentazione?
Per il poliuretano, purtroppo è stato staccato tutto e infilato sotto la cuccetta di prua, quindi adesso devo rifare tutto il lavoro!
Scusa tu non sabbieresti lo scafo visto lo stato in cui si trova?
C'è qualcosa che devo sapere sulla barca?
Domani vado al rimessaggio e vi tempesto di foto!

P.S. io l'ho comperato a sestri levante da una motonautica, il precedente proprietario è deceduto e con lui tutti i 3 anni di debiti del posto barca, però da che ne sapevo io non era americano!
29-11-2011 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #76
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Bene andiam per ordine che sono un po' troppo emozionatoBig Grin

Dunque vi carico un po' di altre immagini dei rilievi effettuati e un piccolo video

http://dl.dropbox.com/u/1746091/rilievo%20baca.mp4
Per quel che riguarda l'albero è un leggero avvallamento di 5 cm appena percettibile del quale me ne son accorto troppo tardi...
Chiaramente sono un irresponsabile altrimenti non avrei preso una barca in questo stato... ma la mia idea è quella di avere una barca sulla quale possa impratichirmi, e imparare qualcosa sulla riparazione manutenzione e divertirmi nel tempo libero...anche avessi avuto i soldi per comprare una barca in buono stato, forse avrei puntato a qualcosa da rimettere un po' in sesto...magari in legno...quindi sono decisamente irresponsabile sappiatelo fin da ora.

Stiamo (io e il mio socio) di inziare con questi lavori:

<ul><li>sistemazione interni (smontaggio di tutti gli arredi,legni e quant'altro) pulitura di tutto l'interno.Rimontaggio</li><li> sabbiatura (a questo punto capire un po' meglio cosa fare c'è chi consiglia di farlo e chi no secondo me anche solo carteggiare sarebbe utile) </li><li>sostituzione cime e circuiti vele (quello quando saremo in acqua probabilmente) </li></ul>

Perchè partire dall'interno? D'inverno non possiamo lavorare allo scafo quindi visto che abbiamo tanta voglia e poca pazienza e il nostro obiettivo sarebbe di portarla in acqua a maggio, inizieremo da li. Non ho molte velleità estetiche, ma vorrei avere una barca a posto.

ecco alcune foto delle cose che mi 'perplimono' di più:

sotto il paiolato ci sono queste cristallizzazioni sembrerebbe sale marino oppure sintomo del prossimo distaccamento della deriva?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questa è una vista del pozzetto incasinato e maledettamente rock &rollCool

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questa è la murata come ancora non avevate visto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

a presto con novità entusiasmanti! grazie a tutti per il supporto

X GIORGIO
Mi spiegheresti più o meno come hai affrontato il discorso isolamento e imbottiture? che materiali hai usato?

Grazie a tutti!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2011 17:41 da Bokonon.)
29-11-2011 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #77
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
ciao Bokonon anche lsa mia sentina era ridotta quasi cime la tua (barca del 1974)
ti consiglio di passare prima un aspiratore e poi pulire con un detergente contente acido fosforico.DEK 34 ALLUTER - Detergente alluminio . sciacquare abbondanteemnte asciugare e vedere se ci sono crateri più o meno profondi stuccare con resina epossidica addittivata con polvere di alluminio e poi dare due o tre mani di resina epox con polvere di alluminio ma in quantità minore in modo che resti liquida.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2011 21:44 da corradino.)
29-11-2011 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #78
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Arghhhhhhhhhhhhhhhhh.....potete raccontarmi quello che volete e che tutto si puo' fare....ma il mio amico Furio di Monfalcone ti direbbe che hai comperato....'un tumor'....mamma mia.424242
Ossia un cadavere.....mi spiace dare questo giudizio....ma faccio l'avvocato del diavolo.....io non mi sentirei tranquillo su una barca cosi' mal messa.....non voglio scoraggiarti ma stai attento.Molto attento.Per me hai buttato dei soldi.
Allora per quanto riguarda l'isolamento ho usato del Termanto da 30mm densita' 45.....ho dato del fondo epossidico su tutto l'interno 3 mani....poi fondo isolante epoxi...poi sagomato e attaccato i pannelli tagliati a misura fino al galleggiamento.....incollati con sikaflex.....poi foderato tutto con compensato marino placcato tanganika.I celini sono fatti di compensato foderati in sky bianco.Poi tappezzato il tutto dove non ce' il legno....fato le cuscinerie cucina tavolo paglioli frigor bagno albero nuovo sartie nuove boma nuovo.....e tutto il resto....in coperta TBS grigio.Fondo pozzetto in teak e panche di seduta in teak impianto a 220 caricabtteria 2 batterie luci interne wc e relativo localino.....e ti assicuro che ho speso mooooooooooooooolto di piu' dei 14.ooo a cui la vorrei vendere e che in realta' forse la vendero' tra 5 anni.
29-11-2011 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #79
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Addirittura? E' così mal messa? io ricordo che in sentina c'era un poco di acqua di mare quindi è possibile che si sia fatta un po di muffa e schifezza...
A questo punto proverò col detergente che dice corradino proviamo a 'testare i crateri'. Io di mio so che ci devo lavorare e non mi faccio abbattere... spero che sia meno peggio di quanto hai presagito.
anche perchè l'effetto della foto in macro può far rizzare i capelli ma la situazione non è estesa a tutta la barca...considerando che poi lì sotto c'è la deriva lo spessore sarà molto di più... immagino o sbaglio?
29-11-2011 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #80
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
tranquillo BOkonon, credo che giorgio stia esagerando e non ha idea di quello che dice.
L'alluminio è un materiale che tipermette di ricamare basta trovare un buon saldatore..
comunque pulisci bene prima di allarmarti quel bianco che vedi è il fiore dell'alluminio ALLUMINA et ALLUMINA IDRATA traducesi ossido di alluminio. aspira bene eventulmente spazzola in acciao inox e poi detergente acido e risciacquo solo dopo potremmo capire di cosa si tratta, ma a tutto v'è rimedio come dici tu è solo localizzato nella zona della sentina dove si sà ristagna l'acqua di mare dopo aver pulito occorre valutare se necessario dare qualche goccia di saldatura o sufficiente stuccare EPOX e polvere di a

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . lluminio

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2011 22:56 da corradino.)
29-11-2011 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Albero in alluminio anodizzato farrier 5 520 03-01-2024 13:15
Ultimo messaggio: farrier
  gru a portale da 1 tonnellata autocostruita carlo1974 7 1.674 04-04-2021 22:29
Ultimo messaggio: oudeis
  “conversione” alluminio-carbonio shein 34 5.357 21-05-2020 08:31
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Refitting natante alluminio strolig 27 7.204 27-06-2019 00:11
Ultimo messaggio: gorniele
  Chi di voi ha una lama in alluminio su un 33 olo 7 2.204 11-06-2019 12:23
Ultimo messaggio: olo
  Riparazione Canadian in alluminio . traballi carlo 23 12.760 23-10-2018 20:20
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Epossidica e alluminio lore 16 8.629 04-04-2016 23:41
Ultimo messaggio: lore
  Lande acciaio su scafo alluminio cla4lenza 7 3.099 04-04-2016 13:40
Ultimo messaggio: Mitrà
  scafo in alluminio smontare attacco lande corradino 20 4.418 18-02-2016 16:10
Ultimo messaggio: lfabio
  Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 ivan1973 49 16.217 26-01-2014 01:19
Ultimo messaggio: ivan1973

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)