Rispondi 
ok, deciso: compro il gennaker. ma come si fa?
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
ok, deciso: compro il gennaker. ma come si fa?
vedete voi se prima prendermi in giro e poi aiutarmi o viceversa: prometto di leggere le risposte fino in fondo, comunque.

la mia barca ha l'attrezzatura di coperta per il gennaker: drizza, scotte, bozzelli a poppa ed un bompressino custom che mi hanno fatto apposta (a listino non c'era).

dopo un po' di uscite e fatti un po' di programmi per il futuro, avremmo deciso di comprare anche la vela. solo che bisogna capire *come si fa*, a comprare una vela.

il cantiere per ora non mi e' stato di grande aiuto: volendo, col 344, ti danno lo spinnaker, ma il gennaker no. quindi non so quanto andrebbe grande, non so le misure, non so la forma, non so un accidenti di niente. non so nemmeno perche' si parli di roba da mezza oncia o da un'oncia e mezza (forse perche' costano come l'oro? Wink

ora, scherzi a parte, come faccio a farmi un minimo di cultura per capire cosa mi serva e per avere qualche preventivo?

quello che vorrei lo so, ed e' evidente che non esista: una vela bella colorata, di un solo colore, con sopra stampato un disegno che ho fatto io (in tratto solido nero, a un colore), che renda benissimo da 3 a 20 nodi, costi poco, duri una vita, abbia una calza efficientissima e facile da usare (ma poi comprandola 'per la calza' si puo' anche smettere di usarla, la calza?).

tornando coi piedi sulla terra, come ci si comporta per comprare una vela? so che tra gli adv ci sono dei velai: mi piacerebbe che mi contattassero per aiutarmi a capire e farmi un'offerta. sono abituato a comprare non dal piu' economico ma da quello che mi sembra piu' onesto, per cui vedete un po' voi.

ringrazio in anticipo quanti vorranno darmi una mano.

bv!
15-09-2011 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
ok, deciso: compro il gennaker. ma come si fa?
Ciao Yanni,
ti rivolgi ad un velaio che sulla base delle misure L, J, P etc. ti dimensiona la vela; poi devi decidere che range di andature vuoi che ti copra, se devi rollarla o se vuoi un code0.
Fatte queste scelte potrai scegliere i colori dei ferzi come ti piacciono di più in funzione dei tessuti disponibili.
Per il logo ci sono ditte specializzate che lo dipingono sulla vela con colori specifici e su tuo disegno.

Pacman
15-09-2011 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andra Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
ok, deciso: compro il gennaker. ma come si fa?
Credo che la cosa importante quando si compra una vela è trovare un velaio che si trovi vicino al porto dove tieni la barca, in modo tale che possa venire di persona a prendere le misure, a discutere di quello che ci vuoi fare con la vela e poi farti consigliare in base all'utilizzo scelto. Dopodiché ti fai fare un preventivo e lo confronti anche con quelli di altre velerie giusto per capire che aria tira e se + o - tutti ti consigliano la stessa soluzione. Poi decidi. Sicuramente un velaio vicino casa, che viene almeno una volta in barca a provare la vela, che ti dà assistenza in caso di riparazioni è un vantaggio in più. Ciao.
15-09-2011 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
ok, deciso: compro il gennaker. ma come si fa?
Per i velai chiedi in zona tua quali sono e come sono.
Poi ne scegli uno e gli racconti ciò che ti serve.
E lui ti farà il preventivo (tanto va a mq, oltre il costo della calza). Ed i metri quadrati per la tua barca li conosce, il velaio bravo.
Comunque da quello che ho capito, credo che per te un A2 di 0.75 potrebbe essere il giusto compromesso.

The crew wins the class, the weather wins the overall
15-09-2011 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
ok, deciso: compro il gennaker. ma come si fa?
ringrazio per chi mi ha gia' risposto e, in anticipo, per quelli che mi risponderanno piu' avanti.
comincio a chiedere in giro i velai e le velerie non troppo distanti dal mio ormeggio.

saluti e bn!
15-09-2011 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
ok, deciso: compro il gennaker. ma come si fa?
Citofoni ad Albert e cadi in piedi
15-09-2011 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
ok, deciso: compro il gennaker. ma come si fa?
insomma yanni, per fare una vela, ci vuole il velaio, come per il tavolo il legno e per il legno l'albero e così via. è facile. Big Grin
15-09-2011 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
ok, deciso: compro il gennaker. ma come si fa?
Io il Genn l'ho fatto fare da un velaio lontano, ma che conosceva bene la mia barca e ne aveva già fatti un paio.
Di solito mi piace lavorare con il velaio che ho a 200 metri dal porto... però in questo caso...
Ci ho messo la calza, e questo implica che la vela sia leggermente più corta per lasciare lo spazio alla calza quando la si apre e si infagotta in testa d'albero.
Ma poi lo uso senza, perchè la calza è un impiccio quando si ammaina e bisogna andare a prua, e questo non mi piace se sono da solo.

Il logo che ho messo penso sia stato serigrafato.

Buon Vento!
15-09-2011 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Online
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
ok, deciso: compro il gennaker. ma come si fa?
ciao vai a Forlì zona artigianale (vicino la Fiera e vicino al cantiere RIMAR) in via dell'Artigianato c'è South Sails, parla con Roberto.
Io ho fatto fare vele, lazy bag e sacca-tubo per genoa.
ciao e bv
15-09-2011 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  deciso: volanti in testa yukasdog 25 3.484 13-08-2010 15:01
Ultimo messaggio: Klaus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)