Rispondi 
wc che puzza dopo una settimana di non uso
Autore Messaggio
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
wc che puzza dopo una settimana di non uso
Citazione:kitegorico ha scritto:
Sulla mia barca, tranne quando siamo in crociera, i WC non li usiamo tanto; tuttavia le poche volte che tornando in barca si sente puzza è solo perchè qualche ospite non ha eseguito alla lettera il mio invito di dare [u]almeno[u] 25 pompate al termine dei vari .....espletamenti!Big Grin


25 pompate!! Che esagerato!!! Suppongo che tu non abbia il serbatoio acque nere, altrimenti saresti sempre a scaricare.
23-09-2011 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
wc che puzza dopo una settimana di non uso
Citazione:Yanny ha scritto:
poi l'altro problema e' che quello elettrico non prevede un uso manuale in caso di emergenza (metti che si rompa il motorino o la batteria sia a zero o non saprei che altro). se resti a piedi con l'automatismo, il wc non lo usi piu' per niente. pensavo ci fosse un modo per usarlo in manuale, dovesse mai rompersi l'elettrificazione.

Visto che hai il kit di elettrificazione dovrebbero averti lasciato la pompa manuale con la sua valvola di non ritorno, se si rompe l'elettrico stacchi la colonnina e rimetti quella manuale.

Se non te l'hanno lasciata...

Citazione:inoltre, e qui faccio la figura del pirla ma pazienza, non ho ancora ben capito come funziona. il rotellino gira in 2 sensi: in senso antiorario c'e' il disegno dello scarico. ok, scarica e mentre scarica tira dentro un po' di acqua.
in senso orario c'e' il disegnino del 'riempi il wc'. ok, giri il rotellino da quella parte e lui ciuccia acqua. ma nel frattempo la scarica anche.
allora a che caspita serve avere 2 sensi di rotazione se fanno la stessa cosa? da una parte tira un po' piu' di acqua e dall'altra un po' meno, ma continuo a non capire il motivo di avere 2 sensi e di attaccare un adesivo sotto alla tavoletta che dice 'prima a sinistra, poi a destra, poi a sinistra'.

Il problema è che le giranti se girano a secco si spaccano, quindi anche nel senso 'solo scarico' un po' d'acqua la tira su lo stesso (ma meno di quanto scarica).

Quindi alla fine (se proprio vuoi svuotare la tazza) devi dare dei colpetti abbastanza brevi dalla parte solo scarico, in questo modo l'afflusso sul carico non fa in tempo ad innescarsi.

Occhio che l'interruttore dentro la ghiera presto o tardi si fulmina, infatti io ne ho montato uno esterno (da qualche parte c'e' pure il post).

BV

PS: sul rumore... lo sanno tutti, anche i vicini 42 ma se hai la cassa acqua nere è decisamente meglio della pompa manuale.
23-09-2011 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #23
wc che puzza dopo una settimana di non uso
...il problema si crea per il fatto che i tubi di 'carico' aspirano parte dell'acqua sporca scaricata dai tubi di scarico (tramite il mare). difatti....noterete che nelle barche che hanno il serbatoio delle acque nere (..e quindi il tubo di carico pesca solo acqua di mare) il fenomeno...si presenta solo dopo molto tempo.
Nel mio caso....ogni anno devo cambiare il tubo di carico del bagno di prua (senza acque nere...e quindi pesca un po' quello che scarico) e ancora non ho cambiato il tubo di carico del bagno di poppa (dotato di casse per la raccolta).

Personalmente ho risolto utilizzando il bagno di prua esclusivamente in modalità riascquo...tramite il versamento di acqua dolce nella tazza. Solo quando sono in rada....lo utilizzo caricando acqua di mare....
così facendo....ho allungato i tempi di sostituzione del tubo...e sopratutto non ho il problema della puzza.

provare per credere!
23-09-2011 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #24
wc che puzza dopo una settimana di non uso
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Io con l'elettrico prima di chiudere la barca chiudo la valvola di carico e faccio girare la pompa del wc fino allo svuotamento. Puzza non ne ho o è roba minima.

e' che le istruzioni (che io abitualmente seguo alla lettera per ogni prodotto) dicono di evitare accuratamente di far girare la pompa a vuoto.

sono comunque convinto anche io che a vuotare il tubo per bene si risolverebbe il problema.

Sono circa 13 anni che ho wc elettrici e non si sono mai rotti per questo.
Nei due che si sono bloccati ci ho trovato in uno una grossa massa di capelli lunghi e in un altro un bel pò di cotton fioc e ossi di olive. Evidentemente gli ospiti non mi sono stati a sentire quando ho raccomandato di non buttare niente di non 'appropriato'.
23-09-2011 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #25
wc che puzza dopo una settimana di non uso
[/quote]
Evidentemente gli ospiti non mi sono stati a sentire quando ho raccomandato di non buttare niente di non 'appropriato'.
[/quote]

occorre spiegare loro che nel WC non deve entrare niente che non sia prima passato per la bocca

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
23-09-2011 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
wc che puzza dopo una settimana di non uso
candegina!
poca però.
23-09-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #27
wc che puzza dopo una settimana di non uso
occorre spiegare loro che nel WC non deve entrare niente che non sia prima passato per la bocca


che fai la carta igenica la nastichi primaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
24-09-2011 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
wc che puzza dopo una settimana di non uso
Citazione:eloisa ha scritto:
occorre spiegare loro che nel WC non deve entrare niente che non sia prima passato per la bocca


che fai la carta igenica la nastichi primaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ti do un consiglio: obbligali a masticarla dopoTongue, se gliela fai masticare prima magari lo fanno...4242
24-09-2011 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #29
wc che puzza dopo una settimana di non uso
Abbassa l'asse, oltre a cacciarci dell'acqua dolce Wink

Birbante di un Frap!!!
24-09-2011 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #30
wc che puzza dopo una settimana di non uso
Citazione:anonimone ha scritto:
...omissis...
PS: sul rumore... lo sanno tutti, anche i vicini 42 ma se hai la cassa acqua nere è decisamente meglio della pompa manuale.
Non ho capito perchè, ferme restando tutte le altre valutazioni su WC manuali/ elettrici (... e da quanto leggo.. sulla rumorosità ed efficacia di quelli elettrici a secondo della installazione..).

Ho un Orvea Tirreno molto anzianotto, cui ho sostituito ogni 10 anni le parti in neoprene e dopo circa 20 un alberino (ragionevole). Non fa nè rumore nè particolare puzza e non mi ha mai dato particolari problemi. Ovviamente devo pompare (un elettrico sarebbe più comodo)!
5 anni fa ho fatto l'impianto acque nere: valvola a Y da 38mm sullo scarico alla sommità del sifone. Un lato va alla presa a mare, un lato in alto al serbatoio. Qui ( in basso ovviamente!) è posizionata una pompa maceratore Jabsco, la cui uscita va allo scarico (stessa presa a mare, nella discesa dalla Y di cui sopra. Sia serbatoio che derivazione sullo scarico sopra la linea di galleggiamento).
Funziona perfettamente, non si nota alcuna differenza in bagno quando si scarica 'dentro' o 'fuori'.
Non fa rumore particolare quando si svuota (ovviamente in navigazione... dal pozzetto praticamente si sente solo a vela)Smile
24-09-2011 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #31
wc che puzza dopo una settimana di non uso
Yanni, se fai una ricerca avanazata troverai molti 3d su questo argomento. Non usare candeggina perche'rovina la valvola 'mitralica'di non ritorno. Usa il metodo 'Fabiseb'. Io l'ho adottato e lo trovo eccezionale.
1. occorre installale una valvola ad due vie sotto lo scarico del lavabo. In condizione A l'acqua scarica a mare, nalla posizione B va a finire nel tubo di carico del WC.
2. Quando si mette in posizione B, occorre chiudere la presa a mare dell'aspirazione WC
3. Riempire il lavabo e sciaquare il tubo e la tappa aspirando l'acqua del lavabo. Caso chiuso.

NB: esistono 2 tipi di bagno elettrico Jabsco. Quello a depressione in confronto al tuo, non si sente.
24-09-2011 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #32
wc che puzza dopo una settimana di non uso
Citazione:Nick ha scritto:

Non ho capito perchè, ferme restando tutte le altre valutazioni su WC manuali/ elettrici (... e da quanto leggo.. sulla rumorosità ed efficacia di quelli elettrici a secondo della installazione..).

è posizionata una pompa maceratore

Ti sei già risposto da solo.

Con l'elettrico è come avere già la pompa maceratrice, cosa che con la cassa è più che consigliabile.

Ció non toglie che la tua è un'ottima soluzione.

BV
24-09-2011 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
wc che puzza dopo una settimana di non uso
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Sulla mia barca, tranne quando siamo in crociera, i WC non li usiamo tanto; tuttavia le poche volte che tornando in barca si sente puzza è solo perchè qualche ospite non ha eseguito alla lettera il mio invito di dare [u]almeno[u] 25 pompate al termine dei vari .....espletamenti!Big Grin


25 pompate!! Che esagerato!!! Suppongo che tu non abbia il serbatoio acque nere, altrimenti saresti sempre a scaricare.

Confermo. Non ho il serbatoio. Sarò esagerato ma credo che sia l'unico modo x tenere i tubi puliti ed evitare i cattivi odori...Wink
24-09-2011 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.174 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 966 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.643 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  puzza dal WC - dipende dai tubi? andante 30 19.482 27-10-2022 14:16
Ultimo messaggio: Nicolaolbia
  Legno più scuro dopo tolto quadro mzambo 7 1.155 09-04-2022 12:46
Ultimo messaggio: angelo2
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 2.998 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Timone duro dopo rimessaggio Elan 40 Peter 21 2.527 10-07-2021 18:54
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.169 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Bolle su vernice dopo lavaggio Antaniiii 9 1.514 12-04-2021 00:30
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Sailboat rebuilding (dopo aver urtato con il bulbo) kavokcinque 0 1.163 13-03-2021 18:49
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)