Rispondi 
gennaker definizioni
Autore Messaggio
Bavisela Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
gennaker definizioni
devo ordinarlo uno ma mi confondono uno mi dice faciamo un runner per poter poggiare(velaio),l'altro mi propone un runner perche si puo stringere e correre(runner).il terzo mi dice runner dal lasco alla bolina larga,dal lasco in giù facciamo un VMG.A me serve per poggiare dal lasco in giù in poppa uso lo spi ed ho pure uno spi assimetrico. allora faccio un runner,VMG, A1,A2,A3,? dubbio amletico. a ho il bompressino,grazie....veloci che devo averlo per la bernettiSmileSmile
23-09-2011 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
gennaker definizioni
Scrivi su un pezzo di carta a cosa ti serve esattamente la vela (es. da 90 a 150° o da 100 a 150° o da 110 a 160° ecc.), specificando le sue condizioni tipiche di utilizzo (es. fino a 10 nodi, da 5 a 15 nodi, oltre 15 nodi ecc. ecc).
Lo fai firmare al velaio versandogli un acconto, con l’impegno, se la vela non è adeguata alle tue specifiche, a riprendersela, restituendoti il doppio dell’acconto.
Dopodiché la può chiamare come gli pare Wink
24-09-2011 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
gennaker definizioni
La vedo dura per la Bernetti per un bel gennaker tagliato su misura.
BV
24-09-2011 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
gennaker definizioni
A4 è runner per andature molto larghe.
Questa è la nomenclatura moderna.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2011 14:10 da tiger86.)
24-09-2011 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
gennaker definizioni
Mi piacerebbe tanto vedere delle foto comparative tanto per capire grossolonamente la differenza tra un taglio e l'altro.
Mi rendo conto che non è per niente facile.
Trovo qualcosa di già pronto in rete?

Buon Vento
BornFree


Citazione:tiger86 ha scritto:
A4 è runner per andature molto larghe.
Questa è la nomenclatura moderna.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-09-2011 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
gennaker definizioni
Citazione:Messaggio di Bavisela
devo ordinarlo uno ma mi confondono uno mi dice faciamo un runner per poter poggiare(velaio),l'altro mi propone un runner perche si puo stringere e correre(runner).il terzo mi dice runner dal lasco alla bolina larga,dal lasco in giù facciamo un VMG.A me serve per poggiare dal lasco in giù in poppa uso lo spi ed ho pure uno spi assimetrico. allora faccio un runner,VMG, A1,A2,A3,? dubbio amletico. a ho il bompressino,grazie....veloci che devo averlo per la bernettiSmileSmile

Posto che dovresti dire tu al velaio cosa ti serve, sempre che sappia di cosa si sta parlando, mi pare ovvio che se per andare in poppa (che si dice 'to run' da cui 'runner') sei già munito di spi simmetrico e per andare al lasco di un asimmetrico, cosa ti manca?

Forse un reacher da vento medio (A3) od un VMG da 'bavisele' (A1)?...(to reach: andare al lasco stretto).

Ciao
25-09-2011 01:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bavisela Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
gennaker definizioni
ciao a tutti,ciao albert adesso spiego. ero armato a 7/8 con spi di 48mq,poi sono passato,stessa barca, ad un testa d'albero ed ovviamente i spi sono passati a 65 mq circa,tutto ok con poca aria ma con ventone se vado un po all'orza la cosa diventa poco gestibile,allora ho pensato che ci vuole una vela piu piccola ed avendo gia il bompresso di un metro volevo un gennaker piccolo da bora sui 45mq .bene chiedo due preventivi con due risposte diverse. 1 facciamo un runner cosi puoi poggiare, 2 facciamo un vmg cosi puoi poggiare,è qui il mio dubbio io sapevo vmg stringe ,runner corre pogiando. a terzo preventivo 'per lei andrebbero bene 54mq vmg'quando ho chiesto massimo 45.io avevo le idee chiare poi i velai me le confondono perche ogniuno usa i propri nomi per la stessa vela.io direi a vedere lo schema di tiger86 avrei deciso per un A5.
insomma a me servirebbe un all round(ma gennaker non spi) da bora sopra i 15/18 nodi in poi.
adesso mi fermo perchè corro a fare la due castelli,ghibli attento che sono nella tua categoria su un balanzone
25-09-2011 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
gennaker definizioni
A5 per regate a bastone?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-09-2011 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bavisela Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
gennaker definizioni
pochi bastoni tanti triangoli o altre forme casuali a trieste,ho vinto su ghibli noi 43 lui 53 su 95 barche
26-09-2011 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bavisela Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
gennaker definizioni
ho detto a5 perche dallo schemino mi pareva quello piu apropiato,pero io di gen non so nulla sempre avuto spi,anzi io mi trovo bene con gli spi gli voglio proprio bene,non vedo l'ora di tirarli su,se io sto in barca in regata si tira su sempre anche quando il resto dell'equipaggio non vuole
26-09-2011 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #11
RE: gennaker definizioni
Mi allaccio a questa discussione per avere un informazione : il gennaker da ventone tipo A4 ha un infieritura piu' corta di un A2 e si porta con la mura lascata ? Quali sono le differenze di misure sostanziali rispetto ad un A2 ? Chiaramente oltre al tessuto
14-04-2017 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #12
RE: gennaker definizioni
Era una domanda difficile o incomprensibile ?
18-04-2017 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
RE: gennaker definizioni
No non si porta con la mura lascata. Avere una drizza che esce più bassa, ma sempre sopra lo strallo rende anche la barca più stabile però.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
18-04-2017 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: gennaker definizioni
A parità di punto di mura e drizza utilizzata sarà di grammatura maggiore e se di dimensioni inferiori, i mq li perderai per forza di cose in larghezza.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
18-04-2017 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #15
RE: gennaker definizioni
Ok grazie, quindi il gennaker anche se più stretto riesce comunque a ruotare sopravento , esporsi e permetterci di poggiare ?
19-04-2017 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
RE: gennaker definizioni
stai parlando di una vela che si usa da 20 /25 in su. Non hai nessun problema a poggiare in quella condizione, anzi il rischio e di poggiare anche oltre se non stai attento. Ci pensano i velaio a dare forme e volumi corretti

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2017 11:07 da lord.)
20-04-2017 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: gennaker definizioni
Da tabella North i 20-25 in su sono APPARENTI, che tradotto vuol dire: Che cavolo te ne fai di un a4?!? Metti a prua un fiocco medio, farai mezzo nodo in meno (forse) ma almeno il timoniere può permettersi di bere un sorso d'acqua se ha sete.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
20-04-2017 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #18
RE: gennaker definizioni
Parlo di regata , con 20 25 kn il gennaker ci sta',se bello pesante magari ti perdona qualche errore in più prima di fare il botto, chiaro che ci pensa il velaio ma cercavo di capirne qualcosa in più anche io tramite i vostri consigli
20-04-2017 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #19
RE: gennaker definizioni
Su tu guardi il diagramma, il range di angolo tra A2 e A4 e' molto simile. Grammatura a parte e dimensione, le vele di forma non possono essere troppo diverse. L'A4 di ns permettendoti di "stringere" di meno immagino sarà piu grasso a logica.
Mi capitato di usare un A5 sopra i 22/25 di reale perché era scoppiato A2; se pur il vento era leggero per la vela, la barca sembrava molto piu facile e stabile al timone. La drizza era frazionata pero'

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2017 08:21 da lord.)
21-04-2017 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #20
RE: gennaker definizioni
Ok grazie mille, fondamentale credo sia anche la drizza con uscita appena sopra lo strallo
22-04-2017 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)