Rispondi 
Accensione Spia alternatore!
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #21
Accensione Spia alternatore!
io farei prima un controllo per vedere la tensione in uscita dall'alternatore; se è nei valori 'normali' (tra 14 e meno di 15) vorrà dire che il problema non è lui ma magari è qualche sciocchezza. se la cinghia slitta, magari perchè c'è dell'olio, anche potrebeb causare l'accensinoe dela spia!
26-09-2011 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masmau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #22
Accensione Spia alternatore!
Ma allora dove devo misurarla la tensione?
27-09-2011 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #23
Accensione Spia alternatore!
Non sapendo che alternatore hai, risponderò in generale:

I contatti del alternatore dovrebbero essere:
B+ - positivo potenza - quello grosso che va verso la batteria,
D+ - eccitazione da spento e spia - va verso la spia
W - contagiri

Se l'alternatore e' a regolatore esterno (non credo), hai anche il contatto DF - il contatto per l'eccitazione del rotore che ritorna dal regolatore esterno.

Il negativo e' la massa metallica dell'alternatore e motore.

La tensione la misuri tra la massa del alternatore o motore e i contatti B+ e D+ (ma anche sui poli della batteria, specialmente se non hai ripartitori complicati)

Quando l'alternatore e' fermo e se non hai ripartitori a diodi, sul B+ hai la tensione della batteria (a vuoto), sul D+ non dovresti avere tensione.

Quando l'alternatore gira a regime, sul B+ e D+ dovresti avere una tensione simile, tra i 13,5V - 14,5v, visibilmente maggiore della tensione a vuoto.

La spia e' collegata da una parte alla batteria tramite la chiavetta di accensione ed il D+ dall'altra parte.

A alternatore fermo (o che non carica), la differenza di tensione (intorno ai +12V alla chiavetta, 0V sul D+) accende la spia. Se l'alternatore carica, entrambi i poli della spia (quello dalla chiavetta e il D+) si trovano alla stessa tensione, la spia si chiude.

La spia accesa con l'alternatore che gira a regime e' il primo indicatore che l'alternatore non carica, spesso per il regolatore guasto o le spazzole consumate. Misurando e confrontando la tensione sul D+ e B+ con l'alternatore fermo e/o che gira avrai la prova. Attento alla cinghia che gira: E' PERICOLOSA per i capelli lunghi, cravatte, fili, maniche lunghe o le mani! Puoi sempre misurare la tensione sui poli della batteria che hai messo sotto carica, e confrontando la tensione con il motore spento o accesso a medio numero di giri...

Dopo 10 anni e con questi sintomi una revisione dell'elettrauto non guasta, se il lavoro e' fatto bene. Ti controllano l'elettronica (regolatore, diodi, spazzole, spire) e la meccanica (cuscinetti) e non ti spelano vivo.

Non sono un elettrauto, ho studiato il problema avendo un problema simile tempo fa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 04:24 da ws770.)
27-09-2011 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
Accensione Spia alternatore!
Citazione:Messaggio di Masmau
Vi chiedo un aiuto per un problema comparso da poco:
ho un EB Volvopenta 19 cv di 10 anni ed ora mi si accende la spia alternatore in modo continuativo ( prima solo saltuariamente).
Capitata la stessa cosa a me, era semplicemente interrotto il filo che collega il regolatore di tensione a massa.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 05:05 da Butler.)
27-09-2011 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masmau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #25
Accensione Spia alternatore!
Ho capito il discorso della tensione. Chiederei a Butler come ha fatto a trovare la causa ( il filo era staccato o ossidato ? ) e come hai risolto il problema?
27-09-2011 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
Accensione Spia alternatore!
Il filo era fissato male, in pratica si era allentata la vite che lo fissava alla massa e quindi a volte rimaneva accesa anche con il motore in moto.
Controlla tutti i contatti e vedrai che l'alternatore non è rotto.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
27-09-2011 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #27
Accensione Spia alternatore!
Citazione:Butler ha scritto:
Il filo era fissato male, in pratica si era allentata la vite che lo fissava alla massa e quindi a volte rimaneva accesa anche con il motore in moto.
Controlla tutti i contatti e vedrai che l'alternatore non è rotto.

Il tuo regolatore era esterno o interno? Se esterno, revisionare e controllare i contatti e' facile... Se interno, bisogna vedere di che tipo e' e come sono fatti i contatti tra il regolatore e l'alternatore (diretto massa-massa, a baionetta, sotto la vite...). I regolatori interni spesso hanno incluse le spazzole a carboncino.
27-09-2011 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
Accensione Spia alternatore!
L'alternatore è interno, il regolatore di tensione è esterno, marca Ducati, l'avevo uguale anche su una moto degli anni '80.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
27-09-2011 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masmau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #29
Accensione Spia alternatore!
Io sono un TIFOSO della DUCATI!

Proverò a fare quello che mi avete consigliato. Poi vi terrò aggiornati!

Grazie ancora a tutti!
28-09-2011 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masmau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #30
Accensione Spia alternatore!
Vi aggiorno sulla vicenda: ho fatto coraggiosamente un breve trasferimento di un'ora a motore e ho notato che la spian si accendeva e spegneva in continuazione mentre i led rilevatori di tensione avvertivano un aumento di tensione con il motore in moto.
A mio avviso questo è interpretabile comd un problema di contatti del quadro mentre l'alternatore sembra funzionare.
Cosa ne pensate?

Quando avrò tempo farò verifiche più approfondite.
06-10-2011 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kilroy_was_here Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #31
Accensione Spia alternatore!
Caro Masmau mi inserisco nel thread.
Io avevo esattamente lo stesso problema tuo...ho un Volvo Penta 25 hp, molto più vecchio del tuo...l'alternatore era di marca yugoslava (Iskra). Il problema erano le spazzole. Questa sono dei pattini metallici spinti da molle a strisciare sull'albero dell'alternatore, in posizione opportuna. L'usura dava un contatto non continuo.
La dimensione delle scatoletta rettangolare delle spazzole è all'incirca 12cmx3cmx3cm..la trovi di lato all'alloggiamento dell'alternatore.
Insomma nel mio caso le spazzole andavano cambiate, ma non si trovava il pezzo originale, anche vecchio ma funzionante. Alla fine il mio tecnico ha ritenuto di cambiare tutto l'alternatore con uno in buone condizioni. Costo totale dei pezzi e manodopera 120 sacchi.
BV!
06-10-2011 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masmau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #32
Accensione Spia alternatore!
Ecco un'altra possibilità che prenderò in considerazione.
Grazie.
06-10-2011 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #33
Accensione Spia alternatore!
... mi aggancio a questo 3d per riportare un'esperienza fresca fresca ...

partiti ieri pomeriggio da Fiumara per Olbia ... tutto bene fino alle 19 circa ... poca vela e molto motore ...
ad un certo punto la spia dell'alternatore comincia a brillare ... in modo fioco ed intermittente ma si vede ...
verificata la cinghia, è ben tesa, cambiata da poco ... il motore è un vecchio tricilindrico Lombardini che ha sempre
fatto egregiamente il suo lavoro ... che si fa ??
arrivare ad Olbia il primo sabato di agosto con a bordo moglie e figli (di un mio caro che mi ha invitato alla traversatina) ???
o tornare indietro ?? in fin dei conti sono appena 30 miglia ...
conciliabolo e decisione ... si torna a Fiumara ...
stamattina consiglio generale di banchina, rapido giro di telefonate e subito trovato un elettrauto ad Ostia, aperto ..
portato vecchio alternatore, trovato uno uguale spiccicato ... è quello di una Panda ...
sostituito il vecchio ... la spia lampeggia uguale ... 'cci sua ... e mò ??
nel fare e disfare l'occhio del mio amico armatore si posa sui cavi batterie ...
uno dei due ha il capocorda un pò piegato ... lo prende, lo tasta, si piega del tutto pur restando connesso al cavo stante il nastro vulcanizzante che lo trattiene ...
si toglie il nastro ed il capocorda resta in mano con il cavo staccato ...
era stato crimpato male e, con le vibrazioni, si era allentato fino a staccarsi ...
cambiato il capocorda, crimpato a dovere, nastrato per bene e rimesso in opera ...
funziona tutto ... e ... 'tanto un alternatore di scorta lo volevo giusto comprà ...'
domani si riparte ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
04-08-2013 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
Accensione Spia alternatore!
mi accodo per esporre quello che mi è capitato in ferie.
- Volvo Penta MD 2020b
- Alternatore nuovo ( 2 anni )
- Regolatore esterno intelligente (STERLING POWER PRODUCTS)
- Pannello solare flessibile da 100 watt con regolatore MPPT da 10 amp. per caricare la batteria servizi
- 2 banchi di batterie motore da 90 Ah + servizi da 180 Ah
- ripartitore di carica a diodi

poco vento e quindi andavo a motore con il pannello che faceva il suo lavoro (tanto sole ) quando , dopo un paio di ore a motore, inizia a suonare il cicalino di allarme e si accende la spia dell'alternatore sul pannello volvo.
mi si rizzano i capelli, mi fiondo nel vano batterie e come prima cosa stacco il fusibile del regolatore di carica del pannello e come per incanto il cicalino smette di suonare e la spia dell'alternatore si spegne.

mi scervello ma non arrivo ad una conclusione logica ma come prima cosa penso di mettere un relè che , quando vado a motore e l'alternatore carica, eccita il relè che apre il contatto e toglie alimentazione dal pannello solare alla batteria ...
ma comunque mi rosica non capire il perché ...

mi aiutate a capire ?
04-08-2013 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
Accensione Spia alternatore!
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
mi accodo per esporre quello che mi è capitato in ferie.
- Volvo Penta MD 2020b
- Alternatore nuovo ( 2 anni )
- Regolatore esterno intelligente (STERLING POWER PRODUCTS)
- Pannello solare flessibile da 100 watt con regolatore MPPT da 10 amp. per caricare la batteria servizi
- 2 banchi di batterie motore da 90 Ah + servizi da 180 Ah
- ripartitore di carica a diodi

poco vento e quindi andavo a motore con il pannello che faceva il suo lavoro (tanto sole ) quando , dopo un paio di ore a motore, inizia a suonare il cicalino di allarme e si accende la spia dell'alternatore sul pannello volvo.
mi si rizzano i capelli, mi fiondo nel vano batterie e come prima cosa stacco il fusibile del regolatore di carica del pannello e come per incanto il cicalino smette di suonare e la spia dell'alternatore si spegne.

mi scervello ma non arrivo ad una conclusione logica ma come prima cosa penso di mettere un relè che , quando vado a motore e l'alternatore carica, eccita il relè che apre il contatto e toglie alimentazione dal pannello solare alla batteria ...
ma comunque mi rosica non capire il perché ...

mi aiutate a capire ?
C'è qualcosa nel modo che esponi le cose che non mi torna, 'vado a motore il pannello fa il suo lavoro..'... boh!!!

Se vai a motore l'alternatore prevarrà sul pannello e quindi il pannello non lavora in quanto il regolatore chiude automaticamente...

Insomma mi sa tanto che hai un impianto pasticciato, sapere come hai installato il tutto potrebbe essere d'aiuto.

Mettere un relè che esclude il pannello quando c'è il motore acceso non serve a nulla
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2013 19:23 da kermit.)
04-08-2013 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
Accensione Spia alternatore!
Prima di pensare al peggio controlla la cosa più banale e probabile in barca: un cattivo contatto elettrico...
Dovresti avere un connettore che del motore che si connette al connettore del quadro. Partirei da li. Poi, se non risolto, controllerei i collegamenti lato alternatore. Da ultimi quelli del quadro.
04-08-2013 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
Accensione Spia alternatore!
ok
allora ..

1- verificato per sicurezza i collegamenti dei 2 regolatori e dei vari connettori ( palve )
2- ricontrollato lo schema elettrico e verificato di non aver fatto pasticci ( x kermin chiarisco : andavo a motore ed ovviamente era collegato anche il pannello solare )
3- ricontrollato i punti di controllo della tensione del regolatore sterling e del termistore per monitorare la temperatura della batteria

preciso : il problema si è presentato 2 volte ( in giorni diversi e sempre nelle stesse condizione a motore e pannello collegato )cicalino suona e appena tolgo il fusibile del regolatore del MPPT il cicalino si spegne 424242.
05-08-2013 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
Accensione Spia alternatore!
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
ok
allora ..

1- verificato per sicurezza i collegamenti dei 2 regolatori e dei vari connettori ( palve )
2- ricontrollato lo schema elettrico e verificato di non aver fatto pasticci ( x kermin chiarisco : andavo a motore ed ovviamente era collegato anche il pannello solare )
3- ricontrollato i punti di controllo della tensione del regolatore sterling e del termistore per monitorare la temperatura della batteria

preciso : il problema si è presentato 2 volte ( in giorni diversi e sempre nelle stesse condizione a motore e pannello collegato )cicalino suona e appena tolgo il fusibile del regolatore del MPPT il cicalino si spegne 424242.
Ti ripeti nuovamente su una cosa che non capisco ossia, dici con motore e pannello collegato, che significa che che il pannello lo stacchi quando vai a motore? I pannelli normalmente sono sempre collegati sia che vai a motore sia che vai a motore spento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2013 01:29 da kermit.)
05-08-2013 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #39
Accensione Spia alternatore!
Cerco schema elettrico alternatore 115A 14v montato su Volvo Penta D1-20, devo misurare le tensioni perchè ogni tanto manda allarmi ma le batterie sono OK!
05-08-2013 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #40
Accensione Spia alternatore!
x kermit ...

risposta : no il pannello è sempre collegato anche quando vado a motore - l'ho scollegato nelle due occasioni in cui il cicalino suonava e come dicevo ha subito smesso di suonare ...

chiaramente adesso, e fino a quando non capisco la ragione, sono un attimo in campana
05-08-2013 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.908 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 176 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Garmin III Plus-difetto di accensione frankestain 3 28 24-01-2024 21:11
Ultimo messaggio: megalodon
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 286 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.428 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 487 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  Pulsante accensione d'emergenza MAXDV 3 483 11-10-2023 16:08
Ultimo messaggio: MAXDV
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 643 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  VHF Icom 330 ge all'accensione togliere richiesta mmsi Wally 7 723 03-10-2023 00:08
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  alternatore che eroga troppo Blu Duck 9 913 28-08-2023 12:30
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)