Rispondi 
Ruota del timone pieghevole
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Ruota del timone pieghevole
La ruota di timone pieghevole Lewmar negli USA viene proposta intorno a 800 usd. Westmarine, per esempio, offre questa ruota a circa 800 usd ma, per via di una cosa che non ho capito, non spedisce in Europa.
Si può provare con altri siti o su eBay USA.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2020 08:33 da Frappettini.)
07-09-2020 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Ruota del timone pieghevole
Io l'ho comprata in Florida :

Lewmar 40" Folding Wheel Kit
Lewmar 40
Prezzo dell'oggetto: US $797,14
Numero ordine: 02-04952-23540
ID oggetto: 401320148823
Venditore: marinediscountcenter (22204)

Tra dogana, spedizione, etc... alla fine ho speso 1100€. Questo venditore spedisce anche in Italia.
Altrimenti ti puoi fare un PostBridge in USA con Planet Express. Il servizio è gratis ma paghi due spedizioni, una interna dalla florida alla california e l'altra versio l'italia. Comunque spendi meno che acquistandola qui.

Per quanto riguarda la ruota è spettacolare!!
07-09-2020 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Ruota del timone pieghevole
Si ma volete mettere il piacere di timonare con 2m di ruota? Se la controparte è solo alzare la gamba per passare ben venga !
07-09-2020 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Ruota del timone pieghevole
Mah...per me è piu importante l'abitabilità del pozzetto.
08-09-2020 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MikyMiky Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #25
RE: Ruota del timone pieghevole
Una soluzione vista su un gs39 è la ruota amovibile, l'armatore quando si fermava in rada o in porto la toglieva e la sistemava fuori dai piedi, se passava la notte in rada la rimontava per averla pronta in caso di sorprese. Non so... io non riesco a giustificare tutti questi sbattimenti per aggirare una ruota.
10-09-2020 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Grannavigant Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #26
RE: Ruota del timone pieghevole
Buongiorno a tutti
Entro in una discussione un po’ datata perché solo ora mi si presenta il problema; io sarei interessato all'acquisto di un Lewmar ripiegabile, meglio se usato. Oppure, ora che tutte le barche hanno due timoni, qualche rivenditore che c’è l’ha a magazzino da qualche anno...
Grazie
14-11-2020 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #27
RE: Ruota del timone pieghevole
Se ti puo interessare ho visto una bella offerta scontata sul catalogo di un famoso shipchandler tedesco, il modello 91cm a 1421€ considera che in Italia io l'ho pagata 1900€. L'alternativa è di comprarla in US come ha fatto il nostro amico ADV ma personalmente non ho una buona esperienza di acquisto oltreoceano, una sola volta ho comperato un chartplotter e dopo 30 giorni dall'acquisto non mi era ancora arrivato.9595
14-11-2020 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Ruota del timone pieghevole
Un mio amico sul suo bavaria 42 se le fatta,
praticamente ha tagliato il timone e gli ha messo delle cerniere per renderlo pieghevole, poi gli ha messo tipo un piccolo catenaccio per bloccarlo quando lo raddrizza per usare il timone.
Vuoi sapere se funziona? la barca ha fatto la traversata ed è attualmente a panama pronta per prossimamente fare il canale e continuare il giro.
14-11-2020 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Ruota del timone pieghevole
Anche io me la sono fatta (nell'altro lookdown) sono molto soddisfatto nell'uso e di come è venuto il lavoro,la volevo da 120 cm di diametro e cosi non ne ho trovate.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2020 21:43 da ecotango.)
17-11-2020 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #30
RE: Ruota del timone pieghevole
io mi sono trovato la Lewmar pieghevole all'acquisto della barca, per quanto riguarda gli spigoli vivi di cui qualcuno è preoccupato, sono stondati e in realtà si sbatte di più sul raggio spezzatoche rimane a mezz'altezza, dove c'è il filetto e un pezzo entra dentro l'altro con un lato concavo e l'altro convesso. Ci sto' ancora pensando ma farò un tappino con il sughero.

Per quanto riguarda la rigidità, se ti appendi alla ruota, come a volte faccio mentre sbanda, la ruota flette leggermente ma la connessione dà stabilità.

Un compagno di pontile l'ha presa su ebay, calcolano i costi doganali e il prezzo è finito e spedito con corriere, se non sbaglio arrivata in italia con 700€ dal venditore wakezonemarine

Io dovrei cambiare le manopole di plastica perchè il filetto interno che, se avvitato con imperizia, tende a cedere con il tempo, da Osculati, ognuna costa più di 50€ per cui le ho smontate, sistemato i filetti con un cacciavite togliendo le bave di plastica e vanno avanti ancora un bel po'.

Come comodità, è eccezionale, si passa a lato molto comodamente.
17-11-2020 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Ruota del timone pieghevole
@ecotango Complimenti un bel lavoro, meglio anche di quella del mio amico. Fammi capire meglio per favore, dove l'hai tagliata in orizzontale sul diametro, hai messo un perno in acciaio che ti faccia da cerniera? o che cosa? mentre sul raggio vedo che hai tagliato, filettato e poi messo questa vite tipo arridatoio, giusto? grazie mille
18-11-2020 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Ruota del timone pieghevole
@Grannavigant Prendila in USA, vedi mio post precedente. Al cambio attuale con meno di 1000€ fai tutto dogana compresa. Ci vogliono 30 giorni ma ne vale la pena.
18-11-2020 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Ruota del timone pieghevole
(17-11-2020 21:40)ecotango Ha scritto:  Anche io me la sono fatta (nell'altro lookdown) sono molto soddisfatto nell'uso e di come è venuto il lavoro,la volevo da 120 cm di diametro e cosi non ne ho trovate.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Davvero un bel lavoro, interessante e soprattutto ingegnoso il sistema di bloccaggio che rimane semplice, veloce e affidabile, se vedo bene anche senza dover ricorrere a chiavi .
Bravo !! Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2020 11:51 da nedo.)
18-11-2020 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Ruota del timone pieghevole
(18-11-2020 09:09)ghega Ha scritto:  @ecotango Complimenti un bel lavoro, meglio anche di quella del mio amico. Fammi capire meglio per favore, dove l'hai tagliata in orizzontale sul diametro, hai messo un perno in acciaio che ti faccia da cerniera? o che cosa? mentre sul raggio vedo che hai tagliato, filettato e poi messo questa vite tipo arridatoio, giusto? grazie mille

Le cerniere sono fatte con due tondi tagliati come si taglia il salame con un angolo rilevato tramite Autocad devono risultare perfettamente paralleli altrimenti quando si ribalta le cerniere forzano e la ruota non si chiude.
Le sono state fresate a controllo numerico per evitare errori basta un grado d'errore e non funzionano.
I tondi che bloccano il raggio sono filettati solo sulla parte della ruota che si chiude mentre nella parte interna sono liberi di scorrere ma non di uscire vanno un battuta alla fine del raggio interno c'è un cilindretto di un mm più grande del raggio.
Spero di essere stato chiaro anche se ne dubito con le spiegazioni non me la cavo granchèQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2020 14:51 da ecotango.)
18-11-2020 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #35
RE: Ruota del timone pieghevole
Ad ottobre ho visto in porto a Castelsardo un tedesco che smontava la ruota dal suo pignone per avere i passaggi liberi . Con un sistema rapido di serraggio della ruota al timone si può anche pensare una tale soluzione .

MMSI 205859030
18-11-2020 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Ruota del timone pieghevole
(18-11-2020 16:02)Nanni Ha scritto:  Ad ottobre ho visto in porto a Castelsardo un tedesco che smontava la ruota dal suo pignone per avere i passaggi liberi . Con un sistema rapido di serraggio della ruota al timone si può anche pensare una tale soluzione .

Sistema usato anche come dissuasore contro il furto, non so quanto possa essere efficace ma, Smiley64 tant'è !!

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
18-11-2020 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Ruota del timone pieghevole
(18-11-2020 14:50)ecotango Ha scritto:  Le cerniere sono fatte con due tondi tagliati come si taglia il salame con un angolo rilevato tramite Autocad devono risultare perfettamente paralleli altrimenti quando si ribalta le cerniere forzano e la ruota non si chiude.
Le sono state fresate a controllo numerico per evitare errori basta un grado d'errore e non funzionano.
I tondi che bloccano il raggio sono filettati solo sulla parte della ruota che si chiude mentre nella parte interna sono liberi di scorrere ma non di uscire vanno un battuta alla fine del raggio interno c'è un cilindretto di un mm più grande del raggio.
Spero di essere stato chiaro anche se ne dubito con le spiegazioni non me la cavo granchèQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Credo di aver capito, complimenti ancora, bel lavoro.
mi piacerebbe farlo...., ma dovrei smontare la ruota e portarmela a casa, anzi in officina dal mio amico, e purtroppo avendo la barca dall'altra parte dell'oceano diventa impegnativa la faccenda, mi costa meno comprarne una già fatta.

grazie mille
ciaooooooooooo
18-11-2020 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Ruota del timone pieghevole
(18-11-2020 16:02)Nanni Ha scritto:  Ad ottobre ho visto in porto a Castelsardo un tedesco che smontava la ruota dal suo pignone per avere i passaggi liberi . Con un sistema rapido di serraggio della ruota al timone si può anche pensare una tale soluzione .

l' ho avuta per anni anche io sul 373 ove era possibile ruotare il timone di lato ma poi rendeva inutilizzabile il tavolino. Avevo sostituito il bullone del pignone con una manopola rotonda filettata al centro. Toglievo la ruota all' ormeggio e la riponevo di lato appoggiata alle draglie. Per toglierla e metterla ci voleva un istante. Per sicurezza poi, dopo averla tolta, avvitavo un grosso bullone autobloccante in cui lasciavo inserita una chiave inglese ad occhio posta in verticale, per eventuali emergenze. Mai servita però in quanto smontavo il timone solo quando rimanevo all' ancora per un pò.
19-11-2020 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #39
RE: Ruota del timone pieghevole
Anche la soluzione qui raccontata non è male:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=72436
19-11-2020 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 29.479 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.426 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.568 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  misure mozzo ruota timone vonkapp 2 537 07-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Passerella pieghevole low-cost Brugolo 28 9.884 05-02-2023 20:36
Ultimo messaggio: rosama
  Problema attuatore ruota st4000 Francescobissotwo 3 630 29-10-2022 19:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.841 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  timone pieghevole fai da te jean55 23 12.016 18-06-2022 18:18
Ultimo messaggio: Pietro Navigante
  Tavolino da pozzetto pieghevole non in teak Rino 28 9.389 22-04-2022 22:15
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  verniciare ruota del timone mk 6 984 31-01-2022 18:27
Ultimo messaggio: silentisland

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)