Rispondi 
Oceanis 411
Autore Messaggio
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Oceanis 411
Ci sono stato una volta sola e tanti anni fa ma mi è piaciuta da subito, se urli forte magari Kermit sente e sono sicuro che potrà darti tutte le risposte che desideri Smile

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
04-10-2011 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Oceanis 411
Speriamo che Kermit se legge non sappia resistere alla tentazione...[:104]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
04-10-2011 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #3
Oceanis 411
Ma perchè sempre questi plasticoni francesi (o anche quelli tedeschi...)Sadsmiley? spendendo la metà si possono trovare splendide barche degli anni '80, magari in alluminio, le rimetti a posto e ancora avrai risparmiato. E, non ultimo, starai al timone di una vera barca, non una roulotte a vela!
04-10-2011 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Oceanis 411
Partecipo volentieri a questa discussione essendo owner/411Clipper. La mia impressione è questa : dopo averne governata una di un amico , poi ne ho trovata una che ha soddisfatto la mia esigenza e ne sono tuttora molto soddisfatto. Sono d'accordo con Sailor che dovremmo aprire una scheda! In ogni caso è da definire ovviamente una barca da crodiera pura anche se qualcuno attrezzandola un pò la rende ancor più performante e non fa brutte figure anche in competizione. Il passaggio sull'onda della prua è molto morbido, le sartie sono bel dimensionate, invece sono critico sulla qualità dell'acciaio ( che acciaio non è) degli arridatoi, però ben dimensionati. Ottima la comodità all'interno e eccezzionale il pozzetto anche se i passavanti soffrono a vantaggio dell'abitabilità interna (ovviamente). Buoni i gavoni . Veleggia molto bene con il Genoa ( il mio LP140)che praticamente è la vela determinante. In condizioni ideali vengono rispettate le polari di velocità. E ben manovrabile anche all'ormeggio e qui devo dire che anche senza elica di prua si manovra bene (la mia ha un'elica sinistrorsa Radice 3pale fisse). Certo che l'elica di prua ti aiuta moltissimo ma costa 4Kg. Una critica rivolta al passacime sia a prua che a poppa che farebbero comodo e non ci sonopurtroppo. Farebbe comnodo anche una doppia rotaia per il carrello destinato al Jen e dal cantiere potrebbero direttamente montare anche il richiamo del punto di scotta ( che invece te lo devi mattere tu. Sono solo essenziali gli stopper perchè ce ne vorrebbero di serie almeno 8. Manca pure un punto di fissaggio per lasciare l'amantiglio sempre a fare il suo lavoro con il boma senza dover spostare sempre la drizza della randa ( questo per coloro che hanno la scaletta e desiderassero avere una cima appunto fissata in TA esclusiva per ques'ultimo utilizzo. Io ne sono innamorato di MELINA, così lei si chiama, superaccessoriata appunto per la crociera. ...Ad altri continuare le loro osservazioni
04-10-2011 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Oceanis 411
Sorry è la mia prima (e probabilmente tale resterà) barca quindi non ho esperienze precedenti con cui confrontarmi. Tuttavia posso dire che questo principe dei plasticoni ha consentito ad un pivello alle prime armi come mè, senza alcuna precedente esperienza significativa a vela di godere da subito di un 'quasi' 42 piedi in perfetta sicurezza e tranquillità. Pochissimi problemi e quei pochi che ho avuto tutti dovuti a sciocchezze conseguenti la mia inesperienza.
Comodissima per le crociere (ne ho fatte due di oltre 600 miglia in Grecia in due anni e mezzo da armatore) soffre un pò di poppa e gran lasco. Dal traverso sino alla bolina larga dà il meglio di sè. Personalmente ne sono ultrarcisupersoddisfatto.
La mia è armata con un genoa al 140 (vero motore del 411) e randa steccata su carrelli (moooolto confortevoli per abbassare o ridurre quando si esce da soli). L'elica di prua non ce l'ho e ob torto collo ho imparato a manovrare facendone a meno. Mi piacerebbe col tempo mettere un secondo strallo a prua, sostituire le vele con qualcosa di più fresco e magari un winch elettrico. Magari quando passa la crisi..Big Grin
Su questo forum credo che ci siano tre/quattro armatori di 411 ma il più quotato è ....in sonno!Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2011 20:19 da kitegorico.)
04-10-2011 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #6
Oceanis 411
Io ne ho sempre sentito parlare bene, costruzione affidabile, comodissima in crociera, prestazioni a vela buone. Un progetto centrato, dunque. Il punto è tutto li. Se la barca è progettata e costruita con bene in testa le proprie finalità, allora verrà un buon prodotto. A me non piace esteticamente, ma quelli sono gusti. Si può dire lo stesso degli Impression Elan.
04-10-2011 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Oceanis 411
Grazie ma...per quanto riguarda la propulsione?
Vela: se ne trovano con alberi di differente altezza (come ho chiesto); è un optional oppure ne esistono diverse versioni?
Motore: anche in questo caso diversi allestimenti; quanti cv al meglio?
bv
04-10-2011 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Oceanis 411
Ricordo con una certa sicurezza che la versione Celebration avesse un bulbo sui due metri (contro l'1 e 70 della mia versione che è il Clipper). Forse anche l'albero è maggiorato nella versione Celebration ma non ne sono sicuro. Le due versioni sono solo due: Clipper e Celebration. Non mi pare ci sia una versione 'base' (almeno credo....)
04-10-2011 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
Oceanis 411
Citazione:Sailor ha scritto:
Grazie ma...per quanto riguarda la propulsione?
Vela: se ne trovano con alberi di differente altezza (come ho chiesto); è un optional oppure ne esistono diverse versioni?
Motore: anche in questo caso diversi allestimenti; quanti cv al meglio?
bv
Serie Celebration/performance pesca di + ed ha + albero.
E' valutata un po' di + anche se ultimamente si è molto avvicinata alle valutazioni del clipper
X i motori puoi trovare il volvo 50 o 60cv o lo Yanmar 48(50) o 56 ... tutti buoni...
04-10-2011 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
Oceanis 411
Ciao Sailor,
premetto che se vuoi vieni a Roma e te la faccio provare. La versione maggiorata si chiama credo Performance. Quella base e quella clipper non ho mai capito in cosa fossero diverse. La Celebration credo che fosse piu' una offerta di optional inclusi (ad es. scafo blu) che un diverso allestimento.
Io la trovo comoda e priva di cappelle macroscopiche. La cosa che soffro di piu' e' il rollio all'ancora, a volte in assenza di vento, basta poca onda per innescare un rollio esagerato. La mia opinone e' che derivi dal bulbo troppo poco profondo (1,70 cm) ma ho sentito anche idee diverse. In posti ben ridossati non se ne soffre, dalle mie parti invece basta avere un po' di traffico per patire parecchio. Io ho avuto grandi vantaggi da quando ho messo la jprop, vado piu' piano a motore, ma do vela molto piu' spesso. Motore: ho lo yanmar a linea d'asse da 56 cv, che e' molto di piu' di quello di cui ho bisogno, giacche' ogni anno che passa levo 100 giri alla velocita' di crociera, mica per niente, ma crescendo divento piu' saggio!
Per quanto riguarda i gavoni, non sono solo buoni, ma bensi' enormi. Nel gavone di poppa a sinistra potrebbe entrarci un uomo in piedi (non tanto alto, ma cicciotto, fatti conto un politico italiano attualmente un po' chiacchierato). Quelli sotto le panche sono sopra la media come volumi. Lo scotto e' che le cabine di poppa sono un po' piccine.
Il gennaker lo armo con un loop sulla bitta di poppa e un barber rinviato sulla bitta di mezza nave. E' una soluzione un po' provvisoria, ma che personalmente uso da un paio di anni con soddisfazione. A meno di regate, funziona
Se dovessi cambiare barca, la cosa che piu' mi mancherebbe e' la plancetta di poppa. Per togliere e mettere il FB, per pescare, per scaricare la spesa e' veramente comoda e ti permette di fare queste operazioni in sicurezza anche da solo.
Ora la pianto qui, altrimenti scriverei per ore.
BV
04-10-2011 21:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Oceanis 411
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Ciao Sailor,
premetto che se vuoi vieni a Roma e te la faccio provare....

GrazieTongue ti prendo in parola (se dovessi venire a Roma), mi piacerebbe provarla dato che è una della candidate a sostituire (più in la) la mia Mito.
Questa cosa del rollio mi preoccupa, la mia non rolla neanche a cannonate (lateraliSmile)
Approfitto:
velocità a vela (mi dai 3 o 4 range di vento)
e a motore?
BV e grazie
05-10-2011 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ieio Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
Oceanis 411
Perché kermit non risponde? Sicuramente potrebbe dare un solido contributo sopratutto per le doti veliche della barca, la sua va veramente bene
05-10-2011 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
Oceanis 411
Sailor, non posso essere accurato. A motore, prende anche oltre 8 nodi abbondanti, a manetta, ma chi ci va mai? Io di solito vado sui 7, ma e' difficile per me dirlo perche' c'e' sempre corrente, vento, una randa su, etc... E i giri non te li dico, che dipendono dall'elica.
A vela,in surfata, il mio record sul 411 e' 12 nodi, per quel che vale. Al traverso-lasco quest'anno andavo stabilmente sopra i 9, con 28-29 nodi e sola randa piena. Più' complicato dire con vento leggero, anche perche' ultimamente ho l'anemometro che fa le bizze. Comunque, con 10-12 nodi puoi sperare di vedere i 7 nodi.
Ovviamente, con quei venti dipende da che vele hai, se hai un gennaker grosso, un code zero etc.
Altro difetto per me strutturale,la bolina, non oltre i 36 gradi sull'apparente, anche se kermit ti direbbe che con la sua kermitizzazione non e' più' vero.
05-10-2011 05:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Oceanis 411
Ci vorrebbe però il commento di un 'non armatore'...a parte qualche piccolo vizietto come può un armatore parlare male della propria barca???
05-10-2011 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
Oceanis 411
Citazione:Ieio ha scritto:
Perché kermit non risponde? Sicuramente potrebbe dare un solido contributo sopratutto per le doti veliche della barca, la sua va veramente bene

E' una storia lunga e dolorosa...Smile. Comunque, a proposito di kermit, la sua barca, che a vederla io trovo strepitosa, ha dimostrato, grazie naturalmente pure allo skipper, di essere anche molto performante in regata. Per una barca del genere (evidentemente c'è un abisso rispetto alla mia) non mi aspettavo anche questa caratteristica e tutt'ora me lo chiedo ma d'altra parte tutte le coppe che campeggiano nella vetrina personale di kermit parlano chiaro...28

https://www.youtube.com/user/trixarc100
05-10-2011 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Oceanis 411
non ne sono armatore ma ho navigato su 2 411 e regato da 3 anni su kermit.
non posso che parlarne bene. a vela va che è un piacere in tutte le andature.
in crociera ovvero per viverci in vacanza probabilmente la mia (delphia 40) è molto piu comoda.
nel 411 trovo scomodo muoversi in pozzetto e andare a prua (ovviamente confrontando con la mia) in aggiunta c'è la struttura in inox di quel cavolo di bimini sempre in mezzo ai marroni.
i legni sottocoperta e l'arredamento è molto più bello della mia (o almeno a me piace di piu) anche se forse un pò troppo scuri.
mi pare che escano tutte con il radar montato, cosa non da poco.
non so dirti sull'impianto elettrico perchè non smonto le barche altrui però il quadro è ben fornito e mi piace (piu della mia)
la consiglierei ad un amico
05-10-2011 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
Oceanis 411
Con oltre 1500 esemplari tra USA ed Europa, il 411 è in assoluto il 40 piedi più prodotto e venduto di sempre. Non credo sia dovuto alla capacità dei concessionari Beneteau di trovar polli.....Big GrinBig Grin
05-10-2011 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
Oceanis 411
Citazione:dru ha scritto:
....nel 411 trovo scomodo muoversi in pozzetto

In compenso si mangia comodamente in sei [:278]


Citazione:dru ha scritto:
... in aggiunta c'è la struttura in inox di quel cavolo di bimini sempre in mezzo ai marroni.

quale struttura in inox?

Citazione:dru ha scritto:

...mi pare che escano tutte con il radar montato

No è un optional (io non ce l'ho)[:211][:211]
05-10-2011 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Oceanis 411
ah dimenticavo:

eravamo alla fonda io e altri 2 411 a distanza minima (50 m): loro rollavano molto io no (ma pesco 2.20m)
05-10-2011 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
Oceanis 411
Ho un 411 da 7 anni e posso dire che è una barca studiata per crociera e concepita seriamente. Penso che Finot si sia superato con questo progetto.
Per quanto riguarda l'armamento è super attrezzata e cioè 6 stralli (laterali) e 2 paterazzi (poppa).Un problema riscontrato è stato su gli arridatoi bloccati che vanno sostituiti.
Soffre con le arie leggere ma si può risolvere montando un gennaker, io l'ho fatto 2 anni fa con ottimi risultati. Il meglio di sè inizia a darlo oltre i 10 nodi di reale e da li in poi si fa sentire la carena potente. Gli interni sono molto curati e abbondano di legni. Le autonomie sono impressionanti (serbatoi acqua circa 600 litri!).
La differenza tra Clipper e Celebration è unicamente per albero e bulbo maggiorato nella versione Celebration. Io ho volutamente la versione Clipper con pescaggio 1,70 mt con siluro che mi consente di entrare in moltissime rade della Grecia senza problemi e per me è un plus. Per il rollio all'ancora l'ho confrontata con altre barche vicine alla mia e francamente non ho notato differenze. Ho uno Yanmar 56 hp con tripala fissa che consuma veramente poco,meno di 3 litri ora,a 2500 giri e mi è stato riferito per bontà delle linee di carena (Santo Finot!).
Acquisto approvato SailorBig GrinBig GrinBig Grin!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

05-10-2011 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 343 130.052 21-01-2024 19:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.164 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.474 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.207 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  BENETEAU - FR - OCEANIS 430 macbuy 17 10.963 26-06-2019 12:08
Ultimo messaggio: Vituglio
  BENETEAU - FR - Oceanis 321 JARIFE 16 11.701 11-06-2019 10:10
Ultimo messaggio: Mikey
  BENETEAU - FR - Oceanis 45 rob 3 3.165 15-02-2018 09:38
Ultimo messaggio: the first
  BENETEAU - FR - Oceanis 423 quasimarinaio 5 3.493 04-11-2017 08:50
Ultimo messaggio: quasimarinaio
  BENETEAU - FR - Oceanis 311 Ulisse 47 15 14.420 08-04-2015 13:11
Ultimo messaggio: Clau
  beneteau 393 oceanis Vs dufour 385 gl pek 2 5.973 26-07-2014 15:13
Ultimo messaggio: seidi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)