Rispondi 
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Autore Messaggio
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #41
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Se devi mettere un bompresso per un frullone ti va proprio sopra al gavone dell' ancora ... e forse interferisce con l' ancora stessa.

L' elica e' a passo fisso ?

A.
05-10-2011 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #42
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Ieri al salone la mia mission era paragonare:
Comet 35s vs First35 vs Elan 350

Visitate attentamente tutte e 3. Piû tardi vi scriverò il dettaglio ma vi posso antipare che il Comet 35s vince alla grande.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
05-10-2011 20:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #43
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:francesco72 ha scritto:
@giapao: pensavo davvero fosse una battuta perchè non capisco l'handicap di avere un tavolo da carteggio orientato verso poppa. Nessuna polemica.
...

il tavolo da carteggio deve essere orientato nel senso della navigazione, altri posizionamenti possono indurre in errore facendo carteggio.
05-10-2011 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ieio Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #44
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
quello è un'albero?????? cavolo su una barca a vela si saranno sbagliatiBig GrinBig Grin
il bonpresso lo metti a prua fuori bordo e un frullone lo attacchi a prua dello strallo, quindi fuori dalla portata del gavone, l'elica monti quella che vuoi, comunque è sempre un 35
05-10-2011 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #45
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:giapao ha scritto:
Citazione:francesco72 ha scritto:
@giapao: pensavo davvero fosse una battuta perchè non capisco l'handicap di avere un tavolo da carteggio orientato verso poppa. Nessuna polemica.
...

il tavolo da carteggio deve essere orientato nel senso della navigazione, altri posizionamenti possono indurre in errore facendo carteggio.

Mica capisco perchè?
05-10-2011 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #46
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Cmq sulla barca a me non convince la tuga tondeggiante. Mi da l'idea di essere bella scivolosa!
05-10-2011 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ieio Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #47
Exclamation COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
equelli che fanno carteggio nei sottomarini come fanno?
dai nel 35 si può fare carteggio mentre si va a marcia indietro
ovviamente scherzo

Citazione:giapao ha scritto:
Citazione:francesco72 ha scritto:
@giapao: pensavo davvero fosse una battuta perchè non capisco l'handicap di avere un tavolo da carteggio orientato verso poppa. Nessuna polemica.
...

il tavolo da carteggio deve essere orientato nel senso della navigazione, altri posizionamenti possono indurre in errore facendo carteggio.
05-10-2011 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #48
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:fast37 ha scritto:
Cmq sulla barca a me non convince la tuga tondeggiante. Mi da l'idea di essere bella scivolosa!

Si, e la mancanza di tientibene amplifica ancora questa sensazione che ha dato anche a me. E' una mancanza che si percepisce anche sottocoperta: non c'è un posto dove aggrapparsi saldamente se non al mobilio, sperando che regga, o all'albero.

Essendo l'unico in grado di manovrare la barca (mia moglie non vuole imparare neanche ad accendere il motore), esco dal pozzetto solo legato alla lifeline anche in condizioni di assoluta calma di vento e di mare, però comunque non avrei un posto a cui tenermi.

Si, questo è un difetto sul quale devo soprassedere se voglio avere gli altri vantaggi, per me importanti.
05-10-2011 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #49
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
ma tu guarda... eeehhh la tecnologia... ok tutti con il gps cartografico e visto che ci siete acquistate barche senza il tavolo da carteggio, occupa solo dello spazio inutile (ok può però essere utilizzato per mangiare).
cmq avete ragione voi, tranqui
Gianni
05-10-2011 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #50
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:crismarco ha scritto:
[quote]Messaggio di francesco72
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Scusa ma quello che si vede al centro della foto, proprio in mezzo al tavolo, cos'è?

Se intendi quell'oggetto verde, l'ho preso in mano e mi sembra si tratti di una grattugia in plastica. Più verso poppa ci sono dei depliant.
05-10-2011 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OSCIA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #51
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
caro Francesco72, posseggo da poco più di un anno un Comet 38 S è sono completamente soddisfatto : splendide linee d'acqua, interni curati etc.. etc.. Non si tratta di uno Swan, ma ... nemmeno di un Bavaria e/o similare.
Le tecniche costruttive ed i materiali impiegati variano da cantiere a cantiere, oltre che la tipologia di manovalanza ... e tutto ciò determina un costo base; dopo di chè puoi far montare elettronica da migliaia di euro o usare l'essenziale, fare vele in carbonio o in dacron, albero in carbonio o in alluminio, sartiame in tondino o spiroidale, etc.. etc...
La Comar è cmq. un cantiere che ti dà ascolto e viene incontro alle tue esigenze.
L'unico neo ... bisogna starci un po' dietro, ma sono ovviano a qualche ritardo con simpatia e disponibilità.
Dimenticavo, tra me e mio fratello abbiamo acquistato 5 imbarcazioni ...
05-10-2011 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #52
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Sul Bavaria 36 che ho noleggiato quest'estate, cera, a fianco al GPS, una bussola da rilevamento fissata sulla parete in legno in modo tale che fosse leggibile dal tavolo da carteggio. Ho pensato che una ragione per cui il tavolo da carteggio deve essere posizionato in modo tale che l'operatore potesse volgere il volto verso prua era che si poteva posizionare una bussola sulla carta o da qualche parte vicina e leggere correttamente la prua. Poi l'ho tolta ed ho notato che tra la sua posizione montata e la sua posizione in mano, più o meno in centro al quadrato, c'era una differenza di lettura di circa 20°, probabilmente dovuta all'interferenza magnetica dei vari strumenti che le stavano vicino.

Le rotte le posso tracciare anche dalla scrivania di casa. I rilevamenti, di solito un paio, me li appunto (o li tengo a mente) mentre li faccio dal pozzetto e poi li riporto sulla carta una volta arrivato al tavolo da carteggio, esattamente come se fossi alla scrivania di casa.

Citazione:giapao ha scritto:
ma tu guarda... eeehhh la tecnologia... ok tutti con il gps cartografico e visto che ci siete acquistate barche senza il tavolo da carteggio, occupa solo dello spazio inutile (ok può però essere utilizzato per mangiare).
cmq avete ragione voi, tranqui
Gianni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2011 20:54 da francesco72.)
05-10-2011 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #53
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Ieio, ti ho detto che la trovo una bella barca e che mi piace.
Lo so che i frulloni vanno a prua dello strallo, sai ?
Mi sembrava che ci fosse poco spazio per un ancoraggio del bompresso sulla prua al davanti dello strallo, e se deve venire un po' indietro, l' attacco interferisce con l' apertura del gavone ...
Ma sono sicuro che alla Comet ci avranno pensato e avranno risolto il problema (per me devi modificare anche il pulpito di prua ...).
E se metti il bompresso troppo centrale, l' ancora quando sale ci va a sbattere (solo un' impressione ...).
La barca deve essere performante no ? Se no ti compri un Bavaria (che pero' e' predisposto al bompresso).

A.
05-10-2011 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #54
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
per chi lo chiedeva, sul 38s a prua si dorme bene, ma con i piedi viscinivisciniSmile

x OSCIA
se voui via MP o via mail che trovi nel profilo possiamo sentirci per scambio pareri/info sul 38s.
tra l'altro conobbi via telefono (mi chiamò per avere info mentre stavano facendo la sua) un tuo concittadino armatore dello stesso ns 38, si chiama Domenico, ma non ne trovo + il numero o la mail, lo hai per caso conosciuto?
05-10-2011 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ieio Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #55
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
è vero la tuga è tonda , il vantaggio è che cammini sempre in piano o quasi i tieti bene non li montano su nessuna barca classe s
05-10-2011 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doppiag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #56
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
marbr
ti ho mandato un MP con il numero di telefono di Domenico
05-10-2011 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #57
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:francesco72 ha scritto:
alx, se mi dici che il Comet non va a vela, mi oriento verso un Bavaria.

Ah boh, se e come va a vela non lo so, io non ci sono montato, pero' la lettura di questa discussione non e' che mi ha aiutato molto a capirlo... finora ho appreso che ha un 'letto' di prua di certe dimensioni, serbatoi acqua almeno doppi rispetto al Dehler 35, un cesso da favola... mettiamola cosi', personalmente non sono le prime cose che mi colpiscono nella valutazione di una barca Wink
05-10-2011 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #58
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
alx, cuccetta, ok? Smile

Io metto sullo stesso piano Dehler 35, First 35 e Comet 35 dal punto di vista delle prestazioni. Sono delle barche da crociera per le quali si ha avuto, sia durante la progettazione che durante la realizzazione, un riguardo per le prestazioni a vela. Tutte cose che ho appreso leggendo questo forum e valutando il peso (dislocamento) e la superficie velica di randa e fiocco di queste barche.

Purtroppo NON POSSO AVERE altri termini di paragone perchè nessun cantiere, nonostante mi fossi proposto a noleggiare una giornata una loro barca, mi ha effettivamente dato la possibilità di una prova in mare. Se mi dicessero che il Dehler 35 fa 1 nodo in più del Comet e che in uscita da una virata va due nodi in più non cambierebbe il mio modo di pensare: il Dehler rimane, a mio parere (di principiante) una barca dagli interni un po' troppo scuri, con i paramare un po' bassi e con poca capacità dei serbatoi dell'acqua se confrontata al Comet.

Nella mia mente sono convinto che con ciascuna di queste tre barche, con un vento tra i 6 e i 10 nodi, venti che si possono trovare in crociera ad Agosto, già riuscirei a muovermi, o comunque a muovermi molto meglio che con un Oceanis 34, un Dufour 365, un jeanneau (non performarce) o un Bavaria 36. Ho la convinzione poi di riuscire a stringere di più il vento con un Dehler, un Comet o un First che con gli altri da crociera. E' vero o sono un illuso?

Sono anche convinto che, con un Dehler, un Comet o un First, dovrò stare più attendo alla tela che ho fuori quando il vento inizierà a soffiare oltre i 15/20 nodi. Mi sbaglio?

Tutto questo, alx, detto con la consapevolezza di non avere esperienza e, soprattutto, senza polemica.
05-10-2011 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #59
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:alx ha scritto:
....ma a vela ci vanno, queste barche? [:137]Wink

No. E' risaputo che i Comet, soprattutto quelli progettati da Vallicelli, a vela non vanno.

Ma per favore. Se uno considera l'acquisto di un Comet è perchè non dico che vuol fare regate a tutti i costi, ma un occhio particolare all'andare a vela ce lo dà.
Altrimenti guarderebbe la concorrenza: barche molto più comode, che a parità di lunghezza sono 30/40 cm più larghe, barche che hanno tughe spropositate (e quindi camminamenti verso prua ridicoli), che hanno delle prue in cui il letto ci starebbe di baglio, barche che pesano tonnellate di più, barche con pescaggi a 1.60 metri e non 2 e oltre, barche con alberi poggiati in tuga e non passanti, con bulbi in ghisa e non in piombo....

Scusami, mi penserai di parte, ma io penso di parlare con un po' di esperienza sui Comet di Fiumicino e con onestà. In questi 4 anni ne ho visti tanti 10 metri, in navigazione e in porto, fuori e dentro: il mio lo cambierei con pochissime barche di budget ben più elevato.

Ciao
matteo
05-10-2011 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ieio Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #60
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
....ma a vela ci vanno, queste barche? [:137]Wink

No. E' risaputo che i Comet, soprattutto quelli progettati da Vallicelli, a vela non vanno.

Ma per favore. Se uno considera l'acquisto di un Comet è perchè non dico che vuol fare regate a tutti i costi, ma un occhio particolare all'andare a vela ce lo dà.
Altrimenti guarderebbe la concorrenza: barche molto più comode, che a parità di lunghezza sono 30/40 cm più larghe, barche che hanno tughe spropositate (e quindi camminamenti verso prua ridicoli), che hanno delle prue in cui il letto ci starebbe di baglio, barche che pesano tonnellate di più, barche con pescaggi a 1.60 metri e non 2 e oltre, barche con alberi poggiati in tuga e non passanti, con bulbi in ghisa e non in piombo....

Scusami, mi penserai di parte, ma io penso di parlare con un po' di esperienza sui Comet di Fiumicino e con onestà. In questi 4 anni ne ho visti tanti 10 metri, in navigazione e in porto, fuori e dentro: il mio lo cambierei con pochissime barche di budget ben più elevato.

Ciao
matteo
non ho capito il tuo messaggio, secondo te non vanno i come a vela?
05-10-2011 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  COMAR - IT- Comet 33 performance Scott 17 10.968 17-03-2022 10:40
Ultimo messaggio: matteo
  COMAR - IT - Comet 36 bozzello 28 14.313 09-09-2016 08:14
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  COMAR - IT - COMET 41s jacques-2 11 9.847 09-09-2016 07:12
Ultimo messaggio: Filos
  Salone di Genova Eugenio_Fen 7 2.786 08-09-2016 15:44
Ultimo messaggio: Moody
  COMAR - IT - GENESI 25 (PL) Goku 4 7.345 17-08-2015 17:15
Ultimo messaggio: djego
  DELPHIA COMAR - CZ - Dephia 40 macbuy 1 3.378 31-05-2015 21:17
Ultimo messaggio: irruenza
  COMAR - IT - Comet 21 shein 22 6.964 08-10-2014 11:36
Ultimo messaggio: an-cic
  COMAR - IT - COMET 52 RS nicola1971 0 2.368 04-10-2014 19:37
Ultimo messaggio: nicola1971
  COMAR - IT - Comet 26S Giovanni71 28 14.265 07-09-2014 09:56
Ultimo messaggio: carminemancone
  Comar 35 Lo 2 2.725 06-09-2014 00:26
Ultimo messaggio: lorenzopiatti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)