Rispondi 
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #101
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:francesco72 ha scritto:
Le scotte dagli stopper, se messe in tensione in modo da tenerle orizzontali, arrivano alla base della campana del winch, dove inizia la svasatura, è questo che mi ha fatto notare il venditore.

Il venditore evidentemente non ha mai letto questo
http://www.technicalsailing.com/?p=103

ed ha passato poco tempo della sua vita a smanettare sui winch 42

BV
07-10-2011 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #102
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
kpotassio allora troviamo una via di mezzo via, magari senza insolentire troppo gli armatori di Bavaria: le barche moderne fatte per navigare ecc ecc ecc Cool
08-10-2011 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #103
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
lfabio, ho corretto il post. Che poi a vederla era una signora barca. Wink
08-10-2011 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.106
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #104
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:francesco72 ha scritto:
... mi era venuto il dubbio che fosse questo signore. Mi ero solo dimenticato che si chiamasse Serg. Ieri gli ho parlato (nessuno lo faceva, lo guardavano come fosse un marziano) e lui mi ha risposto che non può parlare altrimenti chiamano la Polizia. Gli ho augurato in bocca al lupo. Certo che per fare questo bisogna essere davvero incazzati.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Vero anche che se ordini una barca da un cantiere, un minimo atto di fiducia devi farlo. Mettergli un perito a controllare il lavoro sarebbe la cosa migliore, ma devo studiarmi bene come presentarglielo ...

Se c'è sfiducia totale è meglio scegliersi un altro cantiere. E' questo che mi stai dicendo Giorgio?

Oggi ho cercato Serg, sia al mattino che nel primo pomeriggio ma non vi era traccia. Spero non abbia avuto problemi con la Polizia.
08-10-2011 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #105
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
anonimone, grazie per il link, ci farò caso alla prossima visita.

In generale io non penso che questa barca sia esente da difetti, e che Comar sia il fratello romano di Babbo Natale. Mi ha colpito molto ciò che ha detto OSCIA: 'Una barca si acquista con il portafoglio, con il cuore e con ...quel non so chè ... che ti prende allo stomaco quando la vedi per la prima volta'. Ecco, io e mia moglie abbiamo provato quel non so che e volevo, oltre che testimoniarvelo, sapere se questa barca naviga davvero o se è meglio evitare perchè ha dato problemi di progetto, di integrità, etc. insomma, problemi che mettono a repentaglio la sicurezza dell'equipaggio.
08-10-2011 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.366
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #106
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le promesse sono da marinaio....minisciti prima di un avvocato o di un consulente serio per non piangere dopo.Chiedi l'accesso al cantiere e la visita durante la costruzione con persona di tua fiducia in ogni momento che vuoi e la possibilita' di far cambiare i materiali che usano se non confacenti....un assegno di ritorno a garanzia....attenzione se fai un leasing....Serg e' un esmpio lampante.Chiedi collaudo statico e dinamico con consulente di tua fiducia...e forse ne esci bene e con la barca in ordine.Chiaramente capitolato dettagliato da verificare con consulente.....se fai tutto questo prima sei a posto.

Premetto che a me il 38s ed il 35s piacciono molto, con l'eccezione della tuga.....il 38s cammina come una lippa ed ha un rating orc da favola.....il 35s gli dovrebbe assomigliare parecchio.....ma devo dare ragione a Giorgio, indipendentemente dal nome del cantiere prescelto.....per non fare la fine di Serg...

L'anno scorso un mio amico (non faccio nomi)Wink aveva deciso di farsi fare un 35s tarocco almeno quanto il 38s 'scricca'....aveva concordato col cantiere modifiche, tipo di costruzione, accessi al cantiere etc. etc., io già sbavavo al pensiero.... ma.....alla richiesta di una fideiussione relativa all'importo dell'acconto consigliatagli da un consulente che era andato a vedersi il 'rating' (ora è di moda dire cosìWink)del cantiere, il mio amico, con un po' di sorpresa, ha ricevuto una lettera risentita42 in cui gli veniva rimproverato, a fronte della considerazione, stima ed amicizia nei suoi confronti dimostrata dal cantiere, di essere malfidente e di volere delle garanzie assolutamente inopportune, dati i rapporti già instaurati ... ed allegato ha ricevuto un nuovo contratto con condizioni completamente diverse....

E, a malincuore, dato che il mio amico non ne ha voluto più sapere, ho ripulito le baveWink che avevo lasciato in giro con il kleenex....

Ciao
08-10-2011 16:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #107
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:albert ha scritto:

CUT

aveva deciso di farsi fare un 35s tarocco almeno quanto il 38s 'scricca'....

Big GrinBig GrinBig Grin Sono al Salone, vado allo stand Comar per vedere il 38s e il 35s. Purtroppo non c'è la persona che conosco del cantiere e il 35s (il 38 non c'è) mi viene raccontato da un altro venditore che, credo, sia anche imbarcato su 'scricca'...
Gli dico: 'Va come un missile, che modifiche avete fatto?!?'
Risposta 'Bhe l'armatore ha speso 300mila euro....'
Gli dico 'Alla faccia della barca 'di serie'....Non mi puoi dire che tutti i 38s che escono dal cantiere vanno come 'scricca'...'
Risposta 'Bhe la barca è un missile ma il rating che abbiamo è perfetto e veritiero. Devi vedere cosa c'è in giro....'

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
08-10-2011 17:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.366
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #108
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:

CUT

aveva deciso di farsi fare un 35s tarocco almeno quanto il 38s 'scricca'...

Big GrinBig GrinBig Grin Sono al Salone, vado allo stand Comar per vedere il 38s e il 35s. Purtroppo non c'è la persona che conosco del cantiere e il 35s (il 38 non c'è) mi viene raccontato da un altro venditore che, credo, sia anche imbarcato su 'scricca'...
Gli dico: 'Va come un missile, che modifiche avete fatto?!?'
Risposta 'Bhe l'armatore ha speso 300mila euro....'
Gli dico 'Alla faccia della barca 'di serie'....Non mi puoi dire che tutti i 38s che escono dal cantiere vanno come 'scricca'...'
Risposta 'Bhe la barca è un missile ma il rating che abbiamo è perfetto e veritiero. Devi vedere cosa c'è in giro....'

La verità e' questa.... le barche 'di serie' che vincono in realta' sono dei 'one off' ed e' questo il motivo delle mie bave (ti assicuro che sono difficilotto e non sbavo facilmente)... ma comperare una di queste barche perche' la 'gemella' vince le regate e' come se uno volesse comperarsi la moto per farsi i giretti la domenica con la morosa e le motovalige e si comprasse la Honda 'gp replica' solo perché ha visto quanto va stoner su italia1Wink...

Ciò mi da' lo spunto per suggerire a francesco72, se gli dessero l'occasione di provare le barche a cui e' interessato, di provarle coi serbatoi pieni di acqua e gasolio, con ancora e relativa catena, con qualche quintalata di dotazioni e ammennicolame vario, col tender in coperta o al traino.....e spesso la miglior barca sulla carta non risulta migliore di altre che sono sottovalutate.

Ciao
08-10-2011 21:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #109
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Albert, purtroppo non saprei dire, non ho l'esperienza necessaria, ma mi hanno proposto di fare un'uscita su un 38s di un armatore loro cliente e cercherò di capire e confrontare. Se mi potessi dare, anche in privato, barche che potrebbero essere delle concorrenti me le vado a vedere e, se riesco, a provare.

C'è da dire che un Oceanis 34 che costa di listino 80 mila Euro mi lascia molto perplesso sulla qualità generale (l'ho visto al salone). Io non ho esperienza ma ad intuito non mi sembrava un granchè. Questo Comet 35 costa 108 (con l'offerta fiera) e comprende tutti i pacchetti di optional, fino all'antivegetativa e il varo. Una riflessione sul cosa ottengo con cosa va fatta.

Dal 22 c'è Nautilia e forse li troverò qualcosa di più interessante ancora. Per il momento nell'usato non ho trovato ancora nulla che mi convinca come il Comet 35.

Sulla carta, mettendo a confronto un Bavaria 36 (di Farr) con un Comet 35s ho:

COMET 35S BAVARIA 36
lft 11.05m 11.30m
baglio max 3.64m 3.67m
pescaggio 1.90m 1.95m
dislocam. 5500Kg 7000Kg (entrambi a vuoto)
Randa 40mq
Fiocco 40mq
Sup. Velica Tot. 80mq 69mq

Come ho già detto, nella mia mente sono convinto che con un 'crociera veloce', con un vento tra i 6 e i 10 nodi, venti che si possono trovare in crociera ad Agosto, già riuscirei a muovermi, o comunque a muovermi molto meglio che con un Oceanis 34, un Dufour 365, un jeanneau (non performarce) o un Bavaria 36. Ho la convinzione poi di riuscire a stringere di più il vento con un Dehler, un Comet o un First che con gli altri da crociera. E' vero o sono un illuso?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2011 03:38 da francesco72.)
09-10-2011 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vicio_85 Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #110
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
personalmente ho sempre considerato i comet barche discrete... hanno una buona qualità generale: meglio di alcuni, non al livello di altri... così come il prezzo! Non è una scelta che io disdegnerei... cmq da quel che ho capito sia tu che tua moglie vi siete 'innamorati' del 35s, giusto?
E allora il 35s è sicuramente la barca giusta per te considerando metratura e quanto vuoi spendere! E non avere dubbi! Come ti hanno già detto la barca che ti compri è quella che ti provoca 'quel non so che...'
...però (IMHO) devi proprio levarti dalla testa la società! Io non la farei neanche con un amico/parente! Tu addirittura con un estraneo? Come anche quì ti è già stato consigliato 'moto, barca e moglie non si dividono con nessuno'!

L'unico neo (che ancora non è stato considerato), sempre IMHO, è che lo puoi avere solo con 2 cabine... e se un domani ti vuoi fare una vacanzetta con una coppia di amici e figli?
Hai pensato eventualmente a prendere magari un 38s in seconda mano piuttosto che un 35s nuovo?
(da ciò che ho capito ti piace anche il 38s)...
09-10-2011 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #111
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:Messaggio di francesco72


I winch sulla tuga risultano ben allineati con gli stopper, anche in altezza (me lo ha fatto notare il venditore) ed è presente quella 'rotella' (non so come si chiama) che permette di usare l'altro winch quando quello corrispondente alla scotta è già utilizzato.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Potrà servire anche per quello scopo, ma, secondo me, serve come deviatore proprio per ovviare all'inconveniente rilevato da anonimone.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-10-2011 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
comegira Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #112
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Sono tornato ieri dal salone e ho visto esattamente tutte le barche citate nella discussione. Ho una barca in società (bavaria 38), con regolamento d'uso approvato e sottoscritto, non vedo l'ora di venderla e prendermi una barca in completa autonomia. Unico consiglio ascoltato è stato quello di mia moglie e, alla fine, in base alle nostre esperienze e necessità abbiamo concordato che il miglior compromesso velocità-comodità si trova nel first 35. Devo ammettere, però, che anche l'azuree 33 ha fortemente stuzzicato la mia curiosità!! concordo sul Solaris 37 è una barca veramente diversa dalle altre.
09-10-2011 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #113
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Ciao Francesco, ho una barca in societa' e 3 figli, quindi credo di capirti e ti metto a disposizione la mia piccola esperienza sperando che possa esserti utile. Da quanto scrivi a me sembra che il comet ti piace tantissimo e vuoi fortemente averlo. Il mio suggerimento e' di considerare che i figli crescono, e tanto tanto in fretta. Io, nonostante questa sia la terza, ancora non ho trovato la barca ideale, tanto che sono arrivato alla conclusione che non esiste perche' e' l'ideale che cambia. Ti invito a inizaire ad andare, con qualcosa di piccolo ed economico, tanto lo dici tu che puoi usarla poco, man mano che tu e i tuoi capirete davvero quello che vi SERVE e non quello che DESIDERATE, allora la scelta sara' facile, anzi verra' da sola.
In bocca al lupo.
09-10-2011 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #114
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:einstein ha scritto:
Potrà servire anche per quello scopo, ma, secondo me, serve come deviatore proprio per ovviare all'inconveniente rilevato da anonimone.
ciao

Io prima di parlare di inconveniente la guarderei dal vivo, o perlomeno con una foto che non lasci dubbi sulla prospettiva. Io non ricordo, ma la prossima volta che la vedo la fotografo di lato. Smile

Io cerco di mettermi nei panni di un cantiere, se non ho capito male, il cantiere chiede del denaro mano mano che i lavori di costruzione procedono. Un po' come succede con un cantiere edile. Se un cantiere dovesse emettere una fideiussione, e quindi fare a meno degli anticipi, dovrebbe avere una forte liquidità, oppure pagare i fornitori solo a lavori finiti e soldi incassati. Cercando di mettermi nei panni di un cantiere, non accoglierei una richiesta di fideiussione bancaria, piuttosto mi è sembrata saggia l'idea di mettere nero su bianco, con atto di vendita, che lo scafo è di mia proprietà fin da quando entra nel cantiere. Mi è sembrato di capire da ciò che dite che esiste una formula del genere.

Per quelli che mi sconsigliano il socio: sto risparmiando mettendo da parte il denaro, se non trovo il socio vado avanti a risparmiare e poi, un giorno, avrò le spalle abbastanza larghe da poterla acquistare a mantenere da solo. Non ipoteco il futuro.

Il 38s, anche usato, sarebbe una bella barca, ma è più lunga di questa di 1m, con conseguenti maggiori costi di gestione. Per me e mia moglie, ed eventualmente i figli, sono più che sufficienti due cabine. L'idea di fare una vacanza con un'altra coppia con figli mi spaventa molto di più di un socio Smile
10-10-2011 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #115
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
vai Francè, dove c'è soddisfazione non c'è remissione.

rileva le sue quote e lascia stare quel rompiglione del socio ( che poi a me me stava pure antipatico )!!

ICAB, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



10-10-2011 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #116
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:francesco72 ha scritto:

Io prima di parlare di inconveniente la guarderei dal vivo, o perlomeno con una foto che non lasci dubbi sulla prospettiva. Io non ricordo, ma la prossima volta che la vedo la fotografo di lato. Smile

Sul fatto che lo stopper sia più alto del winch non ci sono tanti dubbi.

Che poi il venditore te l'abbia venduto come una figata... 42

BV

PS: visto che avrai sicuramente questa foto in alta risoluzione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per favore ritaglia il dettaglio nel rettangolo che ci caviamo ogni dubbio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2011 01:20 da anonimone.)
10-10-2011 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #117
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:albert ha scritto:
E, a malincuore, dato che il mio amico non ne ha voluto più sapere, ho ripulito le baveWink che avevo lasciato in giro con il kleenex....

Ciao


Confermo, io ero quello che gli passava i kleenex per le bave! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-10-2011 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Annina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #118
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:francesco72 ha scritto:
Mia moglie mi fa notare tutte le volte come il pozzetto delle barche a motore sia molto più grande e mio figlio, tutte le volte che ci supera un motoscafo mi dice: 'Papà, ma non potevamo prendere quello?' Big Grin

McGragor....
10-10-2011 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #119
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:francesco72 ha scritto:
Se un cantiere dovesse emettere una fideiussione, e quindi fare a meno degli anticipi, dovrebbe avere una forte liquidità, oppure pagare i fornitori solo a lavori finiti e soldi incassati. Cercando di mettermi nei panni di un cantiere, non accoglierei una richiesta di fideiussione bancaria,

Guarda che una fidejussione bancaria costa più o meno circa l'1% dell'importo (poi se sei un buon cliente pure meno, se non lo sei manco te la fanno), quindi non è vero che il cantiere non avrebbe liquidità.

Infatti per i costruttori di case dal 2005 sarebbe pure obbligatoria per legge.

Che poi un cantiere di barche non te la farà mai è un altro discorso Cool

BV
10-10-2011 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #120
COMAR - IT - Comet 35s al salone di Genova
Citazione:anonimone ha scritto:

Sul fatto che lo stopper sia più alto del winch non ci sono tanti dubbi.

Che poi il venditore te l'abbia venduto come una figata... 42

BV

PS: visto che avrai sicuramente questa foto in alta risoluzione
[...]

per favore ritaglia il dettaglio nel rettangolo che ci caviamo ogni dubbio.

Eccola:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2011 02:27 da francesco72.)
10-10-2011 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  COMAR - IT- Comet 33 performance Scott 17 10.968 17-03-2022 10:40
Ultimo messaggio: matteo
  COMAR - IT - Comet 36 bozzello 28 14.313 09-09-2016 08:14
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  COMAR - IT - COMET 41s jacques-2 11 9.847 09-09-2016 07:12
Ultimo messaggio: Filos
  Salone di Genova Eugenio_Fen 7 2.786 08-09-2016 15:44
Ultimo messaggio: Moody
  COMAR - IT - GENESI 25 (PL) Goku 4 7.345 17-08-2015 17:15
Ultimo messaggio: djego
  DELPHIA COMAR - CZ - Dephia 40 macbuy 1 3.378 31-05-2015 21:17
Ultimo messaggio: irruenza
  COMAR - IT - Comet 21 shein 22 6.964 08-10-2014 11:36
Ultimo messaggio: an-cic
  COMAR - IT - COMET 52 RS nicola1971 0 2.368 04-10-2014 19:37
Ultimo messaggio: nicola1971
  COMAR - IT - Comet 26S Giovanni71 28 14.265 07-09-2014 09:56
Ultimo messaggio: carminemancone
  Comar 35 Lo 2 2.725 06-09-2014 00:26
Ultimo messaggio: lorenzopiatti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)