Rispondi 
Boiler acqua calda non scalda
Autore Messaggio
Spirito di Vino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
Boiler acqua calda non scalda
ciao a tutti, ho un problema !
Ho un boiler che funziona a 220 e con scambiatore di calore con l'acqua del motore.
Ha funzionato bene tutto l'estate.
Ora ha questo problema:
con la 220 funziona, con il motore no. Cos astrana, mi sarei aspettato il contrario !
Non ho mai toccato nulla, anche perchè non c'è nulla da toccare.

Entrata acqua calda motore ed uscita acqua motore.
entrata acqua potabile fredda ed uscita acqua potabile scaldata.
Attacco per 220

Non so cosa possa essere.

I tubi che escono dal motore sono bollenti ed arrivano al boiler freddi. Può essere ?
Mi sapete dire cosa posso controllare ?

Ringrazio
08-10-2011 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Boiler acqua calda non scalda
Citazione:Messaggio di Spirito di Vino
I tubi che escono dal motore sono bollenti ed arrivano al boiler freddi. Può essere ?

In linea di massima no Cool

Nel circuito acqua dolce motore, dove parte il tubo che va al boiler e dove arriva quello di ritorno, sicuro di non avere due saracinesche per escludere il boiler dal circuito?

Sicuro che non siano state inavvertitamente chiuse?

Altra cosa che mi viene in mente è un problema alla pompa di circolazione dell'acqua (dolce) di raffreddamento, ma avresti anche altri problemi Blush

BV
09-10-2011 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Boiler acqua calda non scalda
spirito di vino!!!!... non ti resta che provare con un buon vino, al posto dell'acqua, il boiler lo riscalda sicuramente (non è mica astemio!!!); [:253]
mi ci mando da solo!!!
[:142]
09-10-2011 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Boiler acqua calda non scalda
Citazione:Messaggio di Spirito di Vino
ciao a tutti, ho un problema !
Ho un boiler che funziona a 220 e con scambiatore di calore con l'acqua del motore.
Ha funzionato bene tutto l'estate.
Ora ha questo problema:
con la 220 funziona, con il motore no. Cos astrana, mi sarei aspettato il contrario !
Non ho mai toccato nulla, anche perchè non c'è nulla da toccare.

Entrata acqua calda motore ed uscita acqua motore.
entrata acqua potabile fredda ed uscita acqua potabile scaldata.
Attacco per 220

Non so cosa possa essere.

I tubi che escono dal motore sono bollenti ed arrivano al boiler freddi. Può essere ?
Mi sapete dire cosa posso controllare ?

Ringrazio

Ma quando tutto funzionava l'acqua scaldata a 'motore' a che temperatura riusciva a salire?
Mi spiego meglio, dopo una bella smotorata (2 orette) avevi l'acqua calda come se l'avessi scaldata elettricamente?
09-10-2011 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Spirito di Vino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #5
Boiler acqua calda non scalda
certo, dopo una smotorata l'acqua era bollente !
09-10-2011 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Boiler acqua calda non scalda
Citazione:Spirito di Vino ha scritto:
certo, dopo una smotorata l'acqua era bollente !

Allora hai il circuito passaggio liquido parzialmente o del tutto ostruito, hai le valvole per escluderlo?
Se si, chiaramente avrai controllato che siano aperte...
09-10-2011 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Boiler acqua calda non scalda
I tubi che escono dal motore sono bollenti ed arrivano al boiler freddi. Può essere ?
Mi sapete dire cosa posso controllare ?

Ringrazio

[/quote]
questo mi fa pensare ad una valvola a sfera chiusa, opp una strozzatura, non è possibile che si raffreddi strada facendo, quanto dovrebbe essere lungo questo tubo?
Epoiii prima funzionava ...
hai la possibilità si seguirlo visivamente?
09-10-2011 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
Boiler acqua calda non scalda
Hai evidentemente una scarsa circolazione dell'acqua dolce del circuito.

Devi controllare il circuito dello scambiatore del motore e il circuito dello scambiatore del boiler. Potrebbe essere un pò di morchia depositata nel tempo o la pompa dell'acqua dolce del motore che sta tirando le cuoia.

Una domanda, il motore raffredda bene? Provalo al massimo regime per qualche minuto, sotto sforzo, non in folle, in modo da escludere problemi al circuito di raffreddamento.

Prima di smontare tutto puoi provare con un liquido per la pulizia dei radiatori, anche se io ho dovuto pulire lo scambiatore con il pulivapor perchè era imbrattato di una specie di morchia fangosa, probabilmente residuo di qualche vecchio liquido non adatto. Mi sono accorto del problema perchè il manicotto di aspirazione della pompa del motore tendeva a collassarsi sotto sforzo. Causa evidente di un'ostruzione a monte del circuito.




Ciao,
Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
09-10-2011 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
Boiler acqua calda non scalda
Oltre a quello che già ti è stato detto e che sono le cose più probabili ( soprattutto anche solo una delle 2 valvole d'intercettazione chiusa)
potrebbe essere anche una grossa bolla d'aria che modifica la prevalenza lato boiler ( sei rimasto senza liquido nel circuito secondario?).

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
10-10-2011 00:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
Boiler acqua calda non scalda
Giusto, quoto la bolla, soprattutto se i tubi fanno qualche collo d'oca.

G.

Pampero
Impala 35 CN71 '74
10-10-2011 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Spirito di Vino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #11
Boiler acqua calda non scalda
Ho staccato il tubo dal motore e non usciva acqua calda (motore volvo con scambiatoere), allora ho inserito un cacciavite nel foro e c'era qualcosa che lo ustruiva. L'acqua adesso esce. Problema ! cosa c'era che ustruiva . Cosa ci può essere nel circuito che tappava il foro ? Mi toccherà aprire la pompa e vedere cosa ci può essere, ma se quel qualcosa è in circolo non lo becco più.
12-10-2011 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
Boiler acqua calda non scalda
Potrebbero essere un sacco di cose. A cominciare con della morchia o un pezzo di qualche guarnizione vagante. La pompa dell'acqua credo che abbia le palette metalliche, quindi non dovrebbe aver perso niente, ma magari un espolso o qualcuno che conosce il Volvo la sa meglio di me.

Se fossi in te, io smonterei lo scambiatore per pulirlo bene e cercare quel qualcosa, che se finisce nella pompa del motore o peggio nella testata sono c***i amari andare a toglierlo.


Non so nel Volvo, ma nel Lombardini per smontare la pompa bisogna smontare la cinghia distribuzione e quindi rifare la fasatura.


Ciao,
Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
13-10-2011 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Boiler acqua calda non scalda
Riprendo questa vecchia discussione.
Oggi, finalmente, prima uscita in mare dopo carenaggio e cambio valvola scarico acque nere.
Dopo tuffo salutare doccia.
Premetto che ho navigato per solo meno di 2 miglia, a motore. Volvo penta D1-20 con scambiatore.
Provo l'acqua calda nel lavandino, non esce cala ma a temeperatura ambiente.
Penso avrò fatto solo 10 minuti di moto.
Al rientro riprovo, nulla.
Toccati i tubi di di uscita dal motore caldi ababstanza, quelli di arrivo ed usciti al boiler freddi.
L'uscita dell'acqua dallo scarico pare normale, quindi problemi di circolazione acqua non credo. Il motore non scalda oltremodo.
Non ho provato ad attacare la 220V e vedere se funziona.
Lo scorso anno ho pulito scambiatore e cambiato riser.
Che potrebbe essere?
28-06-2020 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Boiler acqua calda non scalda
Hai dell’aria nei tubi che vanno al boiler, che si sara’ creata quando hai cambiato il liquido di raffredamento del motore. Nel mio ci sono dei degasatori all’attaco del boiler
28-06-2020 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Boiler acqua calda non scalda
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=141313
28-06-2020 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 942 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 609 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.071 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 546 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 982 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.646 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Boiler Guido_Elan33 9 1.199 22-11-2022 19:50
Ultimo messaggio: Aquila
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.951 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Collegamento boiler motore brubix 0 679 18-07-2022 16:52
Ultimo messaggio: brubix
  Acqua calda non esce quando uso il motore spezza 4 782 21-04-2022 11:16
Ultimo messaggio: spezza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)