Rispondi 
accensione manuale Yanmar 2GM20FC
Autore Messaggio
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
accensione manuale Yanmar 2GM20FC
Come da oggetto, il motore è fornito di una manovella per l'accensione manuale, qualche possessore di questo motore ha mai provato?
b.v.
09-10-2011 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #2
accensione manuale Yanmar 2GM20FC
Anche io ho lo stesso motore. provato ma è difficile: sino ad ora ci sono riuscito solo con l'aiuto di un'altra persona... il problema è che la manovella non è così morbida e quando tolgo un braccio per chiudere gli 'alzavalvole' con l'altro non riesco a continuare a macinare. Ma non dovrebbe essere difficile inventarsi qualche accrocchio per chiudere gli alzavalvole senza mollare la manovella.
però, col mio motore c'è anche un altro problema, non parte se non gli do un pò di gas, il che complica ulteriormente la faccenda...
09-10-2011 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
accensione manuale Yanmar 2GM20FC
ciao conterraneoSmile
io non ho ancora provato, ma vorrei provarci per le emergenze. Leggendo le istruzioni occorre tirare su le levette di decompressione, però le due levette sono legate fra loro da un sigillo in modo tale che si può sollevale solo la prima, è corretto? Nel libretto di manutenzione parrebbe invece che si debbano alzare tutte e due, la fg. 2 a pag 23 non è chiara. Ci sono altre operazioni da fare oltre accendere il quadro?
Dove hai la barca?
ciao a presto
b.v.
09-10-2011 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
accensione manuale Yanmar 2GM20FC
Sul mio Farymann K34 monocilindrico basta una sola mano perché l'alzavalvola si chiude da solo dopo un paio di giri di manovella però non sono mai riuscito a farlo partire. Smile

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
09-10-2011 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #5
accensione manuale Yanmar 2GM20FC
Ciao Brunoc, le mie levette non sono legate da nessun sigillo, ma è vero che il motore ha avuto diversi proprietari prima di me; comunque è necessario spostarle entrambe. non c'è nessun operazione specifica da compiere: levette a parte, la procedura è uguale a quella per accenderlo col motorino d'avviamento.
La mia barca è nel nord est dell'isola (e io pure), zingareggia tra un ormeggio di fortuna e l'altro. questo inverno mi concedo un lusso e la terrò a porto rotondo, dove stranamente in bassa stagione mi fanno un prezzaccio. La tua? stabile in zona casteddu?
Già che sei anche tu uno yanmarino 2GMventistaSmile, ne approfitto per sottoporti un dubbio mai risolto: lo spurgo dell'acqua per l'invernaggio. Sul manuale parla di due 'rubinetti' (se non ricordo male sono in plastica nera) da aprire antrambi; io, nonostante lunghe ricerche, ne ho localizzato solo uno che, se aperto da solo, non da nessun effetto. Sino ad ora mi sono arrangiato facendolo girare ad acqua dolce e aprendo oltre al famoso rubinetto anche i dadi degli zinchi interni (così ci do pure un'occhiata) e il tubo della girante. Ma non mi convince appieno...
Tu ne sai qualcosa di più?
09-10-2011 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
accensione manuale Yanmar 2GM20FC
Per quanto riguarda i rubinetti ora non ricordo, generalmente io uso la barca anche d'inverno e non scarico il circuito.
La prossima volta che vado in barca provo a vedere.
Ciao grazie delle informazioni a presto.
Si io sono a molo sant'Elmo (Su Siccu')
b.v.
11-10-2011 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
accensione manuale Yanmar 2GM20FC
Ho un 2gm20f.
Per l'invernaggio faccio solo girare tanta acqua dolce e chiudo con saccheti di plastica le vie d'aria (scarico e fitro aria) per evitare condensa. Una delle due valvole dovrebbe rimanere aperta.
Parte al primo colpo.
Mi spieghi dove sono posizionati i rubinetti?
Grazie.
12-10-2011 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #8
accensione manuale Yanmar 2GM20FC
Citazione:calajunco ha scritto:
Ho un 2gm20f.
Per l'invernaggio faccio solo girare tanta acqua dolce e chiudo con saccheti di plastica le vie d'aria (scarico e fitro aria) per evitare condensa. Una delle due valvole dovrebbe rimanere aperta.
Parte al primo colpo.
Mi spieghi dove sono posizionati i rubinetti?
Grazie.
Da me il rubinetto è praticamente sopra al foro asta di controllo olio. uno. perchè l'altro, che secondo il manuale dovrebbe esserci, io non l'ho mai trovato. poi chiamarlo rubinetto è un pò improprio, non è certo una saracinesca... se non mi ricordo male è una specie di vitone di plastica nera che chiude un foro di spurgo acqua.
non ho però capito tu di quali valvole stia parlando...
12-10-2011 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
accensione manuale Yanmar 2GM20FC
Le valvole di iniezione o scarico.
In qualsiasi posizione del motore spento una delle due resta aperta.
I vecchi mi hanno consigliato di sigillare lo scarico e il filtro dell'aria in modo che l'umidità invernale, polvere o altro non entri dentro.
L'ho fatto per fiducia e fin'ora mi è andata sempre benone.
L'altra apertura per lo spurgo dell'acqua potrebbe essere il tappo del rabbocco, così per caduta dovrebbe svuotarsi il circuito. Credo!
13-10-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #10
accensione manuale Yanmar 2GM20FC
Citazione:calajunco ha scritto:
Le valvole di iniezione o scarico.
In qualsiasi posizione del motore spento una delle due resta aperta.
I vecchi mi hanno consigliato di sigillare lo scarico e il filtro dell'aria in modo che l'umidità invernale, polvere o altro non entri dentro.
L'ho fatto per fiducia e fin'ora mi è andata sempre benone.
L'altra apertura per lo spurgo dell'acqua potrebbe essere il tappo del rabbocco, così per caduta dovrebbe svuotarsi il circuito. Credo!
Tappo di rabbocco ?!? Calajunco, qualcosa non mi è chiaro... non credevo esistessero modelli del 2GM20 con scambiatore di calore. il mio (e tutti gli altri cho ho conosciuto) sono a raffreddamento diretto, quindi la necessità di rabboccare liquidi è inesistente.
Chiaro invece per quanto riguarda le valvole, ma visto che per forza di cose saranno sempre una aperta e l'altra chiusa, non vedo perchè prenderle in considerazione...
21-10-2011 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Malloni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #11
RE: accensione manuale Yanmar 2GM20FC
Ciao a tutti. Mi aggancio a questa discussione visto che si parla di avviamento “a mano”. Ho uno Yanmar 1GM10 e per mia maggiore tranquillità vorrei dotarmi della manovella. Su un famoso sito cinese di ecommerce ho trovato alcune manovelle a buon mercato ma con diverse opzioni nelle misure. Qualcuno di voi ce l’ha e puoi darmi la misura corretta? Le opzione disponibili della boccola che si infila lato motore sono:
1) esterna 31mm - interna 21mm
2) esterna 28mm - interna 18mm
3) esterna 25mm - interna 15mm

Mi sapete dire se una di queste opzioni é corretta per 1GM10?
Grazie
26-08-2023 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.803 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.181 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
Question Manuale 3gm30f cesaref 5 439 18-09-2023 21:28
Ultimo messaggio: cesaref
  Manuale Officina Volvo MD22 TMD22 (Pdf in inglese) stravento96 29 11.354 28-08-2023 22:08
Ultimo messaggio: sergiot
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 494 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
Question Yanmar 3GM30 cesaref 6 741 16-08-2023 21:13
Ultimo messaggio: cesaref
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 4.786 01-08-2023 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 1 512 19-07-2023 22:47
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)