Rispondi 
Seriamente a cosa servono due pale del timone
Autore Messaggio
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #21
Seriamente a cosa servono due pale del timone
Il 3200 credo sia l'ibrido e la combinazione più strana mai partorita in quel settore.
Non ha assolutamente caratteristiche sportivo/agonistiche come i suoi parenti (Figaro 2 in testa), nelle boe non va un tubo, e nel lasco con poco vento altrettanto; ha bisogno di vento sui 14/15 per planare ma quel vento lo hanno anche gli altri.
Va tenuta molto sbandata per stringere qualche grado in più e ridurre la superficie bagnata che è enorme, ma a quel punto scartoccia di brutto!
Ma l'abitabilità sopra e sotto è invidiabile!!! (però perde tutte le regate!!!)
12-10-2011 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Seriamente a cosa servono due pale del timone
Ecco Luciano queste sono quasi le mie conclusioni e questa comunque bella barca viene anche presentata come un bel missiletto e tutte le altre?
12-10-2011 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
Seriamente a cosa servono due pale del timone
portate pazienza, l'evoluzione continuerà.
prossimo passo: tre ruote, tre timoni, due pinne, rapporto L/B=1...

ci stiamo lentamente avvicinando al triplano di Von Richtofen!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2011 15:57 da bluebarbjack.)
12-10-2011 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #24
Seriamente a cosa servono due pale del timone
Vedi Marbr, credo che adesso nella scelta per l'acquisto di un nuovo, tornando al tema iniziale, si sia verificata la tendenza a fare 'barche più grandi' rimanendo nei limiti di lunghezza e larghezza; ovvero, per quelle date misure si sviluppa il massimo che si può ottenere.
Vediamo così barche anche piccole con spazi sino a ieri impensabili; ed un nuovo acquirente adesso valuta che anche nelle misure piccole riesce a farci stare posti letto, bagno, cucina ricchi premi e cotillons come se fosse una barca più grande.
12-10-2011 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #25
Seriamente a cosa servono due pale del timone
Secondo me i due timoni hanno un senso in due casi:

Barca da Crociera
Barca da Regata per regate Open.

Nel primo caso, Si aumenta la stabilità quando la barca sbanda, si riduce la lunghezza delle pale e quindi i carichi su ogni asse, si ha sempre una pala d'emergenza pronta. I contro sono: maggior trascinamento con poco vento (ma in crociera molti vanno a motore), scarsa manovrabilità in retro, e si raccoglie di tutto nei timoni quando navighi

Nel secondo caso, beh si tratta di barche leggerissime, e molto larghe, i motivii vengono da se


Se si parla di Cruiser/racer per regate fra le boe e regate d'altura, i doppi timoni proprio non li vedo, la barca deve avere linee più all round.

Una considerazione: i TP 52 hanno un timone solo...
12-10-2011 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #26
Seriamente a cosa servono due pale del timone
Secondo me i due timoni hanno un senso in due casi:

Barca da Crociera
Barca da Regata per regate Open.

Nel primo caso, Si aumenta la stabilità quando la barca sbanda, si riduce la lunghezza delle pale e quindi i carichi su ogni asse, si ha sempre una pala d'emergenza pronta. I contro sono: maggior trascinamento con poco vento (ma in crociera molti vanno a motore), scarsa manovrabilità in retro, e si raccoglie di tutto nei timoni quando navighi

Nel secondo caso, beh si tratta di barche leggerissime, e molto larghe, i motivii vengono da se


Se si parla di Cruiser/racer per regate fra le boe e regate d'altura, i doppi timoni proprio non li vedo, la barca deve avere linee più all round.

Una considerazione: i TP 52 hanno un timone solo...
12-10-2011 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #27
Seriamente a cosa servono due pale del timone
allora mi tocca intervenire perchè la mia barca è chiamata in causa e quindi vi rimetto i miei commenti in una discussione del 2007 (dove fra l'altro sei intervenuto anche tu Ale! mangia + pesce42!)

'La mia è una barca 'antica' rispetto ai progetti di Lombard o Finot e devo dirvi che, dopo un pò di adattamento per le entrate in porto che i primi tempi mi davano una certa ansia perchè il flusso dell'elica non aiuta il timone come fa con le barche che hanno una pala singola, sono felicissimo delle due pale.La barca in velocità è gestibiissima e vi racconto una mia esperienza.Dopo 11 ore di timone con venti fra i 40/50 nodi di poppa (ero un pò stanco!) ho deciso di dare la barca al pilota che non è riuscito a tenerla e ha fatto strambare la randa che aveva la ritenuta; ho immediatamente levato il pilota e ho riportato la barca in rotta ovviamente ristrambando. Visto che siete in molti esperti voglio sapere da voi cosa avreste fatto con un timone unico centrale e la barca che va in straorza e il timone che non è più efficace per fare alcunchè!Volete mettere la sicurezza per me molto più importante dello spazio rubato ai gavoni che è minimo e non disturba affatto.A proposito del rompersi: se avete una pala sola quando si rompe quella non ne avete altre. Tutte le barche attuali che fanno lunghe navigazioni hanno la doppia pala e forse non solo per la stabilità di rotta.'
ecco il link ad un'altra discussione sull'argomento (2009) dove c'è un'intervento di Giuliano (Liberamente) molto esplicativo.....e sei intervenuto anche tu Ale.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31053

Mi viene una domanda per tutti: ma quante miglia avete fatto con la doppia pala (e non ruota che non c'entra con l'argomento)?

A proposito il problema delle barche che non camminano vd. Sun Fast 3200 contro V969 mi pare ovvio che il V vada meglio con le ariette ma poi quando il vento sale sopra i 15 voglio vedere specialmente se non si è proprio di bolina strettissima dove forse il V ha sicuramente qualche vantaggio......
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2011 17:39 da bistag.)
12-10-2011 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Seriamente a cosa servono due pale del timone
Giovanni..spesso mi scordo di mangiare il pesce e quando l'ho mangiato.....mi scordo perchè!!! Quindi....
Ma se ricordo bene sono entrato nel forum a novembre 2008 e nel 2007 difficilmente potevo intervenire.

Col 3200..quando c'è stato vento....eravamo talmente avanti che sinceramente non so se camminava più o meno42
Però con 20/23 kn di vento col Pogo di bolina camminavamo uguale, ma stringendo abbastanza di più. Nella 100m della Giraglia corsa con venti da 7/8kn a 25 da Capraia verso la Corsica poi fino all'Elba, poi in netto cale siamo arrivati in tre minuti (reale)Certo in poppa da Capraia alla Giraglia ci ha preso 20' che in compensato no bastavano certo.
Miglia con 2 timoni nemmeno 1.

Però scusa....perchè ce l'hai con me?BlushBlush Io ho solo chiesto--

Girando per il salone, la mattina presto ho visto diverse barche anche molto tranquille con due timoni (pale non ruote), poi ho visto un sacco di barche con spigoli sullo scafo..alti bassi, corti, lunghi, appena accennati e molto evidenti, su barche a dislocamento leggero e su dislocamento pesante...maaaaaa, serveno sempre e comunque?-------------------------------------------------------------
12-10-2011 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #29
Seriamente a cosa servono due pale del timone
Al timone, più che due pale,
ci vogliono due palle.
13-10-2011 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #30
Seriamente a cosa servono due pale del timone
Citazione:aleufo ha scritto:
Però scusa....perchè ce l'hai con me?BlushBlush Io ho solo chiesto--
non ce lo con te assolutamenteWink! sembra, da ciò che dici, che il 969 sia una bomba e invece non mi pare che abbia vinto molto???
Per quel che riguarda il fatto che ci sono barche tarnquille con doppie pale forse il motivo non è delle mode ma di sicurezza (vd. i commenti miei e di Giuliano di cui sopra).
Per quel che riguarda la prima discussione sull'argomento del 2007 hai ragione, non c'eri, ma nella seconda del 2009 si42!
Comunque hai fatto un pò di miglia serie su di una barca a doppia pala? la domanda è lecita perchè evidentemente se fai apri un 3rd come questo, nonostante la tua lunga e incontestabile esperienza in mare, vuol dire che non ne hai provate molte.
Il Barracuda è una barca tranquilla (non certo da regata) eppure ha due pale del timone e devo dirti che avendo provato l'Este 40 trovo molto più efficace la doppia pala sul Barracuda che sull'Este in quanto l'Este è comunque troppo potente e anche con due pale in certe situazioni non lo tieni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2011 16:34 da bistag.)
13-10-2011 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Seriamente a cosa servono due pale del timone
Giovanni 'ce l'hai con me' come hai capito era una battuta.
..Infatti ho detto di non aver partecipato alla discussione del 2007, a quella del 2009 mai detto di non aver partecipato..
Come ho dichiarato non ho fatto nemmeno un miglio con una barca con due pale.
Vero, col 969 non abbiamo vinto molto ( un Tan contro i 40/43/45 comunque si) Come ho avuto modo di dire molte volte il 969 è una barca che avrebbe bisogno di un equipaggio professionista perchè visto il rating per vincere deve andare sempre al 101% e noi siamo sempre stati un gruppo abbatanza tranquillo. Comunque tutti quelli che lo hanno visto camminare hanno convenuto che cammina moooolllttooooo forte.Ed io ho dempre parlato di velocità no di vittorie.
Comunque vista la tua esperienza e conoscenza sull'argomento due timoni, forse un pò meno sugli spigoli, prova a dare una risposta alla mia domanda iniziale.
13-10-2011 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #32
Seriamente a cosa servono due pale del timone
Bhe gli spray rail son fatti per riavviare i due flussi che si ottengono a barca sbandata....quando passa il ginocchio i due flussi diventano turbolenti....leggi Red Bull....di sicuro fatte salve le considerazioni di prima ti trovi con una pala che lavora diritta a barca sbandata....non mi pare poco.
13-10-2011 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #33
Seriamente a cosa servono due pale del timone
beh, se per questo, una volta le auto avevano lo spoiler. adesso non se ne vedono piu. si tornerà alla semplicità.
16-10-2011 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
Seriamente a cosa servono due pale del timone
Citazione:mantonel ha scritto:
una volta le auto avevano lo spoiler. adesso non se ne vedono piu.

Perchè è a scomparsa 42
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
16-10-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #35
Seriamente a cosa servono due pale del timone
Citazione:Mansail ha scritto:
per rimanere sul piccolo:

l'avete mai provato un 211 o un 260? entrambi con doppia pala.

con pala singola avrebbero la stessa stabilità di rotta nelle boline tiratissime??
esempio azzeccato ! Infatti mi dissuade dall'acquisto . . .e mi fa rivolgere l'interesse sui modelli precedenti
16-10-2011 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #36
Seriamente a cosa servono due pale del timone
Citazione:aleufo ha scritto:
....Come ho dichiarato non ho fatto nemmeno un miglio con una barca con due pale.
....Ed io ho dempre parlato di velocità no di vittorie.
Comunque vista la tua esperienza e conoscenza sull'argomento due timoni, forse un pò meno sugli spigoli, prova a dare una risposta alla mia domanda iniziale.

Per le pale ti invito quando vuoi! sempre che ti giovi di venire su una barca da crociera (quindi zeppa di cose che tu toglieresti42!)...
per gli spigoli non ho esperienza, e sicuramente ci puoi dere tu qualche opinione visto che li hai fatti sul 969 quindi l'hai provata prima e dopo.
17-10-2011 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Che cosa è? Alfredo56 22 2.815 07-08-2022 16:09
Ultimo messaggio: ibanez
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.255 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  strozza scotte a camma. A che servono? Frappettini 20 3.162 09-02-2019 16:02
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Cima per cosa? kpotassio 21 3.287 16-05-2018 21:57
Ultimo messaggio: ZK
  A cosa serve questo sul vang? bepperigo 24 5.133 19-01-2018 19:24
Ultimo messaggio: bullo
  Materiale vele: cosa ne dite dell' HYDRA NET sniper 27 13.126 28-11-2016 15:32
Ultimo messaggio: KARLO
  vela di prua: 90-100-110% cosa cambia? gian5445 21 5.623 23-11-2016 12:26
Ultimo messaggio: dielle1
  Solo senza terzaroli, cosa fareste voi? Federico82 63 11.641 14-07-2016 11:38
Ultimo messaggio: Federico82
  cosa utilizzare x ingrassare canalette Fides 11 3.908 24-01-2016 04:25
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Code 0 con frullone cosa ne pensate vogliadivela 20 10.480 31-12-2015 22:17
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)